• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un libro al giorno

Re: Un libro al giorno

Io vorrei citare l'ultimo letto "Firmino" di Tom Savage la storia di un topo nato in una libreria di Boston che trova nei libri il modo di sfamarsi sia di pancia che intellettualmente.il secondo che sto per terminare "una giornata nell'antica Roma "di Alberto Angela che racconta 24 ore della vita quotidiana passate nella Roma del 115 d.c. il prossimo che è gia in posizione sul comodino è "Bilal" di Fabrizio Gatti ,la sua vera storia da infiltrato nel traffico degli immigrati ,da leggere per avere una vera idea di quello che vivono "i clandestini"che riescono ad arrivare sulle nostre coste(ci sarebbe molto da dire).salutoni

antonio ha detto:
Io vorrei citare l'ultimo letto "Firmino" di Tom Savage la storia di un topo nato in una libreria di Boston che trova nei libri il modo di sfamarsi sia di pancia che intellettualmente.il secondo che sto per terminare "una giornata nell'antica Roma "di Alberto Angela che racconta 24 ore della vita quotidiana passate nella Roma del 115 d.c. il prossimo che è gia in posizione sul comodino è "Bilal" di Fabrizio Gatti ,la sua vera storia da infiltrato nel traffico degli immigrati ,da leggere per avere una vera idea di quello che vivono "i clandestini"che riescono ad arrivare sulle nostre coste(ci sarebbe molto da dire).salutoni

Il secondo lo conosco, non è una novità per me, sia perchè ne ho letti molti di questo tipo ed ho anche vari documentari e studi sull'argomento, sia perchè seguo gli Angela da una vita e conosco molte delle loro fonti e lavori pregressi, però è molto più del compendio di quello che ho letto: è sia un punto di arrivo per una serie di cose che unodi partenza per chi vuole saperne di più, veramente molto ma molto bello, ed infatti ha avuto un grandissimo successo..

Il terzo mi pare molto interessante, concordo occorrerebbe saperne di più..
Grazie!
Manlio

Salve a tutti,
prima cosa faccio i miei più sinceri complimenti per aver aperto questo argomento che trovo entusiasmante!!!!
Premetto che nelle mie letture sono a dir poco "seriale come un Killer".......... quando mi fisso con un autore o un genere non lo mollo tanto facilmente.
In questo periodo sono accompagnata dai personaggi di Matilde Asensi, purtroppo sto per finire il suo ultimo lavoro "Terra ferma", poi dovrò aspettare che ne scriva un'altro!!!!!
La sua bibliografia è:
-L'ultimo Catone,
-Iacobus,
-L'origine perduta
-Tutto sotto il cielo
-Terra ferma,
si tratta di romanzi storici ben scritti e avvincenti.
A mio modesto parere il più bello è "L'origine perduta": avventura ambientata nei giorni nostri alla scoperta dell'antiche rovine di Tiahuanaco in Bolivia, perfetto mix tra la storia del Sudamerica e le nuove tecnologie.
Vi posso assicurare che è un "viaggio" meraviglioso che fa venir voglia di approfondire la conoscenza delle antiche civiltà presenti in Sudamerica............ e anche di fare un bel viaggetto all'interno della Foresta Amazzonica!!!!!!!
Anche tutti gli altri meritano............... ma intanto cominciamo con questo!!!

Qui ne escono di cose belle!!
Ad aver tempo!!

Anche questa serie mi pare interessante..

Salutoni!
Manlio

Sono d'accordo con te......... è l'unico che non mi ha entusiasmata! Ma "l'origine perduta" e "Tutto sotto il cielo" secondo me sono fantastici.

elenamaria ha detto:
Ho letto da poco "Iacobus" della Asensi, ma, sinceramente, non ne sono rimasta entusiasta...

Anche io l'ho letto e mi ha fatto la stessa impressione. Per fortuna prima avevo letto "L'ultimo Catone" che invece ho trovato molto bello. Quindi proverò anche gli altri!!

L'ultimo Catone l'ho finito di leggere proprio domenica e devo dire che, anche se ho preferito gli altri due che ho citato in precedenza, mi ha "intrigata" la storia e ho rivalutato la "Divina Commedia", vista la rilettura fuori da tutti glli schemi del "Purgatorio". Penso che se al liceo ti facessero studiare i "mattoni" in modo diverso si apprezzerebbero molto di più!!!!!!!! :?
Ora mi vado a leggere un po' di "Terra ferma"................... che però per ora non è al livello degli altri.................. al più presto ve lo racconto!!

gil57 ha detto:
Voglio proporvi il romanzo “La misteriosa morte della compagna Guan” dell’autore cinese Qiu Xialong .
Il romanzo ci presenta un ispettore alquanto particolare, Chen Cao, esperto di antica poesia cinese, fine traduttore e appassionato gourmet, a capo della squadra speciale del Dipartimento di polizia di Shanghai che si trova ad indagare sull’omicidio di una giovane commessa del Grande Magazzino n.1 della città (esiste davvero, l’ho visto!). La donna non era solo molto impegnata politicamente, ma anche poteva fregiarsi del titolo di “Lavoratrice modello”.
Attraverso l’indagine del giovane poliziotto, il lettore avrà modo di avvicinarsi alla realtà cinese di oggi, attraversandone tutte le classi sociali, dai contadini più miseri che vivono ancora nel terrore della Rivoluzione Culturale, ai nuovi capitalisti arricchitisi in seguito alle aperture al mondo occidentale, agli ultimi esponenti del partito ormai in pensione, sostenuti da pochi privilegi superstiti. Il tutto condito da versi di squisita fattura dei più famosi poeti classici cinesi.
Buona lettura! Giliola
Delizioso! Lo sto leggendo e sono all'inizio...ma è assolutamente mirabile. Complimenti all'autore che ti fa "provare" cosa voglia dire respirare e vivere la cultura cinese. Grazie del consiglio, Giliola. Vi seguo di corsa...l'estate mi tiene assolutamente fuori da casa. Ciao a tutti!
Marcello

digitoergosum ha detto:
Delizioso! Lo sto leggendo e sono all'inizio...ma è assolutamente mirabile. Complimenti all'autore che ti fa "provare" cosa voglia dire respirare e vivere la cultura cinese. Grazie del consiglio, Giliola. Vi seguo di corsa...l'estate mi tiene assolutamente fuori da casa. Ciao a tutti!
Marcello
Io ho appena finito "Visto per Shanghai", il secondo libro. Però sono un po' delusa, la traduzione era abbastanza cattiva (senza dubbio la traduttrice non sa nulla della CIna, e si vede) e inoltre nel libro mancava tutta una parte (da pad 120 qcosa a pag 160 qcosa) e il fatto strano è che con la Morte della compagna Guan avevo avuto lo stesso problema. Sono le edizioni MArsilio che sono scarse o sono io che sono sfigata???

Un bel libro da leggere sotto l'ombrellone : "Il canto della missione" di John Le Carrè , l'autore di "La spia che venne dal freddo" .
Come sempre non voglio fare la recensione del libro , dico solo che qui l'ironia è di casa !
Buona lettura .
Nessuno legge più sotto l'ombrellono ? :lol:
Un altro libro ironico e divertente da leggere anche in spiaggia è "Torta al caramello in Paradiso" di Fannie Flagg , l'autrice di "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" .
Buone vacanze a tutti !

Io ho iniziato I denti della tigre,di Tom Clancy...
Ma per fortuna non lo leggo sotto l'ombrellone al mare :mrgreen:

Io ho letto in un giorno "Le dodici domande", il libro da cui è tratto Slumdog millionaire. Molto consigliato, perfetto per l'ombrellone!

elenamaria ha detto:
Dorina, io ho appena finito di leggere "Gomorra" di Saviano. Non so se è una lettura da "spiaggia"....

Non è certo un libro distrattivo , quando è uscito l'ho letto in un solo giorno , poi l'ho riletto e riletto ancora e mi stupiva sempre di più .

Sotto l'ombrellone molto meglio un libro allegro , ironico , divertente !

Infatti, Dorina, non è un libro "da spiaggia"....però molto interessante...Adesso sto rileggendo "Come il mare" di W. Smith.

vi consiglio bambino 44 una sy story ambientata nella russia di stalin!!!!!!!!!
molto avvincente c'è anche una seconda parte "rapporto segreto" credo che lo leggerò a breve! :D

Vi consiglio "La vita di Sofia" dello scrittore norvegese Gaarder.

E' la storia di una ragazzina che viene avvicinata da un anonimo filosofo al mondo della filosofia ...