Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
antonio ha detto:Io vorrei citare l'ultimo letto "Firmino" di Tom Savage la storia di un topo nato in una libreria di Boston che trova nei libri il modo di sfamarsi sia di pancia che intellettualmente.il secondo che sto per terminare "una giornata nell'antica Roma "di Alberto Angela che racconta 24 ore della vita quotidiana passate nella Roma del 115 d.c. il prossimo che è gia in posizione sul comodino è "Bilal" di Fabrizio Gatti ,la sua vera storia da infiltrato nel traffico degli immigrati ,da leggere per avere una vera idea di quello che vivono "i clandestini"che riescono ad arrivare sulle nostre coste(ci sarebbe molto da dire).salutoni
elenamaria ha detto:Ho letto da poco "Iacobus" della Asensi, ma, sinceramente, non ne sono rimasta entusiasta...
Delizioso! Lo sto leggendo e sono all'inizio...ma è assolutamente mirabile. Complimenti all'autore che ti fa "provare" cosa voglia dire respirare e vivere la cultura cinese. Grazie del consiglio, Giliola. Vi seguo di corsa...l'estate mi tiene assolutamente fuori da casa. Ciao a tutti!gil57 ha detto:Voglio proporvi il romanzo “La misteriosa morte della compagna Guan” dell’autore cinese Qiu Xialong .
Il romanzo ci presenta un ispettore alquanto particolare, Chen Cao, esperto di antica poesia cinese, fine traduttore e appassionato gourmet, a capo della squadra speciale del Dipartimento di polizia di Shanghai che si trova ad indagare sull’omicidio di una giovane commessa del Grande Magazzino n.1 della città (esiste davvero, l’ho visto!). La donna non era solo molto impegnata politicamente, ma anche poteva fregiarsi del titolo di “Lavoratrice modello”.
Attraverso l’indagine del giovane poliziotto, il lettore avrà modo di avvicinarsi alla realtà cinese di oggi, attraversandone tutte le classi sociali, dai contadini più miseri che vivono ancora nel terrore della Rivoluzione Culturale, ai nuovi capitalisti arricchitisi in seguito alle aperture al mondo occidentale, agli ultimi esponenti del partito ormai in pensione, sostenuti da pochi privilegi superstiti. Il tutto condito da versi di squisita fattura dei più famosi poeti classici cinesi.
Buona lettura! Giliola
Io ho appena finito "Visto per Shanghai", il secondo libro. Però sono un po' delusa, la traduzione era abbastanza cattiva (senza dubbio la traduttrice non sa nulla della CIna, e si vede) e inoltre nel libro mancava tutta una parte (da pad 120 qcosa a pag 160 qcosa) e il fatto strano è che con la Morte della compagna Guan avevo avuto lo stesso problema. Sono le edizioni MArsilio che sono scarse o sono io che sono sfigata???digitoergosum ha detto:Delizioso! Lo sto leggendo e sono all'inizio...ma è assolutamente mirabile. Complimenti all'autore che ti fa "provare" cosa voglia dire respirare e vivere la cultura cinese. Grazie del consiglio, Giliola. Vi seguo di corsa...l'estate mi tiene assolutamente fuori da casa. Ciao a tutti!
Marcello
elenamaria ha detto:Dorina, io ho appena finito di leggere "Gomorra" di Saviano. Non so se è una lettura da "spiaggia"....