• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Un viaggio inaspettato...nella fantasia ..." - MSC Fantasia 2024 -

E poi.... c'è Lei....


IMG_20241030_121439822_HDR.webp


Come molte delle celebrazioni religiose siciliane, anche il festino di Santa Rosalia è il risultato della contaminazione tra la liturgia sacra e le tradizioni popolari più profane. Santa Rosalia, chiamata dai palermitani la “santuzza”, era una donna vissuta nel XII secolo durante la dominazione dei Normanni. Era figlia del duca Sinibaldo della Quisquina e del Monte delle Rose, che la concesse in sposa al principe Baldovino meritevole di aver salvato la vita al duca durante una battuta di caccia. Rosalia aveva già promesso di dedicare la vita alla preghiera e per questo fuggì, vivendo da eremita prima sul monte della Quisquina, dove trascorse dodici anni, e poi in una grotta sul monte Pellegrino, la montagna vicino a Palermo, dove rimase fino alla morte. Da allora la storia di Santa Rosalia, della sua lotta alle regole del patriarcato e della sua volontà di affidarsi a se stessa, è diventata un simbolo di forza e di emancipazione.

Noi la incontriamo qui...lontana dai fasti della festa ma che per noi ha ugualmente fascino vederla da vicino....una bella sorpresa che ci ha fatto la nostra carissima amica. Mai sarei riuscita a trovarla.....

IMG_20241030_121411797~2.webp


IMG_20241030_121422658.webp







....
 
Ultima modifica:
La Kalsa, è anche il quartiere dove è nato Giovanni Falcone.
Qui crebbe e frequentò Paolo Borsellino, amico fraterno e futuro collega, anche lui nato e cresciuto alla Kalsa, ma anche quelli che sarebbero diventati i capi zona. Questa è Palermo, una città dove due mondi, opposti, si incontrano, si frequentano, ma dove molti, coraggiosamente, non cedono alla complicità.

Falcone frequentò le scuole elementari al Convitto nazionale, alle spalle della Cattedrale, scuola che adesso porta il suo nome. Laureato in Giurisprudenza a Palermo, scelse di diventare magistrato e si dedicò alla lotta contro la mafia fino al suo assassinio.
Numerosi i palazzi antichi con le belle facciate , molto austere ma che sprigionano una grande potenza evocativa dei fasti di un tempo.



Ao2sBFl.jpeg





Uj1YyYd.jpeg






MEXrOdG.jpeg



Un'intricata serie di cortili che nascondono vere e proprie rarità....






5SVxOJ2.jpeg






JMk0qze.jpeg











La zona della Kalsa è caratterizzata dalla presenza di numerose chiese....molte le troveremo chiuse ma spero sempre di poterle visitare, prima o poi...ma anche di palazzi nobiliari, tra i tanti Palazzo Abatellis.



Xws2SmD.jpeg







frXzO8n.jpeg









UEoyt8k.jpeg









2nlCb9H.jpeg





È sede dal 1954 della Galleria Regionale della Sicilia che espone una delle maggiori raccolte d'arte d'Italia e testimonia lo sviluppo della cultura figurativa in Sicilia dal XII al XVII secolo con opere di importanti artisti , tra i tanti Antonello da Messina....e la sua...




1736879972207657903701458495945.webp

Annunziata.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli, comunemente detta la Gangia è chiusa per restauri, avrei desiderato vederla è molto particolare. Sul lato lungo vi è un particolare, visibile dalla strada....


q2hrzul.jpeg





TB7RJBX.jpeg



Si tratta della "buca della salvezza"...una una lapide la ricorda. Un foro scavato sul lato esterno della chiesa, da Gaspare Bivona e Filippo Patti, due patrioti che il 4 aprile del 1860, dopo il fallito tentativo di insurrezione, per sfuggire alla cattura da parte della polizia borbonica, si rifugiarono all’interno della cripta, e vistosi a mal partito non esitarono a nascondersi sotto dei cadaveri fingendosi morti. Successivamente riuscirono a scavare il foro e ad attirare l’attenzione di alcune popolane che li aiutarono a sfuggire all’arresto inscenando una finta lite , in modo da distrarre le guardie e permettere ai due patrioti di mettersi in salvo....attraverso lo stretto vicoletto posto lì accanto " il vicolo della salvezza".




CLAqDh2.jpeg






vxaDXH0.jpeg












continua.....
 
Top