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" Un viaggio inaspettato...nella fantasia ..." - MSC Fantasia 2024 -

Condivido il tuo sconforto nella scarsità di proposte...
Quando non puoi (o non vuoi - una tantum) organizzarti da sola, confidi nelle proposte delle Compagnie: ma, così, è avvilente!
Solitamente ho sempre trovato buone escursioni ma in questo itinerario erano veramente, un po' tutte, risicate e poco pensate per chi desidera altro. Inoltre partendo con così poco preavviso non ho potuto organizzarmi ma anche non voluto...mi ero già organizzata per le altre tappe e almeno per questa pensavo di rilassarmi senza pensare al come e dove !

Un esempio..
A Napoli vi erano due escursioni su Pompei.

La Prima : premesso che il tempo era veramente poco poiché lo scalo era breve. Due ore quasi in spostamenti, un' ora scarsa nel sito per poi al ritorno, fermarsi alla fabbrica di coralli!...e qui può star bene a chi vuole unire le due cose.

La seconda: transfert verso Pompei ( senza biglietto da farsi in loco...e sarebbe il meno); nessun tipo di guida ma solo alcune informazioni date in bus dall' accompagnatore e...udite , udite, al ritorno visita di un' ora alla fabbrica di coralli!!...che senso ha???...ne hai già una che ti porta ai coralli, la seconda lascia più tempo per il sito!!

Non vi è una programmazione seria a mio avviso. Se si cerca di dare l'eccellenza nei servizi a bordo e qui nessuno mi potrà smentire, poiché si è visto negli anni un crescente aumento di offerta, nelle escursioni ci si è fossilizzati su un determinato cliché di persone ,a mio parere, anche regredendo in qualità.
 
La sera precedente l'arrivo a Tunisi, riceviamo in cabina il biglietto dell' escursione scelta e un cartoncino da compilare, è la richiesta di permesso per entrare in Tunisia. Scritto naturalmente in arabo e in inglese. Da compilare seguendo l'esempio riportato nel foglio aggiuntivo ....ma non esiste nessun foglio aggiuntivo! Cercato e ricercato in cabina, non c'è! Compiliamo ugualmente ambedue le parti del cartoncino che probabilmente verrà tagliato in due parti e consegnato (?) alla dogana. Non è molto chiara questa cosa ma è quasi mezzanotte e quindi rimandiamo a domani le eventuali incertezze.

All' orario convenuto siamo a Teatro....tutti lì!! Il teatro strapieno.
Abbiamo scelto l'escursione di mezza giornata ....recita testualmente il testo dell' escursione: 4 ore. Andremo a visitare la Medina di Tunisi....sono una patita delle medine, se posso e mi sento sicura le visito da sola con grande mia soddisfazione, qui mi sono appoggiata a loro. Dopo la Medina, le rovine di Cartagine....anche se il sito lo avevo già visto ci ritorno volentieri, sono luoghi che mi affascinano molto.
Le altre escursioni " corte" avevano in combinata le rovine di Cartagine e Sidi Bou Said , definita la Santorini della Tunisia, ma ne ho un ricordo non bello con i venditori che ti assillavano ad ogni passo! Ma anche no!!!

Le escursioni tutte , notiamo che partiranno tardi, attorno alle 9.15. tutte, sia le corte che la lunga. Quindi in attesa della chiamata, un giro al servizio clienti dove una coda lunghissima di persone e tutte con il fatidico foglietto da compilare in mano. Gestita male questa formalità importante senza nessun supporto. Fortunatamente girava un' hostess a cui facciamo vedere il nostro foglietto, compilato esattamente tranne una voce , poco chiara per noi, in cui lei ci viene in aiuto indicandoci esattamente cosa scrivere.

Non abbiamo un bus di riferimento, ovvero nel biglietto ne abbiamo segnati ben 4, tutti con la medesima meta...a noi la scelta di quale prendere. Si scende in autonomia e si procede dopo la dogana in cui verranno sommariamente e velocemente controllati i documenti e posto un timbro sul cartellino ( ma non dovevano ritirarlo??), si cercano i bus relativi alla nostra escursione e individuati, saliamo sul numero 40...due dei 4 sono già pieni.

Attenderemo più di un' ora sul bus!! Alle 10,15/20 o giù di lì cominceremo a muoverci. Siamo l' ultimo bus rimasto sul piazzale a partire!..... Mancava qualcuno??? No! Mancava la guida.

Una signora di nome Emen....lo scrivo come si pronuncia, che ...lo abbiamo capito dopo, era la responsabile di tutto il tour, quindi ha " perso tempo" salendo e scendendo dai vari bus, controllando e impartendo ordini a tutti gli altri, ritirando e controllando tutti i biglietti di tutti gli ospiti della nave sparpagliati su tutti i bus in partenza. Gia' questa non è una buona premessa per noi, fermi in attesa e tempo sprecato inutilmente...ecco perché non amo molto le escursioni di gruppo.


La Goulette è il sobborgo portuale della capitale tunisina ed è sempre stato un luogo di importanza strategica (controllando l’ingresso al porto). Durante il regno dell’imperatore Carlo V, era il più importante possedimento spagnolo nel Maghreb orientale.

A partire dal 1574, i governanti ottomani ampliarono e rafforzarono la fortezza costruita dalla Spagna. La Goulette è diventata un porto solo durante il periodo coloniale francese, quando il lago di Tunisi si è insabbiato e non poteva più accogliere nessuna nave, qualunque fosse la sua dimensione.

Il porto de la Goulette è distante dal centro di Tunisi ed occorre percorrere una lunga strada molto trafficata. Si costeggia per tutto il tragitto il lago.

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Fortunatamente la giornata grigia e umida della prima mattina ha lasciato spazio ad un cielo terso ed azzurro. In lontananza, quasi acqua e cielo si confondono se non per una sottile striscia bianchissima all' orizzonte, sono le case rigorosamente bianche che si affacciano sul lago, dove il sole le abbaglia facendole quasi risplendere.

IL lago di Tunisi è una laguna naturale, situata tra Tunisi e il Golfo di Tunisi. Benché il lago copra 37 km², la sua profondità è estremamente ridotta. Questo è il porto naturale di Tunisi.

Il collegamento Tunisi-Cartagine era molto importante per i Romani per porre sotto il proprio controllo il fertile entroterra, quindi questi costruirono una diga attraverso il lago.

La diga viene usata oggi come autostrada per automobili per collegare Tunisi al porto di La Goulette e alle città costiere di Sidi Bou Said e La Marsa.
La parte nord del lago include l’isola di Chikly, un tempo sede di una roccaforte spagnola; ora è una riserva naturale.



Ben presto avvicinandoci al centro città ci accorgiamo che il centro è veramente congestionato dal traffico. Il classico traffico delle metropoli orientali/ arabe...tutti che suonano il clacson, nessun rispetto delle regole basilari della guida, si sorpassa tranquillamente sul marciapiede se il traffico è bloccato, per non parlare dei parcheggi. Insomma ci siamo veramente divertiti a guardare fuori dai finestrini! Emen dice che è normale....tutti gli spostamenti avvengono su ruota poiché altri servizi sono pressoché basilari. Molti sono i taxi collettivi , in verità pulmini che ti trasportano da un lato all' altro della città scegliendo semplicemente la zona e non l'indirizzo prescelto. Altri invece ti portano esattamente dove desideri...occorre saperli distinguere per colore... altrimenti si rischia di non arrivare nel luigi desiderato. Notiamo comunque la presenza di tanti militari....siamo pur sempre in una città araba.

Faremo un giro , a mio avviso si poteva evitare, perdendo troppo tempo tra alcuni viali del centro città per vedere solo attraverso il finestrino alcuni monumenti, per lo più palazzi. Questo ci ha portato via del tempo prezioso poiché siamo stati letteralmente bloccati in attesa che venisse sgomberata la strada da alcune auto in sosta selvaggia...che non permettevano al bus di fare manovra.

Qualche immagine...



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Tunisi, la capitale della Tunisia, è una meta generalmente poco considerata dal punto di vista turistico. In realtà, offre attrazioni davvero interessanti. Il centro può essere diviso in 2 parti, dove convivono realtà parallele ma opposte: ad ovest si sviluppa il quartiere storico con la Medina, tripudio di moschee, madrase, souk e antichi palazzi; ad est, invece, c'è la metropoli moderna e al passo coi tempi, dove troviamo la Ville Nouvelle, il teatro nazionale, edifici in stile Art Decò, numerosi ristoranti, caffè e addirittura centri commerciali.






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Tra le costruzioni di notevole impatto visivo è la Cattedrale di San Vincenzo de Paoli, la chiesa cattolica della città.

Fu costruita attorno al 1890 sul sito di un cimitero cattolico ed architettonicamente presenta un interessante mix di architettura bizantina, gotica e nordafricana, riflesso della variegata storia del cristianesimo nella regione.

La facciata della cattedrale si contraddistingue per le due sottili torri gemelle che costituiscono l'ingresso, sormontato da un mosaico che raffigura Cristo. La cattedrale vanta 2 curiosità: le Messe vengono predicate alternativamente in francese, spagnolo ed italiano, e l'organo è considerato il migliore di tutto il Nordafrica.


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Partiremo domani per la stessa crociera, e naturalmente sto seguendo con interesse le tue indicazioni perché faremo tutte le escursioni in autonomia. A Tunisi prenderemo un taxi, ma essendo passati diversi anni dalle visite precedenti, mi sembra di ricordare che ci fossero due tipologie di taxi diversi: una all' interno del villaggio e un' altra subito fuori. Per caso hai notizie in merito? Grazie
 
Lungo i bordi delle strade abbiamo incontrato spesso questi tipi di chioschi che vendono fiori, alquanto discutibili sono fiori di plastica!



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Questa ampia strada, è il vialone centrale della Ville Nouvelle ed è intitolata al primo presidente della Tunisia indipendente. E' un vivace centro di attività economiche, culturali e sociali, che riflette il dinamismo e la vitalità della capitale.

Tra le strutture più iconiche si trovano la Cattedrale di San Vincenzo de' Paoli con la sua affascinante architettura coloniale e il Teatro Municipale, un gioiello dell'Art Nouveau che ospita eventi culturali di grande rilievo. Il viale che porta alla famosissima Torre dell'Orologio di Tunisi è anche un luogo di passeggiate rilassanti, grazie ai suoi ampi marciapiedi ombreggiati da alberi e alle numerose panchine dove sedersi a osservare il vivace via vai cittadino. Avenue Habib Bourguiba ha giocato un ruolo cruciale nella storia recente della Tunisia, diventando uno dei luoghi simbolo della Rivoluzione dei Gelsomini nel 2011.


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Il teatro municipale.

La Ville Nouvelle di Tunisi è un tripudio di Art Decò. Barocco e rinascimento si incontrano in una sfarzosità disarmante.
L'emblema dell'Art Nouveau a Tunisi è il Municipal Theatre costruito dai francesi nei primi anni del Novecento.
Quasi distrutto da un piano redatto negli anni '80, oggi offre una grande varietà di spettacoli ed è sede dell'orchestra sinfonica tunisina.


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Partiremo domani per la stessa crociera, e naturalmente sto seguendo con interesse le tue indicazioni perché faremo tutte le escursioni in autonomia. A Tunisi prenderemo un taxi, ma essendo passati diversi anni dalle visite precedenti, mi sembra di ricordare che ci fossero due tipologie di taxi diversi: una all' interno del villaggio e un' altra subito fuori. Per caso hai notizie in merito? Grazie
Ciao.
I taxi, non tantissimi in verità, li ho visti tutti all' esterno sul piazzale. In pratica esci dai controlli doganali e li trovi tutti lì. All' esterno del porto ( oltre i cancelli) non ce ne sono. Buona crociera!!
 
Non penso, perché dopo questo tuo fantastico diario sarebbe arduo aggiungere qualcosa e soprattutto perché la mia "indispensabile aiutante" (Maria) è già impegnata 😜
 
Non penso, perché dopo questo tuo fantastico diario sarebbe arduo aggiungere qualcosa e soprattutto perché la mia "indispensabile aiutante" (Maria) è già impegnata 😜
No vabbè, ma cosa c'entra. Ognuno ha differenti modi di raccontare e di vivere la stessa crociera e non vedo il perché non raccontarla.
Questo sarà l'ultimo diario che scrivo poi mi riposerò un po' e toccherà a voi :D
 
La Medina




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Il quartiere della Medina (città vecchia) è il cuore storico di Tunisi ed è pieno di siti da vedere. La porta d’ingresso principale, che segna la fine della città nuova e l’inizio della medina, è conosciuta come Bab el Bahr (“Porta del Mare”). Costruita nel 1848, era conosciuta come la “Porta di Francia” durante il periodo coloniale...che però noi non vedremo. Il nostro tour prevede l'arrivo nella Piazza della Kasbah, ora completamente in chiave moderna e tutti i bus ( per sicurezza) sosterranno all' interno di un cortile tra le mura del municipio di Tunisi. Il tutto naturale presidiato dalla polizia. Ci viene chiesto di portare solo l'indispensabile all' interno della Medina e di non lasciare mai il gruppo.

Le vecchie mura della città dell’epoca di Hafsid sono scomparse da tempo (in parte), ma una volta dentro le moschee, le madrase (scuole) e i mausolei, si possono ammirare le sontuose opere in maiolica e le splendide linee dell’architettura fatimide e ottomana nelle strade tortuose. Perdersi nei meandri e cadere su una favolosa vestigia monumentale è solo una una piccolissima parte di ciò che vedremo...il resto resterà ancora una volta tra i miei desideri.


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La Piazza del Governo, in francese Place du Gouvernment, è una grande piazza ariosa circondata da edifici governativi, fontane, fiori e palmizi. Qui è ben visibile la commistione di stili architettonici differenti: quello arabeggiante e quello coloniale di derivazione francese. Al centro della Piazza si erge il Monumento della Kasbah, memoriale che suggella tutti gli eventi fondamentali nazionali.

Ovunque sventolano le rosse bandiere del Paese e, su un lato della piazza, fa capolino il minareto della Moschea de la Kasbah (non accessibile ai non musulmani).

Luogo di comizi, rivolte e sommosse, la piazza oggi è un famoso luogo di ritrovo per i giovani nonché punto strategico per iniziare una passeggiata nella Medina.

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Ci viene altresì raccomandato di fotografare solo un lato della piazza poiché dall' altra parte ci sono palazzi governativi e militari....ho fatto velocemente una foto ravvicinata a questa bella moschea, naturalmente off limit per noi occidentali....resto sempre più perplessa su questi approccio del turismo: questo si, questo no!


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La Medina di Tunisi è davvero grande ed è una delle più antiche del Magreb (i primi edifici risalgono al VII° secolo d.C.) e l’idea di visitarla da soli, senza una guida, potrebbe non essere facile: estesa per oltre 270 ettari, ospita oltre un decimo degli abitanti di Tunisi. Il nucleo centrale attorno alla Moschea Al-Zaytuna ospita gli esercizi commerciali ed i mestieri ritenuti più importanti nella struttura sociale, come i gioiellieri, i profumieri, i venditori di tessuti e tappeti. In ogni caso, più ci si addentra più diventa intricata, affollata e probabilmente frequentata da qualche ladruncolo, è bene prestare molta attenzione.


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Naturalmente noi visiteremo solo una piccola particella di questa Medina, entreremo dalla piazza della Kasbah in direzione Grande moschea che comunque non vedremo , o meglio , intravediamo il minareto ma non la raggiungeremo mai. Svolgeremo subito in quello che saranno i vicoli labirintici coperti, siamo nella parte più antica.
La nostra escursione prevedeva la visita della Medina, e solo in piccolo vi era la possibilità che durante la visita della Medina, ci sarebbe stata la possibilità di visitare una profumeria e un negozio di tappeti....scritto come POSSIBILITÀ. Nella realtà, della Medina abbiamo visto solo la strada che ci conduceva alla profumeria e al laboratorio/ vendita dei tappeti!!!! Tutto naturalmente con la guida che ci diceva di non fermarci in nessun negozio per strada.... naturalmente!!

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L'edificio sacro di origine ottomana, questa moschea ha particolare importanza poiché il suo minareto rappresenta il più antico minareto turco di tutta la Medina (1616). Dalla curiosa forma ottogonale, si appoggia su una base quadrata, elemento tipico dell'architettura ottomana.

All'interno, purtroppo non accessibile per i non musulmani, ci sono 48 colonne (8 file di 6 colonne ciascuna) caratterizzate da antichi capitelli e motivi decorativi di chiaro stampo nordafricano. Merita comunque una foto dall'esterno!

Il Mausoleo presenta un meraviglioso tetto ricoperto da tegole verde smeraldo ed è situato proprio affianco alla moschea.


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.... continua
 
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Ci addentriamo sempre più tra i vicoli...siamo nella parte della Medina dedicata all' oreficeria.





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Un percorso attraverso i vicoli coperti per arrivare al nostro primo negozio ( convenzionato)...vi risparmio i dettagli... comunque spiegazione abbastanza empirica di come si estraggono le varie essenze, circa venti minuti di spiegazione e il resto...vendita. Perso inutilmente più di un' ora per un " cliente" a cui non veniva riconosciuto il pagamento con il pos!! Alla fine spazientiti siamo usciti in attesa che la guida, sollecitata da più di uno di noi, si desse una mossa!!

Immagini sparse... dell' interno della " profumeria"...una semplice casa..

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...gli urticanti "negozi convenzionati"... Meriterebbero un T.O. a parte 🙄😂





Già.

Il medesimo copione nell' altra "dimostrazione" di tappeti.
Non molto lontano da dove eravamo si entra in quello che è un negozio di souvenir e subito veniamo indirizzati dai numerosissimi addetti, al piano superiore dove ci verranno mostrati i tappeti. Un turbinio di colori, troppi in verità i capi che ci vengono mostrati con le relative spiegazioni. Gradi di interesse da parte di tutti: pari allo zero assoluto!! Non si vedeva letteralmente l'ora di uscire da lì ma imperterrita sia la guida che gli esercenti, insistevano ancora più alacremente, nel volerci fare tastare il prodotto!!
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
La maggior parte si è alzata ed è scesa ai piani inferiori...nel negozio praticamente.



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Naturalmente la merce esposta di alquanta dubbia fattura....fatti a mano?? Sembravano di serie, tutti uguali...il fatto a mano ha delle piccole differenze, imprecisioni se vogliamo dirla tutta data appunto dalla mano di chi esegue il lavoro. Ci guardiamo attorno, naturalmente anche qui nessun prezzo esposto, si sa che in questi luoghi prevale la contrattazione ma almeno un' indicazione di base....invece la classica risposta è: quanto vuoi dare tu???
Infastiditi comunque dalla pressione degli " esercenti" nel cercare di catturare la nostra attenzione, usciamo dal negozio nel vicolo...qui siamo assaliti letteralmente da una non ben precisata quantità di persone con chincaglierie varie, che letteralmente ti mettono la merce sotto il naso!!
Della nostra guida...Emen, nemmeno l'ombra!! Eclissata , si scoprirà poi , nell' ufficio nel retro del negozio. Insomma qui ad un certo punto, alcuni di noi me compresa entriamo di prepotenza nel negozio e la chiamiamo a gran voce!!!
Questo è quanto! Finalmente ce ne andiamo da lì e metteremo fine a questa pessima gestione di questa prima parte del tour ma metteremo anche nero su bianco la nostra esperienza una volta rientrati in nave!!



A questo punto, visto le dimostranze di alcuni di noi, veniamo accompagnati per un giro tra i vicoli della medina, alcuni oscuri, altri pieni di colore fino a ciò che più caratterizza un po' tutte le medine che ho visitato: un Riad.






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