• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Un viaggio inaspettato...nella fantasia ..." - MSC Fantasia 2024 -

Visualizza allegato 1913311
Quando vedi un blocco di marmo scolpito in questo modo, ti rendi conto di cosa fosse l'impero Romano.
Anche noi, molti anni fa, abbiamo avuto un'esperienza negativa con la guida a Tunisi, anzi più che negativa direi pessima. Leggendo il tuo racconto mi sono tornati alla mente tanti dettagli sgradevoli, una delle peggiori escursioni che ho fatto.
Peccato.
Sono i dettagli di queste opere che maggiormente cerco di ricordare e che mi soddisfano di più, rispetto a tutta la giornata trascorsa in questo luogo. Un peccato, un peccato veramente. Se solo ci fosse stata un' altra persona più consapevole del compito assegnatole e meno interessata al lato economico, il tutto sarebbe stato visto sotto un aspetto più gradevole.

.......scende inesorabilmente la sera, colori magnifici riempiono il cielo.

Yr4nm0Y.jpeg

NbpIab8.jpeg

Restiamo in cabina fin tanto che Fantasia uscirà dal porto. Bello assistere alle manovre di disormeggio e ancora più uscire, passando fin quasi a toccare l'estremità del molo...manovra da brividi.

IMG_20241031_184908222.webp

IMG_20241031_184957755.webp

La sera proseguirà come al solito. Dopo cena niente teatro, abbiamo scoperto questa postazione dove si esibisce un bravissimo pianista...molto, molto bravo con una voce molto calda.

IMG_20241031_203320614_HDR.webp

IMG_20241031_203309509_HDR.webp

IMG_20241102_223844499_HDR.webp
..... continua.

Navigazione

"Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d’un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell’avvenire” Lev Tolstoj

IMG_20241101_102604376_HDR~2.webp

Oggi avremo l' intera giornata dedicata soprattutto al relax più completo.
Intanto due parole vanno dette sulla giornata appena trascorsa di ieri.
Ovviamente appena rientrati in nave eravamo veramente stanchi. Dopo un breve riposo in cabina dopo la merenda praticamente, visto l'ora in cui siamo rientrati, ci siamo preparati per la serata.

Scendiamo nei saloni e vediamo alcune persone, non molte in verità, vestite di tutto punto...mi sorge un dubbio.
Mi collego velocemente alla wifi, apro l'app e scopro che è la serata elegante!!! Ora....ci vuole un' intelligenza suprema per mettere la serata di " gala" non nel giorno di navigazione come solitamente si fa ,ma alla fine di una giornata in cui quasi tutti, ma direi la maggioranza, è impegnata in escursioni e rientra tardi.
Ma chi volete l'abbia aperta l'applicazione in questa giornata??? Partiti al mattino per l'escursione, rientrati tardi ,( noi, figurarsi quelli che avevano scelto l'escursione dell' intera giornata) il primo pensiero non è di aprire l'app. Oltretutto a cena al nostro tavolo solo noi e una coppia vestiti eleganti....io ci tengo e subito appena letto mi sono cambiata di conseguenza, altri erano in jeans o in tuta! La stragrande maggioranza non lo sapeva!! Se ne sono viste di tutti i colori.
Se ci fosse stato un cartaceo in cabina, come solitamente facevano, consegnandolo già dalla sera precedente se ne avrebbe avuta notizia e naturalmente chi lo desiderava si sarebbe attivato di conseguenza. Al nostro tavolo le due coppie restanti ci sono rimaste male. Oltretutto il cartaceo, di cui da parte della compagnia si è sempre sollecitato di portarlo durante le discese a terra, porta chiaramente evidenziato l'orario del tutti a bordo, i numeri di telefono di emergenza, l'indirizzo di un' agenzia referente della Compagnia da contattare in caso di pericolo. L'applicazione una volta a terra non funziona!!!
Trovo tutto ciò molto grave e non posso assolutamente dare una nota positiva a questo modo di agire in virtù? Di un approccio green (?)....allora non devi stampare su carta gli innumerevoli inviti a recarti al futur Cruise e i quasi quotidiani volantini ( cartacei che arrivano in cabina) con i nuovi itinerari, sempre corredati da invito.
Ho riferito tutto ciò anche all' addetto del Customer service a cui ho chiesto cortesemente una stampa cartacea del giornale di bordo. Ne faccio una questione di principio, se deve essere per un risparmio, che sia, ma lo fai su tutto e non solo su ciò che interessa. Provate a passare al futur Cruise e ditemi se non osservare la stessa cosa: bacheche piene di volantini di itinerari scritti in tutte le lingue.

Questo andava detto.

Ore 11.30 ci rechiamo all' incontro Voyager Club. Fatto al Lounge con tutti i membri di ogni ordine e grado di affiliazione. Invito per il Cocktail speciale per i soli membri Diamond non effettuato....quindi unico incontro è questo.
Incontro informale durato solo il tempo del brindisi, in cui ha detto due parole due e non di più, la direttrice di crociera. Comandante assente...ma non era una novità, non abbiamo avuto l'onore né di vederlo, né di ascoltare la sua voce per un breve saluto, in nessun momento della settimana trascorsa a bordo...sempre la direttrice di crociera a nome suo. È la primissima volta che ci capita un' esperienza...lasciatemi dire , insipida , di una qualsivoglia accoglienza a bordo. Ma neppure gli altri ufficiali presenti hanno proferito parola. Un brindisi e si sono tutti eclissati.

La giornata purtroppo è grigia e " ballerina", stiamo andando incontro ad una lieve perturbazione. Non possiamo di certo lamentarci fino ad ora il tempo ci ha assistito donandoci veramente giornate calme e soleggiate.

Ancora ho da vedere questa nave, gli ambienti sono veramente tanti e oggi, soprattutto ci concederemo ulteriore tempo tutto per noi.

La SPA....oasi di vera tranquillità e benessere.

IMG_20241101_205812713.webp

IMG_20241101_205853945_HDR.webp

IMG_20241101_205823850_HDR.webp

IMG_20241101_205837743_HDR.webp

Sebbene si possa pensare che l'atrio sia il punto centrale di Fantasia, in realtà non lo è.

IMG_20241030_185350150_HDR.webp

Il vero centro della nave è questa deliziosa piazzetta: piazza San Giorgio.
Ricalca fedelmente una piazzetta italiana, potrebbe essere di Firenze o di Genova...molto più probabile quest' ultima. Tipiche le sembianze di rivestimento delle pareti, bianche e grigie....come il Duomo di Genova. Una fontana, un acciottolato e un' incredibile cielo stellato....

IMG_20241028_153854548_HDR.webp

IMG_20241028_153757518_HDR.webp

Delle sedute in ferro battuto con tavolini dal gusto un po' retrò e in affaccio cosa può mai esserci in una piazzetta/ giardino come questa?

IMG_20241028_153805722_HDR.webp

Una gelateria....come spesso accade nella realtà di una tipica piazzetta italiana.
Bella, bella veramente con quel gusto un po' liberty....

IMG_20241028_153826150_HDR.webp

... diventerà il nostro punto di ritrovo per poter gustare in santa pace, lontano dalla confusione del buffet, un caffè, un tè pomeridiano accompagnato da dolcezze o anche perché no , un aperitivo serale...

Ultima modifica:
Oriana, due parole per la serata di gala, io ho viaggiato con il 90%, con compagnia MSC, la giornata di navigazione è sempre stata la serata di Gala, inoltre il diario di bordo, ho sempre trovato sul letto, oppure se noi presenti in camera, lo passavano sotto la porta. Credo pienamente a quanto da te riportato, e hai perfettamente ragione.
Grave mancanza, da parte loro.

IMG_20241028_153741778.webp

Da qui, partono due direttrici che conducono ad una serie di negozi ed ambienti molto particolari....

IMG_20241029_203710289_HDR.webp

Ci si sente come nel centro di un piccolo borgo con negozietti che si aprono all' incrocio di alcune vie...non si ha la percezione, come la sia avrà sulle navi di classe Meraviglia, di essere in un centro commerciale...qui fortunatamente siamo ancora sottodimensionati e in una condizione più di normalità.

Continua...

Navigazione

"Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d’un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell’avvenire” Lev Tolstoj

Visualizza allegato 1913455

Oggi avremo l' intera giornata dedicata soprattutto al relax più completo.
Intanto due parole vanno dette sulla giornata appena trascorsa di ieri.
Ovviamente appena rientrati in nave eravamo veramente stanchi. Dopo un breve riposo in cabina dopo la merenda praticamente, visto l'ora in cui siamo rientrati, ci prepariamo per la serata. Scendiamo nei saloni e vediamo alcune persone, non molte in verità, vestite di tutto punto...mi sorge un dubbio.
Mi collego velocemente alla wifi, apro l'app e scopro che è la serata elegante!!! Ora....ci vuole un' intelligenza suprema per mettere la serata di " gala" non nel giorno di navigazione come solitamente si fa ma alla fine di una giornata in cui quasi tutti, ma direi la maggioranza, è impegnata in escursioni.
Ma chi volete l'abbia aperta l'applicazione??? Partiti al mattino per l'escursione, rientrati tardi ,( noi, figurarsi quelli che avevano scelto l'escursione dell' intera giornata) il primo pensiero non è di aprire l'app. Oltretutto a cena al nostro tavolo solo noi e una coppia vestiti eleganti....io ci tengo e subito appena letto mi sono cambiata di conseguenza, altri erano in jeans o in tuta! La stragrande maggioranza non lo sapeva!! Se ne sono viste di tutti i colori.
Se ci fosse stato un cartaceo in cabina, come solitamente facevano, già dalla sera precedente se ne avrebbe avuta notizia e naturalmente chi lo desiderava si sarebbe attivato di conseguenza. Al nostro tavolo le due coppie restanti ci sono rimaste male. Oltretutto il cartaceo, di cui da parte della compagnia si è sempre sollecitato di portarlo durante le discese a terra, porta chiaramente evidenziato l'orario del tutti a bordo, i numeri di telefono di emergenza, l'indirizzo di un' agenzia referente della Compagnia da contattare in caso di pericolo. L'applicazione una volta a terra non funziona!!!
Trovo tutto ciò molto grave e non posso assolutamente dare una nota positiva a questo modo di agire in virtù? Di un approccio green (?)....allora non devi stampare su carta gli innumerevoli inviti a recarti al futur Cruise e i quasi quotidiani volantini ( cartacei che arrivano in cabina) con i nuovi itinerari, sempre corredati da invito.
Ho riferito tutto ciò anche all' addetto del Customer service a cui ho chiesto cortesemente una stampa cartacea del giornale di bordo. Ne faccio una questione di principio, se deve essere per un risparmio, che sia, ma lo fai su tutto e non solo su ciò che interessa. Provate a passare al futur Cruise e ditemi se non osservare la stessa cosa: bacheche piene di volantini di itinerari scritti in tutte le lingue.

Questo andava detto.

Ore 11.30 ci rechiamo all' incontro Voyager Club. Fatto al Lounge con tutti i membri di ogni ordine e grado di affiliazione. Invito per il Cocktail speciale per i soli membri Diamond non effettuato....quindi unico incontro è questo.
Incontro informale durato solo il tempo del brindisi, in cui ha detto due parole due e non di più, la direttrice di crociera. Comandante assente...ma non era una novità, non abbiamo avuto l'onore né di vederlo, né di ascoltare la sua voce per un breve saluto, in nessun momento della settimana trascorsa a bordo...sempre la direttrice di crociera a nome suo. È la primissima volta che ci capita un' esperienza...lasciatemi dire , insipida , di una qualsivoglia accoglienza a bordo. Ma neppure gli altri ufficiali presenti hanno proferito parola. Un brindisi e si sono tutti eclissati.

La giornata purtroppo è grigia e " ballerina", stiamo andando incontro ad una lieve perturbazione. Non possiamo di certo lamentarci fino ad ora il tempo ci ha assistito donandoci veramente giornate calme e soleggiate.

Ancora ho da vedere questa nave, gli ambienti sono veramente tanti e oggi, soprattutto ci concederemo ulteriore tempo tutto per noi.

La SPA....oasi di vera tranquillità e benessere.

Visualizza allegato 1913456

Visualizza allegato 1913457

Visualizza allegato 1913458

Visualizza allegato 1913459
A me è mancato tantissimo il daily! Un paio di volte l'ho chiesto anche io in reception

La capacità di creare ambienti diversi è veramente straordinaria. Può sembrare disomogeneo ma invece è assolutamente da ammirare, ad ognun passeggero a seconda della sua indole è riservato un ambiente che si confà al proprio modo di essere....
Il bar dello sport..ad esempio...

IMG_20241028_181226270_HDR.webp

IMG_20241028_181200169_HDR.webp

...pur essendo presente su molte unità dell' intera flotta, è sempre interpretato in modo differente.

Altri ambienti...piccoli salottini, i posti a sedere non mancano...

IMG_20241103_155845400_HDR.webp

IMG_20241103_155827478_HDR.webp

IMG_20241031_084814401_HDR.webp

Anche nell'atrio sono presenti diversi salottini anche leggere appartati dove si è più tranquilli....

Ultima modifica:
cut
Se ci fosse stato un cartaceo in cabina, come solitamente facevano, già dalla sera precedente se ne avrebbe avuta notizia e naturalmente chi lo desiderava si sarebbe attivato di conseguenza. Al nostro tavolo le due coppie restanti ci sono rimaste male. Oltretutto il cartaceo, di cui da parte della compagnia si è sempre sollecitato di portarlo durante le discese a terra, porta chiaramente evidenziato l'orario del tutti a bordo, i numeri di telefono di emergenza, l'indirizzo di un' agenzia referente della Compagnia da contattare in caso di pericolo. L'applicazione una volta a terra non funziona!!!

cut

Perfettamente daccordo, al 1000...% ..
il daily, cartaceo, no, ma tutti i vari volantini, pubblicità, offerte varie, si.. ma dai......
importante, come hai sottolineato, scendendo in escursione, dove sono riportati orari e telefoni della nave....
Anche io ho sottolineato questa criticità ad agosto su Preziosa....

Mi piacciono i tuoi diari per i numerosi scorci che ci fanno apprezzare la nave dall'interno, aspetto a volte sottovalutato!
Grazie!
Personalmente mi interessano molto le suddivisioni degli spazi, l'arredo , i colori se si armonizzano o meno, ci sono dettagli che mi colpiscono altri che mi lasciano totalmente indifferente...ma in generale sono curiosa di scoprire anche gli angoli più nascosti di ogni nave. Qui mi sono limitata a poche immagini ma molte più ne ho scattate e anche un po' particolari. Credo che un diario debba dare una visione possibilmente più ampia e inglobare, oltre le notizie, le sensazioni che si ricevono dall' ambiente ( la nave) e il viaggio in sé.