Navigazione
"Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d’un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell’avvenire” Lev Tolstoj
Visualizza allegato 1913455
Oggi avremo l' intera giornata dedicata soprattutto al relax più completo.
Intanto due parole vanno dette sulla giornata appena trascorsa di ieri.
Ovviamente appena rientrati in nave eravamo veramente stanchi. Dopo un breve riposo in cabina dopo la merenda praticamente, visto l'ora in cui siamo rientrati, ci prepariamo per la serata. Scendiamo nei saloni e vediamo alcune persone, non molte in verità, vestite di tutto punto...mi sorge un dubbio.
Mi collego velocemente alla wifi, apro l'app e scopro che è la serata elegante!!! Ora....ci vuole un' intelligenza suprema per mettere la serata di " gala" non nel giorno di navigazione come solitamente si fa ma alla fine di una giornata in cui quasi tutti, ma direi la maggioranza, è impegnata in escursioni.
Ma chi volete l'abbia aperta l'applicazione??? Partiti al mattino per l'escursione, rientrati tardi ,( noi, figurarsi quelli che avevano scelto l'escursione dell' intera giornata) il primo pensiero non è di aprire l'app. Oltretutto a cena al nostro tavolo solo noi e una coppia vestiti eleganti....io ci tengo e subito appena letto mi sono cambiata di conseguenza, altri erano in jeans o in tuta! La stragrande maggioranza non lo sapeva!! Se ne sono viste di tutti i colori.
Se ci fosse stato un cartaceo in cabina, come solitamente facevano, già dalla sera precedente se ne avrebbe avuta notizia e naturalmente chi lo desiderava si sarebbe attivato di conseguenza. Al nostro tavolo le due coppie restanti ci sono rimaste male. Oltretutto il cartaceo, di cui da parte della compagnia si è sempre sollecitato di portarlo durante le discese a terra, porta chiaramente evidenziato l'orario del tutti a bordo, i numeri di telefono di emergenza, l'indirizzo di un' agenzia referente della Compagnia da contattare in caso di pericolo. L'applicazione una volta a terra non funziona!!!
Trovo tutto ciò molto grave e non posso assolutamente dare una nota positiva a questo modo di agire in virtù? Di un approccio green (?)....allora non devi stampare su carta gli innumerevoli inviti a recarti al futur Cruise e i quasi quotidiani volantini ( cartacei che arrivano in cabina) con i nuovi itinerari, sempre corredati da invito.
Ho riferito tutto ciò anche all' addetto del Customer service a cui ho chiesto cortesemente una stampa cartacea del giornale di bordo. Ne faccio una questione di principio, se deve essere per un risparmio, che sia, ma lo fai su tutto e non solo su ciò che interessa. Provate a passare al futur Cruise e ditemi se non osservare la stessa cosa: bacheche piene di volantini di itinerari scritti in tutte le lingue.
Questo andava detto.
Ore 11.30 ci rechiamo all' incontro Voyager Club. Fatto al Lounge con tutti i membri di ogni ordine e grado di affiliazione. Invito per il Cocktail speciale per i soli membri Diamond non effettuato....quindi unico incontro è questo.
Incontro informale durato solo il tempo del brindisi, in cui ha detto due parole due e non di più, la direttrice di crociera. Comandante assente...ma non era una novità, non abbiamo avuto l'onore né di vederlo, né di ascoltare la sua voce per un breve saluto, in nessun momento della settimana trascorsa a bordo...sempre la direttrice di crociera a nome suo. È la primissima volta che ci capita un' esperienza...lasciatemi dire , insipida , di una qualsivoglia accoglienza a bordo. Ma neppure gli altri ufficiali presenti hanno proferito parola. Un brindisi e si sono tutti eclissati.
La giornata purtroppo è grigia e " ballerina", stiamo andando incontro ad una lieve perturbazione. Non possiamo di certo lamentarci fino ad ora il tempo ci ha assistito donandoci veramente giornate calme e soleggiate.
Ancora ho da vedere questa nave, gli ambienti sono veramente tanti e oggi, soprattutto ci concederemo ulteriore tempo tutto per noi.
La SPA....oasi di vera tranquillità e benessere.
Visualizza allegato 1913456
Visualizza allegato 1913457
Visualizza allegato 1913458
Visualizza allegato 1913459