• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Un viaggio inaspettato...nella fantasia ..." - MSC Fantasia 2024 -

Napule è mille culure, Napule è mille paure/ Napule è a voce de’ creature che saglie chianu chianu/ E tu sai ca nun si sule” (Pino Daniele)


IMG_20241029_143834300_HDR.webp

......Napoli è poesia, è cultura, è arte, è un arcobaleno di colori e di sapori, è il profumo del ragù fatto in casa che inebria l’aria già dal mattino, è la cucina fantastica, dalla pizza ai dolci, è la musica che si spande nei vicoli, è il sole che si tuffa nel mare, Napoli è vita e magia.... è l'abbraccio di un amico che mi aspetta a braccia aperte per farmi scoprire, ancora una volta, il volto velato, celato di questa città.

Napoli ha un cuore grande, ti fa sentire a casa, amata, benvoluta, è solare e ti accoglie a braccia aperte. E questo credetemi non accade ovunque. Napoli mi ha regalato ancora una volta nuove emozioni.

Sergio mi attende in quello che è considerato il salotto buono della città, davanti alla fontana del Nettuno...

IMG_20241029_141322377_HDR.webp


Ma lo sapevate che le fontane di Napoli non sono mai state semplici erogatori d’acqua? hanno sempre fatto parte integrante del nobilissimo arredo urbano della città fin dai tempi della greca Neapolis ma, purtroppo, di quel periodo, nessuna di esse è arrivata a noi.
Tra quelle ancora esistenti, quasi tutte sono di grande valore architettonico e, con il loro stile, scandiscono le varie epoche storiche, comparate ai grandi monumenti della città.
Ognuna racconta un’epoca, ognuna dà un significato alla propria esistenza e, ognuna, come d’altronde tutto ciò che appartiene alla storia di Napoli, porta con se una leggenda....

"quella di “fontana Medina” sono le lagrime di Nettuno, innamorato di una bella statua cui non arrivò a dar vita."

La fontana del Nettuno...chiamata " Medina"
… perché, come la maggior parte dei monumenti a Napoli, anche ad essa toccò traslocare più volte, ed uno di questi spostamenti, forse quello in cui permase piu a lungo, fu proprio a via Medina.
La sua età è di tutto rispetto, oltre 500 anni e, sicuramente, nonostante i traslochi, durante i quali si rischia sempre di perdere qualche pezzo, non li dimostra affatto.

Alle sue spalle un immobile di grande prestigio... Palazzo San Giacomo, dove ha sede il municipio. Non tutti sono a conoscenza ma all' interno vi è una Chiesa di grande prestigio: Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli e al suo interno è custodito il sepolcro di Don Pedro de Toledo, viceré di Napoli. Un' opera notevole e di lunga fattura occorsero ben vent'anni prima di vederla conclusa....se vi capita è da vedere.

Napoli ha grandi palazzi con facciate non particolarmente abbellite .. ma...i portoni di accesso sono veramente imponenti. Una famiglia nobile, aristocratica, importante la si misurava anche dalla grandezza e imponenza dei portali dei suoi palazzi!...si può quasi affermare che " si faceva a gara" in grandezza.


IMG_20241029_143120889_HDR.webp


Nelle facciate, nei decori è sempre presente quella pietra nera, il piperno, pietra vulcanica che si trova in grande quantità e che disegna quasi tutte le facciate di Napoli...

IMG_20241029_162745983.webp


...sempre a proposito di portoni monumentali!

IMG_20241029_143141380.webp



......
 
Ultima modifica:
Se è la vostra prima volta a Napoli non potete non andare a Spaccanapoli, la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando in linea retta la città. Ha origini antichissime: è infatti uno dei tre decumani in cui i romani, basandosi sulla costruzione greca, organizzarono Napoli.

Spaccanapoli è un mix di colori e di profumi, di artisti e artigiani, di palazzi antichi e di chiese, insomma rappresenta al meglio l’anima della città. Proseguiamo verso la Piazza del Gesù che racchiude tre gioielli, la Chiesa del Gesù Nuovo, l’Obelisco dell’Immacolata e il Monastero di Santa Chiara e molte altre chiese che ora sono musei.

IMG_20241029_162804886.webp




La Chiesa del Gesù Nuovo è una splendida costruzione del barocco napoletano, con marmi, decorazioni e dipinti. La leggenda vuole che l’edificio sia stato costruito con pietre magiche capaci di attrarre energie positive. All’interno è situata la cappella di San Giovanni Bosco, con migliaia di ex voto appesi alle pareti, come ringraziamento lasciato dai miracolati. L’Obelisco della Piazza è anch’esso avvolto dalla leggenda: osservato in alcune ore della giornata, grazie ad un gioco di luci ed ombre, permette di intravedere l’immagine della morte. La Chiesa del Gesù è anche considerata la casa dei poveri, la Chiesa che raduna le genti che vengono da lontano, i migranti. La Chiesa dei poveri ...qui riceveva un medico gli ultimi al mondo...le persone che non potevano permettersi nulla , nemmeno un ricovero in caso di malattia... Questo medico Giuseppe Moscati.. agli onori degli altari San Giovanni Moscati.Nella Chiesa è stato ricostruito lo studio medico di San Giuseppe Moscati e un piccolo museo di fotografie e oggetti che gli sono appartenuti. La Chiesa è molto frequentata e particolarmente legata alla devozione a San Giuseppe Moscati, perché è lì che vi trascorreva molto tempo in preghiera al mattino, prima di cominciare la sua giornata e assolvere ai suoi impegni di medico. All' interno la sua tomba sempre gremita di persone in preghiera.

1735463983043.webp









EqgAdYC.jpeg






648GPAY.jpeg





Quella che oggi è la Chiesa del Gesù Nuovo, originariamente era un palazzo del XVI secolo, che successivamente fu adibito a luogo di culto dai padri dell'ordine dei Gesuiti. Della versione originale dell'edificio resta la facciata, mentre all'interno sono state aggiunte delle cappelle e alcune opere d'arte. La chiesa formata da tre navate che conducono al prestigioso e imponente altare marmoreo è impreziosita da elementi architettonici in stile barocco e gotico che restituiscono un ambiente sontuoso e elegante. La volta è decorata dalle opere dell'artista Massimo Stanzione e narrano le storie della Vergine Maria. Di grande prestigio è il bassorilievo recante la riproduzione dell'ultima cena di Leonardo da Vinci.





fPWnqYY.jpeg





RynqYn2.jpeg



Il Monastero di Santa Chiara nasce per volontà di Roberto D’Angiò ed è stato, sotto gli Angioini, il fulcro delle cerimonie civili e religiose. Accanto al monastero c’è il Chiostro maiolicato con i pilastri interamente ricoperti da maioliche blu, gialle e verdi. Il chiostro costituisce una vera e propria oasi di pace nel cuore di Napoli. Camminando arriviamo in Piazza San Domenico Maggiore, al cui centro è collocato il monumentale obelisco voluto dai Domenicani come ringraziamento per la fine della pestilenza nel 1556 e la Basilica in stile barocco.


IMG_20241029_172646085_HDR.webp

IMG_20241029_172617624_HDR.webp

Poco distante è situata la Cappella Sansevero. Una leggenda racconta di un uomo ingiustamente arrestato che, mentre veniva trasportato in carcere, vicino al muro della proprietà dei De Sangro, invocò l’aiuto della Beata Vergine. In quel momento il muro crollò portando alla luce un dipinto della Madonna. Scagionato, l’uomo fece restaurare il dipinto, divenuto poi oggetto di devozione, e attorno all’opera sorse la Cappella. Il luogo divenne presto meta di pellegrinaggio, la gente si rivolgeva al dipinto sacro per ottenere le grazie. Al centro della navata della Cappella Sansevero, c’è una perla di rara bellezza artistica: il Cristo velato, una delle opere più suggestive del mondo realizzata nel 1753 dall’artista napoletano Giuseppe Sanmartino, su commissione del principe Raimondo di Sangro. Inizialmente l’opera doveva essere realizzata da Antonio Corradini, che però morì nel 1752 e fece in tempo a terminare solo un bozzetto in terracotta del Cristo, oggi conservato al Museo di San Martino. La particolarità del Cristo Velato sta appunto nel velo. Da oltre duecentocinquanta anni, viaggiatori, turisti e anche alcuni studiosi, increduli dinanzi alla trasparenza del sudario, lo hanno erroneamente ritenuto frutto di un processo alchemico di “marmorizzazione” compiuto dal principe di Sansevero. In realtà, il Cristo Velato è un’opera interamente in marmo, ricavata da un unico blocco di pietra.

1735427680983.webp



.....
 
Si può passare da a Napoli e non andare a San Gregorio Armeno?....no!. La suggestiva Via Dei Presepi, una delle strade più famose della città. Durante tutto l’anno si può respirare l’atmosfera natalizia grazie ai bottegai che lavorano per creare presepi in sughero e statuine in terracotta, non solo tradizionali ma anche raffiguranti personalità legate all’attualità. Ma noi abbiamo voluto vedere i presepi più antichi veri gioielli custoditi con cura in cappelle musei.


IMG_20241029_151334251_HDR.webp


mGiIoGn.jpeg





F1cQOJf.jpeg




Come sempre i presepi napoletani sono molto affollato di genti intente alle loro abituali occupazioni....sono un vero spaccato della società e anche il presepe non può essere da meno.


3bCQKvN.jpeg




Mb6XcYj.jpeg





DvvAPKG.jpeg





ZHFYjAY.jpeg






pnPRTd7.jpeg






1ob2VKX.jpeg





5do88sv.jpeg






pgvnOHd.jpeg












Napoli è da scoprire direi, quasi scartare come si fa per una caramella e gustare a piccole dosi....infinite le bellezze che si celano dietro semplici portali...chiese, conventi, chiostri e a volte si trova un piccolo angolo di Firenze in qualche Chiesa.....



IMG_20241029_144747398_HDR.webp

IMG_20241029_144722417_HDR.webp

IMG_20241029_144652176_HDR.webp

IMG_20241029_144735096.webp
 
IMG_20241029_155533770_HDR~2.webp

IMG_20241029_155533770_HDR.webp

IMG_20241029_150939828_HDR.webpIMG_20241029_160211866_HDR.webp



Saziato l'animo di bellezza non possiamo che accomiatarci con un abbraccio e la promessa di un arrivederci a prestissimo in questi luoghi.
Le giornate sono brevi e il giorno cede il passo velocemente all' oscurità, in stazione marittima ancora c'è gente che si sta imbarcando...noi raggiungiamo la nostra cabina dove troviamo la sorpresa di benvenuto ed un invito....



IMG_20241028_135508764_HDR.webp

La serata prosegue confrontandoci con i nostri compagni di tavolo e sulle escursioni che hanno fatto. Pompei, vista frettolosamente....( scartata a priori da noi ) ...lasciando in bocca quel senso di visita incompiuta per lasciare spazio, troppo, alla visita di una fabbrica di coralli.....non lo perderanno mai questo vizio di unire sacro e profano. Ma perché non formulano due diversi tipi di escursione? Per chi vuole shopping e per chi no!
Come sempre preferisco costruirmi da me le escursioni.


Domani sarà una tappa che amo tantissimo....la mia Palermo!! Adoro questa città...ma tutta la Sicilia veramente e nel " giro del fumo" posso dire che se c'è la combinata( come questa volta) di napoli e Palermo ( che non deve mancare) è già il massimo per me!!

Con questo pensiero di sole, mare e sempre un' amica che mi attende, mi addormento felice....





Continua....
 
Palermo.....




IMG_20241030_062213473_HDR.webp



L'arrivo è previsto alle 9.00....qualcosa non quadra....si percepiscono movimenti strani come se la nave stesse facendo manovra per entrare in porto ed il ché non è possibile. Guardo l'ora...non sono neppure le cinque del mattino!!! Ma che sta succedendo???

Non sono la sola, mi affaccio al balcone e altri come me affacciati....fuori comunque è un incanto....

IMG_20241030_062550601.webp


IMG_20241030_063533484_HDR.webp

IMG_20241030_062907272_HDR.webp

IMG_20241030_063650089.webp


Assistere al risveglio della natura non ha prezzo.....




k3ArgEr.jpeg





Palermo ancora è avvolta dal sonno ma la natura è solo all'inizio di ciò che sarà...come sempre splendida....



nvUYQA7.jpeg





68gu8sx.jpeg





49OmkjL.jpeg





IVLY412.jpeg





JZV3WMd.jpeg





un lampo...ed è giorno....










continua.....
 
Visualizza allegato 1912005

Visualizza allegato 1912006

Visualizza allegato 1912007Visualizza allegato 1912008



Saziato l'animo di bellezza non possiamo che accomiatarci con un abbraccio e la promessa di un arrivederci a prestissimo in questi luoghi.
Le giornate sono brevi e il giorno cede il passo velocemente all' oscurità, in stazione marittima ancora c'è gente che si sta imbarcando...noi raggiungiamo la nostra cabina dove troviamo la sorpresa di benvenuto ed un invito....



Visualizza allegato 1912009

La serata prosegue confrontandoci con i nostri compagni di tavolo e sulle escursioni che hanno fatto. Pompei, vista frettolosamente....( scartata a priori da noi ) ...lasciando in bocca quel senso di visita incompiuta per lasciare spazio, troppo, alla visita di una fabbrica di coralli.....non lo perderanno mai questo vizio di unire sacro e profano. Ma perché non formulano due diversi tipi di escursione? Per chi vuole shopping e per chi no!
Come sempre preferisco costruirmi da me le escursioni.


Domani sarà una tappa che amo tantissimo....la mia Palermo!! Adoro questa città...ma tutta la Sicilia veramente e nel " giro del fumo" posso dire che se c'è la combinata( come questa volta) di napoli e Palermo ( che non deve mancare) è già il massimo per me!!

Con questo pensiero di sole, mare e sempre un' amica che mi attende, mi addormento felice....





Continua....
Stupendo... mi hai fatto conoscere una parte di Napoli che non conoscevo
 
Napoli sorprende sempre.
E' una città ricca di opere d'arte, e non tutte conosciute dalla gran parte dei visitatori. Per una visita completa, necessiterebbe di più giorni, o per dirla col linguaggio crocieristico, di più scali!
Il report della passeggiata di Oriana ci ha regalato alcun delle "perle" più belle della città campana.
 
Sono stato sia su Fantasia che su Splendida, internamente sono fra le navi più belle che abbia mai visto, a dirla tutta trovo l'architettura interna molto copiata dalle navi Royal cosa ancora più evidente su bellissima e successive che con la promenade interna ricordano ancor più la classe Voyager, ma rifinite ed arredate con maggior gusto e cura degli arredamenti, senza ombra di dubbio molto più eleganti delle americane.
Successivamente dopo questa classe in realtà MSC secondo me e' un po' calata con cabine più piccole, spazi comuni sempre più ristretti a favore di locali a pagamento e finiture meno curate.... su W.E. per esempio, almeno una scalinata in Swarosky potevano farla anche fuori dallo Yatch Club, su piu' di 1 miliardo di euro di nave non credo avrebbe fatto sforare il budget ;)
L'unico vero grande difetto della classe Fantasia Imho e' però una notevole chiusura sul mare, se uno non ha il balcone il mare si vede praticamente sempre attraverso i vetri, anche la passaggiata laterale esterna e' tutta ostruita dalle scialuppe e i ponti superiori circondati da alte vetrate azzurrate.
Ovviamente se ci sono salito già due volte e non escludo una terza vuol dire che comunque mi piace ;)
 
Sono stato sia su Fantasia che su Splendida, internamente sono fra le navi più belle che abbia mai visto, a dirla tutta trovo l'architettura interna molto copiata dalle navi Royal cosa ancora più evidente su bellissima e successive che con la promenade interna ricordano ancor più la classe Voyager, ma rifinite ed arredate con maggior gusto e cura degli arredamenti, senza ombra di dubbio molto più eleganti delle americane.
Successivamente dopo questa classe in realtà MSC secondo me e' un po' calata con cabine più piccole, spazi comuni sempre più ristretti a favore di locali a pagamento e finiture meno curate.... su W.E. per esempio, almeno una scalinata in Swarosky potevano farla anche fuori dallo Yatch Club, su piu' di 1 miliardo di euro di nave non credo avrebbe fatto sforare il budget ;)
L'unico vero grande difetto della classe Fantasia Imho e' però una notevole chiusura sul mare, se uno non ha il balcone il mare si vede praticamente sempre attraverso i vetri, anche la passaggiata laterale esterna e' tutta ostruita dalle scialuppe e i ponti superiori circondati da alte vetrate azzurrate.
Ovviamente se ci sono salito già due volte e non escludo una terza vuol dire che comunque mi piace ;)
Infatti alcune tue considerazioni rispetto alla chiusura sul mare, collimano con le mie, il balcone è stato veramente provvidenziale per noi e lo abbiamo vissuto molto anche perché riparato dal vento. Tranquillamente si stava a leggere per ore ed abbiamo passato veramente parecchio tempo, sia a nave ferma che in navigazione. La passeggiata laterale è completamente ostruita dalle scialuppe...


IMG_20241101_100810327_HDR.webp


...ed utilizzata prevalentemente dall' equipaggio. Solo in alcuni punti verso poppa si apriva sul mare...

IMG_20241030_211443584_HDR.webp


IMG_20241101_102442216_HDR.webp

Penso che per le navi di classe superiore dopo la classe Fantasia, sia stato determinante dare altri concetti di differenziazione e la Promenade con il soffitto a led forniva un motivo di stupore rispetto ad una scalinata in Swarovski già proposta...e sicuramente non avrebbe inciso sul budget ma semplicemente sono scelte di progettazione. Se ci si fa caso, ogni volta che esce una nave nuova si cerca di proporre un particolare che la differenzia da altre , il tutto per l'effetto Wow!!!
Pur constatando la bellezza delle navi di ultima generazione, per una serie di motivi, non le gradisco molto.
Su Fantasia, come su altre, la posizione YC ti dà ad un certo punto la sensazione di nave " mozzata"... ovviamente per chi non è in YC...in pratica se dà qualcosa in più, ad altri " toglie " qualcosa.
 
Infatti alcune tue considerazioni rispetto alla chiusura sul mare, collimano con le mie, il balcone è stato veramente provvidenziale per noi e lo abbiamo vissuto molto anche perché riparato dal vento. Tranquillamente si stava a leggere per ore ed abbiamo passato veramente parecchio tempo, sia a nave ferma che in navigazione. La passeggiata laterale è completamente ostruita dalle scialuppe...


Visualizza allegato 1912017


...ed utilizzata prevalentemente dall' equipaggio. Solo in alcuni punti verso poppa si apriva sul mare...

Visualizza allegato 1912018


Visualizza allegato 1912019

Penso che per le navi di classe superiore dopo la classe Fantasia, sia stato determinante dare altri concetti di differenziazione e la Promenade con il soffitto a led forniva un motivo di stupore rispetto ad una scalinata in Swarovski già proposta...e sicuramente non avrebbe inciso sul budget ma semplicemente sono scelte di progettazione. Se ci si fa caso, ogni volta che esce una nave nuova si cerca di proporre un particolare che la differenzia da altre , il tutto per l'effetto Wow!!!
Pur constatando la bellezza delle navi di ultima generazione, per una serie di motivi, non le gradisco molto.
Su Fantasia, come su altre, la posizione YC ti dà ad un certo punto la sensazione di nave " mozzata"... ovviamente per chi non è in YC...in pratica se dà qualcosa in più, ad altri " toglie " qualcosa.
Giustissime osservazioni anche le tue, ma pur essendo una "cazzatina" la scalinata in Swarosky offriva un ottimo set per le foto, non ho capito davvero la sua eliminazione sulla promenade W.E (dove e' presente in YC)
La miglior nave di MSC comunque dopo la classe fantasia e' la classe sea... in particolari le ultime 2 evo, unico difetto in questo caso le cabine già ristrette rispetto a Fantasia, la Bellissima, di nome e di fatto una Fantasia con gli steroidi.
Ad essere sincero stiam pensando di rifare fantasia ma in YC ma costa veramente un esagerazione rispetto alla norma, e quindi siamo indecisi.
Per dirla a molto meno si va in suite con tutti i benefici collegati sulla concorrenza.
Nel frattempo abbiamo un RCL che ci aspetta a ravenna a giugno, non vedo l'ora di risalirci dopo più di 10 anni.
 
Napoli sorprende sempre.
E' una città ricca di opere d'arte, e non tutte conosciute dalla gran parte dei visitatori. Per una visita completa, necessiterebbe di più giorni, o per dirla col linguaggio crocieristico, di più scali!
Il report della passeggiata di Oriana ci ha regalato alcun delle "perle" più belle della città campana.
Meno male che le compagnie l' inseriscono spesso anche se, arrivando alle 13.00 ( quasi sempre è così) ci si brucia una mezza giornata. Ritornando al mio giro ,è stata una vera sorpresa l'aver trovato a Santa Chiara un cantante, sai di quelli che si trovano spesso in giro per Napoli, che ci ha dedicato " Munasterio 'e Santa Chiara" ..." ....al tramonto e in un contesto del genere è stata una vera emozione, il coronamento di una bella giornata...e tu sai con chi .;)
 
Il perché del nostro arrivo molto anticipato è visibile di lì a poco in banchina: emergenza medica. Un' ambulanza è ferma sotto bordo con le porte spalancate e le luci accese.

Anche se in arrivo all' alba, la via libera verrà comunque data non prima delle 9.00, abbiamo tutto il tempo a nostra disposizione per prenderla con comodo. A Palermo quasi tutto si apre attorno alle 10.00, quindi ci sta tutta la discesa attorno alle 9.00.
Questa mattina, anche perché immaginiamo folla al buffet, proveremo la colazione al ristorante...il nostro ma entrando al ponte 5, per tutti è così.

Eravamo curiosi di capire se come ci è capitato di trovare su altre unità, fosse ripristinato, ciò che trovo l'ideale, il piccolo buffet nel centro ristorante che dava modo di servirsi da soli diminuendo le attese al tavolo. Così non è!

IMG_20241029_080707953.webp


Prontamente accompagnati al tavolo, nel nostro caso un tavolo per quattro persone, subito si avvicina la ragazza con i croissant, dopo un certo tempo, le bevande...poi il nulla.
Sul tavolo è presente il burro ma non il pane né tantomeno la marmellata che chiederemo in più volte ai vari camerieri che , perdonate il termine ma è la realtà.... bighellonavano alle loro postazioni in attesa di sparecchiare!!!

Un solo addetto che girava con il pane per quella porzione di ristorante e hai voglia a richiamare la sua attenzione...non ti vedeva.

Chiamato più volte l'addetto più vicino a noi richiedendo per l'ennesima volta: pane e marmellata...ci viene risposto di pazientare...e intanto, il nulla.
Ma cosa ci vuole? Almeno il pane sul tavolo!

Risultato, ciò che avete visto è rimasto lì dopo una ventina di minuti di attesa.... ce ne siamo andati.
Gestione pessima veramente!!
Servizio mai più utilizzato ma anche i giorni a venire( detto dai nostri compagni di tavolo) la situazione non è mutata.

Il buffet.... tutt' altra cosa. Servizio rapido data anche la conformità ad isola dove ti rechi nella sezione che ti interessa senza stress.


Qualche scatto...


IMG_20241029_083057299_HDR.webp

IMG_20241029_083105878_HDR.webp

IMG_20241029_083127368_HDR.webp

IMG_20241029_083139413_HDR.webp
 
Ultima modifica:
Top