Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
È un piacere. Grazie a te.Che meraviglia ! grazie per le stupende foto che hai condiviso !
Ciao oriana,noli finale ligure e finalborgo si possono vedere a piedi con la ferrovia?Li vedo spesso gli escursionisti a Noli tra i vicoletti. La prossima volta non devi perderti Finalborgo, altro gioiellino.
Abbiamo visto anche quello in questa occasione anche se in realtà lo avevamo visto tanti anni fa.Li vedo spesso gli escursionisti a Noli tra i vicoletti. La prossima volta non devi perderti Finalborgo, altro gioiellino.
Ciao.Ciao oriana,noli finale ligure e finalborgo si possono vedere a piedi con la ferrovia?
io arriverò a savona due giorni prima dell’imbarco,cosa mi consigli di vedere non avendo il mezzo.
Bellissimi posti ho già salvato l’itinerario tra il 13/05 al 15/05 vedrò per filo e per segno tutto quello che mi stai illustrando,e ti ringrazio x la tua gentilezza e disponibilità.Il bus a differenza del treno ti permette di godere appieno del paesaggio sulla costa. Poco dopo l'abitato di Vado Ligure si apre quella che per me può essere definita la Costiera Amalfitana, senza togliere nulla all'originale. La costa in questo punto comincia ad alzarsi con rocce a strapiombo nel mare , costa frastagliata con diverse calette più o meno vaste e ricche di grotte, alcune delle quali visitabili a piedi, altre solo via mare. È l'area marina protetta dell'isola di Bergeggi ( quella di cui ho postato poco sopra le foto); il bus come dicevo questo tratto lo percorre per intero e fa diverse fermate , quindi il consiglio è di stare sul lato strada del finestrino e tenere pronta la macchina fotografica per splendidi scatti. Passata l'isola si apre la lunga, forse una delle più vaste spiagge del ponente ligure, di Spotorno dopo di ché arriva Noli.
Di Noli ho scritto parecchio in giro sul forum in altre discussioni, comunque il borgo è molto piccolo in una mattinata lo giri tutto ( ecco il perché lo abbino a Varigotti) , è molto antico ed è racchiuso dalle sue mura. All'interno diverse chiese tra le quali la Cattedrale , la Chiesa di Sant'Anna e la chiesetta di San Paragorio , con annessi scavi archeologici. È molto antica e non sempre è aperta per le visite in quanto sono i volontari che se ne occupano. Di questa chiesa ho scritto nella sezione Viaggi e Vacanze ( se vuoi leggere qualcosa). Un salto lo farei anche al Vescovado, una salita e pochi gradini ti portano ad affacciarti sul golfo di Noli. Il castello di Noli, fantastico panorama da lassù... è poco più di un rudere visto da giù ma ti assicuro che sopra vale la pena andarci. È aperto solo il sabato e la domenica, per ora.
Visitato Noli puoi riprendere il bus alla stessa fermata da cui sei sceso e proseguire il percorso sino al Borgo di Varigotti. Prima però , ancora seduto sul lato strada, puoi godere di una visione ancor più bella della precedente. È qui in questo tratto serpeggiante di falesia che si apre uno spettacolare paesaggio fatto di pareti verticali a strapiombo, amate soprattutto da chi fa arrampicata. È la palestra di roccia per chi desidera tenersi in allenamento e perché no avere qualche brivido!
Dopo l'ultima galleria che farai e passato il promontorio si apre Varigotti.
Visualizza allegato 1839335
La scogliera poco prima di Varigotti...dietro quello spuntone di roccia c'è Noli.
Visualizza allegato 1839336
La verdissima baia dei Saraceni e subito dopo Varigotti....
Visualizza allegato 1839337
Cos'ha di speciale?
È un borgo marinaro piccolissimo e completamente pedonale. Sono caratteristiche le case antiche dei pescatori colorate in tinte pastello che si trovano direttamente costruite sulla spiaggia. È bello da vedere in stagioni morte quando la spiaggia è libera dagli ombrelloni, allora lo potrai vedere così come dalla foto, scattata dal lungo molo che costruito in prossimità le difende dal mare impetuoso.
Visualizza allegato 1839338
Una visione dall'alto .
Visualizza allegato 1839339
Vicoletti...
Visualizza allegato 1839340
Visualizza allegato 1839341
Quest'ultima, panorama dall'alto del castello di Noli.
Poi proseguo con l'altro itinerario: Filale L. e Finalborgo.