• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Ciao Maria, lo zucchero di foresta e' uno zucchero biologico estratto da una particolare palma, la arenga pinnata.
coltivata in Indonesia in una zona montuosa vulcanica, il succo raccolto a mano dai rami, rappresenta il maggior sostentamento degli agricoltori e delle popolazioni locali
quindi un prodotto equo e solidale, inoltre la arenga pinnata e' parte del progetto di riforestazione della foresta pluviale.
Roberto

Il mare unisce i paesi che separa.

non lo conoscevo
domani o sabato lo cerco in erboristeria perché non credo proprio che possa trovarlo da qualche altra parte
desidero provarlo
grazie

Grazie delle informazioni sul rullo ragazze.. ho comodo un Kasa.... proverò lì x iniziare...
Intanto ho copiato le ricette...

rieccomi

Mini flan di spinaci e patate

Ingredienti:
300 g di patate
100 g di spinaci surgelati
80 g di parmigiano grattugiato
burro q.b.
2 uova intere
250 g di panna fresca
sale
pepe
noce moscata

per la salsa:
100 g di maionese
40 g di yogurt greco compatto
1 cucchiaio di curry
buccia grattugiata di mezzo limone
petali di parmigiano

Cuocete gli spinaci con due noci di burro e un pizzico di noce moscata.
Lessate le patate, scolatele, sbucciatele e passatelo nello schiacciapatate.
Alla purea aggiungete gli spinaci frullati, la panna e le uova sbattute a parte.
Condite con formaggio, sale e pepe.
Versate la massa negli stampi imburrati e cuocete a bagnomaria in forno a 175° per circa 30/35 minuti.
Una volta cotti, sfornate i flan, attendete 1 minuti e sfornateli.
Intanto preparate la salsa amalgamando lo yogurt alla maionese e profumate con il curry e la buccia grattugiata di limone.
Servite gli sformatini con la salsa e petali di formaggio parmigiano.

IMG_0604_zps0ghtgtjq.jpg

IMG_0606_zps6mu1k4s4.jpg

IMG_0608_zps2sbtxvz3.jpg

IMG_0609_zpsbgii6mtt.jpg

IMG_0610_zpsjve1p6sr.jpg

IMG_0611_zps4lefnaja.jpg

IMG_0639_zpsjaae1qed.jpg

IMG_0640_zpseetzazuq.jpg

IMG_0672_zpswftyzdlt.jpg

IMG_0673_zpsgutm9xr1.jpg

IMG_0677_zpszra63kay.jpg

IMG_0678_zpshbrq8qei.jpg

IMG_0679_zpsmq0xl7kj.jpg

forse ho messo troppe foto

ah ma li hai capovolti dopo averli sformati! ecco cosa non mi quadrava!!!
che fame mi fai venire Maria!!!!
beh poco male, stasera cena in compagnia a base di bollito e pearà....chi la conosce???????

ora manca il piatto al primo posto [smilie=coppa[1].gi:

ed ecco il piatto al primo posto

Cheesecake al Parmigiano con le pere

Ingredienti:
Per la base:
150 g di fette biscottate
80 g di burro fuso e freddo
1 cucchiaino di foglioline di timo

Per la farcia:
120 g di mascarpone
300 g di ricotta di pecora
150 g di parmigiano reggiano di almeno 24 mesi (io ho usato il 36 mesi per un gusto più deciso e ve lo consiglio)
15 g di amido di mais
sale
pepe
2 uova
80 g di panna fresca

per la decorazione:
2 pere
1 noce di burro
25/30 g di noci
1 cucchiaino di miele millefiori
succo di limone q.b.

Prepariamo la base ponendo le fette biscottate nel mixer e tritatele con il timo.
Amalgamate il trito al burro fuso e freddo e versate il composto nello stampo unto e con la base protetta con carta da forno, di cm 22 di diametro.
Pressatelo bene livellandolo.
Ponete in frigo per almeno un ora.
Passate la ricotta in un setaccio, poi legatela col mascarpone.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova, l'amido di mais, la panna, sale e pepe abbondante.
Distribuite la farcia sulla biscottata e infornate a 170° per 40/45 minuti.
Intanto preparate le pere:
dividetele a spicchi senza sbucciarle e passatele in acqua e succo di limone.
Ponetele in padella con una noce di burro , il miele, un pizzico di pepe e sale.
Rosolatele rapidamente e aggiungete i gherigli di noce.
Quando il cheese cake sarà cotto, sfornatelo e, dopo 20 minuti (io ho preferito 1 ora) sformatelo sul piatto da portata.
Servitelo con le pere e le noci.

IMG_0605_zpsfm79umps.jpg

IMG_0607_zpsuw3y4cot.jpg

IMG_0612_zps4dsb5qbq.jpg

IMG_0613_zpspo8x7sci.jpg

IMG_0614_zpschit1ld8.jpg

IMG_0615_zpsijqwkror.jpg

IMG_0616_zpsbcmwgvze.jpg

IMG_0617_zpsdefu7d13.jpg

IMG_0652_zps47ntrxgi.jpg

IMG_0657_zpsgdfoeebg.jpg

IMG_0659_zpszun5nz5l.jpg

e adesso per la mia cara amica Giovanna

Torta di mele

Ingredienti:
280 g di farina
50 g di fecola di patate
50 g di noci tritate molto fini
6 uova
200 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
2 bicchierini di maraschino
3 mele verdi (Granny Smith)
1 limone
1 bustina di lievito
3 pizzichi di sale

Per la decorazione:
10 noci
gelatina di albicocche

Montate a lungo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete, una alla volta, le uova, poi le noci tritate e il liquore.
Setacciate sul composto la farina, la fecola, il lievito e il sale mescolando con cura.
Imburrate e infarinate uno stampo di cm 22, poi versate l'impasto.
Sbucciate le mele e dividetele a metà, eliminate il torsolo e affettatele parzialmente (incidetele senza arrivare in fondo), poi bagnatele col succo di limone e ponetele sull'impasto disponendole a raggiera.
Tritate grossolanamente le noci rimaste e distribuitele sulla superficie.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti, poi abbassate a 160° e cuocete per 10 minuti, poi proteggete la superficie e continuate la cottura a 160° per altri 25/30 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornatela e sformatela su una gratella a raffreddare.
Lucidate la torta con la gelatina di albicocche calda. (oppure con quella spray molto più veloce e agevole).

IMG_0565_zpshfoma8ov.jpg

IMG_0566_zpsupz7crkr.jpg

IMG_0568_zpsxivuwmef.jpg

IMG_0570_zpsdm9wzzyr.jpg

IMG_0572_zpsoiydkyrm.jpg

IMG_0579_zpssvzas2bn.jpg

IMG_0580_zpswgieoaqr.jpg

bene, siamo arrivati alla fine di questo tour
alla prossima!
grazie a tutte voi per l'apprezzamento

Grazie Maria 😚
La pearà la faccio con midollo e senza parmigiano!
Onestamente mi è capitato di farla anche senza midollo per fretta...ma non c'è paragone! !!!

buongiorno a tutti
oggi ho preparato un qualcosa che, a parte che è buonissimo, mi giovava proprio
vi giro la foto chissà che qualcuno...................

Risotto alla parmigiana

IMG_0747-Risotto%20alla%20parmigiana_zpsuzrtf0jm.jpg

e poi?
ti do la ricetta

Risotto alla parmigiana

Ingredienti:
280 g di riso Carnaroli
1/2 cipolla
brodo di verdure q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
80 g di parmigiano reggiano grattugiato (ho usato lo stagionato 24 mesi)
30 g di burro + 1 noce
sale
pepe nero appena macinato
prezzemolo (solo per decorare)

In una casseruola con il burro appassite la cipolla.
Unite il riso e tostatelo.
Bagnate con il vino, poi lasciatelo evaporare.
Portate a cottura il riso unendo gradualmente il brodo caldo.
Regolate di sale.
Mantecate con il burro e il parmigiano e servite dopo aver spolverizzato con pepe nero.
Decorate con prezzemolo.

IMG_0740_zpsnmqlsmuc.jpg

IMG_0741_zps3bk3ymta.jpg

IMG_0743_zpsj0vokahn.jpg

IMG_0744_zps7qpjhkxu.jpg

IMG_0745_zpsghmpkme8.jpg

IMG_0746_zpsnndmnbmd.jpg

IMG_0747-Risotto%20alla%20parmigiana_zpsuzrtf0jm.jpg

Io oggi ho deciso di fare dei panini ricotta e curry! Sono in forno... vi farò sapere!

Consiglio a tutti di provare il Nutellino postato da Cristina perché è stato un successone!
Il prossimo che farò sarà il liquore alla liquirizia..

Per Giovanna e Simonetta

Pane............a fisarmonica

Ingredienti:
110 g di burro (fresco, magari di caseificio)
250 g di latte intero fresco
25 g di lievito di birra
450 g di farina (io ho mischiato 250 g farina 00, 120 g farina 0, 80 g Manitoba)
1/2 cucchiaino di sale

In una scodella mettere il latte tiepido, metterci il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero e mescolare bene fino a sciogliere il lievito.
Aggiungere 150 g di farina togliendola dal totale e mescolare fino a creare una morbida crema e poi coprire con un velo di farina e lasciare lievitare per non meno di 30 minuti.
Questo è il lievitino.
Quando il nostro lievitino sarà aumentato, aggiungere un po' alla volta 50 g di burro morbido, il resto della farina e impastare fino a quando avremo un bel panetto morbido ma non troppo appiccicoso e 5 minuti prima di arrivare alla fine dell'impasto, aggiungere il sale.
Mettiamo il nostro impasto su una base infarinata e stendere in una sfoglia grande come una teglia di almeno 32x35cm.
Trasferiamo la sfoglia nella teglia (anche un vassoio) foderata da carta da forno e mettiamo a lievitare coperta in un luogo caldo per almeno 1 ora.
Quando il nostro pane è lievitato lo tagliamo a quadri con un coltello affilato (io uso sempre una lametta da barba)ricavandone 4 strisce larghe circa 8 cm che poi suddividiamo ancora tagliandole in quasi quadrati lunghi cm circa.
Spennellate ogni pezzetto col il burro rimasto che, nel frattempo abbiamo fatto sciogliere lentamente.
Un consiglio, spennellate il lato superiore tutto insieme e poi, mettere un po' di burro in un piattino di plastica e appoggiare un quadrato per volta ungendo l'altro lato, così facendo non rischiate di "allungare" il quadrato rivoltandolo.
Rivestite uno stampo da plum cake lungo circa 25 cm, con carta da forno bagnata e strizzata benissimo.
Riempirlo con i pezzi di pasta addossandoli uno all'altro senza pressarli.
Per comodità, tenete un po' sollevato lo stampo cosi che i quadrati non scivolano coricandosi (aiutandovi appoggiando lo stampo al mattarello come da foto).
Continuare fino ad esaurire la pasta, coprite e mettete a lievitare per non meno di 1ora.
A lievitazione avvenuta cuocete il pane per 20-30 minuti in forno preriscaldato a 200° (controllate tenendo conto del vostro forno).
Levare il pane dallo stampo e farlo raffreddare su una griglia.

Potrebbe sembrare difficile da fare ma lo è solo da leggere, aiutatevi con le foto che spero siano chiare e linea

IMG_0749_zpsvylyuvou.jpg

IMG_0750_zpsr35vkkry.jpg

IMG_0752_zpspvor4tau.jpg

IMG_0754_zps7bokfdhf.jpg

IMG_0756_zpsanme4z63.jpg

IMG_0760_zpsqpeur4wg.jpg

IMG_0762_zpsgqygn0z0.jpg

IMG_0764_zps7sdecmpu.jpg

IMG_0765_zpsj4i14u1v.jpg

IMG_0766_zps9wliz5rz.jpg

IMG_0767_zpskac01rmb.jpg

IMG_0768_zpshnltx18l.jpg

IMG_0769_zpsa7wnt7yf.jpg

IMG_0770_zpsvoi4gue3.jpg

IMG_0771_zpstjhm8khf.jpg

IMG_0772_zpsqbdgs5r7.jpg

IMG_0777_zpsijdqjxnb.jpg

IMG_0778_zpsorlqvjmg.jpg

IMG_0779_zpst8vum7bw.jpg

ottimo con gli affettati
ma devo dire che l'ho provato con la marmellata per merenda ed è ultra ottimo e penso che, per quelli a cui piace la nutella ci andranno a nozze

Ultima modifica: