ed ecco il piatto al primo posto
Cheesecake al Parmigiano con le pere
Ingredienti:
Per la base:
150 g di fette biscottate
80 g di burro fuso e freddo
1 cucchiaino di foglioline di timo
Per la farcia:
120 g di mascarpone
300 g di ricotta di pecora
150 g di parmigiano reggiano di almeno 24 mesi (io ho usato il 36 mesi per un gusto più deciso e ve lo consiglio)
15 g di amido di mais
sale
pepe
2 uova
80 g di panna fresca
per la decorazione:
2 pere
1 noce di burro
25/30 g di noci
1 cucchiaino di miele millefiori
succo di limone q.b.
Prepariamo la base ponendo le fette biscottate nel mixer e tritatele con il timo.
Amalgamate il trito al burro fuso e freddo e versate il composto nello stampo unto e con la base protetta con carta da forno, di cm 22 di diametro.
Pressatelo bene livellandolo.
Ponete in frigo per almeno un ora.
Passate la ricotta in un setaccio, poi legatela col mascarpone.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova, l'amido di mais, la panna, sale e pepe abbondante.
Distribuite la farcia sulla biscottata e infornate a 170° per 40/45 minuti.
Intanto preparate le pere:
dividetele a spicchi senza sbucciarle e passatele in acqua e succo di limone.
Ponetele in padella con una noce di burro , il miele, un pizzico di pepe e sale.
Rosolatele rapidamente e aggiungete i gherigli di noce.
Quando il cheese cake sarà cotto, sfornatelo e, dopo 20 minuti (io ho preferito 1 ora) sformatelo sul piatto da portata.
Servitelo con le pere e le noci.
e adesso per la mia cara amica Giovanna
Torta di mele
Ingredienti:
280 g di farina
50 g di fecola di patate
50 g di noci tritate molto fini
6 uova
200 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
2 bicchierini di maraschino
3 mele verdi (Granny Smith)
1 limone
1 bustina di lievito
3 pizzichi di sale
Per la decorazione:
10 noci
gelatina di albicocche
Montate a lungo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete, una alla volta, le uova, poi le noci tritate e il liquore.
Setacciate sul composto la farina, la fecola, il lievito e il sale mescolando con cura.
Imburrate e infarinate uno stampo di cm 22, poi versate l'impasto.
Sbucciate le mele e dividetele a metà, eliminate il torsolo e affettatele parzialmente (incidetele senza arrivare in fondo), poi bagnatele col succo di limone e ponetele sull'impasto disponendole a raggiera.
Tritate grossolanamente le noci rimaste e distribuitele sulla superficie.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti, poi abbassate a 160° e cuocete per 10 minuti, poi proteggete la superficie e continuate la cottura a 160° per altri 25/30 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornatela e sformatela su una gratella a raffreddare.
Lucidate la torta con la gelatina di albicocche calda. (oppure con quella spray molto più veloce e agevole).
bene, siamo arrivati alla fine di questo tour
alla prossima!
grazie a tutte voi per l'apprezzamento