• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

oggi ho panificato
un modo di non pensare ad amici venuti a trovare la mia bella terra e che io non sono stata in grado di andare a trovare
e per farmi perdonare dedico questa ricetta alla nostra amatissima Giovanna moglie di Adriano (Adrisessanta)

Pane Musichiere o Spiga

Ingredienti:
1 kg di semola di grano duro rimacinata
25 g di lievito di birra
50 g di olio extravergine d'oliva
75 g di burro sciolto a bagnomaria e tiepido
18 g di sale
10 g di malto
200 ml di latte tiepida
300 ml di acqua tiepida

Impastate la farina , sale, malto e 200 ml di acqua per almeno 2 minuti.
Diluite il lievito di birra nel latte e versatelo nell'impasto.
Continuate ad impastare per 7/8 minuti.
Aggiungere l'olio e impastare per almeno altri 10 minuti ancora aggiungendo gli altri 100 ml d'acqua in più volte.
Mettete il risultato in una ciotola con un velo di semola e lasciate lievitare al caldo per almeno 2 ore.
Allo scadere del tempo, dividete l'impasto in 8 pezzi (4 se volete dei pani grandi ma personalmente vi consiglio di farli più piccoli, rendono meglio al forno),
e ricavatene dei filoni lunghi da stendere col mattarello, lunghi lunghi. (La pasta si presenta molto elastica).
Spennellateli con il burro fuso tiepido e fateli riposare 2 minuti.
Attorcigliate su se stessa la striscia di pasta formando dei coni.
Incidete con una lametta a metà i coni per la lunghezza senza arrivare fino in fondo e lasciate che si aprano bene.
Disponeteli su più teglie di modo da lasciargli spazio per crescere ancora e metteteli a lievitare per un 'altra ora.
Accendete il forno e portatelo al massimo della temperatura.
Appena pronta infornate e posizionate la temperatura a 220° e fate cuocere per minuti poi abbassate a 200° fino a doratura profonda.
Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti.

IMG_0543_zpsahn4zhiw.jpg

IMG_0544_zps1hs1nmsg.jpg

IMG_0546_zpsrgd1hqhw.jpg

IMG_0547_zpscp2apcky.jpg

IMG_0549_zpsgtdkyuki.jpg

IMG_0550_zpsuyusuziz.jpg

IMG_0552_zpssr6afov8.jpg

IMG_0553_zpsgwxgffcq.jpg

IMG_0554_zpskqgkgcb9.jpg

IMG_0555_zpslhklcriy.jpg

IMG_0556_zpscclqkwop.jpg

IMG_0559_zpsrquamsgj.jpg

IMG_0562_zpskekwgzoi.jpg

IMG_0564-%20Pane%20Musichiere_zpslbgba3zj.jpg

questo tipo di pane io l'ho sempre chiamato Spiga ma in molti lo chiamano Musichiere perché "crocchia" ed è una musica gastronomica

Mammia mia.. che goduria questi pani!!!
Copio e provo a proporla... però Maria... scusa ma mancano i minuti che bisogna lasciare in forno 220°....

certo che con il lievito madre verrebbero molto meglio e molto più gustoso
questo vale per tutto il pane
adesso sto per preparare una torta di mele, un'altra ancora non proposta, una delle innumerevoli ricette con mele, questa con mele e noci
poi ve la faccio vedere

Crys ma la ricetta di questo nutellino?! Vorrei provarlo... Riguardo ai liquori aspetto sempre vostri consigli per quello alla liquirizia e al limone!

Liquore alla liquirizia

ingredienti:
60 gr liquirizia purissima (io uso quella di Rossano), ma anche la saila va benissimo
800 gr zucchero semolato
1 lt acqua
1/2 lt alcool 95 gradi
preparazione:
tritare la liquirizia 15 sec turbo
unire lo zucchero e l'acqua, cuocere 15 min 100 gradi vel 1
far raffreddare completamente, poi unire l'alcool 20 sec vel 3
imbottigliare e servire freddo

Liquore al cioccolato

ingredienti
1 lt di latte intero
800 gr zucchero semolato
200 gr di cioccolato amaro
200 gr di alcool a 95 gradi
mettere nel boccale :
latte, zucchero e cioccolato: 5 min 90gradi vel 2
lasciare raffreddare completamente e poi aggiungere l'alcool : 20 secondi vel2
servire a temperatura ambiente

ps le ricette sono per il bimby tm31, ma si possono realizzare anche senza!

Roberto

E quando pensi che sia finita è proprio allora che incomincia la salita,che fantastica storia è la vita.

eccoci con la carrellata di foto di quello che ho preparato per la cena di ieri sera
tutti antipasti e un solo secondo
si inizia:

Sfogliatine ricotta e broccoli

IMG_0651_zpsfbtcqmgy.jpg

Torta di rose (un altra versione)

IMG_0680_zpsdsjspbwd.jpg

Rotolo di mousse di salmone

IMG_0660_zpsltg2ztjh.jpg

Vitello tonnato (l'ennesimo, il prossimo lo farò non prima di 5 anni)

IMG_0663_zpshk4f4a91.jpg

Mozzarella di bufala e rondelle di salamino ai pistacchi e al finocchietto

IMG_0668_zpsguv8i5ay.jpg

Vol-au-vent con crema di cavolfiore e speck

IMG_0642_zpsgoy38dai.jpg

Mini flan di spinaci e patate (al secondo posto dei piatti secondo i miei figli)

IMG_0677_zpszra63kay.jpg

Carpaccio

IMG_0671_zpsfye99i49.jpg

Bresaola, rucola e scaglie di parmigiano

IMG_0669_zpsbxm0jxjx.jpg

Cheesecake al Parmigiano con le pere (al primo posto assoluto fra i piatti secondo i miei figli, tutto il resto al terzo a pari merito)

IMG_0657_zpsgdfoeebg.jpg

Carciofi alla contadina

IMG_0687_zpsjrfdiqqt.jpg

Cocktail analcolico alla fragola e mela

IMG_0685_zpsucm3mkto.jpg

la foto del secondo impiattato era sul cellulare ma non lo trovo più
almeno per adesso

Mariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma sei una cosa meravigliosa!!!!

ehm......se ti chiedessi tutte le ricette è troppo?
dai, ti tolgo la bresaola rucola grana, e i carciofi....;)

se non vi spiace li posto ad uno ad uno, magari non nello stesso momento o quanto meno non nello stesso giorno
però prometto che non ci vorrà tanto
va bene?