mariaefiglio
Active member
oggi ho panificato
un modo di non pensare ad amici venuti a trovare la mia bella terra e che io non sono stata in grado di andare a trovare
e per farmi perdonare dedico questa ricetta alla nostra amatissima Giovanna moglie di Adriano (Adrisessanta)
Pane Musichiere o Spiga
Ingredienti:
1 kg di semola di grano duro rimacinata
25 g di lievito di birra
50 g di olio extravergine d'oliva
75 g di burro sciolto a bagnomaria e tiepido
18 g di sale
10 g di malto
200 ml di latte tiepida
300 ml di acqua tiepida
Impastate la farina , sale, malto e 200 ml di acqua per almeno 2 minuti.
Diluite il lievito di birra nel latte e versatelo nell'impasto.
Continuate ad impastare per 7/8 minuti.
Aggiungere l'olio e impastare per almeno altri 10 minuti ancora aggiungendo gli altri 100 ml d'acqua in più volte.
Mettete il risultato in una ciotola con un velo di semola e lasciate lievitare al caldo per almeno 2 ore.
Allo scadere del tempo, dividete l'impasto in 8 pezzi (4 se volete dei pani grandi ma personalmente vi consiglio di farli più piccoli, rendono meglio al forno),
e ricavatene dei filoni lunghi da stendere col mattarello, lunghi lunghi. (La pasta si presenta molto elastica).
Spennellateli con il burro fuso tiepido e fateli riposare 2 minuti.
Attorcigliate su se stessa la striscia di pasta formando dei coni.
Incidete con una lametta a metà i coni per la lunghezza senza arrivare fino in fondo e lasciate che si aprano bene.
Disponeteli su più teglie di modo da lasciargli spazio per crescere ancora e metteteli a lievitare per un 'altra ora.
Accendete il forno e portatelo al massimo della temperatura.
Appena pronta infornate e posizionate la temperatura a 220° e fate cuocere per minuti poi abbassate a 200° fino a doratura profonda.
Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti.
questo tipo di pane io l'ho sempre chiamato Spiga ma in molti lo chiamano Musichiere perché "crocchia" ed è una musica gastronomica
un modo di non pensare ad amici venuti a trovare la mia bella terra e che io non sono stata in grado di andare a trovare
e per farmi perdonare dedico questa ricetta alla nostra amatissima Giovanna moglie di Adriano (Adrisessanta)
Pane Musichiere o Spiga
Ingredienti:
1 kg di semola di grano duro rimacinata
25 g di lievito di birra
50 g di olio extravergine d'oliva
75 g di burro sciolto a bagnomaria e tiepido
18 g di sale
10 g di malto
200 ml di latte tiepida
300 ml di acqua tiepida
Impastate la farina , sale, malto e 200 ml di acqua per almeno 2 minuti.
Diluite il lievito di birra nel latte e versatelo nell'impasto.
Continuate ad impastare per 7/8 minuti.
Aggiungere l'olio e impastare per almeno altri 10 minuti ancora aggiungendo gli altri 100 ml d'acqua in più volte.
Mettete il risultato in una ciotola con un velo di semola e lasciate lievitare al caldo per almeno 2 ore.
Allo scadere del tempo, dividete l'impasto in 8 pezzi (4 se volete dei pani grandi ma personalmente vi consiglio di farli più piccoli, rendono meglio al forno),
e ricavatene dei filoni lunghi da stendere col mattarello, lunghi lunghi. (La pasta si presenta molto elastica).
Spennellateli con il burro fuso tiepido e fateli riposare 2 minuti.
Attorcigliate su se stessa la striscia di pasta formando dei coni.
Incidete con una lametta a metà i coni per la lunghezza senza arrivare fino in fondo e lasciate che si aprano bene.
Disponeteli su più teglie di modo da lasciargli spazio per crescere ancora e metteteli a lievitare per un 'altra ora.
Accendete il forno e portatelo al massimo della temperatura.
Appena pronta infornate e posizionate la temperatura a 220° e fate cuocere per minuti poi abbassate a 200° fino a doratura profonda.
Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti.
questo tipo di pane io l'ho sempre chiamato Spiga ma in molti lo chiamano Musichiere perché "crocchia" ed è una musica gastronomica