• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Maria, sei un portento. Stai in po' attenta che non ti chiami Costa Crociere, MSC ho visto che fanno i menù natalizi in collaborazione con Cracco, e tu dall'altra parte. Niente cucina molecolare, ma ricette genuine di vera cucina italiana!

si incomincia e si parte con

Rotolo di mousse di salmone

Ingredienti:
per la pasta biscotto salato:
5 uova
2 tuorli
65 g di farina
15 g di fecola
1/2 cucchiaino di sale
1 ciuffo di prezzemolo

Per la mousse di salmone:
300 g di salmone affumicato
250 g di philadelfia
40 g di panna fresca
2 cucchiai di brandy
erba cipollina
pepe bianco

Per accompagnare:
300 g di salmone affumicato
erba cipollina
limone

Prepariamo la pasta biscotto montando a nastro le uova e i tuorli.
Unite il prezzemolo tritato, le farine e il sale mescolando delicatamente.
Versate il composto nella placca da 30x40 cm, protetta con carta da forno, livellate e infornate a 180° per 12 minuti.
Sformate la pasta biscotto su un canovaccio, rifilate i bordi e arrotolatela delicatamente, poi lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Adesso prepariamo la mousse di salmone ponendo nel bicchiere del tritatutto il salmone, la panna, il brandy e un pizzico di pepe bianco.
Macinate e poi aggiungete il formaggio e l'erba cipollina tritata.
srotolate la pasta biscotto, poi spalmatela con la mousse.
Riavvolgete la pasta e chiudete il rotolo nella carta alluminio, quindi ponetelo in frigo.
Affettate il rotolo e completate con le fette di salmone, rondelle di limone, pepe ed erba cipollina.

IMG_0584_zpsnsptdjkh.jpg

IMG_0585_zpsjnlwkkgh.jpg

IMG_0586_zpsyyq94jvj.jpg

IMG_0587_zpsi7xsyfbe.jpg

IMG_0589_zpsodolfwq6.jpg

IMG_0592_zpsci2bfqck.jpg

IMG_0593_zps0jqbwvab.jpg

IMG_0594_zps3usjiuil.jpg

IMG_0595_zpsgavcq6fx.jpg

IMG_0660_zpsltg2ztjh.jpg

IMG_0662_zpseerlgyl3.jpg

Maria, scusa se sono curioso
ma chi si e' sposato??? :D sembra un pranzo nuziale :D

@Khloe di nulla, sono semplici e buonissimi

Roberto

Nessuno ha detto che la vita fosse facile, ci hanno solo promesso che valeva la pena viverla.

Maria... sei fenomenale!!!
Piatti molto molto invitanti... mi hai dato qualche idea x Natale.. mi sa che copio alcune cosucce...

questa per Natale è adattissima

Sfogliatine ricotta e broccoli

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolare
1 albume
250 g di ricotta di pecora fresca
sale
pepe
60 g di grana grattugiata
300 g di broccoli lessati
panna e tuorlo per pennellare

Lavorare a crema la ricotta con l'albume, sale, pepe, i broccoli frullati e il grana grattugiato.
Aprite la pasta sul piano di lavoro.
Incidetene un pezzo con l'apposito rullo.
Nel secondo pezzo di pasta delimitate nove porzioni senza tagliarle ma solo passate la punta del coltello e al centro di ognuna distribuite la farcia di ricotta.
Dividete in tre strisce la pasta incisa con la griglia, quindi sollevatene un pezzo e soprapponetelo alla pasta farcita.
Saldate bene i bordi, poi ritagliate le sfogliatine.
Pennellate solo la pasta con la panna miscelata al torlo e infornate a 190° per 20/22 minuti.

IMG_0598_zps4evdmboz.jpg

IMG_0624_zpswm3mpmbk.jpg

IMG_0625_zpsqcrbin7o.jpg

IMG_0626_zpsw0o3fmrj.jpg

IMG_0627_zpsijpxawpq.jpg

IMG_0628_zps4xc1l0lz.jpg

IMG_0629_zpsxmldxhzu.jpg

IMG_0631_zps0ehcj7i1.jpg

IMG_0651_zpsfbtcqmgy.jpg

Ciao Cris è quella che tecnicamente chiamano "tagliapasta a losanghe" e che io, per trovare ..ho impiegato una vita.
Ora la trovi molto tranquillamente su amazon e anche da Kasan***** (non so se posso scrivere il nome mhhh)
Comunque l'effetto finale è FICHISSIMO!!!

si trova in tutti i negozi di articoli casalinghi e, carissima Cristina ad Eataly , lo vista con i miei occhi e oltretutto ho acquistato un paio di "strumenti" che qui............e poi, tu stai quasi a Milano, vuoi che li non lo trovi!

continuiamo???
allora un altra versione della.........

Torta di rose

Ingredienti:

Per la pasta
200 g di farina Manitoba
250 g di farina 0
40 g di olio extravergine d'oliva
25 g di lievito di birra
7 g di sale
acqua q.b.

per farcire
250 g di caciotta
300 g di prosciutto affumicato o di Praga

Sciogliete il lievito in 120 g di acqua tiepida.
Setacciate le farine, poi aggiungete l'olio, il sale, il lievito sciolto e l'acqua necessaria per ottenere una massa soffice ed elastica.
Copritela e lasciatela lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa un ora).
Senza rilavorare la pasta, stendetela in un rettangolo di circa 30x45 cm.
Sul rettangolo di pasta passate un filo d'olio e stendete le fette di prosciutto cotto affumicato.
Sovrapponete anche le fettine di formaggio tagliate sottile.
Arrotolate delicatamente la pasta e tagliate dello spessore alte circa 5 cm (le rose).
Disponete le rose ben distanziate nello stampo unto e infarinato, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare fino al raddoppio del volume.
Spolverizzate con il prezzemolo tritato e ponete in forno a 15° per 40 minuti.

IMG_0618_zpsvdp1ne0b.jpg

IMG_0619_zpshhvnn1wa.jpg

IMG_0632_zps4g5tsjuu.jpg

IMG_0635_zpsawxtp6vr.jpg

IMG_0636_zpstmefjdsz.jpg

IMG_0637_zpsrtlldjye.jpg

IMG_0638_zpseygmtkhz.jpg

IMG_0644_zpsjjv01rwa.jpg

IMG_0645_zpshf6d11cn.jpg

IMG_0680_zpsdsjspbwd.jpg

IMG_0682_zpstici5k2o.jpg

uguale alla mia!!! [smilie=ok_02[1].gi:
solo che io la faccio con la farcia di marmellata oppure con il burro d'alpeggio e zucchero di foresta :cool:[smilie=mangiare_08: bedda, beddissima e'
Roberto

Mala tempora currunt sed peiora parantur! (brutti tempi stamo a vive ma er peggio ha da arrivà!)

e prima di andare a nanna...........

Vol-au-vent con crema di cavolfiore e speck

Ingredienti:
24 vol-au-vent

per a crema di cavolfiore:
60 g di speck
200 g di cavolfiore
75 g di panna fresca
40 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
burro
sale
pepe
broccoli per decorare

Lessate il cavolfiore diviso a cimette, poi sgocciolatele e ripassatele in padella con 40 g di speck tritato, due noci di burro, sale e pepe.
Quando la verdura sarà sfatta, frullatela con la panna, il parmigiano e il tuorlo.
Disponete su una placca protetta con carta da forno i vol-au-vent e farciteli con la mousse.
Passate in forno a 185° per 20 minuti.
Tagliate a striscioline lo speck rimasto e tostatele in padella senza olio con abbondante pepe.
Servite i vol-au.vent decorati con lo speck e cimette lessate di broccoli.

IMG_0599_zpspr7rjzub.jpg

IMG_0601_zpslljbuunh.jpg

IMG_0602_zpsv61cg6js.jpg

IMG_0621_zpsz4gykrua.jpg

IMG_0622_zps9but10v7.jpg

IMG_0623_zps34p0lfay.jpg

IMG_0641_zps7ga9wu3r.jpg

IMG_0642_zpsgoy38dai.jpg

e stasera per cena
Nuvolette di ricotta

IMG_0739_zpsyz84ft1q.jpg