• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

8d1ddfb3a90b27dbcd0289667f0ec656.jpg

Eccoli!!!!!
Mentre in forno ora c'è questa ciambella di pan briosche salata..

fb9ffabe717c7ae06789e8d34e40a251.jpg

bhe io diverse cosucce, dolce compreso
da domani metto ricette e foto, alcune amiche del forum che hanno visto un anteprima me l'hanno richieste, sempre dolce compreso

Questo angolo l'ho scoperto solo ieri. Sono andata a leggermi un bel po' di pagine e devo dire che sono rimasta incantata. Siete dei mostri di bravura!
Ma come fate a cucinare così tante squisitezze?
Maria mi hai ricordato la mamma di mia cognata ,siciliana, che cucinava così bene che se avesse aperto un ristorante avrebbe fatto fortuna.
Io sono una pessima cuoca , non amo cucinare , ma devo dire che qui a Milano solo in poche sanno stare a lungo in cucina. Deve essere tutto fatto velocemente per mancanza di tempo. Mah.....

sono stata da poco a Milano e so che quello che scrivi è vero ma so che è pure un gran peccato
uno dei piaceri della vita dicono sia la tavola ed è vero però, personalmente aggiungerei cucinare per chi si vuol bene è un piacere ancora più appagante

Wow!! si sono aggiunti dei nuovi amici!!Benvenuti a tutti!!!
Maria, io aspetto buona buona le nuove ricettine..., fai con comodo, non c'è fretta...

Buongiorno
iniziamo con la torta e con un paio di consigli
senza voler passare per saccente vorrei aiutarvi perché riesca al meglio e facilitarvi il lavoro sotto le feste
intanto, potete prepararla anche un paio di giorni prima del consumo e usare il cacao per il decoro poco prima del consumo
la torta in se non è difficile, solo un po' di tempo e un minimo di attenzione e il gioco è fatto ma cosa importantissima gli ingredienti che devono essere della massima freschezza e di qualità
anche il brandy che verrà usato vi consiglio di sceglierlo fra i migliori in commercio
insomma alla fine otterrete qualcosa di "celestiale" come dice mia cognata che, me la fa preparare almeno una volta l'anno
e poi, non spaventatevi dalle tante foto, ho pensato che fotografare tutti i passaggi possa aiutarvi ancora di più nella preparazione
alle volte la visualizzazione è già una ricetta fatta
e adesso passiamo alla ricetta

Torta fredda al Mascarpone

Ingredienti:

per 1 pan di spagna di cm 22
5 uova
150 g di zucchero
100 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 stecca di vaniglia

per la farcia:
1 kg di mascarpone tolto dal frigo almeno 20 minuti prima dell'uso
80 g di latte fresco intero
300 g di panna fresca
160 g di zucchero a velo
14 g di colla di pesce
1 bicchierino di brandy

per la crema:
200 g di latte fresco intero
2 tuorli
70 g di zucchero
20 g di farina
vanillina
2 cucchiaini di cacao amaro

per la bagna:
50 g d'acqua
50 g di zucchero semolato
70 g di brandy

per decorare:
cacao amaro

Accendere il forno a 180 °.
Prepariamo il pan di spagna, montando le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) con lo zucchero per almeno 15 minuti con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, finché non si forma una spuma chiara e soda e una massa ben sostenuta passaggio fondamentale per far venire bene il pan di spagna.
Aggiungere la farina e la fecola setacciata poco per volta.
Io amalgamo a mano, muovendo con molta delicatezza dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto nella tortiera di cm 22 imburrata e infarinata e infornare in forno statico già caldo a 180° per 35 – 40 min, dipende dal forno.
Controllare comunque la cottura con il classico stecchino di legno: bucare il pan di Spagna ed estrarlo, se risulta completamente asciutto il dolce è cotto.
Lasciarlo intiepidire, sformarlo dalla teglia e farlo raffreddare completamente su una grata.

Prepariamo la bagna facendo sobbollire per 2 minuti l'acqua e lo zucchero.
Fuori dal fuoco unite il liquore e lasciate raffreddare.

E adesso passiamo a preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero, unite la farina e stemperatela con un goccio di latte caldo, poi versate il cacao e unite il resto del latte.
Cuocete la crema sul fuoco moderato, mescolandola e, una volta tolta dal fuoco, aromatizzatela con una puntina di vanillina.
Lasciatela raffreddare coperta da pellicola (ricordate che la pellicola deve toccare la crema altrimenti forma umido).

Ora è tempo di preparare la farcia.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere nel brandy caldo, quindi stemperatela con 50 g di panna.
Montate la panna rimasta e unite la colla di pesce sciolta.
Sbattete il mascarpone con lo zucchero, amalgamate il latte e 2/3 di crema di cacao.
Incorporate anche la panna e mescolate bene.
Tagliate in 2 dischi di circa 2 cm, il pan di Spagna e inumidire con la bagna.
Disponete il primo disco di torta nel cerchio mobile appoggiato sul piatto di servizio e allargato a 23 cm di diametro (1 cm più del disco di pan di Spagna, deve rimanere un bordo vuoto intorno alla torta. Rifatevi alla foto allegata).
Con la crema al mascarpone posta in un sac a poche con boccette tonda grande (in una foto si vede appoggiata sul tavolo da lavoro) riempite il vuoto tra il cerchio e il disco di pan di Spagna, poi ricoprite pure la superficie.
Ponete in freezer per 10 minuti, poi spalmate il centro delle torta con la crema al cacao rimasta (vi consiglio di fare cosi, lasciando un bordo di 2 cm tutto intorno, io invece stavolta su richiesta l'ho spalmata tutta).
Sovrapponete il secondo disco di torta e ricopritelo (compreso il bordo) con un strato di mascarpone.
Completate la superficie con grossi ciuffi ravvicinati di mascarpone e ponete la torta in frigo per almeno 5 ore (o molto meglio un intera nottata).
Quando sarà arrivato il momento (o quasi) di servire la torta, passate la lama di un coltello piatto tra il dolce e il cerchio e sformatelo, poi spolverate la torta con abbondante cacao.

IMG_0864_zpsztbxrsmb.jpg

IMG_0865_zpsvgz3j8te.jpg

IMG_0867_zpsfkwd9k73.jpg

IMG_0869_zpslyasczdc.jpg

IMG_0870_zps3gvlqqnf.jpg

IMG_0874_zpszvohqwfu.jpg

IMG_0875_zpsbn9wlgpb.jpg

IMG_0876_zpskx2cpclm.jpg

IMG_0879_zpsqtvltac8.jpg

IMG_0880_zpsn8juogvs.jpg

IMG_0881_zpsjnlrayge.jpg

IMG_0882_zpsiwqhzser.jpg