• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Maria... ti stresso lo so...
Scusa una domandina... ma quel ripieno gustosissimo del pollo, secondo te lo potrei fare x farcire l'arrosto di vitello arrotolato?? Oppure non c'entr un tubo???
Mi piacciono tanto tanto le castagne nei ripieni!!!
E poi.. se sì... castagne lesse compro quelle fresche, oppure le castagne secche morbide e le faccio lessare??

si può si può
e le castagne, se usi quelle fresche le devi lessare con la buccia e poi pulirle, farle raffreddare altrimenti si spappolano tutte e poi, usarle altrimenti quelle secche (che morbide sono fino ad un certo punto) che, prima di farle lessare devi tenerle a bagno nel latte almeno 24 ore altrimenti, vendono quelle già pulite e bollite e messe sotto vuoto
normalmente si trovano nei grandi (iper) mercati oppure da Eaitaly
e...............non mi stressi assolutamente
anzi, vista la lontananza e come se facessi i miei regali alle amiche, manca solo il fiocco regalo

3d0s5Gd1_zpsekmfeemz.gif

Maria sei un tesoro!!!
Quasi quasi allora il mio ripieno lo cambio... sì, le castagne lesse sottovuoto le ho viste all'Esse.... si può dire???
Ora altra domanda... visto che dovrò lavorare fino al 24 alle ore 16... e che dovrò pure pensare a cucinare il pesce x la sera di Vigilia :( ...., secondo te quanto tempo prima lo posso preparare l'arrosto??
E' possibile il 23 sera, oppure è troppo presto e non si conserva due gg in frigo???

si, lo puoi fare
se sbagli tu, sbaglierò pure io
anzi, ho sempre sbagliato
no tranquilla, non sbagliamo, cotto puoi tranquillamente conservare tutto fino a tre giorni
bisogna solo prendere un paio di accorgimenti
avvolgere tutto nella carta stagnola e posizionare nella parte più fredda del frigo
e se hai un contenitore abbastanza grande che puoi chiudere è il massimo della conservazione, sempre utilizzando la carta stagnola
secondo te io come faccio a cucinare per 24-25-26 di seguito? e quest'anno pure il 27?

matti1_zpscbswegtf.png

Ok, grazie Maria, allora sai che faccio?? Il 23 sera me lo preparo, lo avvolgo nella stagnola, lo sigillo in un contenitore e lo metto in frigo...; il pomeriggio del giorno successivo lo metto in forno fino quasi a cottura ultimata e la mattina successiva del 25 finisco la cottura.... può andare??

stacco un attimo dalle ricette dell'Immacolata per postare una ricetta di pane per l'amica Giovanna che ha avuto tantissima pazienza nell'attesa
ciao Giovanna

I panini allo yogurth

Ingredienti:
200 g di farina tipo 0
50 g di farina tipo Manitoba
1 cucchiaio di burro
75 g di yogurt del tipo dolce e cremoso
75 g di latte
10 g di lievito di birra
un cucchiaino di sale

Mettere le farine a fontana sulla spianatoia e versare al centro tutti gli ingredienti tranne il burro.
Lavorate energicamente l'impasto per una quindicina di minuti e aggiungere il burro morbido.
Lavorare ancora una decina di minuti e lasciare lievitare l'impasto per 2-3 ore, fino a quando non sia raddoppiato di volume.
A questo punto, senza rimpastare, dividere l'impasto in 8 porzioni pressoché uguali e lavorarli in modo da ridurli in un cilindro di pasta.
Date loro la forma di un nodo e lasciare lievitare ancora mezz'ora-quaranta minuti.
Infornate quindi in forno caldo a 220° circa e cuocete finchè non saranno ben dorati.
Lasciate raffreddare su una gratella.

DSCN7493_zpshhrriz5m.jpg

DSCN7494_zpsbezy43yo.jpg

DSCN7496_zpsagubpsm3.jpg

DSCN7497_zpssltumwwo.jpg

DSCN7498_zps7ctvmkhi.jpg

DSCN7500_zpsyyk2tzw2.jpg

DSCN7501_zpsr4jjsp10.jpg

DSCN7504_zpstnpduitr.jpg

DSCN7505_zpswmd874rp.jpg

DSCN7508-Panini%20allo%20yogurt_zpstgmcsjkr.jpg

DSCN7506_zpsppasgibq.jpg

DSCN7509_zpsygg1qxqf.jpg

Maria, dunque, quando hai tempo, potresti postare sia la ricetta dei tortellini al forno che del contorno?
E, se è possibile, vorrei mi suggerissi anche un paio di ripieni particolari, un pò insoliti, per preparare gli involtini di vitello.
Grazie! Un bacione

promesso, dopo cena tortellini e contorno
purtroppo e me ne scuso al momento mi siedo e mi alzo che sembra abbia il ballo di S.Vito
poi, vi posto pure la foto dello spezzatino che sto preparando per cena
a dopo

Tortellini al forno

Ingredienti:
1 kg di cappelletti alla carne o tortellini al prosciutto crudo
600 g di macinato
1 cipolla dorata
4 gambi di sedano
3 carote medie
100 g di mortadella in 1 fetta intera
1 bicchiere di vino rosso corposo
500 g di passata di pomodoro
350 g di pisellini surgelati
1 dado da brodo di carne
500 g di besciamella
300 g di provoletta o scamorza
130 g di burro
olio extravergine d'oliva
150 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Iniziamo a preparare il ragù tritando la cipolla, il sedano e le carote.
Soffriggiamo in olio fino a doratura e uniamo la carne che lasceremo rosolare.
Appena la carne ha preso colore uniamo prima il dado sbriciolato, mescoliamo e poi il vino che lasceremo evaporare.
Appena il vino sarà evaporato uniamo la mortadella tagliata a dadini e la passata di pomodoro.
Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo i piselli.
Portiamo prima a bollore forte e poi, posizioniamo il tegame su fuoco dolce, incoperchiamo e lasciamo cuocere lentamente per circa 2 ore e mezza.
Quando il ragù sarà pronto, facciamo cuocere in acqua bollente salata i cappelletti o i tortellini non oltre 3-4 minuti
Scoliamoli bene e condiamoli subito con il ragù e un 50 g di burro.
Imburriamo bene una teglia possibilmente di porcellana e versiamo un terzo dei tortellini, condiamo con parte della provola tagliata a dadini, un terzo di besciamella e un terzo di parmigiano grattugiato.
Formiamo un secondo suolo con i tortellini e continuiamo con provola, besciamella e parmigiano e quindi un terzo a cui aggiungeremo fiocchi di burro.
Inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

IMG_0961_zpsmkpolcqu.jpg

IMG_0962_zpsxsjk3o6p.jpg

IMG_0963_zpsqvm6n1i9.jpg

170_zpsthhhxyab.jpeg

ho solo queste foto, non pensavo potessero interessare e il ragù è andato da solo

Insalata di patate, castagne e funghi

Ingredienti:
500 g di patate in piccolo formato
15 castagne piccole
5 funghi champignon
1 carota
5 broccoli
1 cespo di insalata
½ cipolla
200 g di emmenthal a cubetti
Finocchietto selvatico q.b.
Succo di limone q.b.
Olio extravergine di oliva q.b
sale

Lessate le patate con la buccia e appena pronte, scolatele, pelatele e lasciate a raffreddare.
Intanto lavate bene le castagne sotto acqua corrente, in modo da eliminare eventuali residui di terra.
Mettetele a bollire in una pentola piena di acqua e finocchietto.
Lasciatele cuocere per circa 40 minuti, quindi scolatele, sbucciatele e fatele raffreddare in una ciotola pulita.
Nel frattempo riempite d'acqua una seconda pentola e fate bollire i broccoli, dopo averli lavati con cura sotto l'acqua e averli divisi in piccole cime.
Fateli cuocere per circa 5 minuti e scolateli.
Lasciate che si raffreddino in uno scolapasta.
Pulite i funghi con cura, privandoli della terra, tagliateli a fettine sottili e lasciate che si asciughino su di un piatto in modo naturale.
Pelate la carota e tagliatela alla julienne.
Lavate l'insalata e fatela asciugare su un canovaccio.
Affettate la cipolla.
Tagliate in 4 le patate ormai frette.
Unite tutti gli ingredienti in un'insalatiera: sul fondo andrà l'insalata su cui poggeranno le patate, i funghi, le castagne, l'emmenthal, la carota e la cipolla.
Aggiungete i broccoli, condite con olio, sale e limone e servite.
Broccoli, castagne e funghi sono molto delicati: mescolate con delicatezza l'insalata per evitare che si rompano.

e adesso vi mostro con cosa ho cenato stasera

Spezzatino di vitello con verdure

IMG_1016_zps2gsb9n6o.jpg

Maria, grazie, copiato e salvato!
Quando puoi, pubblichi poi un paio di ripieni insoliti/particolari per gli involtini di vitello?
Scusa per tutte 'ste richieste :)

questo è un ripieno che sa un po' di Russia

Affettare finemente 250 g di cavolo cappuccio, sciogliere il burro (2 cucchiai) in padella e stufare il cavolo 10 minuti, mescolando spesso.
Salare.
Tritare 1 uovo sode che avrete preparato prima e mescolare con il cavolo.
Soffriggere mezza cipolla tritata, aggiungere 200 g di macinato e fare dorare.
Salare e pepate.
Unite il tutto al cavolo cappuccio e all'uovo e impastare leggermente.
Il ripieno è pronto.

Secondo ripieno

Tagliate della mozzarella a fettine e mettetela a scolare il siero dentro uno scolapiatti.
Tagliate della pancetta a fettine sottili e poi a dadini, quindi lasciatela da parte.
Lavate con cura delle patate e mettetele a lessare in acqua bollente con tutta la buccia, quando diventeranno tenere, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiaccia patate.
Lasciare intiepidire.
A questo punto unite mozzarella, pancetta, parmigiano, pepe e lasciare raffreddare prima di usare come ripieno.

Terzo ripieno

Dividete 3 carciofi in spicchi sottili, tuffateli in acqua acidulata con il succo di limone, poi rosolatene la metà in un tegame con 4 cucchiai d'olio, la cipolla e l'aglio.
Salate, pepate e fate cuocere, a tegame coperto, per 10-15 minuti.
Togliete i carciofi dal fuoco, passateli al mixer e unitevi in una terrina 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di mollica di pane, l'uovo, il basilico, un poco di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe; quindi mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

A questo ripieno se gusta se può aggiungere della ricotta di pecora ben scolata.

Quarto ripieno

Eliminate il gambo dagli asparagi, tagliateli a tocchetti, fateli insaporire in una padella con la cipolla tritata e 4 cucchiai di olio, salate, pepate, coprite e lasciateli cuocere a fuoco basso fin quando saranno morbidi; passatene metà al passaverdure.
Aggiungete al passato la panna e il taleggio tagliato a pezzetti, fate fondere mescolando e lasciate addensare fino a ottenere un composto cremoso. Incorporate i tuorli e, fuori dal fuoco, il mascarpone, la ricotta e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Regolate di sale.

Quindi ripieno

Rosolate 100 g di macinato di maiale con 4 cucchiai di olio, unite 150 g di salsiccia sbriciolata, sale, pepe e cuocete per 10 minuti.
Passate al mixer con 300 g di spinaci lessati, 100 g di mortadella, 30 g di grana, un uovo e una grattatina di noce moscata.
Unite il tutto, il ripieno è pronto.

Maria grazie !! Sempre preziosi i tuoi consigli...ne farò tesoro.
Una domandina....questi ripieni possono andar bene anche per la faraona farcita? ...o mi suggerisci altro ?...ciao ! :)

Ultima modifica: