• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Alfonso, alla fine se ti va tutta bianca.............alla crema bianca unisci due cucchiaini di cioccolato bianco tritato (a crema fredda) e poi invece del cacao finale, anche lì una pioggia di cioccolato bianco grattugiato
o non ti piace neanche il cioccolato bianco?

Bellissima è poco Maria ! ...e sicuramente buona!
Voglio provare in questi giorni se viene bene, la voglio riproporre per il mio compleanno !!!
Grazie !!!!

Tortino di cavolfiore e verdure miste

Ingredienti:

Per la purea di cavolo:
600 g di cavolfiore
250 g di patate
60 g di burro
50 g di latte
1 uovo
40 g di gruviera grattugiato

per il resto:
500 g di carote
300 g di patate
2 cucchiai di piselli surgelati
4 cipolline borettane
100 g di gruviera grattugiato
10 g di panna
sale
pepe
burro q.b.
pangrattato q.b.

Prepariamo la purea di cavolo lessando separatamente le patate e il cavolfiore.
Passate nello schiacciapatate i due ingredienti e ammorbiditeli con il latte, il burro e l'uovo.
Condite con sale, pepe, gruviera e conservate a parte.
Dividete a metà le cipolline e sbucciate e tagliate a cubetti le patate.
Tagliate a tocchetti le carote.
Lessate insieme per 12/13 minuti le verdure e scolatele.
Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete le verdure e doratele appena, poi ricopritele con la panna e lasciate che il sugo si restringa.
Le patate si sfarineranno lentamente.
Dopo 10 minuti completate con i piselli e cuocete ancora per minuti.
Lasciate intiepidire le verdure, poi conditele con il gruviera grattugiato grossolanamente.
Ungete bene una teglia da forno e spolverizzatela con il pangrattato.
Versate sul fondo le verdure e ricopritele con il purè.
Rigate la superficie con una forchetta, distribuite fiocchetti di burro e ancora gruviera grattugiato.
Infornate a 180° per 25/30 minuti.

IMG_0901_zpsftn8h6he.jpg

IMG_0902_zpsuw2wijry.jpg

IMG_0903_zpsw8zqscl9.jpg

IMG_0904_zpscprwv7yr.jpg

IMG_0905_zpsc56ifrlv.jpg

IMG_0907_zps8j80z3aq.jpg

IMG_0908_zpsimpwuvvi.jpg

IMG_0909_zpskxpgy9v6.jpg

IMG_0911_zpsygjmqmwh.jpg

IMG_0913_zpsy1frghaz.jpg

IMG_0914_zpsy6u5tu5i.jpg

IMG_0916_zps2epqi8d0.jpg

IMG_0917_zpsmh5i4cix.jpg

IMG_0918_zpsgy0cnsrf.jpg

IMG_0919_zpsplplbsgi.jpg

IMG_0946_zps3qnn9o3o.jpg

Questo lo faccio sicuramente!!
Però io mi ero fatta un'idea che sul fondo della teglia ci andasse uo strato di purè e la farcia con le verdure nel centro... chissà perchè.... ?????

Finocchi al forno

Ingredienti:
3 finocchi medi
120 g di provola grattugiata grossa
10 pomodori secchi sott'olio
una manciata di olive nere denocciolate
parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Eliminate dai finocchi le foglie più dure, poi tagliateli a fettine.
Poneteli in una casseruola con olio, sale, pepe e mezzo bicchiere d'acqua.
Cuoceteli incoperchiati, ma non spappolateli.
Sgocciolate i finocchi, trasferitene uno strato in una pirofila da forno unta e spolverizzate con il pangrattato.
Cospargeteli con la provola grattugiata grossa e insaporiteli con alcune olive e i pomodorini a striscioline.
Soprapponete un altro strato di finocchi, procedete di nuovo alla farcitura, poi ricoprite con l'ultimo strato: distribuite le olive e i pomodorini secchi e abbondante parmigiano.
Passate i forno a 200° e lasciate che i formaggi fondano.

IMG_0920_zpsmry3li5j.jpg

IMG_0921_zpshcuueexv.jpg

IMG_0922_zpsedlztqik.jpg

IMG_0923_zpsdiitxipa.jpg

IMG_0924_zpsxerexwus.jpg

IMG_0947_zpsju6fc27v.jpg

174_zpspyvzt6im.jpeg

Delizia di patate, formaggio e bacon

Ingredienti:
1 kg di patate
100 g di panna fresca
100 g di latte
80 g di pecorino grattugiato
100 g di pancetta affumicata in una fetta
1 rametto di rosmarino
burro q.b.
1/2 arancia
sale
olio extravergine d'oliva

Aromatizzate tre noci di burro con la scorzetta grattugiata dell'arancia.
Tritate la pancetta affumicata con gli aghi di rosmarino.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine, poi sbollentatele per 10 minuti in acqua salata.
Scolatele e ungetele.
Miscelate latte e panna.
Disponete stradi di fette di patate sul fondo della teglia imburrata, poi distribuite un poco di pancetta aromatizzata e spolverate con il formaggio grattugiato.
Versate una parte del composto di latte e panna.
Ripetete gli strati e procedete analogamente.
Chiudete con un giro di patate, poi bagnate con un poco di liquido.
Ponete in superficie le noci di burro aromatizzate.
Infornate a 180° per 30/35 minuti.

IMG_0926_zpssysvgpbq.jpg

IMG_0927_zpsq39ezlyl.jpg

IMG_0928_zpsp7od395l.jpg

IMG_0929_zpss7x0bfmp.jpg

IMG_0930_zpsk1r8mwbo.jpg

IMG_0932_zpsheojoduk.jpg

IMG_0933_zpsw3ctztyb.jpg

IMG_0934_zpsac2xmwe3.jpg

IMG_0935_zpsuy3puhkd.jpg

IMG_0936_zps79mq7qpj.jpg

IMG_0937_zpsiruokpf5.jpg

IMG_0945_zpsxmwqijs7.jpg

Ultima modifica:
Grazie Maria, sto prendendo nota di tutto...
Mi sa che fra Vigilia, Natale e Capodanno ti copio un po' di cose!!!
Continua, continua!!!! [smilie=bacio_10[1]:

Allora, Maria, ti metto all'opera con una piccola richiesta: devo organizzare una cenetta natalizia (non sto a spiegare il come e il perchè), in cucina ci saranno due/tre persone e gli invitati saranno una ventina.
Budget ridotto, cibo semplice che possa accontentare tutti i gusti e che sia, oltre che buono, anche carino da presentare.
Un primo e un secondo, un dolce semplice, l'antipasto non è necessario.
Ci sto studiando sopra da giorni....mi dai una mano?
:)

Ciao carissima Luciana
un bel numero a tavolo
ti dico cosa farei io
per primo, ci vuole qualcosa al forno che ti permette la quantità senza problemi e allora mi butterei su tortellini al forno (li ho portati dai consuoceri il giorno dell'Immacolata) il ragù si prepara tranquillamente il giorno prima, poi non essendoci antipasti, è già di sostanza
per il secondo, sempre visti i numeri farei, sempre al forno, un pollo ripieno che, se ti vuoi facilitare il compito puoi ordinarlo già pronto da mettere in forno
e per contorno funghi, patate e castagne
per dolce semplice che ne dici di un panettone ripieno o di gelato o di ricotta condita?
ricorda le feste di Natale, si prepara prima e non ci vuole tanto e da allegria
fammi sapere se qualcosa non va e cambiamo

Tortellini al forno? Mi ispirano....immagino con molta attenzione ai tempi per evitare si scuociano.....
Il pollo ripieno....ripieno di cosa?
il contorno mi ispira ancora di più.....ricetta, per favore ;-)
Grazie, Maria!

Luciana, i tortellini al forno ispirano tanto anche me, infatti penso li proporrò a Capodanno o giù di lì, visto che x Natale è stato già tutto deciso ed il primo non toccherà a me!!
Anch'io apsetto di sapere il ripieno del pollo..
Io gli arrosti ripieni a volte li compro già pronti in macelleria... conosco una macelleria dove li preparano di diverse carni: coniglio, vitello, maiale, faraona, ecc. ed i ripieni sono sempre diversi, castagne, noci, radicchio e frittata, carciofi..., già provati diverse volte e sono sempre tutti buonissimi... non c'è pericolo di sbagliare...
Altrimenti, se ho voglia e tempo, li faccio da me...; per Natale, siccome io devo pensare ai secondi e relativi contorni, ho pensato di preparare un arrosto di vitello ripieno di cotechino e spinaci...con contorno di purè di lenticchia... e per gli altri contorni mi affido a Maria!!!

ciao Maria

complimenti per le tue ricette sei STRA-bravissima e grazie per condividerle con tutti noi. confesso che questo è il mio "angolo" preferito nel forum insieme alle sezioni "live" e "diari di viaggio". Vien voglia di tuffarsi nel pc per poter mangiare le tue delizie[smilie=mangiare_10:

Tortellini al forno? Mi ispirano....immagino con molta attenzione ai tempi per evitare si scuociano.....
Il pollo ripieno....ripieno di cosa?
il contorno mi ispira ancora di più.....ricetta, per favore ;-)
Grazie, Maria!

i ripieni sono tantissimi e vari
ti consiglio di acquistarne io già ripieno e cucinarlo tu anche perché, dovresti disossare il pollo (tranne le ali) ed è una cosa non facile, io me lo faccio disossare dal pollaiolo
oppure se vuoi preparalo tu uno buonissimo è un impasto preparato con:
mollica di pane ammorbidito nel latte
prosciutto e mortadella tritata
castagne lesse
poco macinato
poca ricotta di pecora
uova per legare e uova sode intere
sale
pepe
gustosissimo
il pollo va cucinato il giorno prima, lasciato riposare e il giorno del pranzo tagliato a fette e riscaldato al forno a bassa temperatura perché non asciughi
per il contorno oggi pomeriggio ti posto la ricetta

Maria, ma non trovo la ricetta dei tortellini...

non la trovi perché ancora non lo postata
nel pomeriggio

ciao Maria

complimenti per le tue ricette sei STRA-bravissima e grazie per condividerle con tutti noi. confesso che questo è il mio "angolo" preferito nel forum insieme alle sezioni "live" e "diari di viaggio". Vien voglia di tuffarsi nel pc per poter mangiare le tue delizie[smilie=mangiare_10:[/QUOTE]

grazie cara, bontà tua
tutti questi complimenti finiranno col montarmi la testa
però, che posso farci, mi rallegrano il cuore (perdonatemiiiiiiiiiiiiiiii)

per voi tutte

cuore_di_rose1_zpsv1wo3ics.jpg