• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

buona la faraona
il ripieno con i carciofi è ottimo e anche il quinto gli altri non troppo ma, con le castagne sarebbe la morte sua
secondo me
più tardi ti metto la ricetta del ripieno con le castagne
io l'ho usato per il tacchino

Ultima modifica:
Grazie Maria ! :D
Solitamente preparo l' anitra all' arancia che mi viene bene, ma in alternativa volevo provare la faraona....con comodo Maria...non c' è fretta.

Ultima modifica:
al momento sono alle prese con tre torte e se riesco i biscotti di Natale e mentre aspetto la fine della cottura di una torta...................

Per il ripieno alle castagne per 1 faraona

150 gr di macinato di vitello
100 gr di macinato di maiale
100 gr di castagne lessate e sbucciate e schiacciate
12 castagne lessate e sbucciate e lasciate intere
sale
pepe
10 aghetti di rosmarino

In una piccola terrina mescolare il macinato di vitello e maiale con le castagne schiacciate anche grossolanamente.
Salare, pepare e aggiungere il trito di rosmarino.
Mescolare il tutto.
Le castane intere vanno aggiunge alla fine prima che il ripieno venga inserito nella faraona.

Fossi in te la preparerei al forno e a metà cottura, metterei in teglia un bel po' di castagne lesse e intere facendo attenzione di non romperle e quindi servirle insieme alle fette di faraona a mò di patate

vi posto le foto delle torte che ho fatto oggi

Torta all'ananas e mandorle

IMG_1034_zpsue68miwp.jpg

Plum cake morbido con le pere

IMG_1035_zpsp8vhj9ur.jpg

Torta alle mele e nocciole

IMG_1033_zpsejw270gg.jpg

di quest'ultima purtroppo non posso postare il risultato finale perché la foto è venuta na ciofeca e ormai non posso rimediare
la torta non c'è più

Ciao a tutti. Che piacevole sorpresa !!! Chi lo avrebbe mai pensato che in un forum di crocieristi si parlava anche di ricette ! E che ricette. C'ho messo una settimana ma ho letto tutte le pagine precedenti ed ho preso parecchi appunti per alcune pietanze che vorrei fare durante le feste e alcune torte da preparare per la colazione.

Posso chiedere la cortesia di qualche ricetta da fare con le mandorle ? Pasticcini, biscottini, ecc. ? Vorrei fare qualche dolcetto di questo tipo per le feste di Natale. Ho già comprato le mandorle pelate.

Grazie. Rosy

Ciao Maria, preferirei dei dolcetti ripieni con la pasta di mandorle, oppure dei pasticcini alle mandorle. Dalle mie parti si chiamano riccetti ma mi vengono generalmente sempre duri. Grazie. R.

Qualche giorno fa è stata richiesta una ricetta per involtini. Finalmente l'ho trovata. Ve la propongo perché è piaciuta sempre a tutti ed anche preparata il giorno prima e riscaldata nella sua pentola il giorno successivo non cambia il sapore, anzi lo migliora.

Involtini ripieni di carciofi.

Occorrente per 4 persone
Gr. 400 di fettine di vitello,
gr 50 di prosciutto crudo,
due carciofi crudi,
due fettine di cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaino di estratto di carne
un cucchiaino di farina
burro sale e pepe q.b.
esecuzione,
battete le fettine di carne con il batticarne bagnato d'acqua e riducetele molto sottili ; se risultassero troppo grandi tagliatele in due.
Tagliate i carciofi in 8 spicchi, dopo averli mondati come di consueto e metteteli un momento a bagno in acqua fredda acidulata,poi asciugateli in un canovaccio
pulito o rotolone .
Tritate grossolanamente il prosciutto e mescolatelo con una noce di burro lavorandolo in modo da ottenere un impasto cremoso ed omogeneo. (pepate se vi piace.)
Spalmate un po'di questo impasto sopra ad ogni spicchio di carciofo e mettete uno o due spicchi sopra ogni fettina di carne a seconda della grandezza; arrotolatele strette, chiudete bene le due estremità di ogni rotolino, quindi legate gli involtini con del filo bianco che toglierete a cottura ultimata. (mettete un pezzettino di stuzzicadente alla fine del filo
per trovare comodamente il capo.)
Mettete al fuoco una teglia bassa con la cipolla tritata, gr.25 di burro e un cucchiaio d'olio, quando avrà preso un bel colore dorato, rotolate velocemente gli involtini di carne nella farina e allineateli nella teglia.
Fateli colorire a fiamma viva per qualche minuto, poi bagnateli con il vino. Lasciatelo evaporare, poi abbassate la fiamma e finite di cuocere gli involtini , aggiungendo uno o due cucchiai di acqua o di brodo: in tutto devono cuocere circa 1 ora e mezza.
Quando sono cotti , togliete gli involtini dalla teglia, slegateli e metteteli su un piatto di portata.
Nella teglia di cottura versate mezzo bicchiere di acqua calda nella quale avrete sciolto l'estratto di carne, fate dare un bollore e versate la salsetta ottenuta sulla carne.

Questa la ricetta. Per esperienza consiglio di aumentare le dosi da 400 a 600gr. e tutto il resto in proporzione perché molto graditi ne prendono sempre in più. Nel salare attenzione perché il crudo è salato e l'estratto di carne e il brodo pure.

Tortini di Parmigiano

Ingredienti:
100 g di semolino
100 g di parmigiano stagionato 36 mesi grattugiato
20 g di panna fresca
120 g di latte
40 g di burro
2 uova
sale
pepe nero
buccia grattugiata di 1 arancia
Per guarnire:
valeriana
petali di parmigiano reggiano
aceto balsamico tradizionale di Modena

In una casseruola portate a bollore il latte e la panna.
Versate il semolino a pioggia e mescolate.
Cuocete la purea di semolino per minuti, poi allontanate da calore, aggiungete subito il burro, il parmigiano e le uova sbattute a parte.
Condite la purea con sale, pepe e le scorzette d'arancia.
Versate il composto negli stampini monoporzione usa e getta imburrati e cuocete a bagnomaria in forno a 175° per 2 minuti.
Quando gli sformatini saranno cotti, sfornateli e attendete 10 minuti prima di sformarli.
Adagiate gli sformatini sul piatto di portata, poi decorateli con la valeriana, scaglie di parmigiano e gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena.

IMG_0938_zpsvyx7cpxw.jpg

IMG_0939_zps3d6lpdhz.jpg

IMG_0940_zpsruinxh4b.jpg

IMG_0941_zpsfd1gegm2.jpg

IMG_0942_zpsy9lli2g7.jpg

IMG_0943_zpsxndgd3ig.jpg

IMG_0945_zpsenqjmulv.jpg

IMG_0946_zpsbuejjm1r.jpg

IMG_0950_zpsnorssgyh.jpg

IMG_0952_zpskhb4ccw1.jpg

Insalatone valeriana, mango e petto di pollo

Ingredienti:
1 mango maturo
1 pomodoro da insalata
1/2 petto di pollo tagliato a fettine non troppo fini e quindi a listarelle
150 g di valeriana
1/2 cipollotto
10/12 capperi
succo di limone
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Grigliate le fette di petto di pollo, lasciare raffreddare.
Condite la carne con olio, sale e pepe.
Sbucciate il mango e tagliatelo a fettine sottili.
Ponete in una ciotola la valeriana, gli spicchi di pomodoro e il cipollotto a rondelle.
Completate con le listarelle di pollo, il mango a fettine e i capperi.
Condite tutto con un emulsione preparata sbattendo olio, succo di limone, sale e pepe.
Completate con altri capperi e servite.

IMG_0949_zpsv5k6i34c.jpg

IMG_0955_zpsskh6svkc.jpg

IMG_0956_zpskxkuns6v.jpg

IMG_0957_zpsoeib3khk.jpg

IMG_0959_zpsghgl2mzb.jpg

IMG_0960_zps7qzn2grt.jpg

171_zpsylzkrm5k.jpeg

e con questi mi sa che abbiamo completato l'Immacolata
scusa la lungaggine ma al momento il tempo è risicato, siamo nelle feste
ciao a tutti