• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

prepariamo i biscotti per Natale
Uno per ogni amica e amico
tutti per voi

Biscotti di pan speziato

Ingredienti:
300 g di zucchero semolato
300 g di uova pesate senza guscio
1,300 kg di farina
450 g di miele misto (io ho usato 300 g millefiori e 150 g di miele d'arancio)
7 g di cannella in polvere
7 g di chiodi di garofano in polvere
buccia grattugiata di 2 limoni
2 bustine vanillina
30 g di bicarbonato di sodio
3 pizzichi di sale
albume sbattuto per pennellate

Per la ghiaccia:
560 di zucchero di velo
40 g di succo di limone filtrato
40 g di albumi
colorante verde (o se non trovate, come è successo a me, giallo e blu da mescolare fino a raggiungere la tonalità)
confettini tondi per decorare

Impastate tutti gli ingredienti con l'impastatrice.
Se non possedete l'elettrodomestico dividete gli ingredienti in tre parti uguali e impastateli separatamente seguendo questa modalità: su un bagnomaria montate le uova con lo zucchero.
Unite il miele leggermente caldo.
Setacciate sul composto la farina con il sale, il bicarbonato, le spezie e la raschiatura dei limoni.
Impastate gli ingredienti.
Procedete anche per gli altri ingredienti, poi unite la pasta in una unica massa.
Otterrete una pasta non molta liscia, ma della consistenza granulosa.
Coprite e ponete a riposare in frigo o al fresco per 2 ore.
Dividete la pasta in 3 parti e lavorate una parte di pasta alla volta (conservate in frigo le altre due) fino a renderla liscia, stendetela alo spessore di 3/4 mm e, con i tagliapasta a forma di abete (albero di Natale) di diversa misura fino ad esaurire la pasta.
Disponete i biscotti su placche ricoperte con carta da forno e pennellateli con l'albume sbattuto .
Infornate a 170° per 12 minuti.

Prepariamo la ghiaccia lavorando gli ingredienti con o sbattitore elettrico fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta.
Aggiungere il colorante e amalgamare fino a rendere uniforme il colore.
Se non la usate subito ricordatevi di coprirla con la pellicola perché tende ad asciugare e indurire.
Inserire la ghiaccia nel sac a poche e decorare i biscotti a vostro piacimento.

Una premessa.
Stavolta ho usato sono metà dose per la ghiaccia lasciando metà dei biscotti al "naturale".

IMG_1064_zpsttgljz4y.jpg

IMG_1065_zps8kidvaa7.jpg

IMG_1066_zpsjnfnitrj.jpg

IMG_1068_zps5lav47ne.jpg

IMG_1073_zpspd1hscvl.jpg

IMG_1092_zpstulanotb.jpg

IMG_1093_zpsfjaw0bf5.jpg

IMG_1094_zpsh5wzp8t1.jpg

IMG_1095_zpsobvaxkdm.jpg

IMG_1097_zpsmp2fylxt.jpg

IMG_1098_zpsl6fmcqwk.jpg

IMG_1099_zpsfip4qa0p.jpg

IMG_1110_zps0l57bzp3.jpg

IMG_1111_zpsnk22cib8.jpg

IMG_1120_zpsoqpauldi.jpg

IMG_1121_zps4wn9fwij.jpg

IMG_1122_zps30ksv7m1.jpg

IMG_1123_zps4fup1hly.jpg

vi posto pure le foto delle cose che ho preparato fra ieri e oggi

Orate al limone

IMG_1107_zpsmpsmslxv.jpg

IMG_1108_zpsh4aflj2u.jpg

Risotto con seppie, piselli e zafferano

IMG_1060_zpsv6qpwqik.jpg

Spezzatino di manzo con legumi

IMG_1048_zpsljsgcaax.jpg

Meringhette

IMG_1101_zpsfguolfzd.jpg

Anch'io copiato le stesse cose!!!
Maria, se facessi l'impasto dei tortini il 23 e li infornassi il 24??
Boh.. io non so come farò a cucinare... mi sa che starò in piedi di notte..

praticamente io ho preparato tutto il giorno prima e infornato la mattina dell'Immacolata, tranne i tortini di parmigiano che, ho preparato mentre in forno ci stava un'altra pietanza anche perché, per prepararli non ci vuole molto e appena libero il forno, già caldo ho infornato e quindi...............
poi, se ti resta solo da fare una cosa non vedo tantissimi problemi

Maria il punto, il vero problema è che io devo lavorare tutto il periodo, o meglio, il 24 lavoro fino alle 16 e arrivo a casa non prima delle 16,30 e devo preparare anche x Natale...
Considera che la sera di Vigilia sono a cena da mia sorella, e tornerò tardi, quindi non credo che mi potrò mettere ai fornelli... di notte...
In poche parole avrò tempo max 3 ore s preparare e se non mi porto avanti nei gg precedenti, non credo di potercela fare....

Oriana tu come la fai l'anatra all'arancia?

Con colpevole ritardo....eccoti la ricetta.

Anatra all' arancia.

Ingredienti per 4/6 persone:

Un' anatra da 1,500 kg.
4 o 6 arance sugose
80g.di burro
Sale e pepe
Un bicchiere di brandy
3 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Fiammeggiante e sventrare l' anatra quindi lavatela e asciugatela con cura; quindi tagliatela a pezzi piuttosto piccoli.
Sbucciate due arance asportando solo la parte gialla della buccia, se possibile usate arance non trattate. Tagliate la buccia a julienne.
Mettete sul fuoco una grande padella che possa poi accogliere i pezzi d' anatra, mettete il burro e la julienne di bucce.
Fate rosolare dolcemente e quando il burro comincerà a dotarsi, unite i pezzi d' anatra, lasciandoli colorire bene da ogni lato.

Salate e pepate, poi spruzzate con il brandy, che lascerete evaporare a fiamma medio/alta.
Bagnate ora con il succo di una prima arancia, meglio se filtrato, abbassate il fuoco e da ora comincia la cottura vera e propria.
Cuocere per 1 ora e 20 minuti circa, sempre a fiamma bassa, il fondo di cottura deve rimanere fluido, a tal scopo , aggiungete man mano il succo dei restanti frutti.
Rigirate di tanto in tanto l' anatra, a cottura ultimata, levatela dalla padella e tenetela al caldo.
Il fondo di cottura va passato al colino.
In un pentolino, fate fondere lo zucchero e non appena comincerà a caramellarsi, versatevi il fondo di cottura dell' anatra.
Fate sobbollire la salsa per qualche minuto per essere ben legata, versatela ora sopra i pezzi d' anatra che avrete composto in un piatto da portata.
Volendo potete decorare con la julienne, rimasta nel colino al momento del filtraggio del fondo di cottura.

3cdb9b58f9dc143f2a9326c2a7bf76ed.jpg

Potreste presentarla così...come me la servirono a bordo di Opera di MSC, durante l' ultima mia crociera...[emoji4]

Ultima modifica:
Permesso.. toc toc.. Posso entrare anche io in questo salotto culinario?:rolleyes:

Maria,

vorrei chiederti un consiglio su una ricetta velocissima da preparare in poco tempo. Sto' parlando della sfogliata. Io l'ho fatta già in passato con crema di carciofi , prosciutto cotto e stracchino. Ho anche provato la variante senza la crema di carciofi e ammetto che mi è piaciuta... trovo che il sapore sia ancora piu' delicato.

In alternativa, mi suggerisci un altro ripieno?
Grazie in anticipo:D
Anna

alla napoletana, ciliegino tagliato a metà, bocconcini di mozzarella intere, olive taggiasche, foglie di basilico, origano e un gran bel filo d'olio extravergine d'oliva
oppure zucchine trifolate e formaggio
buonissima ma solo a tempo debito, rondelle di zucchine fritte, fiori di zucca ripiene di ricotta e brie

P.S.
avevo risposto già diversi giorni fa ma solo ora vedo ce la risposta è finita chissà dove e ho ripristinato solo il salvato
me ne scuso ma so per certo che la colpa non è stata mia anche se non so cosa sia successo

ed eccoci a domenica 27 dicembre
giorno di assoluto riposo e ci voleva proprio
e come mi avete chiesto vi posto le foto dei piatti che ho preparato in questi giorni
sono chiaramente i piatti che non ho mai postato in queste pagine, mi sembra assurdo e inutile riproporre quelle che sono già presenti anche per evitare confusione e anche perché, di quelle non ho neanche fatto foto
le foto non sono le in ordine cronologico di portata e giorno ma così come le ho portate su photobook
un altra cosa, una richiesta ma non prendetevela a male
se ve ne interessa qualcuna o anche tutte per i prossimi giorni di festa, fatemelo sapere prestissimo perché dal 29 p.v. inizio un nuovo round e mi sarà praticamente impossibile accontentarvi se non dopo Capodanno
grazie per la comprensione e adesso..................

Torta ai carciofi

IMG_1132_zpszl8py9zv.jpg

IMG_1135_zpsti5sueki.jpg

Ciambella con sorpresa

IMG_1157_zpsq5tvitwf.jpg

018_zpsm9qgeksi.jpg

Torta Margherita all'arancia (una delle due torte per celiachi che ho preparato ma gradite da tutti)

IMG_1167_zpsfdevhkla.jpg

IMG_1170_zpsuxyokphw.jpg

Branzino al sale (il pesce di 1,800 kg)

024_zps0owqfbcu.jpeg

Strudel di broccoli e patate

025_zps1cg0cgue.jpeg

Torta ai lamponi

IMG_1228_zpsre0onof6.jpg

028_zpsxvkwncmd.jpg

Agnello in umido

IMG_1234_zps7ho2g2ng.jpg

Ciambella festosa (il secondo dolce per celiachi, anche questa gradita da tutti con disappunto della persona per cui era fatta)

IMG_1237_zpse6x2e2ad.jpg

Tasca di vitello ripiena

IMG_1241_zps6zwlcjvi.jpg

Torta Chantilly (purtroppo la copertura si è scontrata con un barbaro di 4 anni)

IMG_1249_zpstutyuevo.jpg

IMG_1276_zpsthsnmt0h.jpg

Uova ripiene

IMG_1255_zpsslducmcb.jpg

Torta di sfoglia e spinaci

IMG_1275_zpsphqtlkne.jpg

IMG_1279_zpsvjjfwd1x.jpg

ho preparato pure un risotto (favoloso) al salmone affumicato ma non ho neanche una foto, già troppa gente fra i piedi

Maria sei fantastica.
Ma tu cucini per una famiglia o per un albergo? Così tanti piatti e tanti dolci mi lasciano incantata.

Mi piacerebbe conoscere la ricetta della torta di carciofi. Per me già quella è un pasto.

Maria mi unisco ai complimenti di Didi....e comincio dal dolce ;)

La torta margherita all' arancia per celiachi, capita sempre più spesso d' avere ospiti con intolleranze, e la torta ai lamponi....m' incuriosisce.
Con comodo Maria :)

ragazze grazie mille e permettetemi ancora un augurio di buon proseguimento delle feste
500_F_18484660_FcHZiQ1ReneEXE8pMVq00B04rXzO13N71_zpspbaorj7i.jpg

inizio con la.....

Torta ai carciofi

Ingredienti:

8 uova
50 g di panna fresca
130 g di mozzarella
250 g di cuore di carciofi surgelati
6 filetti d'acciuga sott'olio
100 g di caciocavallo grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
sale
pepe
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva

In una padella rosolate nell'olio lo spicchio d'aglio.
Unite i carciofi, i fletti di acciuga e il prezzemolo tritato.
Cuocete per 20 minuti aggiungendo poca acqua.
Regolate di sale e pepe.
In una ciotola sbattete molto bene le uova, poi unite la panna, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e i carciofi.
Versate la massa nello stampo rotondo di cm 22 foderato di carta da forno e pennellato con olio.
Completate con la mozzarella a pezzi.
Infornate a 190° per 30 minuti.

IMG_1125_zpsltsdbzx1.jpg

IMG_1126_zpsu7jqbw7r.jpg

IMG_1127_zps9zmhxigz.jpg

IMG_1128_zps3e1uhpgs.jpg

IMG_1129_zpsrke8v8rt.jpg

IMG_1130_zpsyftwyfyk.jpg

IMG_1131_zpshjxmjhuy.jpg

IMG_1132_zpszl8py9zv.jpg

IMG_1135_zpsti5sueki.jpg

Ho fame [emoji4] questo 3D nuoce gravemente alla linea . Quante squisitezze ......che meraviglia di foto.

Permettetemi una premessa
ricordate che per confezionare dolci adatti a chi soffre di celiachia dovrete usare strumenti che non sono mai venuti in contatto con farine e che gli ingredienti siano conformi come prodotti consentiti

Torta Margherita all'arancia (torta adatta per celiachia)

Ingredienti:
250 g di fecola di patate
200 g di uova pesate sgusciate
10 g di tuorli
230 g di zucchero
50 g di burro sciolto
1 arancia
zucchero a velo per decorare

Sbattete a lungo le uova e i tuorli con lo zucchero; quando la massa sarà molto gonfia e sostenuta tanto che l'impasto cadrà a nastro, aromatizzate con la buccia grattugiata dell'arancia.
Sul composto setacciate la fecola, poi, dopo averla incorporata, unite il burro sciolto e tiepido.
Versate il composto nello stampo tondo di cm 22 imburrato e cosparso con fecola e infornate a 180° per 35 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornate e sformatela sulla gratella a raffreddare.
Imbiancate la superficie della torta con lo zucchero a velo.

IMG_1160_zpsyiy1vpuq.jpg

IMG_1162_zpsyobyb39u.jpg

IMG_1164_zpsgoml1xeq.jpg

IMG_1165_zpsqqpavs3l.jpg

IMG_1167_zpsfdevhkla.jpg

IMG_1170_zpsuxyokphw.jpg

IMG_1171_zpsu7qacq4m.jpg

Lo strudel patate e broccolo!
La tasca di vitello. ..
E le uova ripiene...grazie Maria...sei meravigliosa...non so come riesci a fare tutte queste prelibatezze!