• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

andiamo avanti

Torta ai lamponi

Ingredienti:
Pasta biscotto:
5 uova
150 g di zucchero
150 di farina
3 cucchiai di liquore Strega
10 g di cacao

Bagna:
5g di g di acqua
50 di g di maraschino
30 g di zucchero

Crema di farcitura:
300 g di lamponi
150 g di zucchero
500 g di mascarpone
400 g di panna montata
12 g di colla di pesce
80 g di zucchero a velo

ribes e menta per decorare

Prepariamo prima di tutto la bagna mettendo a bollire sul fuoco per 2 minuti l'acqua con lo zucchero.
Allontanate dal calore ed aggiungete il liquore.
Lasciare raffreddare.

Adesso passiamo alla pasta biscotto, montate le uova con lo zucchero e il liquore, poi amalgamate la farina setacciata.
Mescolate bene, quindi dividete il composto in due parti uguali e ad una unite il cacao setacciato.
Mescolate.
Foderate due placche con carta forno, le placche devono misurare 30x40.
Sulla prima versate prima l'impasto col cacao, spalmatelo un po' e poi, sopra versate la parte chiara amalgamandolo leggermente in fondo da formare uno strato marmorizzato.
Sulla seconda placca versate prima l'impasto chiaro e poi l'impasto scuro ed effettuate la stessa operazione ma formando un rettandolo di circa 33x13.
Se potete infornate contemporaneamente le due teglie a 190° per 10 minuti.
Sfornate e sformate le due paste su due canovacci spolverizzate con lo zucchero semolato.
Proteggetele con pellicola per alimenti.
Rivestite uno stampo da plum cake di cm 30x12 con pellicola per alimenti, poi foderatelo con la pasta biscotto più grande.
Il lato con i colori più evidenti saranno appoggiati all'interno dello stampo (quando verrà rivoltato sarà quello che si vedrà).
Rifilate i bordi della pasta e bagnatela con la bagna.

Adesso è il momento di preparare la farcia.
Frullate i lamponi con lo zucchero.
Scaldateli per 3/4 minuti, poi unite la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata.
Passate il composto nel colino.
Mescolate bene e lasciate raffreddare, senza però farlo indurire.
Sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo, poi incorporate la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Conservare da parte 7/8 cucchiai di frullato di lamponi, incorporate il residuo al composto di panna e mascarpone e mescolate bene.
Versate una parte della farcia nello stampo arrivando circa fino a metà altezza, poi ricoprite con il frullato tenuto da parte e spalmatelo su tutta la superficie.
Versate la farcia rimasta e livellate la superficie.
Adagiate sul dolce la pasta biscotto rettangolare ed eventualmente rifilatela a misura dello stampo.
Copritela con pellicola da alimenti.
Ponete in freezer per 5/6 ore, poi trasferite il dolce in frigo per non meno di 2 ore. (io l'ho preparato il pomeriggio prima e lo lasciato in freezer tutta la notte).
Sformare il dolce sul piatto di servizio, decoratelo con ribes e menta..

IMG_1172_zpsohadbxiq.jpg

IMG_1173_zps0jkrgdia.jpg

IMG_1174_zpsvkn4tifa.jpg

IMG_1175_zpsypsmwbou.jpg

IMG_1176_zpsn2q1s4gf.jpg

IMG_1177_zps62tvtqtp.jpg

IMG_1178_zpsdaxitalw.jpg

IMG_1180_zps4k4x5o3v.jpg

IMG_1182_zpsia0ftbhn.jpg

IMG_1183_zpskrlgljyf.jpg

IMG_1185_zpspequzqjk.jpg

IMG_1186_zpsksibkr9l.jpg

IMG_1188_zps9rz5xg23.jpg

IMG_1189_zps4oy6scfi.jpg

IMG_1190_zpsn0vv6ich.jpg

IMG_1191_zps3yhffzpm.jpg

IMG_1192_zpsiorfv73a.jpg

IMG_1193_zpsfrk3gzvf.jpg

IMG_1194_zpsd2ltxylo.jpg

IMG_1226_zpsalregzqh.jpg

IMG_1228_zpsre0onof6.jpg

028_zpsxvkwncmd.jpg

anche stavolta le foto sono tante, lo so, me ne rendo conto ma ho preferito metterle per aiutarvi
realizzare il dolce sembra difficile ma vi garantisco che non lo è affatto
e spero di esserci riuscita con le foto

Salvate e copiate...grazie Maria !! [emoji4] sempre gentile!!
Per le foto, sei veramente esemplare e precisa...e non è facile ed anche impegnativo, fotografare gli step di preparazione ... Bravissima !!!

Lo strudel patate e broccolo!
La tasca di vitello. ..
E le uova ripiene...grazie Maria...sei meravigliosa...non so come riesci a fare tutte queste prelibatezze!

devi scusarmi ma ho visto il messaggio solo adesso e non so perché ma ieri sera quando ho postato le ricette non c'era ne sono sicurissima
comunque in giornata incomincio a postare le tre ricette

Maria sei un fenomeno!!!!
Io non tichiedo nulla, perchè l'hanno fatto le altre prima di me, quindi mi limito a copiare.... Grazzzzziiiieeeeeeeeeeeee

comincio con la tasca e mi scuso per le pochissime foto
purtroppo quando ho gente intorno mi viene complicato gestire tutto
cucina, chiacchiere, informazione, telefonate ecc.ecc.

Tasca ripiena

Ingredienti:
1 pezzo abbondante di carne di vitello nel taglio detto costa della trinca (sarebbe il triangolo, il peso varia ma va preso intero)
2 salsicce
1 fetta da 100 g di prosciutto di Praga
3 carciofi già puliti e affettati
50 g di pancetta affumicata
50 g di pistacchi freschi liberati da guscio e buccia
1 uovo intero
parmigiano grattugiato
4 cucchiai d'olio
1 noce di burro
carota
sedano
cipolla
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo di carne
sale

Ripulire il pezzo di carne e ricavarne una tasca da farcire.
Preparare il ripieno: spellare e sminuzzare le salsicce, il prosciutto cotto, i carciofi leggermente rosolati, la pancetta affumicata ridotta a dadini, i pistacchi, amalgamare il tutto con l'uovo intero e una spolverata parmigiano.
Riempire ben bene la tasca e cucire con spago da cucina.
Preparare il fondo con i 4 cucchiai d'olio e la noce di burro, carota, sedano, cipolla tagliati in pezzi, rosmarino e alloro, far sfrigolar gli odori e poi rosolare a fiamma viva la carne da ogni lato.
Sfumare il vino bianco secco e portare a cottura aggiungendo di tanto in tanto brodo di carne, da tenere sempre a sobbollire.
Cuocere a fiamma bassa e tegame coperto.
Trascorse 2 ore, controllare il punto di cottura della carne: pungerla dove ha maggior spessore con uno spiedino metallico, se il liquido che fuoriesce è chiaro e non sanguigno, la carne è pronta.
Frullare il fondo con il frullatore ad immersione per ottener la salsa d'accompagnamento.
Servire ben caldo con un contorno di purè di patate.

IMG_1239_zpsliuuzus3.jpg

IMG_1240_zpsugxgggys.jpg

IMG_1241_zpskaiofbxc.jpg

Uova ripiene

Ingredienti:
6 uova sode
0 g di ricotta freschissima
70 g di maionese
sale
pepe
Per decorare:
foglie di invidia belga
carciofini tagliati a piccoli spicchi
olive verdi a rondelle
erba cipollina
pezzetti di pomodoro

Dividete a metà le uova, con delicatezza prelevate i tuorli e passateli nel setaccio.
Aggiungete la maionese, la ricotta, il sale e il pepe.
Trasferite il composto nel sac à poche a bocchette a stella media e spremetene un ciuffo su ogni mezzo uovo.
Guarnite le uova a piacere alternando spicchietti di carciofini, rondelle di oliva, erba cipollina e pezzetti di pomodorino.
Ponete le mezze uova su foglie di invidia belga tagliate a misura.
Conservate in frigo per almeno 15 minuti o fino al momento di portare a tavola.

IMG_1250_zpszpkhn7cq.jpg

IMG_1252_zpsrnluwhd9.jpg

IMG_1254_zpsdfl6rltw.jpg

IMG_1255_zpsjz6ykahn.jpg

IMG_1256_zpsmh5i3yy5.jpg

e adesso l'ultima ricetta richiesta (almeno per adesso)

Strudel di broccoli e patate

Ingredienti:
250 g di pasta sfoglia
300 g di broccoli
250 g di patate
200 g di robiola
1/2 cipolla
50 g di burro
2 cucciai di latte
sale
pepe

Pulite i broccoli e divideteli in cimette; lavate le patate e sbucciatele.
Lessate separatamente in acqua salata le patate e i broccoli, scolateli al dente e tagliateli rispettivamente a fette e a pezzettini.
Fate appassire in padella in 30 g di burro la cipolla tritata, aggiungete le verdure, sale, pepe e rosolate per 2-3 minuti.
A parte lavorate la robiola con il latte tiepido, unitela al composto di verdure e distribuite la massa sulla pasta stesa già stesa (poco importa se rotonda o rettangolare).
Avvolgete la pasta nel modo consueto degli strudel saldando bene i bordi.
Pennellate lo strudel con il restante burro fuso, sistematelo in una placca protetta con carta da forno e infornatelo per 4 minuti a 180°.

IMG_1201_zps2ux2oq4q.jpg

IMG_1202_zpsaxkk91ll.jpg

IMG_1203_zpsjamfbpje.jpg

IMG_1204_zpsffvbaf1i.jpg

IMG_1205_zpsxp8jux60.jpg

IMG_1206_zpslwtdcwuo.jpg

IMG_1207_zpsczbbyq70.jpg

IMG_1208_zps543le8yt.jpg

IMG_1209_zpskp2rtchg.jpg

z-Strudel_zpsf7rzvnx4.jpeg

In questa bellissima discussione c'é un intero libro di cucina. Basterebbe mettere le ricette in ordine e....Maria ci hai pensato ? ne uscirebbe un bel libro!
Grazie comunque .

Ricette di MariaSono alquanto imbranata

Ricette di MariaSono alquanto imbranata

Davvero Maria, ci si potrebbe fare un libro... una bellissima idea!
Grazieeeeee

Sono alquanto imbranata, vorrei mettere molte ricette di Maria in una cartella particolare ma ho fatto tanti tentativi anche con copia e incolla ma non mi riesce. Come si fa? Desidererei una spiegazione dettagliata. Chissà quanti di voi l'avranno già fatto, sarebbe molto utile.

Mavi, io le salvo proprio così, con copia incolla, e poi me le sistemo e le stampo, in più me le salvo in una cartella su una chiavetta USB..
Non saprei come altro fare....

Mavi, io le salvo proprio così, con copia incolla, e poi me le sistemo e le stampo, in più me le salvo in una cartella su una chiavetta USB..
Non saprei come altro fare....

Cara Crys, io con il tasto destro del mouse clicco copia sulla ricetta ma incolla su cosa lo clicco? Io cerco di metterlo su una cartella nuova creata apposta ma quando cerco di aprirla (sempre con il tasto destro) dentro non c'è niente. Insomma incolla su cosa lo metti?