• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Grazie a Crys e Barbara 80, vedrò di arrangiarmi, io ho provato anche a salvarle nei "preferiti" e poi stampare la pagina e ritagliare la ricetta che interessa però preferirei trovarle sul computer.

e prima di mettermi al lavoro per il cenone di fine anno e il pranzo per salutare il nuovissimo anno la ricetta della

Torta Chantilly

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:
20 g di fecola di patate
200 g di zucchero
5 uova
160 g di farina
1/2 limone

Crema Pasticciera:
4 tuorli
320 g di latte
1/2 bacca di vaniglia
15 g di farina
100 g di zucchero
15 g di fecola di patate

Per definire e decorare:
550 g di panna fresca
65 g di zucchero a velo
riccioli di cioccolato bianco (o scaglie)
bagna al maraschino
gelatina di albicocche
agrifoglio di zucchero e ribes rosso

Montate a lungo le uova con lo zucchero per preparare il Pan di Spagna fino ad ottenere una massa sostenuta (dovrà cadere a "nastro").
Aromatizzate con la buccia grattugiata del limone, poi setacciate sul composto le farine mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per 35/40 minuti.
Sfornate e sformate la torta sulla gratella a raffreddare.
Mentre il Pan di Spagna è in forno, portare a bollore con i semi estratti dalla vaniglia e 30 g di zucchero.
Lasciate in infusione per 30 minuti, poi filtrate.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero.
Incorporate le farine, poi diluite con il latte filtrato, mescolate, ponete la crema sul fuoco e fatela addensare mescolando.
Allontanate dal calore, coprite la crema con pellicola a contatto e raffreddate in frigo.
Quando la crema sarà fredda prepariamo la crema Chantilly montando la panna con lo zucchero a velo.
Prelevate 300 g di crema pasticcera fredda e unite 300 g di panna montate (tenete da parte 100 g di crema Chantilly per la decorazione).
Pareggiate la torta, dividetela in 3 dischi, pennellateli con la bagna e ponete il primo strato di pan di Spagna sulla gratella.
Con una spatola distribuite la metà della crema Chantilly.
Sovrapponete l'altro disco e ripetete l'operazione di farcitura.
Adagiate l'ultimo strato di torta sulla farcia.
Pennellate tutta la superficie della torta con la gelatina di albicocche calda.
Con l'aiuto di una spatola spalmate la panna rimasta ricoprendo tutta la torta (conservatene a parte 100 g per il decoro di superficie).
Fate aderire i riccioli di cioccolato (o scaglie) ai bordi della torta.
Adesso decoriamo la torta ponendo in una sac à poche con bocchetta a stella media ponete la panna montata rimasta; in un secondo sac à poche con bocchetta tonda grande ponete la Chantilly rimasta.
Ricoprite la superficie della torta alternando righe parallele di panna e di Chantilly.
Conservate la torta in frigo.
Prima di servire guernite il centro della torta con foglioline di agrifoglio di zucchero e chicchi di ribes.

IMG_1195_zpsagluck5g.jpg

IMG_1196_zpswnw69olj.jpg

IMG_1197_zpsrukxrfkx.jpg

IMG_1198_zpszkpg3eel.jpg

IMG_1199_zpswzv6cyqx.jpg

IMG_1242_zpsmlyhxfji.jpg

IMG_1243_zpswh4glpoo.jpg

IMG_1240_zpsppss192g.jpg

IMG_1245_zpsrdaqwoez.jpg

IMG_1246_zpstd2c881u.jpg

IMG_1248_zpsmn10fzxo.jpg

IMG_1249_zpstutyuevo.jpg

IMG_1276_zpsomhlfdyt.jpg

e adesso vi saluto e ci vediamo per gli auguri di fine anno
corro in cucina

matita-finale1_zpslzyek3n6.gif

Ultima modifica:
Mi spiace non averci pensato prima, magari per qualcuno che non sapeva cosa fare nelle feste era un suggerimento utile.
Ma rimedio.
Soprattutto vista la mia passione per la cucina (che tanto i miei piatti per stasera sono praticamente pronti!!)

Vi lascio una ricetta che ha sempre successo quando ho gente a cena, diciamo dalle 8-10 in su, altrimenti avrete avanzi per giorni!!!
E' molto scenografica, e per le feste è l'ideale.
Non ho fotografie, perché purtroppo non lo faccio da diversi mesi, e non ho mai pensato di farle.
Non vogliatemene, ma vedrete, non tanto in questa ricetta ma in eventuali altre, che non so le dosi: arrivo da una famiglia dove la cucina è arte prima che essere stata lavoro, e quindi sono i profumi, l'occhio, il tatto a dirmi quando è tutto a posto.

COSCIOTTO DI MAIALINO AL FIENO

Un cosciotto di maiale, diciamo sui 3-4 chili, intero, non disossato. Se il vostro macellaio è molto gentile, fatevelo scotennare.
Prosciutto crudo di San Daniele
Sale marino grosso
Pepe in grani
Aglio in spicchi
Lardo in fette spesse o meglio pezzi interi
Fieno lungo, proveniente da zone montane o lontane da smog di città.

Mescolate il sale marino, circa due cucchiai, con un cucchiaio di pepe appena macinato o meglio, pestato con il mortaio.
Lasciate il cosciotto fuori frigo almeno un paio di ore prima di trattarlo (se lo preparate per la sera, fate queste operazioni al mattino) in maniera che la carne, non irrigidita dal freddo sia maggiormente ricettiva al massaggio che le farete.

Massaggiate la carne con questo composto, fino a che vi sembrerà che lo abbia assorbito tutto. Siate energici e fate un bello scrub al cosciotto.
Riponete la carne in frigo (se possibile sarebbe meglio un ambiente molto fresco, tipo una cantina, o un terrazzo, io trovo che in molti cibi il frigorifero rovini i sapori e le consistenze...) in un recipiente, coperto con un panno.

Circa 4 ore prima di doverlo servire, prendete il cosciotto e pulitelo dal residuo di sale e pepe. Potete anche lavarlo sotto l'acqua, ma non è fondamentale. Un buon pennello da cucina sarà perfetto.
Asciugatelo all'eventuale acqua fatta fuoriuscire dal sale, o da quella usata per lavarlo: la carne deve essere ben asciutta.

Lavate molto velocemente il fieno sotto l'acqua: serve più che altro a togliere la polvere, ma fate attenzione a non aggrovigliarlo o a rompere troppo gli steli. Distendetelo su un canovaccio a sgocciolare: deve solo rimanere umido, per offrire protezione alla carne che cuoce.

Preparate un impasto "raschiando" il lardo con un coltello liscio fino ad averne una crema e con l'aglio tritato molto finemente ed asciugato con un panno carta.

Prendete il cosciotto e, nel senso parallelo all'osso, fateci dei lunghi fori con un coltello appuntito ma molto fine: io uso il ferro da calza in legno della nonna, quelli molto grossi tipo 1 cm di diametro oppure se sono in vena il lardellatore.
Diciamo che nel diametro del cosciotto devono esserci almeno 4 fori.
In questi fori, potete aiutarvi con il dito o con le siringhe da pasticceria, spremeteci dentro la crema di lardo: questo farà si che la carne di maiale rimanga succosa e si insaporisca con lo sciogliersi del lardo (anche se il cosciotto non è particolarmente asciutto)

Avvolgete il prosciutto nelle fette di San Daniele fino a fargli un abbondante strato di copertura e protezione.
Appoggiate in una teglia bella capiente un foglio di carta da forno; io la bagno nel vino bianco e poi la strizzo: non brucia, si stende bene sul recipiente e dà un buon profumo al tutto.
Sulla carta stendete il fieno in maniera che le fibre rimangano abbastanza lunghe da avvolgere il cosciotto nel senso perpendicolare alla carne ossia lo stesso verso delle fette di prosciutto.
Appoggiateci sopra il cosciotto bello pressato nel prosciutto.
Chiudete le foglie di fieno sul cosciotto in maniera da fargli una bella copertina spessa: se avete tempo e pazienza, potete anche farne uno strato, e sopra con dei mazzetti di fibre molto lunghe, fare una legatura di chiusura, ma non è necessaria.

Mettete il tutto in forno a circa 160/180 gradi, calcolando una ventina di minuti per ogni chilo di carne. Io aggiungo sempre un 15 minuti in più per sicurezza.

Se vedete che il fieno inizia a colorirsi vaporizzatelo con un poco di vino bianco fermo, tipo Arneis, o Tocai, con uno spruzzino, oppure copritelo con della carta stagnola, senza però sigillarlo.

A fine cottura, quando lo toglierete dal forno, attendete una decina di minuti prima di servirlo: le fibre della carne si rilasseranno e sarà più morbido.

A tavola, non resterà che aprire l'involucro di fieno, assaporare il profumo di erbe calde che ne salirà, dare una "spolverata" alla carne con un pennello da cucina e servire i vostri ospiti.

Io consiglio di accompagnarlo con delle mele annurche o renette a spicchi, rosolate nel burro finchè si dorano ma rimangono croccanti, appena salate e pepate e sfumate con una punta di Calvados secco. Ma anche delle patate al forno spruzzate di succo di arancia rossa vanno benissimo, basta che sia un contorno con una nota acidula per sgrassare la bocca.

Bon Apetit!!!

(Sembra complicato, ma non lo è affatto: è solo l'abito di scena dell'arrosto della domenica!)

Ultima modifica:
Buongiorno e buona domenica a tutti
visto che si avvicina la festa che (dovrebbe) portare via tutte le feste e che, da poco è iniziato l'anno mi son detta che forse a qualcuna di voi interessa vedere cosa ho preparato per l'ultimo dell'anno
solo per l'ultimo perché per il pranzo del primo abbiamo solo preferito finire quello che era rimasto dalla sera prima tranne un risottino leggero leggero tanto per...............
iniziamo direttamente col secondo e con una foto del preparato pronto per il forno, la foto finale è una tale ciofeca che sembra un alieno col mal di pancia

Fisarmonica di capocollo (una torta di capocollo all'arancia e granella di pistacchio e fette di pancetta fresca)

IMG_1352_zpshncmiasn.jpg

Insalata con pere e taleggio

IMG_1371_zpsmaqv7l0r.jpg

Tortino 3 colori

IMG_1372_zps4uihpufi.jpg

IMG_1408_zpszrje2hbo.jpg

Insalatona con crostini al tonno (a dispetto del nome sono antipasti)

IMG_1377_zpso5u0hwsp.jpg

Polpettone di verdure

IMG_1381_zpsnyyreyy3.jpg

IMG_1404_zpsmfkxhvwd.jpg

Polpette ghiotte (con un cuore di scamorza) (se trovo la foto delle polpette pronte la posto in seguito)

IMG_1310_zpswumfifcw.jpg

IMG_1382_zpsneqqyvxp.jpg

Frittelle di baccalà

IMG_1383_zpsuaa76pmb.jpg

Insalata carciofi e gamberi

IMG-20151231-WA0025_zpsll8rzrav.jpg

il dolce

Pan di Spagna con crema speciale e marron glaceè (una delle gemelle aveva iniziato a fare festa)

IMG_1386_zpsopkel2zl.jpg

Ultima modifica:
Quante buone cose Maria!

Aspetto le ricette le stesse di Monica più il dolce finale....senza fretta , quando puoi.

Grazie...e un abbraccio di Buon anno!!

Maria sei un vero portento, anche io cucino molto ma non sono al tuo livello, aspetto anch'io le ricette che potrai postare, grazie mille e buon anno

Ciaoooo Maria!!
A me interesserebbero più o meno tutte, ma in particolare il capocollo a fisarmonica... grazie!!!

Polpette con cuore ghiotto

Ingredienti:
150 g di cuori di carciofi surgelati
200 g di salsiccia
3 uova
300 g di patate
70 g di scamorza
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 g di pangrattato
olio di semi per friggere
farina q.b.
sale
pepe

Lessate le patate e rosolate in poco olio i carciofi che poi triterete fini.
Schiacciate le patate con lo schiaccia patate, unite il parmigiano grattugiato, 1 uovo, la salsiccia sgranata, i carciofi sgocciolati, sale e pepe.
Amalgamate bene e con le mani umide formate delle polpette mettendo nel centro un pezzetto di scamorza.
Passate le polpette nella farina, poi nelle uova sbattute e nel pangrattato.
Friggetele in abbondante olio bollente rigirandole continuamente, doratele e scolatele su carta assorbente.

IMG_1302_zpsbwhlxj7m.jpg

IMG_1303_zpstiwyumsj.jpg

IMG_1304_zps9bu6h24u.jpg

IMG_1305_zpsrjmi1zvd.jpg

IMG_1307_zpskxobeyei.jpg

IMG_1310_zpso8crgo36.jpg

IMG_1311_zpsn4yaqjdl.jpg

IMG_1312_zpstuoa02qg.jpg

IMG_1382_zpsoxknvksn.jpg

IMG_1391_zps2dq0n4sv.jpg

quest'ultima foto è quello che io chiamo la mia ciofeca, l'ho messa solo perché desideravo spiegare perché quando dico che non posso mettere foto perché appunto sono venute una ciofeca è solo perché sono MOLTO peggio di questa

Ora non ho i carciofi in casa ma la farò di sicuro e vediamo se riesco a non farmi beccare dal grande nel prepararle e fargliele mangiare ( il grande ahimè al contrario del piccolo niente verdura che devo cercare di camuffare ma spesso non funziona ugualmente )

Pan di Spagna con crema speciale e marrons glacès

Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
260 g di farina
6 uova
260 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina

Per la farcia:
100 g di panna fresca
250 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo (per il mascarpone)
1/2 l di latte intero
5 tuorli
scorza di 1 limone
130 g di zucchero semolato
50 g di farina
130 g di marrons glacès a pezzetti

Per la bagna:
30 gg di brandy
60 g di zucchero semolato
60 g di acqua

Per la decorazione:
3 marron glacès interi
1 marron glacès a pezzetti
cacao
scorze d'arancia candite
confettura di marroni
granella di nocciole

Montate a nastro le uova con lo zucchero, aromatizzate e aggiungete, setacciandola, la farina.
Mescolate dal basso verso l'alto per incorporarla alla battuta.
Versate l'impasto nello stampo unto e infarinato di cm 24 e cuocete la torta per 30 minuti a 180° (fate la prova stecchino).
Sfornate e sformate il Pan di Spagna sulla gratella a raffreddare.
Prepariamo la farcia mettendo a scaldare il latte con la scorza del limone lasciandola in infusione per 30 minuti, poi filtrate.
Montate i tuorli con lo zucchero, versate la farina e stemperate con il latte.
Trasferite sul fuoco basso e addensate la crema sempre mescolandola.
Copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Per la bagna mettete a sobbollire per 3/4 minuti a tegame scoperto lo zucchero con 60 g di acqua.
Allontanate dal calore e aggiungete il liquore.
Sbattete il mascarpone e unitelo alla crema fredda, poi tenetene da parte circa 250 g.
Al mascarpone restante unite i marron glacès tritati.
Pareggiate la torta in superficie e tagliatela in 3 dischi.
Inserite il primo nel cerchio mobile e bagnatelo con la bagna fredda.
Versate metà farcia e pareggiate.
Coprite con il secondo disco la torta, inumidite e farcite.
Sovrapponete l'ultimo disco inumidito a sua volta.
Montate la panna e unitela alla crema rimasta quindi stendetela sulla torta.
Mettete il dolce in frigo per 4/5 ore.
Eliminate il cerchio mobile e spalmate la confettura di marroni sul bordo esterno, poi ricopritelo con la granella di nocciola.
Passate nel cacao i pezzetti di un marron glacès e disponeteli al centro del dolce arricchendolo con i marrons glacès interi e scorzette d'arancia candite.

IMG_1281_zpsmkgbxgia.jpg

IMG_1282_zpsn1eaqndt.jpg

IMG_1283_zpsp2kicdmn.jpg

IMG_1284_zpspfisemok.jpg

IMG_1285_zpsyfgemepo.jpg

IMG_1286_zps74afhgan.jpg

IMG_1287_zpsd4gd8pva.jpg

IMG_1288_zpsan5h9ghl.jpg

IMG_1289_zpsoi6kozrn.jpg

IMG_1290_zpsighp2yq4.jpg

IMG_1292_zpszovojqjs.jpg

IMG_1293_zpsv6rbb9h2.jpg

IMG_1294_zpsul93j5cy.jpg

IMG_1295_zpsgtrkksip.jpg

IMG_1296_zpsv4xkr4jt.jpg

IMG_1297_zpsdhqprndn.jpg

IMG_1298_zpsgmzmg8qz.jpg

IMG_1299_zpsehuhjvgi.jpg

IMG_1300_zpsvuchewar.jpg

IMG_1301_zpsreov9b6a.jpg

IMG_1384_zpssdrbwh2s.jpg

IMG_1385_zpsflraxsyu.jpg

IMG_1386_zpsopkel2zl.jpg

IMG_1414_zpsyqe3tizv.jpg

Grazie Maria !! Per le ricette , ma in particolar modo di quest' ultima ....a gennaio è il compleanno di mio marito e gliela voglio preparare .....;)

Ps.domani provo a fare le polpette.!!

Ultima modifica: