• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Tortino 3 colori

Ingredienti:
Strato bianco
kg 1,200 di patate
160 g di burro
1 uovo
100 g di panna fresca e latte divisi come piace
120 g di parmigiano reggiano grattugiato
pepe
sale

Strato verde:
500 g di fagiolini anche surgelati
maggiorana

Strato arancione:
300 g di zucca
500 g di carote

per completare:
150 g di pancetta a fettine tostate in padella
burro
pangrattato q.b.
timo (se gradito)

Lessate le patate, sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate.
Condite la purea con l'uovo, la panna e il latte, il parmigiano, il burro, il pepe e il sale.
Lessate separatamente le altre verdure e schiacciatele insieme le carote e la zucca pepando generosamente, poi i fagiolini profumandoli con la maggiorana.
Serbate neutra una metà della purea di patate e dividete in due parti l'altra metà, aggiungendole rispettivamente alla purea di fagiolini e a quella di carote e zucca.
Controllate di sale.
Imburrate una pirofila, cospargetela con il pangrattato e distribuite sul fondo metà della purea di patate, coprite con alcuni pezzetti di pancetta e sovrapponete lo strato verde; condite ancora con qualche pezzetto di pancetta e continuate con lo strato arancione e ancora poca pancetta, ultimate con la purea di patate rimasta.
Spargete in superficie la pancetta rimasta completando, se gradito con il timo fresco.
Infornate a 180° per 50 minuti.

IMG_1333_zpsd6hbn3wl.jpg

IMG_1334_zpsm0fpnsqf.jpg

IMG_1337_zpsxqcvme7w.jpg

IMG_1343_zpsg9qrhdh1.jpg

IMG_1351_zpsyoie99i5.jpg

IMG_1356_zpsttp7ngba.jpg

IMG_1357_zpspqcexnii.jpg

IMG_1358_zpsgk0gw23g.jpg

IMG_1360_zpsj3yxwwgg.jpg

IMG_1361_zpsodix0vsi.jpg

IMG_1362_zpsrwqqrqib.jpg

IMG_1363_zpsj5rz56ur.jpg

IMG_1364_zps4wvfc8s8.jpg

IMG_1372_zpstnemjcyb.jpg

IMG_1407_zpsikbnktru.jpg

circa 30x25 cm

Fisarmonica di capocollo

Ingredienti:
15 fette di capocollo di maiale
15 fette di pancetta di maiale affettata larga
4 arance
alloro fresco
3/4 di bicchiere vino bianco secco (o brandy)
abbondante pistacchio tritato
olio extravergine d'oliva
inoltre:
stecchi di legno
spago da cucina
sale
pepe

Piegare a metà le fette di capocollo inserendo una fetta di pancetta e una o due fette di arancia a seconda la grandezza:
Posizionarle strette fra loro tenendole in forma con diversi stecchi di legno facendo in modo che alle due estremità ne fuoriescano due ai lati opposti.
Finite con fette d'arancia e foglie fresche d'alloro.
Per tenere il tutto in forma, legando con spago da cucina passando più volte intorno ad una estremità degli stecchi e annotando all'altra. (aiutatevi con le foto).
Posizionate il blocco in una pirofila coperta da carta da forno, salate pepate e cospargete il tutto con abbondante pistacchio tritato.
Irrorate di olio extravergine d'oliva e il vino.
Coprite con carta d'alluminio.
Posizionate la pirofila ad altezza di mezzo del forno portato al massimo della temperatura e poi posizionato sui 200° per 40 minuti.
A questo punto togliete la carta stagnola e finite di cuocere.(più o meno 30 minuti)

IMG_1352_zpshncmiasn.jpg

IMG_1355_zpsxceeoa1y.jpg

IMG_1354_zpssdqz5lyl.jpg

Mi spiace ma ho solo queste foto, primo perché mi veniva difficile fotografare mentre tenevo in forma la carne e le foto del prodotto finito non l'ho fatte per la troppa confusione in cucina
Altra cosa, la dose indicata è di 15 fette perché fatta per 15 persone, chiaramente il numero può benissimo variare in base al numero dei commensali ma in ogni caso non vi consiglio di utilizzare meno di 7/8 fette sia per consistenza sia per occhio.

Se non erro mi sembra di aver riportato tutte le ricette che desideravate eventualmente, fatemi un
fischio.gif_480_480_0_64000_0_1_01_zpswi13twax.gif

Ultima modifica:
Maria, io qui non so che fettine devo prendere, nel senso che le fettine di capocollo non le trovo, o meglio si chiameranno in un altro modo... qui ci sono le braciole, la lonza e le fette di coppa.. forse sono quest'ultime... che dici?? Sono quelle tagliate un po' spesse e di carne un po' mista??
E le fette di pancetta, intendi quelle fresche che si possono anche grigliare, giusto??

praticamente è lo stesso taglio anche se quando si parla di coppa la fette viene tagliata più tonda ma è lo stesso taglio
Coppa al nord e Capocollo Calabria e Sicilia
e la pancetta si, quella fresca, forse da voi si chiama puntine ma, comunque quella è

No, no, quella si chiama anche da noi pancetta... le puntine invece sono le costine....
In salumeria ci sono sia il capocollo sia la coppa, come salumi, mentre in macelleria si trovano le fette di coppa...

Ultima modifica:
alla napoletana, ciliegino tagliato a metà, bocconcini di mozzarella intere, olive taggiasche, foglie di basilico, origano e un gran bel filo d'olio extravergine d'oliva
oppure zucchine trifolate e formaggio
buonissima ma solo a tempo debito, rondelle di zucchine fritte, fiori di zucca ripiene di ricotta e brie

P.S.
avevo risposto già diversi giorni fa ma solo ora vedo ce la risposta è finita chissà dove e ho ripristinato solo il salvato
me ne scuso ma so per certo che la colpa non è stata mia anche se non so cosa sia successo

Maria,
grazie per le ricette che provero' sicuramente e ti faro' sapere. Complimenti per tutto quello che hai preparato queste feste, quante bontà e che fame di prima mattina:D

cocinera-11_zpsg5rkiall.gif
salve a tutte e pure a tutti, come state?
allora, finite le feste non si mangia più?
a casa mia sempre

vi faccio vedere due ricette fatte fra ieri sera e oggi a pranzo

Spezzatino di manzo con carote e piselli

IMG_1436-Spezzatino%20di%20manzo%20con%20carote%20e%20piselli_zpsf5omnmbs.jpg

e se vi è avanzato un cotechino dalle feste (come a me) o se vi piace consumarlo, provatelo così
vi metto due foto tanto per farvi un idea della ricetta del

Pie di cotechino

IMG_1446_zpsfuzwmfk9.jpg

IMG_1449-Pie%20di%20cotechino_zpsisq8gcfu.jpg

ciao Maria, bravissima come sempre, quì da me abbiamo iniziato un po' di dieta sennò tra poco dovremo rifarci tutto il gurdaroba
[smilie=dieta[1].gi:[smilie=dieta[1].gi:[smilie=dieta[1].gi:
comunque fa piacere leggerti

allora eccola:

Pie di cotechino

Ingredienti:
1 cotechino precotto
2 gambi di sedano
1 grossa cipolla
3 grosse carote
2 foglie di sedano
2 rametti di timo o un cucchiaino raso di timo secco
1 scatola piccola di pelati
1 cucchiaino di amido di mais solo se occorre per legare
Per il purè di patate
700 g di patate
40 g di burro
50 g di parmigiano
latte q.b.
olio extravergine d'oliva
brodo
sale
pepe

Preparate il fondo per lo stufato con il sedano a bastoncini, le carote a rondelle, la cipolla tritata fine, l'olio e le aromatiche.
Quando le verdure saranno appassite, aggiungete i pelati, sale e pepe e cuocete per 30 minuti aggiungendo al sugo del brodo, se necessario.
Intanto lessate il cotechino come da istruzioni, eliminate il liquido di conserva, la pelle e sminuzzatelo.
Alle verdure aggiungete il cotechino e cuocete ancora per 10 minuti.
Conservate a parte.
A fine cottura addensare il fondo con l'amido, se necessario.
Nel frattempo lessate le patate, scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Condite la purea con sale, pepe, il formaggio, il burro e il latte necessario ad ottenere una massa mediamente soda.
Distribuite lo stufato di cotechino in una teglia da forno, poi trasferite la purea di patate in un sac à poche con bocchetta tonda.
Ricoprite tutto lo stufato con la purea e infornate a 180° per 20 minuti o fino a doratura del purè

IMG_1438_zpsiv8ifj2z.jpg

IMG_1439_zpsr9tzkx5y.jpg

IMG_1440_zpsb3vg6hx6.jpg

IMG_1441_zps0izzgsym.jpg

IMG_1443_zpsu5i5gt2x.jpg

IMG_1444_zpsgcsozdds.jpg

IMG_1445_zpsm7opvg7j.jpg

IMG_1446_zpspyksjnba.jpg

IMG_1447_zpsidn0uafx.jpg

IMG_1449-Pie%20di%20cotechino_zpsisq8gcfu.jpg

IMG_1450_zpsdxfhr7pd.jpg

IMG_1452_zps8eyjec6o.jpg

Molto stuzzicante questa ricetta Maria...il prossimo cotechino che cucino poi lo preparo così.
Grazie!
Io stasera ho fatto degli involtini con radicchio formaggio e prosciutto..sfiziosi
9fec8655a10a8485c520302a751c34ba.jpg

bella foto e stuzzicanti gli involtini
io invece stasera, visto che i panettoni, pandori ecc. ecc. sono finiti, avevo preparato per la colazione di domani questa

Torta al limoncello

IMG_1460_zps3pelps0h.jpg

solo speriamo che domani mattina ci arrivi qualcosa

IMG_1463_zpstjkqweor.jpg

Maria ho fatto le tue polpette : buonissime .

Peccato che con miguel non c'è verso , qualsiasi cosa con verdura [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35] ma gli altri hanno apprezzato e molto

purtroppo è come quei bimbi, il mio in primis, aveva solo 9 mesi, che decidono di non volere più il latte
e non c'è verso
se una cosa non piace , non piace
però, con l'età si cambia, cambiano i gusti, specie nei passaggi dell'adolescenza e dell'età adulta, speriamo che succeda a Miguel

la torta al limoncello mi intriga. E' facile da fare?
Quando parli di gradi nel forno, parli di forno normale o ventilato? Io non ho ancora capito la differenza dell'uso. Metto sempre il ventilato.