Buongiorno
è ripartito photobucket, ho caricato le foto e quindi via con...................
Cinnamon rolls
Ingredienti:
150 g di latte intero a temperatura ambiente
2 uova
100 g di zucchero
100 g di burro fuso e freddo
400 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
20 g di lievito di birra
buccia grattugiata di 1 limone
Farcia:
60 g di burro morbidissimo
100 g di zucchero di canna
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
Glassa:
2 cucchiai di acqua
150 g di zucchero a velo
Stemperate il lievito in 50 g di latte.
Sbattete le uova.
In una ciotola setacciate le farine, poi aggiungete lo zucchero.
Iniziate ad impastare con il lievito sciolto, il burro, le uova e il latte rimasto.
Aromatizzate con la buccia grattugiata del limone e manipolate la pasta fino a renderla liscia ed omogenea.
Formate una palla e lasciate lievitare coperta con pellicola per alimenti per 3 ore.
Fate attenzione a non mettere la pellicola a contatto, ma lasciate lo spazio alla pasta per crescere.
Impastate di nuovo e stendete la pasta in un rettangolo di 30x40 cm, pennellatelo con il burro, poi cospargetelo con lo zucchero di canna e cannella mescolati insieme.
Arrotolate la pasta dal lato più lungo e tagliatela a rondelle alte 3 cm.
Disponete le spirali su diverse placche ricoperte da carta da forno, coprite con canovacci puliti e lasciate lievitare 20 minuti.
Infornate a 180° per 18 minuti. (Il mio forno)
Sfornate le girelle e fatele raffreddare sulla gratella.
Adesso sbattete insieme lo zucchero a velo con l'acqua e versate la glassa sulle girelle.
Un paio di barbatrucchi per aiutarvi nel pennellare il burro.
Potete vedere dalla foto che prima di pennellare il burro morbidissimo sulla pasta l'ho distribuito con un cucchiaio dalla parte concava questo perché se usiamo subito il pennello il burro, a parte che non si riesce materialmente a distribuirlo bene, impiastriccia le setole formando una inutile palla.
Invece, nella distribuzione dello zucchero di canna e cannella, dopo averlo distribuito con un cucchiaio, usate un pennello per arrivare da per tutto e eliminare cosi le leggere montagnole che magari si possono venire a creare durante la distribuzione.
Altro suggerimento, se potete usate scorze di cannella da macinare al momento, l'aroma diventa molto più intenso sia al gusto che all'olfatto.
Io ho avuto la fortuna di ritrovarmi delle belle scorze acquistate ai Caraibi.