• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Paola quanto condivido ciò che hai detto!

Maria ieri sera ho cucinato le polpette fritte di patate carciofi e......ho solo cambiato i carciofi surgelati con quelli freschi di San Remo visto che sono in loco.
Son venute una squisitezza. Grazie!

Ciao ragazze
Paola che complimentoni
però, quel "ragout di cortile bianco" non si può leggere!
mi viene da pensare, no a un polletto ruspante che razzola libero ma, ad un cortile bianco di neve
ok, ci vuole fantasia e forse, in questo caso, ne ho troppa io

Ciao ragazze
Paola che complimentoni
però, quel "ragout di cortile bianco" non si può leggere!
mi viene da pensare, no a un polletto ruspante che razzola libero ma, ad un cortile bianco di neve
ok, ci vuole fantasia e forse, in questo caso, ne ho troppa io

concordo con il ragout di cortile....
che poi...sempre questi nomi fantasiosi per nominare piatti semplici....
Grazie per la ricetta Maria!

e visto ce l'avevo anticipato in altro post ecco le foto del

Pan Brioche al limone

IMG_1660_zpsliyrrims.jpg

IMG_1662_zpszciuvz3t.jpg

ottimo col dolce e salato ne rimasto poco meno di metà
speriamo che domani mattina possa mangiarne un paio di fette con burro e marmellata

Maria, Maria ma questo è un bauletto al profumo di gocce d'oro e domattina lo potrai cospargere con crema di stalla e bosco!!

per le amiche Simonetta e Maria scusandomi del ritardo nel postare le ricette

Pane dolce con confettura

Ingredienti:
Per il panetto:
15 g di lievito di birra
50 g di acqua tiepida
10 g di zucchero
100 g di farina Manitoba

Per l'impasto:
250 g di farina 00
1uovo intero
1 tuorlo
90 g di zucchero
1 pizzico di sale
30 g di latte intero
80 g di burro
1 baccello di vaniglia

Per completare:
confettura di albicocche
gelatina di albicocche per pennellare

Iniziamo a preparare il panetto stemperando in una ciotola il lievito nell'acqua tiepida.
Versare la farina Manitoba e lo zucchero, lavorate la massa, copritela con pellicola per alimenti e lasciatela lievitare per 30/40 minuti.
Passato questo tempo, prepariamo l'impasto.
Setacciate la farina e aggiungete l'uovo, il tuorlo e il sale, poi lo zucchero e il latte.
Aromatizzate con la raschiatura del baccello di vaniglia.
Impastate con energia tutti gli ingredienti.
Quando la massa sarà omogenea, incorporate il panetto lievitato e amalgamate bene.
Inglobate poco alla volta il burro e, quando l'impasto sarà perfettamente amalgamato, copritelo con un canovaccio e ponetelo a lievitare fino al raddoppio del volume.
Rompete la lievitazione rilavorando la massa fino a renderla omogenea ed elastica, poi dividetela in porzione di 60/65 g l'una.
Dovrebbero venirne circa 11.
Lavorate ogni porzione per arrotondarla, quindi ponetele ben distanziate nello stampo da ciambella di 26 cm unto e infarinato.
Copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare fino al raddoppio del volume.
Esercitate con un dito una pressione al centro delle brioches formando un incavo profondo che riempirete con la confettura.
Infornate a 180° per 25/30 minuti.
Dopo la cottura pennellate il dolce con la gelatina di albicocche calda.

IMG_1665_zpsyqa0xbxa.jpg

IMG_1666_zpsabejgfza.jpg

IMG_1667_zpsvnljy9ik.jpg

IMG_1668_zpsew2vfvup.jpg

IMG_1669_zpswxtjhtif.jpg

IMG_1670_zpssfc2yjhe.jpg

IMG_1671_zps6to1znml.jpg

IMG_1672_zps1nhng6nq.jpg

IMG_1673_zpswgjtficm.jpg

IMG_1674_zpsdp3wnghn.jpg

IMG_1675_zps0b3qpqqs.jpg

IMG_1676_zpss1iqf7lv.jpg

IMG_1677_zpshebwbjiz.jpg

IMG_1680_zpsifs7d3cb.jpg

IMG_1682_zpsf6aoattw.jpg

IMG_1684_zpsed6v8jbc.jpg

IMG_1699_zpshjxsloka.jpg

IMG_1702_zpsuevkv1uu.jpg

Torta salata di carne

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca

per la farcia:
40 g di porro
80 g di cipolle
100 g di polpa di maiale
150 g di salsiccia
100 g di polpa di vitello
300 g di fungi misti surgelati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di polpa di pomodoro
sale
pepe bianco
400 g di besciamella
2 uova
parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d'oliva

Tagliate a fettine il porro e la cipolla, poi fateli imbiondire in padella con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Unite la carne macinata, la salsiccia e i funghi.
Fate rosolare, poi irrorate con 1/2 bicchieri di vino bianco secco.
Alzate la fiamma e, quando il vino sarà evaporato, unite il pomodoro, il sale e una macinata di pepe.
Portate avanti la cottura a fiamma moderata per 3 ore aggiungendo acqua all'occorrenza.
Quando il ragù sarà cotto aggiungete la besciamella e le uova sbattute a parte.
Fate intiepidire la preparazione.
Pennellate con acqua la tortiera, foderatela con la pasta sfoglia, poi distribuite il ragù.
Livellatelo in superficie e spolverizzatelo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Ponete la torta salata in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di portarla in tavola.

IMG_1685_zpsrfhfdo47.jpg

IMG_1686_zps4ikk3twd.jpg

IMG_1687_zpsudedpwrz.jpg

IMG_1688_zpsq4ufuadk.jpg

IMG_1689_zps1iq0ofe4.jpg

IMG_1690_zpsehuxq9bw.jpg

IMG_1691_zpsxpxltbez.jpg

IMG_1692_zpslieqauf6.jpg

IMG_1693_zpspg1c2e5n.jpg

IMG_1694_zpsx2kctw9m.jpg

IMG_1695_zpsrhnzngia.jpg

IMG_1696_zpsyxdcksnm.jpg

IMG_1698_zpsrfedqgrl.jpg

decisamente un piatto unico e MOOOOOOLTO invitante!
grazie anche da parte mia Maria!

ah si...una domanda: domani sera ho gente a cena....
e tra gli antipasti volevo fare della polenta abbrustolita con lardo... va messo in forno o a fine cottura il lardo? non lo ricordo!

io preferirei metterlo sulla polenta due minuti prima di levare tutto dal forno, insaporisce la polenta ma resta abbastanza "intero" senza abbrustolirsi troppo

io preferirei metterlo sulla polenta due minuti prima di levare tutto dal forno, insaporisce la polenta ma resta abbastanza "intero" senza abbrustolirsi troppo

perfetto grazie!

poi il menù prevede pasta fresca con ragù di manzo, e ragù di anatra.
cotechino, polpettone di carne e verdure, piselli e patate fritte.
un classico insomma!

donne....
qualcuna ha una ricetta testata e assicurata da darmi per il migliaccio?
so che sono fuori carnevale, ma ho giusto ricotta e semolino in casa....

mi spiace Barbara non posso aiutarti
e adesso per l'amica Maria che, purtroppo, ho fatto attendere pure troppo

Treccine con granella di nocciole

Ingredienti:
300 g di farina 00
200 g di farina Manitoba
25 g di lievito di birra
110 g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale
50 g di latte
150 di burro
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 2 limoni

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido miscelato allo zucchero.
Versatelo nelle farine e lavorate un poco per amalgamare gli ingredienti, poi unite in più riprese le uova, il sale e il tuorlo e infine aromatizzate con la vanillina e la buccia grattugiata dei limoni.
Lavorate la pasta e incorporate il burro a pezzetti.
Ponete la pasta in una ciotola, proteggetela con la pellicola, ponetela in frigorifero e lasciatela riposare per tutta la notte.
Il giorno seguente riportate la pasta a temperatura ambiente, poi rilavoratela a lungo.
Dividete l'impasto in piccole porzioni di circa 40 g l'una, poi formate tanti cilindri di circa 1 cm di diametro e lunghi 15 cm.
Intrecciateli a due a due.
Distanziate le treccine su una placca protetta con carta da forno, proteggetele con un canovaccio e lasciatele lievitare al caldo fino a raddoppio del volume.
Pennellate la superficie con uovo e latte sbattuti, quindi cospargetele con la granella di nocciole.
Infornate a 180° per 18/20 minuti.

IMG_1704_zpscjkvalqz.jpg

IMG_1706_zpseexwzqsy.jpg

IMG_1707_zpsyllt1ipb.jpg

IMG_1709_zpsiv2kc9hh.jpg

IMG_1714_zpss0tndzc6.jpg

IMG_1715_zpszlqv7f9s.jpg

IMG_1716_zpsdezcd2sj.jpg

IMG_1718_zpsljp9xw1x.jpg

IMG_1719_zpssv0xkwje.jpg

IMG_1726_zpsxcesn0to.jpg

IMG_1728_zpspoz3epzk.jpg

IMG_1729_zpsvfkq3fb6.jpg

IMG_1730_zps0qmn4khr.jpg

e nel frattempo ho preparato

Pizza Mediterranea

IMG_1724_zpstty5wb9q.jpg

Marmorizzata extra soft

IMG_1762_zpsbbwn5ilp.jpg

Gnocchi al forno con asparagi

IMG_1765_zpssbu0746b.jpg

Maria... questo piatto di gnocchi al forno con asparagi è super invitante...
Saresti così gentile appena hai un momento libero di postare la ricetta??
Ti ringrazio in anticipo... smack!!!

ani_candy1_zpsftfjmste.gif
certo tesoro e prometto che non ti farò attendere tanto
intanto posto la ricetta della

Marmorizzata extra soft

Ingrediente:

270 g di zucchero
250 g di uova
180 g di tuorli
180 g di farina 0
120 g di fecola di patate
15 g di cacao amaro
2 cucchiai di miele millefiori o arancio
1 bustina di vanillina
90 g di burro fuso e tiepido

Con le fruste montate molto a lungo le uova con lo zucchero, poi unite il miele e i tuorli leggermente sbattuti.
Continuando a montare aromatizzate con la vanillina, poi con la frusta a mano incorporate gradualmente le farina setacciate.
Prelevate 100 g di massa e a questa unite il burro, poi rimescolatela all'impasto con movimento dal basso verso l'alto.
Prelevate ora 150 g di impasto e unitevi il cacao.
Imburrate e infarinate lo stampo, quindi versate sul fondo la massa gialla e sopra in un cerchio quella al cacao.
Mescolate leggermente con una forchetta per creare l'effetto marmorizzato, poi infornate la torta per 45 minuti alla temperatura di 170°.

IMG_1731_zpskiseofao.jpg

IMG_1732_zps5yfa1vyz.jpg

IMG_1733_zpslc8oi618.jpg

IMG_1734_zpst9ukmwcv.jpg

IMG_1735_zpscednnfup.jpg

IMG_1736_zpsstt6ybru.jpg

IMG_1738_zpsxk5p6dbm.jpg

IMG_1739_zps9yz5l1p4.jpg

IMG_1740_zpsxtjl4xtv.jpg

IMG_1742_zpsmqv785ft.jpg

IMG_1743_zpsiv1j3ucm.jpg

IMG_1744_zps2xw4mgb8.jpg