• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

eating-burger-21_zpse16nlljx.gif
ed eccomi qua
stamattina a colazione ne ho mangiato uno rimasto con burro e marmellata d'arance
una vera delizia
ieri sera sono stati apprezzatissimi, devo dire che con i formaggi sono eccezionali ma, con i formaggi spalmabile decisamente eccellenti
a voi la ricetta

Pani di castagne

Ingredienti:
300 g di farina di castagne
400 g di farina di frumento (semola)
20 g di lievito di birra
6 cucchiai di olio di oliva
200 g di gherigli di noci a pezzetti
sale q.b.

Setacciate insieme le 2 farine e formare una fontana.
Sciogliere in acqua tiepida il lievito e unitelo alle farine iniziando ad impastare.
Unite anche l'olio e impastare per una decina di minuti prima di unire le noci e continuare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettere a lievitare per almeno 2 ore (io per motivi familiari l'ho lasciato quasi 3 ore) in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria.
Formate dei panini di pezzatura sui 50-60 g e lasciate a riposare per 30 minuti coperti da uno strofinaccio.
Cuocere a 190° per circa 45 minuti.
I panini risulteranno bruniti perché già la farina di castagne è scura.
Il pane è delizioso con i formaggi

IMG_1779_zpswsauihnh.jpg

IMG_1781_zps10jyn4oh.jpg

IMG_1782_zpsg3cjcndf.jpg

IMG_1783_zpsg5cwmmlk.jpg

IMG_1785_zpsu7lpytrr.jpg

IMG_1786_zpsrzmbp4rp.jpg

IMG_1787_zpsnztkhsua.jpg

IMG_1788_zpsm4zr8ars.jpg

IMG_1790_zpsdryur2tz.jpg

IMG_1791_zpsj4il1xi6.jpg

IMG_1794-Pane%20di%20castagne_zpsqwa8y1zb.jpg

IMG_1795_zpsn7a9u2fu.jpg

Grazie Maria, oggi in pausa esco e compro gli ingredienti e questo week produco.. stasera non faccio in tempo cavolo... domani neppure... e sabato non ci siamo... mi resta domenica mattina!!! Ma non vedo l'ora....
Acqua quanto basta??
E poi... formaggi tipo?? Zola (perché mi piace molto...) e poi cosa consigli?? Asiago, taleggio, provola?????

si, acqua quanto basta
inizialmente poco più di mezzo bicchiere per sciogliere il lievito e poi, aggiungine tanto quanto ce ne vuole ma in piccolissime dosi in modo da non andare oltre il bisogno
il tutto dipende dalla qualità delle farine, in questo caso non esiste una misura precisa
formaggi tutti quelli che ti piacciono, senza limiti
nella mia tavola ieri sera erano presenti, ricotta fresca di pecora, robiola, provola di Montalbano, crescenza, asiago, camoscio d'oro, taleggio, pepato fresco e primo sale
e un insieme di salami e prosciutto crudo e un paio di salsicce alla piastra
il gorgonzola dolce no, perché forse ;) mi serve per stasera

Allora io devi sapere non amo particolarmente i formaggi e poi, ultimamente, ho problemi a digerirli... boh... vai a capire.. mi è capitato di aver mangiato ricotta fresca vaccina e ho avuto forti coliche e acidità, idem qualche sera fa con il primosale... quindi li ho aboliti dalla mia dieta...
Porterò in tavola crescenza, zola e brie e anch'io qualche salume e salsiccia arrosto... seguo il tuo consiglio... grazieeeeee

P.S.: il pepato fresco è uno dei miei formaggi preferiti, anzi... il mio formaggio preferito, ma quello che trovo qui al Nord non c'entra un tubo con quello siciliano e/o calabrese!!! Quindi non lo compro neanche e mi accontento di mangiarlo solo quando scendo x le ferie, ne acquisto un pezzo prima di partire e lo porto su....

Ultima modifica:
però ti dirò che ho trovato a Eataly, a Milano, un mare di formaggi regionali, anche very very sicily
certo il costo è quello che è ma i formaggi sono veri e autentici

A proposito di Eataly.... fortissimo.... A Dubai, mentre gironzolavo non ricordo se al Mall of the Emirates o al Dubai Mall, mi sono imbattuta in un locale molto grande, diverse vetrine, leggo e... c'è scritto Eataly!!!! devo anche averlo fotografato....

Amch'io preparo il pane in casa, ma con grano saraceno:

500gr. farina di grano saraceno
10gr lievito di birra
200gr olio di oliva
12gr sale
300gr acqua tiepida

Procedo all'impasto e per ultimo metto il lievito ed il sale.
Se faccio impasto a mano, pochi minuti.Se impasto con planetaria seguo questo procedimento: 5minuti in prima velocità e poi per altri 5 minuti in seconda velocità con gancio a spirale.Tolgo l'impasto e lo lascio lievitare in luogo caldo ed asciutto per 2 o 3 ore.
Poi procedo a preparare i panini di circa 50gr, ma vado ad occhio.
Accendo il forno a 180°C e cuocio per 20 minuti circa.
Li posso anche congelare e li ho pronti al bisogno.

Ho dimenticato di scrivere, che aggiungo anche un cucchiaino di miele millefiori per togliere il sapore di acidità del lievito, per chi non lo gradisce.

Si possono usare anche le altre farine, va bene anche la Farina 0 o la Farina 2, per l'impasto del pane e delle focacce.

Ma io sono intollerante alle altre farine, e devo prepararlo solo con Grano saraceno o di riso.

capisco
posso chiederti se è celiachia o un altra forma di intolleranza
un paio di giorni fa ho scoperto che la figlia di una mia conoscenza è intollerante a moltissime forme di zucchero specie il raffinato
per me una cosa totalmente nuova

La mia è un'intolleranza alle farine di grano e frumento, ed ovviamente a tutti gli ingredienti sotto forma di farina o polvere, tipo zucchero semolato, cacao, latte in polvere.....

E' un'intolleranza momentanea, non a vita!

e visto ce l'avevo anticipato in altro post ecco le foto del

Pan Brioche al limone

IMG_1660_zpsliyrrims.jpg

IMG_1662_zpszciuvz3t.jpg

ottimo col dolce e salato ne rimasto poco meno di metà
speriamo che domani mattina possa mangiarne un paio di fette con burro e marmellata

Maria scusa sono impedita io che non ho visto la ricetta di questa bontà ? O si potrebbe avere ?:D
Ps. Ho copiato un sacco ,nel mio ricettario è tutto un biscotti di Maria ,panini di Maria ,torta di Maria :pgrazie

e mentre aspetto che si faccia l'orario per posto la ricetta richiesta
tenendo conto che, qualche pagina fa ho postato la ricetta base per la pasta per pizza, qua la salto
mi sembra inutile riscriverla poi, se qualcuno ha qualche difficoltà..................

Pizza alla francese

Ingredienti:
1/2 kg di pasta per pizza già lievitata
1/2 Kg di cipolle rosse
200 g di gorgonzola dolce
50 g di gherigli di noce
30 g di burro
sale
pepe
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 rametto di rosmarino

Con in mattarello stendete la pasta per pizza e ponetela nella teglia rivestita da carta da forno, unta d'olio.
Ricopritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per 10 minuti.
Nel frattempo in una padella con un poco d'olio rosolate il rosmarino.
Lasciate raffreddare quindi filtrate.
In una casseruola sciogliete il burro, unite le cipolle affettate e cuocetele per 10 minuti.
Regolate di sale e pepe.
Coprite la pasta con uno strato di cipolle, poi distribuite il gorgonzola e le noci.
Irrorate la pizza con l'olio aromatizzato al rosmarino e infornate a 200° fino a cottura.

IMG_1800_zpsglxihq8s.jpg

IMG_1801_zpshugfahdt.jpg

IMG_1802_zpsvoqmey0m.jpg

IMG_1803_zpso5mwpgnt.jpg

IMG_1806_zpsa3bdo2dn.jpg

IMG_1808_zpsz5kp2vek.jpg

IMG_1809_zpsdr3c1kcn.jpg

IMG_1810_zpsd301vlw5.jpg

IMG_1811_zpstvggs457.jpg