• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Con tutta la calma del mondo: nel mentre perdo i chili acquistati con il bonus Costa Club in crociera!!!

Ed ecco per la Zarina del nostro forum.............
spero solo che sia la ricetta che cerchi

Saccottini al cioccolato

Ingredienti per circa 6-8 saccottini al cioccolato
150 g di farina 1 + altra farina per la lavorazione
150 g di farina manitoba
100 g di acqua tiepida
15 g di lievito di birra
2 uova intere + 1 tuorlo per la spennellatura finale
100 g di zucchero
1 tavoletta da 100 g di cioccolata al latte (o anche fondente)
100 g di burro per i giri di sfoglia

Versate l’acqua tiepida in una terrina capiente, scioglieteci il lievito e mescolate fino ad ottenere un liquido uniforme.
Unite metà della farina setacciata, aggiungete le uova, lo zucchero e mescolate.
Aggiungete poco alla volta la restante farina, sempre mescolando e impastate per qualche minuto, aggiungendo altra farina se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso.
Trasferite la pasta sul piano da lavoro infarinato e lavoratelo per circa dieci minuti, come fosse un normale pane, poi procedete con la lavorazione “a pieghe” che (cerco di spiegare al meglio)vanno eseguiti così:
stendete con i polpastrelli l’impasto fino ad ottenere un rettangolo, piegate un lembo del rettangolo verso l’interno e poi piegate anche il lembo opposto sovrapponendolo all’altro: otterrete così un panetto ripiegato a tre.
Ripetete l’operazione per 3 volte.
Fatto questo, rimettete l’impasto nella terrina, copritela con una pellicola e ponetela in frigo per almeno 8-10 ore.
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta, stendetela (prima con le mani e poi con il mattarello) fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni (circa) 20 per 10 cm.
Mettete il panetto di burro (che dovrete tirare fuori dal frigo 30 minuti prima di iniziare a lavorarlo) su un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e con il mattarello colpitelo senza pietà fino ad ottenere una sfoglia regolare (un rettangolo più piccolo di quello che avete realizzato con l’impasto lievitato).
A questo punto poggiate il rettangolo di burro sul rettangolo di pasta e ripiegatelo in 3 chiudendo a pacchetto.
Stendete il panetto e ricavatene nuovamente un rettangolo, lavorando lo strato di pasta sempre verso l’esterno (lavorandolo verso l’interno, in corrispondenza della piegatura rischiereste di rompere l’impasto e far uscire il burro). Ottenuto il rettangolo mettetelo in frigo per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dal frigo, ripiegate il rettangolo ottenuto in 4, formando un nuovo pacchetto e ripetete l’operazione fino ad ottenere un nuovo rettangolo.
Fatto questo ripiegate di nuovo in 3, come nel primo passaggio. Poi rimettete in frigo per 20 minuti.
A questo punto stendete nuovamente e ricavatene un nuovo rettangolo dello spessore di circa mezzo cm.
Tagliate il rettangolo in tante strisce (larghe circa 4-5 cm).
Posizionate una barretta di cioccolato all’inizio della striscia di pasta e arrotolatela su se stessa (senza stringere troppo altrimenti formate un rotolo) dando alla striscia la forma di un saccottino.
Ripetete l’operazione per tutte le strisce.
Una volta ottenuti 8-10 saccottini al cioccolato, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 180 gradi (in forno preriscaldato) per 20 minuti, poi coprite i saccottini con della stagnola e lasciate cuocere per altri 10 minuti, poi sfornate, lasciate freddare e servite.

Maria, ti adoro...che si sappia!!!!

Il prossimo we, visto che non devo preparare i bagagli per imbarcarmi nè disfarli al rientro, mi ci metto.

Domanda: siccome la sfoglia era al cacao, aggiungo un paio di cucchiai all'impatto o sostituisco, per esempio, 3 cucchiai di farina con 3 cucchiai di cacao?

io aggiungerei 25 g di cacao e porterei l'acqua a 110 g
non toccherei assolutamente la farina
poi però, fai una foto e mostrali
è un paga pegno
ok?

lo saranno, basta la tua passione
e ora un paio di ricette per Carmen

Farfalle, quasi tricolore

400 gr. di farfalle
300 gr. di asparagi
300 ml. di panna
100 gr. di prosciutto crudo
sale
pepe

Lavare e lessare gli asparagi.
Dividere le punte dai gambi .
Frullare i gambi con la panna e tenere da parte le punte.
Mettere a cuocere la pasta. In un'altra padellina soffriggere in poco burro, le punte di asparagi con il prosciutto.
Aggiungere un pochino di acqua della pasta e solo un minuto prima di scolare le farfalle accendere il fuoco e far amalgamare.
Scolare la pasta e mantecarla in padella con la crema di asparagi, mettere nel piatto e terminare con il soffritto di asparagi e prosciutto.

Torta ricca con asparagi e uova

Ingredienti:

200 g di asparagi
3 uova
140 ml panna
3 cucchiai di latte
5 cucchiai di grana grattugiato
Burro q.b.
Sale
Pepe
1 rotolo Pasta Brisée

Pulite gli asparagi, pelateli con un pelapatate su tutta la lunghezza lasciando intatta la gemma.
In caso di asparagi sottili basterà solo lavarli.
Fate bollire in una larga padella poca acqua salata e mettetevi gli asparagi per una decina di minuti (12 minuti nel caso in cui siano molto grossi).
Toglieteli dall' acqua e ripassateli in padella con una noce di burro per qualche minuto.
Regolate di sapore.
Nel frattempo fate bollire 2 uova per 8 minuti , poi passatele sotto l' acqua fredda per farle raffreddare.
Foderate una tortiera con la pasta briseè, bucherellate la superficie, spolverate con due cucchiai di grana grattugiato, disponete gli asparagi e le 2 uova sode sbriciolate.
A parte, sbattete l' uovo rimasto con sale, panna, latte, formaggio grana e versate il tutto sugli asparagi.
Cuocete in forno a 200° gradi per 30-35 minuti.

Sformatini di asparagi

Ingredienti:
250 g. di patate lessate e schiacciate
2 uova
2 cucchiai di olio di oliva
300 g. di asparagi
1 bicchiere di latte
uno spicchio di aglio tritato
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe

Pulite e lessate gli asparagi, tagliateli a pezzi e metteteli in una padella con l’olio, l’aglio tritato ed il prezzemolo.
Lasciateli insaporire e rosolare, salateli e poi aggiungete il latte.
Fate cuocere un minuto e poi unite le patate schiacciate.
Sgusciate le uova e unitele alle verdure, insaporite con sale e pepe.
Mescolate fino a che non otterrete un composto morbido ma compatto.
Ungete degli stampini di stagnola o una teglia da forno a bordi alti e riempite con il composto.
Infornate a 180° per almeno 40 minuti, forno già caldo e statico.

quest'ultimi mi sa che li riproporrò a Pasqua

Ragazze, oggi histeria culinaria!!! Per diversi motivi ero nervoserrima e nell'ordine ho preparato:

-costine di maiale al miele e pepe di Sichuan
-arrosto di maiale ipermegasuperfarcito ai semi di finocchio
-pomodorini confit al timo
- teglietta di alici, patate e pesto di rucola selvatica
- finocchi gratinati al prosciutto
- mele ripiene di amaretti, cioccolato e nocciole.

Voi cucinate di più o di meno, meglio o peggio quando siete sull'incazzoso andante!?!?!

(Una volta la crociera mi rendeva adorabile per mesi...possibile che ora l'effetto duri 48 ore?!?!!! :cool: )

e tutte queste buonissime cose con chi le hai condivise?
non dirmi che hai mandato giù tutto da sola?
comunque, personalmente proprio ad essere sull'incazzoso andante mi capiterà si e no un paio di volte ogni 10 anni
magari un po' scocciata ogni tanto mi capita ma, non mi sono accorta se cucino di più o di meno, forse di meno
meglio o peggio...............proprio non lo so

Maria sei un portento. Dovresti pubblicarlo sì un libro di ricette. E pure in fretta!
Qui sul forum é un problema ritrovare le ricette senza averle in ordine alfabetico. Avevo quasi pensato di stamparle tutte e poi mettermi a riordinare i fogli , ma la mia stampante non é a colori e perderebbero la loro efficacia.

Dunque, anch'io come Maria non mi sono mai resa conto se cucino meglio o peggio quando sono sull'incazzoso andante, ma così di primo acchitto mi sembra di ricordare che non ho molta voglia di mettermi in cucina....
Io faccio copia incolla e poi stampo e porto a casa e inserisco in un raccoglitore....
Maria... consulenza... domenica a pranzo ho fatto gnocchi di ricotta e spinaci, ma..... una volta cotti mi sono risultati duri e gnucchi... io ho pensato di aver messo troppa farina... il fatto è che sulle ricette scrivono qb e poi la mia amica mi ha detto che l'impasto doveva risultare duro.... ???????? ... secondo me mi ha detto una cavolata....
Il gusto era buono, ma con la consistenza proprio non ci eravamo....
Invece i muffin di farina di castagne e cuore di crema di marroni.... bbbbuoniiiiii

e tutte queste buonissime cose con chi le hai condivise?
non dirmi che hai mandato giù tutto da sola?
comunque, personalmente proprio ad essere sull'incazzoso andante mi capiterà si e no un paio di volte ogni 10 anni
magari un po' scocciata ogni tanto mi capita ma, non mi sono accorta se cucino di più o di meno, forse di meno
meglio o peggio...............proprio non lo so
Ho preparato per la settimana!!!
Ma in effetti ieri sera ho smangiucchiati come una lupa!! :(
Il resto, condiviso con le colleghe oggi a pranzo, come ogni volta che esagero le quantità ;)

Io mi rendo invece finto che se sono incazzata divento compulsiva e molto più creativa e concentrata. Mi capitava anche in conservatorio, e mi succede anche al lavoro: sotto stress sono targettata in maniera ossessivamente più precisa.