• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Va be oggi so rinco :rolleyes:ho scritto prima di arrivare in.fondo.........grazie maria. Cipolla e gorgonzola mi intriga molto ,ieri provato la pasta pasta ricca l ho usata per una torta salata con le biete buonissima

per la bellissima amica Giovanna e per tutte quelle a cui piacerà prepararla

Torta ricca con ricotta e macedonia

Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
180 g di zucchero
230 g di uova sgusciate
2 g di sale
110 g di tuorli
75 g di fecola di patate
120 g di farina bianca 00
1 bustina di vanillina

Per la crema di ricotta:
250 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero
100 g di mascarpone
buccia grattugiata di 1 limone
12 g di colla di pesce
100 g di crema pasticcera (anche già pronta ma io preferisco "fresca")

Per la bagna leggera:
100 g di acqua
80 g di zucchero

Da unire alla crema:
500 g di panna montata (senza zuccherare)
500 g di macedonia di frutta scondita (ho usato: fragole, kiwi, mirtilli, pesca sciroppata)

Per la decorazione:
frutta fresca e sciroppata (a quella su ho aggiunto mandarini)
menta
gelatina di albicocche
granella di nocciole

Prepariamo il Pan di Spagna (preparatelo per tempo, anche un giorno prima).
Montate con le fruste ad alta velocità lo zucchero, le uova, il sale e la vanillina, poi incorporate i tuorli.
Quando la battuta sarà ben montata (deve scendere a nastro, vi posto una foto), setacciate la farina con la fecola e amalgamatele mescolando con un cucchiaio di legno.
Travasate la massa nello stampo imburrato e infarinato a 180° per 35 minuti.
Sfornate e sformate la torta sulla gratella a raffreddare.

Preparate la bagna leggera sciogliendo nell'acqua portata a bollore lo zucchero, poi lasciate raffreddare.

Adesso passiamo alla crema di ricotta.
Mettete la colla di pesce in acqua fredda ad ammorbidire.
Dopo aver passato la ricotta al setaccio, mixatelo con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e sempre sbattendo con il frustino amalgamate il mascarpone e la crema pasticcera a cui avete incorporato la colla di pesce sciolta in un cucchiaio di acqua.
Aggiungete delicatamente la macedonia di frutta.
Incorporate anche la panna montata.

Tagliate la torta in tre dischi, ogni disco di circa 2 cm, e posizionate il primo disco dentro al cerchio mobile.
Inumiditelo con la bagna leggera.
Spalmatelo con uno strato abbondante di crema con la macedonia livellando bene la superficie.
Coprite con il secondo disco già inumidito da entrambi i lati, spalmatelo con altra crema e così col terzo disco, e uno strato più sottile di crema di ricotta.
Ponete il dolce in frigo a stabilizzare per almeno 3 ore. (normalmente preferisco lasciarlo una notte intera).
Eliminate il cerchio mobile e posate la torta sul piatto di servizio. (Volendo potete metterla già prima e così risparmiate fatica dopo).
Pennellate il bordo di gelatina di albicocche calda e fatevi aderire la granella di nocciole.
Passiamo alla decorazione, certamente libera, vi faccio vedere come o fatto io.
Disponete in superficie in cerchi concentrici le fettine di frutta per la decorazione e lucidatele con la gelatina di albicocche calda.
abbellite con foglie di menta.

IMG_1812_zpsmo8vzj9e.jpg

IMG_1816_zpsrtgdxpjz.jpg

IMG_1817_zpsyjpcxkch.jpg

IMG_1818_zpsmqggzg3v.jpg

IMG_1819_zpsnvnliljk.jpg

IMG_1821_zps0i0rtczg.jpg

IMG_1823_zpsnrjdmuto.jpg

IMG_1824_zpsvnimhc8r.jpg

IMG_1868_zpsjac3ylmi.jpg

IMG_1869_zpsgyrvsq8g.jpg

IMG_1870_zpsrvuia7up.jpg

IMG_1872_zpsgtuevtft.jpg

IMG_1874_zpswfhf6ul0.jpg

IMG_1876_zps2u0rqlkc.jpg

IMG_1877_zps3ohajznr.jpg

IMG_1878_zpshcfmbc2t.jpg

IMG_1880_zpszvrih65h.jpg

IMG_1881_zpssnubxobv.jpg

IMG_1882_zps24wjh3ji.jpg

IMG_1883_zpstj6q4cfd.jpg

IMG_1884_zpsfonlp7yj.jpg

IMG_1885_zpshivfiejo.jpg

IMG_1886_zpsh16vnnoc.jpg

IMG_1887_zps5qyowcwl.jpg

IMG_1890_zpszr1flj1d.jpg

IMG_1891_zpsfljhappj.jpg

IMG_1892_zpsocpbangg.jpg

IMG_1893_zpsuvxv9qrw.jpg

IMG_1894_zpskfdfglua.jpg

IMG_1898_zpsgw7hnnlm.jpg

IMG-20160302-WA0001_zps2fpndhv6.jpg

forse come al solito ho esagerato sperando che vi riescano gradite e che vi giovino
ciao a tutte/i

Ultima modifica:
ed ecco i biscotti che piaceranno al figlio di Giovanna

Bastoncini allo zafferano

Ingredienti:
390 g di farina
45 g di fecola di patate
1 uovo
160 g di zucchero a velo
135 g di olio di arachide
2 cucchiai di liquore Strega
6 g di lievito
1 bustina di zafferano
10 g di cacao
1 pizzico di sale

Setacciate la farine con lo zucchero a velo, il lievito e il sale.
Versate l'olio e il liquore, poi iniziate ad impastare unendo anche l'uovo.
Dividete la pasta in tre parti: ad una unite il cacao, ad una lo zafferano sciolto in un cucchiaino di acqua e lasciate neutra l'ultima porzione.
Formate tre filoncini, poneteli uno accanto all'altro e passate sopra col mattarello, appiattendo.
Tagliate delle piccole porzioni.
Disponete i biscotti sulla placca foderata con carta da forno e cuocete in forno a 160° per 16/17 minuti.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare sulla gratella.

IMG_1910_zpsz9oyzpvl.jpg

IMG_1911_zpscglct93j.jpg

IMG_1912_zpsrudngq1p.jpg

IMG_1913_zps8zlqrzip.jpg

IMG_1914_zpsjnojwbrd.jpg

IMG_1915_zpslbvfe2j3.jpg

IMG_1916_zpsvmpb6yee.jpg

IMG_1917_zpso30hzjfp.jpg

IMG_1921_zpszgm8totx.jpg

e queste le Biove Torinesi fatte oggi

IMG_1960_zpskfytetbj.jpg

Ultima modifica:
Sono senza parole.... [emoji43] [emoji43] [emoji43] ma che biscotti magnifici! Ciao Maria!!! Ma quando lo pubblicherai questo libro di ricette? Io sono pronta per comprarlo. Sono entrata qui per cercare un'idea originale per il weekend e le tue ricette non falliscono mai.. Devo confessarti che quelle che ho provato le ho trascritte a mano nella mia agenda/ricettario e sotto il nome scrivo sempre "Maria Crocieristi" così so che sono le tue [emoji1]

Sono senza parole.... [emoji43] [emoji43] [emoji43] ma che biscotti magnifici! Ciao Maria!!! Ma quando lo pubblicherai questo libro di ricette? Io sono pronta per comprarlo. Sono entrata qui per cercare un'idea originale per il weekend e le tue ricette non falliscono mai.. Devo confessarti che quelle che ho provato le ho trascritte a mano nella mia agenda/ricettario e sotto il nome scrivo sempre "Maria Crocieristi" così so che sono le tue [emoji1]

quanto sei carina, grazie

Maria, tu sei la mia risposta!!!
Mi serve una ricetta a prova di errore e ampiamente sperimentata per una sfoglia per brioche. Io non impasto mai i lievitati tranne il panettone ed il pane, che hanno risultati ben diversi da quello che mi serve.

Ennó, sta proprio lì il problema.
Mi serve, per un dolce meraviglioso che ho mangiato...in clinica :( una pasta che risulti come quella delle brioche sfogliate.
Uhm...un esempio banale: i sacottini della mulinobianco, per farti capire. Anzi, meglio: i croissant della colazione Costa!!! :) :) :)

ok, esiste
è lunga e laboriosa
io l'ha faccio non più di un paio di volte l'anno
tiro fuori la ricetta e te la posto, l'unica armati di olio di gomito e pazienza