per la bellissima amica Giovanna e per tutte quelle a cui piacerà prepararla
Torta ricca con ricotta e macedonia
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
180 g di zucchero
230 g di uova sgusciate
2 g di sale
110 g di tuorli
75 g di fecola di patate
120 g di farina bianca 00
1 bustina di vanillina
Per la crema di ricotta:
250 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero
100 g di mascarpone
buccia grattugiata di 1 limone
12 g di colla di pesce
100 g di crema pasticcera (anche già pronta ma io preferisco "fresca")
Per la bagna leggera:
100 g di acqua
80 g di zucchero
Da unire alla crema:
500 g di panna montata (senza zuccherare)
500 g di macedonia di frutta scondita (ho usato: fragole, kiwi, mirtilli, pesca sciroppata)
Per la decorazione:
frutta fresca e sciroppata (a quella su ho aggiunto mandarini)
menta
gelatina di albicocche
granella di nocciole
Prepariamo il Pan di Spagna (preparatelo per tempo, anche un giorno prima).
Montate con le fruste ad alta velocità lo zucchero, le uova, il sale e la vanillina, poi incorporate i tuorli.
Quando la battuta sarà ben montata (deve scendere a nastro, vi posto una foto), setacciate la farina con la fecola e amalgamatele mescolando con un cucchiaio di legno.
Travasate la massa nello stampo imburrato e infarinato a 180° per 35 minuti.
Sfornate e sformate la torta sulla gratella a raffreddare.
Preparate la bagna leggera sciogliendo nell'acqua portata a bollore lo zucchero, poi lasciate raffreddare.
Adesso passiamo alla crema di ricotta.
Mettete la colla di pesce in acqua fredda ad ammorbidire.
Dopo aver passato la ricotta al setaccio, mixatelo con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e sempre sbattendo con il frustino amalgamate il mascarpone e la crema pasticcera a cui avete incorporato la colla di pesce sciolta in un cucchiaio di acqua.
Aggiungete delicatamente la macedonia di frutta.
Incorporate anche la panna montata.
Tagliate la torta in tre dischi, ogni disco di circa 2 cm, e posizionate il primo disco dentro al cerchio mobile.
Inumiditelo con la bagna leggera.
Spalmatelo con uno strato abbondante di crema con la macedonia livellando bene la superficie.
Coprite con il secondo disco già inumidito da entrambi i lati, spalmatelo con altra crema e così col terzo disco, e uno strato più sottile di crema di ricotta.
Ponete il dolce in frigo a stabilizzare per almeno 3 ore. (normalmente preferisco lasciarlo una notte intera).
Eliminate il cerchio mobile e posate la torta sul piatto di servizio. (Volendo potete metterla già prima e così risparmiate fatica dopo).
Pennellate il bordo di gelatina di albicocche calda e fatevi aderire la granella di nocciole.
Passiamo alla decorazione, certamente libera, vi faccio vedere come o fatto io.
Disponete in superficie in cerchi concentrici le fettine di frutta per la decorazione e lucidatele con la gelatina di albicocche calda.
abbellite con foglie di menta.
forse come al solito ho esagerato sperando che vi riescano gradite e che vi giovino
ciao a tutte/i