Ricetta veloce veloce per un antipasto fresco per gli aperitivi in terrazza che inizieremo ad organizzare tra qualche settimana (voi al Sud inizierete prima!!! [emoji35])
BABA GANOUSH
Il Baba Ganoush, o caviale di melanzane, è un piatto di origine libanese, che in origine richiede anche l'uso della salsa tahine, fatta col sesamo. Io la ho rivisitata eliminandola perché non mi piace, ma nulla vieta di aggiungerla al piatto.
Perfetto per vegetariani e vegani.
Ingredienti:
Melanzane
Succo di limone
Olio E.V.O. delicato o olio di oliva.
Aglio
Menta
Sale
Scegliete delle melanzane belle sode e lavatele. Vi consiglio quelle ovali o le violette tonde: quelle lunghe sono generalmente più amare ed asciutte.
Fate delle leggere incisioni con un coltello per permettere alla polpa di cuocere all'interno e mettetele così in una teglia da forno.
Accendete il forno a 180/200 gradi ed infornate per circa 15 minuti regolandovi anche con la grandezza delle melanzane.
Fate cuocere finché sono morbide ed avvizzite.
Lasciatele raffreddare e poi sbucciatele: la "pelle" verrà via esattamente come quella dei peperoni al forno.
A questo punto potete scegliere due strade
- tritare al coltello o con la mezzaluna
- utilizzare il tritacarne manuale.
ASSOLUTAMENTE vietato usare il food processor o un altro elettrodomestico!
Le melanzane devono risultare tagliate finissime ma non frullate...quindi adeguatevi!!!
Io preferisco il tritacarne con la piastra a fori grossi.
A questo punto dovete raccogliere tutto in una ciotola.
Iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti assaggiando di tanto in tanto per stabilire il vostro livello di condimento preferito.
L'olio deve risultare presente come per un buon pesto e cioè che si raccolga lungo i bordi della ciotola dopo aver impregnato bene le melanzane.
Il sale deve sentirsi bene: le melanzane sono molto dolci e il contrasto deve sentirsi.
La menta tritata finemente (si può usare anche quella secca!) serve a dare freschezza sia al profumo che al gusto e per un tocco di colore al piatto che altrimenti risulterebbe "grigetto"
Il succo di limone da una nota aspra che con il dolce della melanzana sta benissimo: non siate avari, deve risultare ben acidosella!
L'aglio può essere opzionale, ma eliminarlo renderà il piatto più banale. Regolatevi in base ai vostri gusti.
Io utilizzo quello in polvere che dà meno problemi digestivi e...sociali!
Potrete a questo punto aggiungere la salsa tahine sempre secondo il vostro gusto.
Quella che vedete nel barattolo da 500 gr è il risultato di ben 4 melanzane...e domani sarà già finita!!!
Il Baba ganoush può essere usato come patè sui crostini caldi fritti all'aglio, con i grissini al sesamo...o mangiato a cucchiaiate!