• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Eh... non so il nome... probabile sia quello... ma ci devo riprovare....

Io li faccio di gamberi o capesante tritati a coltello, ricotta fresca setacciata e molto asciutta, albume montato a neve fermissima e poca poca farina giusto per dare consistenza, una spolverata di zenzero o un trito finissimo di lemongrass.
Poi faccio le quenelles con due cucchiai, li cuocio per pochi istanti.
Non li faccio mai per cene con molte persone, perché sono infami come il soufflè e se devi farne 8 per una cena romantica è un conto, ma a dozzine diventa improponibile.
Poi li metto su una cremina leggera e delicata di patate e cipollotto.
Qualche seme di papavero, e due grani di pepe all'argilla.
Il dolce della patata si sposa bene con il fresco speziato dello gnudo al gambero.

Ricetta veloce veloce per un antipasto fresco per gli aperitivi in terrazza che inizieremo ad organizzare tra qualche settimana (voi al Sud inizierete prima!!! [emoji35])

BABA GANOUSH

Il Baba Ganoush, o caviale di melanzane, è un piatto di origine libanese, che in origine richiede anche l'uso della salsa tahine, fatta col sesamo. Io la ho rivisitata eliminandola perché non mi piace, ma nulla vieta di aggiungerla al piatto.
Perfetto per vegetariani e vegani.

Ingredienti:
Melanzane
Succo di limone
Olio E.V.O. delicato o olio di oliva.
Aglio
Menta
Sale

Scegliete delle melanzane belle sode e lavatele. Vi consiglio quelle ovali o le violette tonde: quelle lunghe sono generalmente più amare ed asciutte.

Fate delle leggere incisioni con un coltello per permettere alla polpa di cuocere all'interno e mettetele così in una teglia da forno.
Accendete il forno a 180/200 gradi ed infornate per circa 15 minuti regolandovi anche con la grandezza delle melanzane.
Fate cuocere finché sono morbide ed avvizzite.

3a15478db51edb4949f5e3b5f1dc35b1.jpg

Lasciatele raffreddare e poi sbucciatele: la "pelle" verrà via esattamente come quella dei peperoni al forno.

A questo punto potete scegliere due strade
- tritare al coltello o con la mezzaluna
- utilizzare il tritacarne manuale.

ASSOLUTAMENTE vietato usare il food processor o un altro elettrodomestico!
Le melanzane devono risultare tagliate finissime ma non frullate...quindi adeguatevi!!!
Io preferisco il tritacarne con la piastra a fori grossi.

5ec2395f0008d1b41a371a6a473337de.jpg

A questo punto dovete raccogliere tutto in una ciotola.
Iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti assaggiando di tanto in tanto per stabilire il vostro livello di condimento preferito.

L'olio deve risultare presente come per un buon pesto e cioè che si raccolga lungo i bordi della ciotola dopo aver impregnato bene le melanzane.

Il sale deve sentirsi bene: le melanzane sono molto dolci e il contrasto deve sentirsi.

La menta tritata finemente (si può usare anche quella secca!) serve a dare freschezza sia al profumo che al gusto e per un tocco di colore al piatto che altrimenti risulterebbe "grigetto"

Il succo di limone da una nota aspra che con il dolce della melanzana sta benissimo: non siate avari, deve risultare ben acidosella!

L'aglio può essere opzionale, ma eliminarlo renderà il piatto più banale. Regolatevi in base ai vostri gusti.
Io utilizzo quello in polvere che dà meno problemi digestivi e...sociali!

Potrete a questo punto aggiungere la salsa tahine sempre secondo il vostro gusto.

Quella che vedete nel barattolo da 500 gr è il risultato di ben 4 melanzane...e domani sarà già finita!!!

Il Baba ganoush può essere usato come patè sui crostini caldi fritti all'aglio, con i grissini al sesamo...o mangiato a cucchiaiate!

77832c90d2bffe062a6313e5d21ef585.jpg

Ultima modifica:
Grazie BZ! (le stesse mie iniziali :D )
molto interessante questa ricetta...quando mia suocera mi sommergerà di melanzane la dovrò tenere a mente!
nel caso volessi farne più vasi, quanto e come si possono conservare?

Grazie BZ! (le stesse mie iniziali :D )
molto interessante questa ricetta...quando mia suocera mi sommergerà di melanzane la dovrò tenere a mente!
nel caso volessi farne più vasi, quanto e come si possono conservare?

Sai che non credo si possa conservare...?
Sebbene cotte hanno ancora una notevole quantità di acqua, e quindi fermenterebbero in poco tempo.
Congelarle? Diventerebbe ancor più pappetta, temo.

Io ti consiglio le classiche melanzane alla calabrese: tagliate a listarelle dopo averle fatte stare 24 ore sotto sale. Sbianchite in aceto bianco caldo, asciugate perfettamente e messe sottolio con peperoncino, aglio e origano.
O teglie e teglie di parmigiana in congelatore.

eccomi
sono sicura che vorrete scusare le foto non perfette
ormai sapete che, quando ho gente, dimentico di fotografare o fotografo al "volo" ma penso di aver immortalato tutto
iniziamo con gli antipasti, però tutto a schema libero

Pane spezzettato

IMG_2117_zps9smz13sx.jpg

Carpaccio di gamberi

IMG_2114_zpsevce74xg.jpg

Mini fagottini di pasta fillo

IMG_2113_zps53oh9gub.jpg

Uova in salsa verde

IMG_2107_zpskh0liiwd.jpg

Crocchette al granchio

IMG_2116_zpsqtdq4k2w.jpg

Quiche con carciofi

IMG_2089_zpswsdw2s4i.jpg

Polpette gialle

IMG_2118_zpspolfvhrk.jpg

Mousse di pollo (da servire con crostini al burro)

IMG_2110_zpslu2wcmgs.jpg

Per primo i Ravioli di primavera

IMG_2119_zps6eqr6zuh.jpg

Per secondo
Polpettone con spinaci

IMG_2062_zpsjeexjmwl.jpg

Per contorno
Insalata con le uova
ma non ho la foto

per dolci

Plum cake leggero all'olio e ricotta

IMG_2124_zpsx1hv3yrt.jpg

Torta superfresca

IMG_2120_zps0m8zulgq.jpg

Che Spettatolo!!!!....e non l'ho scritto in maiuscolo per non offendere la Netiquette, ma ci voleva!!!!!

.....e noi andiamo al ristorante?????
Se ci mettiamo un po' di impegno, il ristorante lo possiamo fare a casa!!!!

Complimentissimi Maria!!!!!

Wow!!!
Maria... cosa sarebbe il pane spezzettato??
E poi,con comodo, s epuoi... le ricette dei fagottini di pasta fillo e delle uova in salsa verde.... ma con molto comodo, senza fretta...
Grazie in anticipo...

bene, allora il pane spezzettato è praticamente un pane cotto in uno stampo da plum cake che quindi si taglia a fette, con dentro salame e provola affumicata a dadini e messo nella forma a pezzi "spezzettati"
per le ricette ad una ad una le posto, cecherò di farlo fra oggi e domani in modo che se vi occorrono per Pasqua..........

Ok... bene.. hai centrato in pieno: potrei decidere di preparare qualcosa x Pasqua o Pasquetta..
Consiglio: vorrei farcire dei croissant salati x Pasquetta..., cosa mi consigli?? Intendo gli abbinamenti con i salumi.. e, secondo te, spalmo anche un filo di salsa all'interno?? Tipo tonnata, cocktail ecc...

dipende se li prepari tu o li compri già pronti
se li compri già pronti e penso di una nota marca di biscotti e merendine, inzuppano troppo

Maria che fenomeno sei!
per me le uova in salsa verde, la quiche carciofi, fagottini e polpette (entrambe).
quando vuoi con calma, non le faccio per Pasqua.