• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Grazie Miryam, ma il pesce affumicato proprio non lo gradisco... e non solo io.... dai farò qualcosa di semplice...

Pane Spezzettato

Ingredienti:
Per il pane:
350 g di farina 00
100 ml di latte intero
100 ml di acqua
30 g di burro morbido
8 g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per la farcitura:
1 uovo
70 g di salame cacciatorino a dadini
10 g di scamorza affumicata a dadini

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero
Impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido ed elastico.
Mettere a lievitare per 2 ore.
Stendere la pasta formando in un rettangolo di circa 1 cm di spessore.
Spennellarla abbondantemente con l'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Cospargere con i dadini di salame e formaggio e chiudere come un pacchetto.
Adesso co un coltello affilato tagliare il pacchetto in tanti quadratini di 3-4 cm di lato.
Raccoglierli con le mani e lasciarli cadere casualmente in uno stampo da plum cake da 25x10 cm foderato da carta da forno.
Lasciare lievitare fino a raggiungere quasi il bordo dello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 30-35 minuti.
Servire possibilmente tiepido.

IMG_2065_zpsfogoyxmo.jpg

IMG_2066_zpsli2zfrzh.jpg

IMG_2094_zpsfbdfbwle.jpg

IMG_2096_zpsj6fxewtc.jpg

IMG_2097_zpskef8rpbn.jpg

IMG_2098_zps2xu9r1hl.jpg

IMG_2099_zpseyj5svpg.jpg

IMG_2100_zpsapr45le8.jpg

IMG_2101_zps0kecypxw.jpg

IMG_2103_zps1bogzar9.jpg

IMG_2115_zps12aycxmn.jpg

IMG_2117_zps9smz13sx.jpg

Uova in salsa verde

Ingredienti:
8 uova sode
30 g di prezzemolo tritato fresco
1 panino ammollato nell'aceto bianco
4 filetti di alici
1/2 spicchio d'aglio
sale
olio extravergine d'oliva
Insalata per servire

Sbucciate le uova sode, dividetele a metà e prelevate il tuorlo.
Tritate molto finemente il prezzemolo con l'aglio, le alici e il panino ammollato nell'aceto e ben strizzato.
Condite con un filo d'olio e sale, poi completate con il tuorlo sbriciolato.
Rimettete il composto nelle mezze uova.
Distribuite nel piatto di portata una base di insalata, poi adagiate le mezze uova.
Condite ancora con un filo d'olio e portate in tavola.

IMG_2063_zpsluypp5no.jpg

IMG_2064_zpsie0mapuz.jpg

IMG_2105_zpssfpdqunm.jpg

IMG_2106_zpsyoagibwk.jpg

IMG_2107_zpskh0liiwd.jpg

IMG_2108_zpsyy1jyz9b.jpg

Ultima modifica:
Polpette gialle di zafferano

Ingredienti:
350 g di macinato misti di manzo e maiale
30 g di uvetta sultanina
30 g di pinoli
1 panino raffermo
120 g di parmigiano grattugiato
2 uova
parmigiano a scaglie
pangrattato
olio di arachidi per friggere
1 bustina di zafferano
latte q.b.
sale
pepe

Alla carne macinata unite le uova, l'uvetta ammollata e strizzata, lo zafferano sciolto in 2 cucchiai di acqua bollente, i pinoli, il panino ammollato nel latte, un bel pizzico di sale e pepe e da ultimo il parmigiano grattugiato.
Con l'impasto ottenuto formate delle polpette non troppo grosse, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio.
Scolatele e ricopritele con scaglie di parmigiano, poi passatele in forno a gratinare.

IMG_2018_zpsbwhxdgzj.jpg

IMG_2020_zps5hixkjy3.jpg

IMG_2021_zps1plax2jt.jpg

IMG_2022_zpsrd42qcyw.jpg

IMG_2024_zpsgmei2mem.jpg

IMG_2029_zps029hesbq.jpg

IMG_2030_zpsujany4gc.jpg

IMG_2031_zpsu2ryxgti.jpg

IMG_2118_zpspolfvhrk.jpg

domani la quiche
adesso, rilassamento totale

Ultima modifica:
Grazie Maria, le ho già copiate..
Mi sarebbe piaciuto preparare il pane spezzettato, ma mia sorella prepara già il Casatiello, per cui lo farò un'altra volta...
Invece credo che farò le polpette gialle per Pasquetta, che è anche il compleanno di mia sorella e festeggiamo da lei...

A proposito Maria, hai qualche ricetta di contorni primaverili, sfiziosi, originali??
No asparagi, perchè preparo già gli gnocchi al forno con asparagi..., no fave, perchè le dovrebbe preparare mia sorella... quindi??
Avrei pensato alle patate Hasselback (a fisarmonica), e poi?? Dammi un'altra idea.... tu ne hai tante....

mi sono sfogliata tutte le 159 pagine del topic... fantastico... ho già copiato un po' di ricette, soprattutto dolci e qualcosa di salato, che appena riesco sperimenterò!
un grazie a tutti quelli che hanno contribuito fino ad ora alla raccolta, e in particolare a Maria che, con tutti i passaggi fotografati, mi fa venire ancora più voglia di sperimentare!
pensate che ora vorrei provare a fare il pane, cosa che non ho mai fatto perché mi è sempre sembrato troppo complicato...
prossimamente spero di riuscire a postare anche io qualche ricetta di quelle che preparo... sono un po' più specializzata sui dolci, che mi piace fare e soprattutto mangiare, ma da quando convivo ho cominciato a fare anche qualcosa di salato, e leggere questo thread mi ha dato parecchi spunti per qualche primo o secondo diverso dal solito!

ed eccomi all'ultima ricetta richiesta

Quiche con carciofi

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
Per la farcia:
450 g di carciofi surgelati
350 g di salsiccia
100 g di ricotta
100 g di pecorino sardo dolce
3 uova
100 g di panna da cucina
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

In una casseruola con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio rosolate i carciofi surgelati per 20 minuti.
Se dovessero asciugare troppo, versare un poco d'acqua.
Regolate di sale, poi allontanate dal calore e lasciate raffreddare.
A parte rosolate la salsiccia sbriciolata, irrorate con il vino e lasciate sfumare.
Foderate lo stampo con un rotolo di pasta sfoglia (lasciate la carta forno della confezione) lasciando che la pasta debordi.
In una ciotola mescolate le uova con la ricotta, la panna e il pecorino grattugiato.
Regolate di sale e pepe.
Distribuite sulla pasta la salsiccia, i carciofi e ricoprite con il composto di uova.
Ripiegate la pasta all'interno.
Dal rotolo di pasta sfoglia rimasto ricavate, aiutandovi da un piatto (guardate la foto) un bordo che appoggerete sulla pasta ripiegata.
Dalla pasta rimasta ricavate, con l'apposito "strumento", tante foglioline.
Arricchite il bordo della quiche sovrapponendo le foglioline.
Infornate a 200° e cuocete per 30/35 minuti.

IMG_2046_zpsockunafk.jpg

IMG_2047_zps7xrnp4xk.jpg

IMG_2032_zpsqodob27c.jpg

IMG_2033_zpssc7ekkya.jpg

IMG_2034_zpsxkq2ubhn.jpg

IMG_2067_zpslaqlfth2.jpg

IMG_2068_zps5vnp4ciw.jpg

IMG_2069_zps54kszpju.jpg

IMG_2070_zpsflswofkb.jpg

IMG_2071_zpsluc5dmwt.jpg

IMG_2073_zps6ftrzvts.jpg

IMG_2075_zps3pqqtk7n.jpg

IMG_2076_zpszwnxiwzv.jpg

IMG_2078_zpsyfcg6jgs.jpg

IMG_2079_zpsasegzofp.jpg

IMG_2080_zpstxd6ek1s.jpg

IMG_2089_zpswsdw2s4i.jpg

Ultima modifica:
e invece no!
per la bella Carmen............

Mousse di pollo

Ingredienti:
300 g di petto di pollo
90 g di burro morbido
3 cucchiai di Brandy
3 cucchiai di Marsala
70 g di scalogno tritato
50 ml di panna fresca
timo
sale
pepe
pan carrè

Appassite lo scalogno in metà burro, poi aggiungete il petto di pollo a cubetti.
Quando sarà dorato, bagnate con il liquore e il Marsala e lasciare sfumare.
Aromatizzate con un rametto di timo, pepe e sale.
Dopo una decina di minuti di cottura, allontanate dal calore, lasciate raffreddare e frullate tutto aggiungendo il buro tenuto da parte e la panna.
Servite la mousse accompagnata da fette di pan carrè leggermente abbrustolite.

IMG_2084_zpshr7a8pt6.jpg

IMG_2085_zps0sq0saol.jpg

IMG_2086_zpsamgnhazf.jpg

IMG_2087_zpsc1rv7qqt.jpg

IMG_2088_zpsbdqojzlm.jpg

IMG_2110_zpslu2wcmgs.jpg

Bene Serena, benvenuta fra noi e non ti preoccupare, che con le ricette di Maria non puoi fallire!!!
Maria, hai ragione... Carmen è proprio bella!!!!

La quiche di Maria è deliziosa!

Vorrei dare due opzioni in merito:
1 - con il secondo disco di pasta, si potrebbe chiudere la quiche
2 - per chi ha delle intolleranze si puo' usare la sfoglia pronta senza glutine, viene buona comunque (l'ho già fatto), e resta piu' leggera.

@ Maria: la tua quiche l'ho preparata e l'ho anche chiusa.Complimentissimi perchè era molto buona, non sono nemmeno riuscita a tenere da parte una fetta per poterla mangiare fredda!!!!!!

Maria grazie per le fantastiche ricette!
una domanda per te!!
Ho già usato la pasta fillo per fare dei mini strudel di mele uvetta e pinoli, ma li ho chiusi a pacchetto e la pasta fillo restava compatta.
Per i fagottini tu hai sperimentato che basta stringerli e non si aprono durante la cottura o mi consigli di chiuderli magari con delle striscette ricavate dal cipollotto o da un porro??

Io per pasqua e pasquetta sarò invitata e non dovrò come al solito organizzare pranzi, ma tra oggi e domani farò un tortano napoletano, la crescia al formaggio umbra, quella detta anche tappo come il panettone e una colomba salata

Bene Serena, benvenuta fra noi e non ti preoccupare, che con le ricette di Maria non puoi fallire!!!

Grazie! Nelle prossime settimane comincerò a sperimentare! fortunatamente per Pasqua e pasquetta non devo cucinare, farò solo dei dolcetti easy con pasta sfoglia e nutella, a forma di coniglietto e di colmba [smilie=mangiare_09:

intanto grazie mille a tutte
siete troppo troppo gentilissime nei complimenti, mi emozionate
la cucina è un mondo fantastico e ogni ricetta, tranne quelle che sono per tradizione insostituibili per preparazione e decorazione, possono essere interpretate e riproposte con delle varianti personali che, non solo non intaccano la bontà ma possono essere ancora più preziose e da qua la condivisione fra chi è appassionata o anche solo necessita di trovare una dritta
per rispondere a Francesca, per i saccottini mi è bastato stringerli quasi a strozzarli, non si sono aperti se non un paio ma, anche in questo caso il ripieno non è fuoriuscito però devo dire che, legarli a mò di pacchetto con un filo di erba cipollina sarebbe molto decorativo e in ogni caso "utile"

io oggi mi sono alzata con un problema che mi blocca il lavoro
un bruttissimo girodito al medio della mano destra che, non solo mi limita ma proprio non mi fa lavorare con la mano destra tanto il dolore a ogni contatto
e domenica è Pasqua

io oggi mi sono alzata con un problema che mi blocca il lavoro
un bruttissimo girodito al medio della mano destra che, non solo mi limita ma proprio non mi fa lavorare con la mano destra tanto il dolore a ogni contatto
e domenica è Pasqua

Le mani sono gli strumenti di lavoro primari in cucina! :(
Magari con il classico bagno di acqua e sale si risolve in tempo per domenica!

Maria un chiarimento sui fagottini: negli ingredienti scrivi 3 fogli di pasta fillo, nella ricetta scrivi di porre 2 rettangoli uno sull'altro e poi stenderli e tagliarli. mi sono persa un passaggio?