• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

ho riguardato e in effetti ho errato ha scrivere negli ingredienti
i fogli sono 2 da mettere uno sopra l'altra
la pasta fillo si usa a più fogli perché è finissima quindi anche 3 potrebbero andare bene ma, nella ricetta ne ho usati solo due
scusate per gli errori, involontari, il mio neo è di non rileggere sempre
cercherò di................

Una ricetta al giorno

Antipasto (Veloce veloce) o secondo leggero.
Ricetta adatta anche alla scampagnata di pasquetta!

Insalatina di valeriana, gamberi ed arance

Valeriana micro (quella da presentazione, con i ciuffi piccoli piccoli!) una manciata a persona
Gamberoni o code di mazzancolle 8 a persona
Arance tipo Tarocco o Sanguinello 1 a testa
Pepe nero
Olio e.v.o.
Olio aglio agrumi (facoltativo)
Sale

Scottate i gamberi sgusciati con un filo di olio agli agrumi, salate e lasciate freddare. Se li preferite ancor più delicati, scottateli al vapore.
Io a volte li metto anche crudi, ma solo se li prendo dal mio pescivendolo di fiducia!

202a9f8bad91f188e2a2cfe1a040830c.jpg

Sbucciate a coltello le arance, e pelatene gli spicchi al vivo.

a60633ee9d57327f57f858503e09c807.jpg

680a7378b35c7529fb6ced5bd233e93d.jpg

899dd6ec88b36db861c93c4d87028fa3.jpg

Componiamo il piatto:

Mettete in un piatto una manciata di valeriana micro

a76c3a44f14945cad8ad33d8bc22d9e9.jpg

Disponiamoci sopra gli spicchi di arancia pelati

3554fe9f5016d8ffec74590c52fe3ff7.jpg

ed i gamberi

e6a3cef9ef96b6fa85fd02bd5acb7b9d.jpg

Terminate con una spolverata di pepe, di sale, una spruzzati a di succo d'arancia ed un filo di olio agli agrumi o e.v.o.

bf6b15d8606f2b818513ec599f64a65d.jpg

Ultima modifica:
Una variante all' insalatina , per chi non ama i gamberi oppure anche solo per variare un po'.

Insalatina mix con rucola , che le da quel gusto piccantino , aggiungete le arance, una manciata di pinoli e di uvetta. [emoji6]

9f479284b7f4de2ec8763d69a329afba.jpg

Buona Pasquetta!!!

Queste due ultime insalatine sono interessanti...
Io adoro gli agrumi ad insalata.. a volte preparo i finocchi crudi tagliati sottili con arance, limoni e/o pompelmi... condita con un filo di olio evo e un filo di aceto balsamico. ..

ormai è stata digerita e anche di più ma non è mai troppo tardi

Ciambella al cacao

IMG_2138_zpsfzxoo5mr.jpg

ingredienti diversi,impasto diverso, gusto diverso per un dolce dal nome "normale"

Ciambella al cacao

interessante... quando puoi, con calma, posteresti la ricetta?
saranno 2/3 anni che ho in mente di fare un ciambellone e ancora non mi sono decisa... A casa dei miei non c'era lo stampo della ciambella perché mia mamma preferiva le torte "normali", 3 anni fa mi son comprata la tortiera col doppio fondo per fare anche il ciambellone, ma è ancora da inaugurare!

Ciambella al cacao

Ingredienti:
300 g di farina
20 g di cacao amaro
2 uova
200 g di margarina
100 g di latte fresco a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo vanigliato (se non lo trovate unite allo zucchero a velo una bustina di vanillina)
140 g di farina di mandorle (o mandorle tritate finissime)
1 bustina di lievito
1 bicchierino di maraschino
3 pizzichi di sale
Per decorare:
gelatina di albicocche
granella di zucchero

Montate la margarina morbida con lo zucchero a velo e 50 g di latte versato poco per volta.
Sempre continuando a sbattere inglobate le uova (e se usate lo zucchero a velo normale, aggiungete la vanillina a questo punto) e il resto del latte.
Unite la farina, il cacao, il lievito e il sale setacciati e infine la farina di mandorle.
Profumate l'impasto con il maraschino, amalgamatelo bene e versatelo nello stampo da ciambella (ho usato quello a forma di fiore) di cm 26 unto con la margarina e infarinato.
Pareggiate la superficie e infornate la ciambella a 175° per 36 minuti, quindi toglietela dal forno, sformatela e ponetela sulla gratella a raffreddare.
Una volta fredda, pennellatela con la gelatina di albicocche e cospargetela con lo zucchero in granella.

IMG_2133_zpsqh9amqlp.jpg

IMG_2134_zpspx71vtet.jpg

IMG_2135_zpskrqw4lbr.jpg

IMG_2138-Ciambella%20al%20cacao_zpsg7hdbmwp.jpg

IMG_2140_zpsjnulbpfg.jpg

Maria, che velocità! grazie mille, prossimamente la provo! Dici che al maraschino posso sostituire, ad esempio, il rum?

il rum? diventa più pesante ma puoi provarlo

più che altro è che non ho in casa maraschino o simili, negli impasti delle torte che faccio di solito non metto liquore, e a casa ho quello che beviamo solitamente (o meglio, che beve, Christian!), quindi genepy, mirto, rum, whisky... Poi credo di aver in giro il marsala (lo uso per fare le scaloppine o il salame di cioccolato) e basta...
Ah no, mi è venuto in mente che proprio l'altro giorno abbiamo aperto un liquore che ci ha portato mia mamma da Palma di Maiorca (guarda caso era in crociera...), io non l'ho assaggiato, ma l'odore era tipo sambuca/anice, Christian diceva forse un po' più leggere come gusto... potrei metterci quello!

allora meglio il rum
però parliamo di rum da dolci o rum tipo Bacardi
però se ami fare i dolci ti consiglio di prendere una bottiglia di maraschino
si usa tantissimo in pasticceria e non dura tanto e lo trovi facilmente nei supermercati

allora meglio il rum
però parliamo di rum da dolci o rum tipo Bacardi
però se ami fare i dolci ti consiglio di prendere una bottiglia di maraschino
si usa tantissimo in pasticceria e non dura tanto e lo trovi facilmente nei supermercati

Maria, ti dico solo che Christian si è meritato dei nomignoli tipo "Spugna" o "SpoongeeChris", secondo te che rum posso avere? Il bacardi ovviamente!
Beh, quando passo dal supermercato prenderò il maraschino!

Brava Barbara !!!...sai, da noi gli ultimi biscotti che hai fotografato, hanno un nome particolare: brutti ma buoni [emoji3]

Ricettina please...[emoji6] grazie!

Ultima modifica:
Brava Barbara !!!...sai, da noi gli ultimi biscotti che hai fotografato, hanno un nome particolare: brutti ma buoni [emoji3]

Ricettina please...[emoji6] grazie!

esatto Oriana, sono proprio quelli!
li ho fatti con i 5 albumi avanzati dai precedenti biscotti (ovis mollis)
quindi...

BRUTTI MA BUONI

200 gr zucchero a velo
200 gr nocciole
100 gr noci
50 gr zucchero semolato
150 gr albumi (nel mio caso erano 5 albumi)

Tritare la frutta secca (si può fare con qualsiasi frutta secca, basta mantenere le dosi...spesso si fanno con le arachidi), e unirla allo zucchero a velo, mescolare.
Montare a neve ferma gli albumi, unire lentamente lo zucchero semolato continuando a montare.
Unire gli albumi a neve alla frutta tritata lentamente, mescolando dal basso verso l'alto.
Quando il composto sarà omogeneo, mettere a cucchiaiate in una placca rivestita di carta forno.
Infornare in forno caldo a 135° per 30-40 minuti.
io li ho lasciati dentro al forno spento alla fine per sicurezza.
730290f67dfc391dd728b23788d81f15.jpg