• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

ed eccomi qua per te carissima Carmen, con la ricetta della

Torta Preziosa

ingredienti
torta:
4 uova
180 g di farina
180 di zucchero
aroma vaniglia

crema cioccolato bianco e lime:
100 g di zucchero
400 g di latte fresco intero
8 tuorli
20 g di farina
20 g di fecola di patate
1 lime
200 g di cioccolato bianco tritato

decorazione:
120 g di panna montata zuccherata
2 cucchiai di confettura di frutti rossi
4 cucchiai di gelatina di albicocche
mandorle a lamelle leggermente tostate
liquore limoncello per bagnare
albicocche sciroppate

Prepariamo il Pan di Spagna montando a nastro le uova con lo zucchero e la vaniglia, poi setacciate sulla battuta la farina miscelandola con delicatezza..
Versate l'impasto nello stampo di cm 18, unto e infarinato e infornate a 180° per 35 minuti:
Sfornate e sformate la torta sulla gratella a raffreddare.

Prepariamo la crema iniziando a scaldare il latte.
Sbattere i tuorli e lo zucchero e, quando saranno ben montati, incorporate la farina e la fecola miscelate insieme e stemperando con il latte.
Miscelate con un cucchiaio di legno per evitare grumi e cuocete la crema su fuoco moderato.
Allontanatela dal fuoco e fatevi sciogliere il cioccolato bianco tritato.
Aromatizzate la crema con la buccia grattugiata del lime e un cucchiaio di succo di lime, quindi lasciatela raffreddare.

Montiamo la torta pareggiandola e dividendola in 4 dischi.
Inserite il primo disco nel cerchio mobile, inumiditelo con il liquore al limoncello e farcitelo con gli spicchietti di albicocche sciroppate tamponati con carta da cucina.
Coprite con il 1/3 di crema e soprapponete il secondo disco di torta, bagnate e coprite con altri 1/3 di crema.
Proseguite ancora con torta, bagna e crema, poi con l'ultimo disco di torta che vi consiglio di utilizzare la base che, essendo appunto la base è totalmente piatta e perfetta per la decorazione.
Trasferite la torta in freezer per 1 ora.
Eliminate il cerchio mobile, pennellatela con la gelatina di albicocche e fate aderire ai bordi le mandorle a lamelle tostate.
Spalmate in superficie la confettura ai frutti rossi e inserite la panna montata in un sac a poche con bocchetta tonda grande.
Distribuite dei ciuffi sulla circonferenza della torta e guarnite con lamelle di mandorle.

DSCN4998_zpsb3e4e07a.jpg

DSCN4999_zpsf6831093.jpg

pensa che sto per preparare un plum cake per stasera
ho poco tempo e la macchina al momento resta fuori dalla scatola e in bella vista in cucina, al momento mi è particolarmente utile
ti faccio sapere della riuscita

buongiorno a tutti
vi mostro la cena di ieri sera così chi ha bisogno di qualche idea..........

Pasta con pomodorini e zucchine

DSCN5015_zpse6be7273.jpg

Melenzane grigliate

DSCN5012_zpsc7854f43.jpg

Zucca rossa in agrodolce

DSCN5010_zps847d335c.jpg

Plum cake allo yogurt al caffè (macchina del pane)

DSCN5013_zpsa6e4e4b4.jpg

Buongiorno... poi passo anche di là per i saluti...
Maria, sì, eccomi pronta all'appello...
Effettivamente... mi potrebbero interessare le ricettine della pasta e della zucca rossa..., se e quando hai voglia e tempo, le posti please???
Grazzzzzzzieeee

arrossendo, scrivo:

Pasta con pomodorini e zucchine

ingredienti
320/350 di rigatoni (dose per 4 persone)
2 zucchine verdi chiare
250 g di pomodorini
olio per friggere
sale
basilico

per il pesto
40 g di basilico
30 g di pinoli
20 g di mandorle
2 cucchiai di erbette miste (prezzemolo e erba cipollina)
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio piccolo
olio extravergine d'oliva

Prepariamo il pesto, possibilmente nel mortaio altrimenti, usate un frullatore (magari usando lame di plastica per non riscaldare il preparato) e pestiamo il basilico.
Quando la massa sarà ridotta in poltiglia, salatela e incorporate 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Completate con i pinoli e le mandorle, poi le erbette, quindi lo spicchio d'aglio e il parmigiano.
Tenete da parte.
Lavate bene i pomodorini e le zucchine.
Dividete a metà i primi e a rondelle sottili le seconde.
Scaldate in una padella abbondante olio e friggete le zucchine.
Quando saranno dorate scolatele su carta da cucina e salatele.
In una padella, a parte, dove in seguito farete saltare la pasta, rosolate rapidamente con poco olio i pomodorini.
Salateli.
Lessate la pasta al dente, scolatela ricordandovi di mettere da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta, ponetela nella padella con i pomodorini e conditela subito con il pesto e un po' d'acqua della pasta, stando attenti a non abusare, poi aggiungere le zucchine e fate saltare un paio di minuti.
Mescolate, guarnite con basilico fresco e servite.

DSCN5015_zpse6be7273.jpg

Zucca rossa in agrodolce

ingredienti
1/2 kg di zucca pulita e affettata
3 cucchiai di zucchero
1/3 di bicchiere (di carta) di aceto bianco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio d'oliva
sale

Friggere le fette di zucca nell'olio d'oliva.
Mano a mano che sono pronte, ponetele in un piatto da portata leggermente concavo, sovrapponendole.
Quando saranno tutte pronte, mettere da parte l'olio rimasto a raffreddare.
Tritate aglio e prezzemolo e con il risultate irrorate le fette di zucca.
Appena l'olio sarà freddo unite lo zucchero e l'acero e rimettete sul fuoco portando a bollore e mescolando sempre per evitare che lo zucchero scurisca troppo.
Fate restringere un po'.
Appena pronto, versate il tutto sulla zucca e lasciate raffreddare prima di servire.

DSCN5010_zps847d335c.jpg

Plum cake allo yogurt al caffè (per macchina del pane)

1 vasetto di yogurt al caffè
2 uova
125 g di burro
175 di zucchero
300 g di farina 00 setacciata
1 bustina di lievito

mettete gli ingredienti nell'ordine riportato su e utilizzate un programma veloce (1:40 circa)con crosta media

DSCN5006_zpsc6faaee8.jpg

DSCN5008_zps9ef3333e.jpg

DSCN5013_zpsa6e4e4b4.jpg

DSCN5018_zps3bff0fee.jpg

Grazie Maria, sperimenterò entrambe le ricette di pasta e zucca...
Poi ti dirò come mi sono riuscite...

Mariiiiiia, i miei ingredienti preferiti, zucchine romanesche ( noi le chiamiamo così!) che sono le più buone e zucca! Domani sera.....so cosa preparare. Graaaaaazie[emoji8]

complimenti Maria! Sai cucinare di tutto e benissimo. Non è mai troppo tardi per imparare, a forza di vedere le foto magari mi metto di impegno. Sia mai che mi possa venire utile. ..

Ok, Maria, ti farò sapere, probabile le cucinerò domenica..., ma è possibile usare un po' meno olio?? Sicuro però il risultato non sarà lo stesso ahimè....
Monica, se mai inizi..., dammi retta, prendi spunto dalle ricette di Maria e vedrai che pian piano sono certa che ti appassionerai... a me cucinare rilassa tantissimo, mi piace alla fine quando gli ospiti o anche solo il marito mi fa dei complimenti ed io posso dire: questo l'ho fatto io!! Sono stata brava!!