• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Risotto mascarpone e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

280 g di riso carnaroli
60 g di cipolla
100 g di mascarpone
150 g di gorgonzola (dolce o piccante a secondo del gusto)
50 ml di panna
700 ml di brodo vegetale (anche pronto)
15 gherigli di noci
40 g di burro
sale

In una ciotola ponete la panna e il gorgonzola tagliato a pezzettini.
Nel frattempo tritate la cipolla, quindi rosolatela in tegame con metà del burro.
Unite il riso, tostatelo e portate avanti la cottura con il brodo bollente.
A metà cottura regolate di sale e 7/8 minuti prima della fine della cottura aggiungete la panna e il gorgonzola.
Terminata la cottura con un poco di brodo, il mascarpone e la noce di burro freddo.
Servite il risotto cosparso di noci tritate grossolanamente.

DSCN5732_zpsb04526a5.jpg

DSCN5734_zpsb5ce72e8.jpg

DSCN5735_zps453fcba3.jpg

ola!!, per caso qualcuno ha una ricetta di terra per i paccheri??
ne ho un po' di gragnano, e vorrei assaggiarli [smilie=mangiare_08:
ciaooo

Roberto

non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi

grazie cara, grazie mille, anche voi mi siete mancate tanto ma, tutto sommato mi sono divertita e quindi................ma adesso si riparte
ma una curiosità: voi, non cucinate mai?

Io si che cucino e mi piace anche tanto farlo ma ho sempre poco tempo per preparare cibi elaborati, copio molto le tue ricette Maria e lo sai

Io cucino sempre, solo in vacanza trovo pronto e non ho il pensiero.
Preparo piatti semplici, e spesso "rubo" qualche tua ricetta. Quindi bentornata a casa....

bentornata!!!!! Maria

Roberto

Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi o non lo troveremo mai.

grazie a tutti per il bentornata, vi stringo in un abbraccio affettuoso collettivo
e adesso la ricetta carnevalesca per Maria che, DEVE prepararle a Franco senza scuse

Frappe

ingredienti:
1 Kg di farina
5 uova
50 g di burro
4 cucchiai di zucchero
il succo di 2 arance chiare
1 cucchiaio di grappa
vino bianco q.b.
zucchero a velo per spolverare
olio di semi di arachidi per friggere

Setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungere le uova, il burro ben morbido, il succo delle arance filtrato, la grappa lo zucchero e tanto vino quanto basta per ottenere una pasta elastica ma piuttosto soda quindi, aggiungetelo poco alla volta.
Lasciate riposare la pasta coperta per 2 ore.
Con il mattarello ma io vi consiglio la famosa macchinetta che riesca a sfogliare meglio, stendete la pasta dello spessore di 23 mm, ritagliatela in rettangoli e incidete il centro rovesciando la pasta.
Friggete da ambo le parti le frappe, in abbondante olio di semi d'arachidi, quindi scolatele su carta da cucina e mano a mano che friggete spostate quelle ormai asciutte sul piatto di servizio spolverandole di abbondantissimo zucchero a velo anche se sono ancora calde.

Purtroppo, la mia rondella non taglia più bene e va cambiata al più presto e ho usato un coltello ma, se voi potete usatela che il dentello rende le frappe più alle allegre

DSCN6981_zpsbtmnjhni.jpg

DSCN6982_zpskj1kycmr.jpg

DSCN6985_zpskb6zfibo.jpg

DSCN6986_zpsgqczxfgh.jpg

DSCN6987_zps3uo45nbt.jpg

DSCN6988_zpsicmvabtl.jpg

DSCN6989_zpsizcqle9a.jpg

DSCN6990_zpsfohdftxh.jpg

Maria non hai più scuse
buon carnevale a tutte/i

Bentornata Maria..anche la Maria chef!! Cucino, cucino..mi piace e mi rilassa. Durante la settimana, purtroppo, non riesco a dedicarmi quanto vorrei ma appena ho un momento mi diverto...anche grazie ai tuoi suggerimenti!
Ps ho visto una torta con le arance candite. Che ho provato a fare ma con risultati scadenti (a fettine non le posso mettere a bagno nè bollire e a scorzette non è lo stesso effetto)Tu come le fai?

spiegami, vuoi sapere come preparare le arance candite?
se è questo che chiedi ti rispondo che personalmente le compro pronte anche perché nella mia cittadine esistono diverse piccole industrie di frutta candita che, principalmente finisce all'estero ma, che noi locali prendiamo sicurissimi del prodotto
soprattutto gli agrumi, sono proprio nostri, localissimi e non trattati all'origine