Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
e oggi, giovedì grasso
NODI fritti
e voi cosa avete preparato?
e stasera, fra l'altro
Stria sottile con parmigiano
Maria, io non sono particolarmente per i dolci... ti chiedo troppo se quando hai tempo puoi postare la ricetta del risotto polpo e asparagi???
Attendo fiduciosa, grazieeeee
perché no! magari sarà un tantino meno gustosa essendo l'ovina più gustosa ma non a tutti piace quella ovina e trovano più delicata la bovina quindi...........
c'è già una fortissima differenza fra l'ovina di marca tipo S. lucia o Granarolo e quella proprio locale che uso io, la cosi detta "sfusa" che, producono i pastori nella mia zona e che, quando trovo ancora calda, non ti dico la festa, una goduria
e ora:
Risotto con polpo e asparagi
ingredienti:
300 g di riso carnaroli
280 g di polpo già lessato
12 asparagi
30 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno tritato
1 litro di brodo vegetale già pronto
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
1 grossa fetta di cipolla
Pulite gli asparagi scartando e spellando la parte legnosa del gambo, spezzettateli e serbate le punte che lesserete a parte a
vapore.
Lessate il resto degli asparagi in un litro di brodo vegetale già pronto, con una grossa fettina di cipolla, preparando così il brodo che gioverà per cuocere il riso.
In una casseruola soffriggete lo scalogno tritato nell'olio, poi unite il riso.
Tostate il riso mescolandolo al grasso di cottura, poi sfumate con un mestolino di brodo bollente e lasciatelo evaporare.
Aggiungete quindi, gradualmente, il brodo caldo.
A metà cottura unite il polpo a pezzetti e gli asparagi.
Le punte gioveranno per la decorazione finale.
Salate, pepate e, infine mantecate il risotto con il formaggio e l'olio.
Servite il riso guarnendolo con le punte d'asparagi.
perché no! magari sarà un tantino meno gustosa essendo l'ovina più gustosa ma non a tutti piace quella ovina e trovano più delicata la bovina quindi...........
c'è già una fortissima differenza fra l'ovina di marca tipo S. lucia o Granarolo e quella proprio locale che uso io, la cosi detta "sfusa" che, producono i pastori nella mia zona e che, quando trovo ancora calda, non ti dico la festa, una goduria
e ora:
Risotto con polpo e asparagi
ingredienti:
300 g di riso carnaroli
280 g di polpo già lessato
12 asparagi
30 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno tritato
1 litro di brodo vegetale già pronto
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
1 grossa fetta di cipolla
Pulite gli asparagi scartando e spellando la parte legnosa del gambo, spezzettateli e serbate le punte che lesserete a parte a
vapore.
Lessate il resto degli asparagi in un litro di brodo vegetale già pronto, con una grossa fettina di cipolla, preparando così il brodo che gioverà per cuocere il riso.
In una casseruola soffriggete lo scalogno tritato nell'olio, poi unite il riso.
Tostate il riso mescolandolo al grasso di cottura, poi sfumate con un mestolino di brodo bollente e lasciatelo evaporare.
Aggiungete quindi, gradualmente, il brodo caldo.
A metà cottura unite il polpo a pezzetti e gli asparagi.
Le punte gioveranno per la decorazione finale.
Salate, pepate e, infine mantecate il risotto con il formaggio e l'olio.
Servite il riso guarnendolo con le punte d'asparagi.
e stasera, fra l'altro
Stria sottile con parmigiano