• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Quelli di patate, li faccio ogni tanto e mi piacciono moltissimo, ma io adoro i primi piatti,
per quelli di zucca, aspetto adesso la ricetta di Maria, sennò dovrei provare a prenderne una dal web, ma ce ne sono talmente tante
che diventa un problema beccare quella giusta!

domani mattina sarà la prima cosa che faccio, aspettavo di vedere se poteva andare bene quella di Cristina
finito adesso di sgusciare 2 kg di vongole e pulire 3 kg di gamberetti
per le penne di stasera
adesso passo ai carciofi, 9 in tutto

ieri sera ho preparato delle penne che sapevo che a mio marito sarebbero state gradite, fra gli ingredienti carciofi, gamberi e vongole
non so se è venuta la foto finale, devo ancora controllare, ormai eravamo alla confusione totale
quindi io ho solo preparato la pasta poi, un bel po' di rustici acquistati
poi vi posto la ricetta normale e cioè per una media di 4 persone
intanto come promesso a Francesca

Gnocchi di zucca

Ingredienti
500 g zucca pulita e cruda
100 g grana grattugiata
180 g farina 00
1 uovo
1 cucchiaino di paprika dolce
pizzico di sale

Cuocete la zucca tagliata a pezzi al vapore fino a ridurla in polpa che schiaccerete con una forchetta quando è ancora calda e che farete raffreddare completamente.
Appena fredda, mettetela in una ciotola con il grana, la paprika, il sale, l'uovo e mescolate per bene con un cucchiaio.
Aggiungete la farina poco per volta mescolando sempre con un cucchiaio.
Lasciate riposare il composto in frigorifero un ora circa in modo che si solidifichi e sia più facile fare gli gnocchi.
Spolverate il piano di lavoro con la farina e formate un cordoncino che taglierete a tocchetti lunghi 1,5 cm, quindi rigate gli gnocchi con una forchetta (o con un rigagnocchi, anche l'occhio vuole la sua parte e vengono pure meglio).
Disponete gli gnocchi su un tagliere infarinato e fateli asciugare almeno 60 minuti prima di cuocerli.
Per il condimento, potete fare o una crema di ricotta di pecora al pepe nero o una fonduta di formaggi o semplicemente burro e salvia, vi sconsiglio il pomodoro che coprirebbe completamente la delicatezza della zucca.

Spero che questa sia la ricetta che possa andare bene, li preparava la mia mamma ed erano ottimi, personalmente non li ho mai fatti.

Torta Moretta alle noci

Ingredienti:
300 g di farina
50 g di cacao
200 g di burro
4 uova
200 g di zucchero
50 g di noci tritate
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
2 pizzichi di sale

Per decorare
50 g di noci sgusciate
1 cucchiaio di gocce di cioccolato

Lavorare a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite un tuorlo alla volta, poi incorporate a filo il latte, alternandolo a cucchiaiate di farina setacciata con il cacao, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.
Amalgamate, poi completate con le noci tritate e gli albumi montati a neve con un cucchiaio di zucchero semolato.
Versate la massa nello stampo quadrato di cm 24x24 imburrato e infarinato.
Distribuite n superficie le gocce di cioccolato e gli altri 50 g di noci semplicemente spezzettati con le mani.
Ponete la torta in forno preriscaldato a 10° per 45/50 minuti.
Fate la prova dello stecchino per vedere quando è pronta.

DSCN7113_zps8u2ovqac.jpg

DSCN7118_zpsieeh0e1z.jpg

DSCN7119_zpshcseskj9.jpg

DSCN7126_zpstrazsdir.jpg

DSCN7136_zps8zxqsoxj.jpg

Maria,
la tua moretta dev'essere di una bontà unica, indubbiamente super bomba calorica,ma ammetto che mi tenta parecchio.....
piuttosto, leggendo la ricetta,il riferimento alle noci è solo esterno, e nell'impasto quanti grammi bisogna metterne?

PS: Auguroni per tuo marito, fortunato ad avere al suo fianco una donna dalla grande "generosità d'animo"!

Ciao Francesca, il riferimento c'è! sono 50 gr nell'impasto..
eh sarà anche calorica...
ma io la "sbranerei" con molto piacere!

Pazienza, ce ne faremo una ragione!......Spero sempre in un dolce poco calorico,
chissà, magari si potrebbe provare a ridurre burro,zucchero e uova, ed il risultato poi ???????

da schifo! puahhhhhhhhhh meglio non provarci affatto e poi, non è che se ne mangi una fetta a colazione fa male tutt'altro, una sana colazione...........in più le noci aiutano a controllare il colesterolo
insomma, ogni tanto un po' di dolce non può che fare bene come il famoso vino ai pasti, giova al cuore
grazie mille per il complimentone di su

da schifo! puahhhhhhhhhh meglio non provarci affatto e poi, non è che se ne mangi una fetta a colazione fa male tutt'altro, una sana colazione...........in più le noci aiutano a controllare il colesterolo
insomma, ogni tanto un po' di dolce non può che fare bene come il famoso vino ai pasti, giova al cuore
grazie mille per il complimentone di su

ah ah ah ...Maria hai un modo sempre splendido di vedere le cose!!! :-)
Sono d'accordo con te: la cucina deve avere anche sapore e alcune cose vanno fatte come vanno fatte però dai...
per "compensare" tutto il burro che c'è nella torta...nelle noci mi ci dovrei fare il bagno!!!
Io comunque me ne frego e la provo!!!
:-)

ah ah ah ...Maria hai un modo sempre splendido di vedere le cose!!! :-)
Sono d'accordo con te: la cucina deve avere anche sapore e alcune cose vanno fatte come vanno fatte però dai...
per "compensare" tutto il burro che c'è nella torta...nelle noci mi ci dovrei fare il bagno!!!
Io comunque me ne frego e la provo!!!
:-)

BRAVA!!!!

ma perché bisogna vivere da malati, per morire sani???
saluti a tutti e tutte

Roberto

L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.