• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

oggi, lunedì

Risotto ai funghi e zafferano

DSCN7141_zpscpn3r7y5.jpg

ieri, domenica

Brasato di vitello con purè

DSCN7159_zps0ofctwhq.jpg

Crostata Ciuffosa

DSCN7156_zpsi7xlpnfk.jpg

una buona dose di crema spalmabile al cioccolato (indovina indovinello), amaretti sbriciolati e uno strato consistente della stessa crema dei ciuffi
uno sull'altra, no mischiati

una buona dose di crema spalmabile al cioccolato (indovina indovinello), amaretti sbriciolati e uno strato consistente della stessa crema dei ciuffi
uno sull'altra, no mischiati

mi sono seduta

Crostata Ciuffosa

Ingredienti
1 confezione di pasta frolla (ma non quella già stesa, quella a panetto che trovate nel banco frigo di nota marca)

Crema:
1 litro di latte fresco intero
80 g di farina
6 uova
200 g di zucchero
8 g di colla di pesce
1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
4/5 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato
10 amaretti
cacao per decorare

Con il mattarello stendete la pasta frolla dello spessore di 5 mm, poi foderate lo stampo da crostata di 24 cm di circonferenza imburrato e infarinato.
Proteggete la pasta frolla con un foglio di carta oleata e riempite lo stampo con fagioli secchi o riso secco.
Ponete lo stampo in forno 180° per 16 minuti, quindi sfornate, eliminate i fagioli e la carta e rimettete in forno ancora per 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, quindi sformate sul piatto da portata.
Spolverizzate il bordo di cacao.
Prepariamo la crema sbattendo in una casseruola le uova con lo zucchero.
Unite la farina e un goccio di latte a temperatura ambiente.
Con una frusta mescolate bene per evitare che si formino i grumi , quindi diluite con il restante latte.
Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e senza smettere di mescolare, fatela addensare.
Unite anche la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolando con cura per farla sciogliere.
Fuori dal fuoco aromatizzatela con la scorza di limone grattugiata e la vanillina.
Lasciatela raffreddare completamente mescolandola spesso.
Quando la crema sarà completamente fredda e parzialmente "montata" assembliamo la crostata.
Versate sulla pasta frolla la crema spalmabile al cioccolato, poi distribuite gli amaretti sbriciolati grossolanamente.
Ricopriteli in modo omogeneo con 3/4 cucchiai di crema.
Trasferite la crema restante, ormai fredda, nella sac à poche con beccuccio a stella grosso e distribuite sulla farcia grossi ciuffi ravvicinati.
Ponete la crostata in frigorifero fino a momento di servire.

DSCN7149_zpsnr4uz7m9.jpg

DSCN7150_zpsauntic2j.jpg

DSCN7151_zpsot59pqre.jpg

DSCN7152_zpseegmwynk.jpg

DSCN7153_zps7nsrddg4.jpg

DSCN7154_zps5vlpr0ew.jpg

DSCN7155_zpsqaom04l0.jpg

DSCN7156_zpsi7xlpnfk.jpg

DSCN7158_zps6gffpq8i.jpg

vi faccio vedere cosa ho preparato ieri
questa per mio cognato

Torta Rustica con mela e ananas

DSCN7188_zpsx6pdicwm.jpg

(ok le righe non sono perfette ma la torta è risultata ottima)

e questo per il consuocero

Plum cake Prugne e albicocche

DSCN7191_zpsluxkjheu.jpg

stamattina mio genero mi ha avvisata che, domani per colazione non hanno più niente ( e allora????????)

e per la richiesta di Maria73

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti:
250 ml di acqua calda
125 gr di burro
sale
250 gr di farina
5 uova
olio per friggere
crema pasticcera q.b.
amarene sciroppate (una per zeppola)
zucchero a velo q.b.

Per la pasta choux scaldare l'acqua con il burro e il sale in un pentolino sul fuoco e portare a bollore.
Unire la farina setacciata e tutta in un colpo e mescolare, poi trasferire il composto in una ciotola.
Aggiungere le uova e amalgamare bene l'impasto.
Con la sac à poche e una boccetta a stella media/grande formare le zeppole disponendo la pasta in senso circolare come fossero delle ciambelline.
Disporre le zeppole in una placca con carta forno e cuocere a 200 gradi per circa 4 minuti in forno caldo (prima cottura per asciugare completamente la pasta).
Dopo la prima cottura, passare le zeppole in olio bollente e friggerle.
A mano a mano che le scolate, mettetele su carta cucina per assorbire il grasso in più e lasciatele raffreddare.
Guarnire le zeppole con crema pasticcera e amarene.

Volendo si possono farcire con una crema "pasticcera" al cioccolato e guarnire con una ciliegina rossa.
Queste le ho preparate un paio di anni.

vi faccio vedere cosa ho preparato ieri
questa per mio cognato

Torta Rustica con mela e ananas

DSCN7188_zpsx6pdicwm.jpg

(ok le righe non sono perfette ma la torta è risultata ottima)

e questo per il consuocero

Plum cake Prugne e albicocche

DSCN7191_zpsluxkjheu.jpg

stamattina mio genero mi ha avvisata che, domani per colazione non hanno più niente ( e allora????????)

e per la richiesta di Maria73

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti:
250 ml di acqua calda
125 gr di burro
sale
250 gr di farina
5 uova
olio per friggere
crema pasticcera q.b.
amarene sciroppate (una per zeppola)
zucchero a velo q.b.

Per la pasta choux scaldare l'acqua con il burro e il sale in un pentolino sul fuoco e portare a bollore.
Unire la farina setacciata e tutta in un colpo e mescolare, poi trasferire il composto in una ciotola.
Aggiungere le uova e amalgamare bene l'impasto.
Con la sac à poche e una boccetta a stella media/grande formare le zeppole disponendo la pasta in senso circolare come fossero delle ciambelline.
Disporre le zeppole in una placca con carta forno e cuocere a 200 gradi per circa 4 minuti in forno caldo (prima cottura per asciugare completamente la pasta).
Dopo la prima cottura, passare le zeppole in olio bollente e friggerle.
A mano a mano che le scolate, mettetele su carta cucina per assorbire il grasso in più e lasciatele raffreddare.
Guarnire le zeppole con crema pasticcera e amarene.

Volendo si possono farcire con una crema "pasticcera" al cioccolato e guarnire con una ciliegina rossa.
Queste le ho preparate un paio di anni.

grazie mille domani provo a farle

poi mi farai sapere
tra poco vi osto le foto della torta che porterò domani ad una amica a Catania che ci ha invitato a pranzo e poi, di seguito, quello che ho preparato il 19 marzo
ci vuole pazienza che caricano lente lente

Ultima modifica:
19 marzo

colazione, a mio figlio piacciono i canditi

Plum Cake Classico

DSCN7203_zpsvti70tao.jpg

Pranzo, a mio figlio piacciono i porcini

Pappardelle del Boscaiolo

DSCN7208_zpsbni7tix7.jpg

Cena, fra le altre cose

Pescespada marinato ai datterini

DSCN7223_zpsrb4ekox0.jpg

2 grandi pizze d mettere in tavola per tutti

Pizza di patate con datterini, aglio e rosmarino

DSCN7224_zpsctayvu7q.jpg

e un dolcino che.........

Ciambella ripiena di fragole con accompagno di salsa al cioccolato

DSCN7210_zpsjiqkwtre.jpg

e domani si riposa, si riprende lunedì
buona domenica a tutti

ecco la mia "Bontà di primavera"
non sarà perfetta ma mi sento soddisfatta

DSCN7244_zpsshgcuu7m.jpg

DSCN7245_zpskkrjyoaf.jpg

DSCN7247_zpsvyop4qe2.jpg

DSCN7246_zpsvrxmblqf.jpg

E a questo punto.... siccome non ho più parole.... mi astengo da ogni commento, perchè qualsiasi cosa dicessi sarebbe sempre troppo poco e non adeguata...
non sarà.... perfetta hai detto????!!!!!!
Ma è semplicemente.... una meravigliaaaaaaaaaa

grazie cara, grazie mille
devo dire che è stata particolarmente apprezzata e apprezzata mi sono sentita io
il complimento più bello da parte di mio figlio
mi rende felicissima anche il vostro apprezzamento e da adesso si aprono le danze per Pasqua

... e non oso immaginare cosa posterai....
Ecco Maria, giusto... Pasqua sta per arrivare... non è che avresti voglia di dare qualche suggerimento sul pranzo???