• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

io ancora non so cosa farò a Pasqua... nel senso che non partiamo e restiamo a Roma, ma abbiamo una persona anziana di famiglia, la suocera di mia sorella, molto malata e non sappiamo cosa le riserverà il destino in questi giorni...
Comunque come "regalo" al suocero napoletano di mia sorella farò il Casatiello, tipica ricetta pasquale campana! Per mio cognato farò la pizza di Pasqua al Formaggio quella che molti chiamano "tappo", fatta nella forma del Panettone e farò una pizza dolce di Pasqua alta, alla maniera della Pizza di Pasqua di Civitavecchia
Al massimo il giorno di Pasqua o pasquetta saremo in sei, quindi deciderò al momento ed in base agli eventi!!!

oggi a pranzo

Insalata semplice di polipo

DSCN7248_zpsoy98tbmc.jpg

Che tipi di pesce danno sulla Msc Fantasia?

mi spiace io non posso risponderti, non sono in grado, ti consiglio di andare a dare un occhiata ai post relativi a MSC e vedrai che là qualcuno saprà risponderti

Maria la torta in pasta di zucchero è uno spettacolo! [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

grazie cara, devo essere sincera, mi sento soddisfatta a riguardarla

Maria la ricetta della pizza di patate e della torta.povero franco gli viene l'acquolina in bocca[smilie=mangiare_08:[smilie=furiosa[1].:

allora, inizio col postarvi la cena rustica di ieri sera
fra le altre cose

Focaccia ai pomodoro, olive verdi e nere

DSCN7263_zpsexdthpfs.jpg

DSCN7264_zps3ccahpzc.jpg

Pizza al Brie

DSCN7266_zpshuodcnfx.jpg

e ora, passo alla ricetta della..........

Pizza di patate con datterini, aglio e rosmarino

ingredienti:
300 g di farina 0
25 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
200 g di patate lesse

farcitura:
400 g di patate
250 g di mozzarella
300 g di pomodori datterini o pomodorini
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Prepariamo la pasta sciogliendo il lievito in una tazza di acqua tiepida.
Impastate la farina con il lievito sciolto, le patate lesse passate allo schiaccia patate, 3 cucchiai di olio e il sale.
Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido.
Eventualmente aggiungete un altro goccio d'acqua ma non penso ce ne sia bisogno.
Proteggete la pasta e lasciatela lievitare per 30 minuti in luogo caldo.
Rilavorate la pasta, dividetela a metà e stendete le pizze.
Copritele e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti.
Intanto prepariamo la farcia tagliando a spicchi i pomodorini e aromatizzateli con olio, sale, pepe e aglio tritato.
Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili.
Scottatele brevemente in acqua salata, poi scolatele e asciugatele.
Conditele con olio, sale, pepe e rosmarino.
Pennellate la superficie delle pizze con l'olio, poi adagiatevi le fette di patate a raggiera, quindi distribuite i pomodorini e la mozzarella tritata o passata nello schiaccia patate.
Ponete le pizze in forno prima portato al massino grado possibile e poi, sceso a 200° e cuocetele fino a quando la pasta non diventerà croccante.
Nel mio forno ci sono voluti circa 25 minuti.

DSCN7213_zpsnkkmr5nh.jpg

DSCN7214_zpssnwpj0y8.jpg

DSCN7215_zpskhhzubwk.jpg

DSCN7217_zpsxggp0av6.jpg

DSCN7218_zpsrj3iyfct.jpg

DSCN7221_zpsyc94x196.jpg

DSCN7224_Pizza%20di%20patate%20con%20pomodorini%20aglio%20e%20rosmarino_zpsbduey3ux.jpg

DSCN7225_zpsf2efca07.jpg

Per Maria
seguirà la ricetta della torta con la spiegazione per il decoro con tanti passaggi fotografici

io ancora non so cosa farò a Pasqua... nel senso che non partiamo e restiamo a Roma, ma abbiamo una persona anziana di famiglia, la suocera di mia sorella, molto malata e non sappiamo cosa le riserverà il destino in questi giorni...
Comunque come "regalo" al suocero napoletano di mia sorella farò il Casatiello, tipica ricetta pasquale campana! Per mio cognato farò la pizza di Pasqua al Formaggio quella che molti chiamano "tappo", fatta nella forma del Panettone e farò una pizza dolce di Pasqua alta, alla maniera della Pizza di Pasqua di Civitavecchia
Al massimo il giorno di Pasqua o pasquetta saremo in sei, quindi deciderò al momento ed in base agli eventi!!!

Francesca... non è che ti va, quando hai tempo di postare le ricette?? Il casatiello già ce l'ho, e lo preparo anch'io, ma le due "pizze" (al formaggio e dolce di Civitavecchia) non ne ho mai sentito parlare....

prima di iniziare a sviluppare la ricetta con relative fotografie desidero premettere che, non sarà per saccenteria, ho da imparare oceani di cose ma, solo per aiutare chi si accinge a lavorare il plastico alimentare o la pasta di zucchero che, mi dilungherò un po' almeno riuscirete ad evitare i miei errori
la base della torta è semplicissima è il decoro che fa la differenza

ed ecco a noi la

Delizia di Primavera

Ingredienti per la torta
230 g di burro
200 g di zucchero a velo
4 uova
3 tuorli
180 g di farina
50 g di fecola
20 g di amaretti
1 bustina di vanillina
3 cucchiaini di lievito
sale
gelatina di albicocche

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo.
A parte montare le uova con i tuorli.
Unite i due composti versando le uova sul burro.
Aromatizzate con la vanillina, quindi setacciate sul composto le farine con il lievito e il sale (una o due presine).
Aggiungere anche gli amaretti sbriciolati.
Versate il composto nello stampo di cm 24 di diametro imburrato e infarinato e ponete in forno a 180° per 60 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornate sformate sulla gratella a raffreddare.
Pareggiate la superficie della torta, poi pennellatela tutta con gelatina di albicocche calda.

DSCN7227_zpsxbzfhbcv.jpg

DSCN7228_zpsyecjijlq.jpg

DSCN7229_zpsgtholh32.jpg

DSCN7231_zpspjzbwtgg.jpg

Ingredienti per la decorazione:
1 kg di fondente o pasta di zucchero bianca ( o se trovate già colorata, ne occorrerà circa 500 g di bianco e il resto suddiviso fra giallo, lilla-viola e due tonalità di verde)
coloranti alimentari verde, giallo, azzurro (vi consiglio di usare colori in polvere o gel, quelli liquidi tendono ad inumidire troppo e a rendere la pasta troppo molle)
tagliapasta a mezzaluna piccolo per le calle
tagliapasta a espulsione per fiorellini e per due misure diverse di foglie d'edera
1 pennellino
1 albume
carta da forno
eventuali spatoline per la lavorazione del fondente

Iniziamo con colorare la maggior parte del bianco con una puntina di colore giallo per ottenere un fondo avorio quindi stendiamola pasta e rivestiamo la torta aiutandoci con la paletta grande e piccola per stendere al meglio

DSCN7233_zpshptusob2.jpg

DSCN7235_zps43ui1xa8.jpg

DSCN7236_zps7xv0lipc.jpg

DSCN7238_zpsvvrvjdae.jpg

a questo punto posizionare la torta sul piatto o sul vassoio di portata

DSCN7239_zpsrnztywiv.jpg

Dividiamo la pasta di zucchero e coloriamo in giallo per i pistilli delle calle e le palline dei fiori, in due tonalità di verde per l'edera e dei filoncini che vi farò vedere in foto e in violetto per i fiorellini (per ottenere il violetto usate una puntina di rosso e una di blu fino ad ottenere la tonalità che più vi piace):
Ricordatevi di usare sempre dei guanti di lattice sempre chè, non vogliate colorarvi le mani.

DSCN7240_zpsnw5dnthk.jpg

DSCN7226_zpstxhq4gfp.jpg

Con un poco di fondente verde formate dei filoncini sottili, poi tagliateli tutti alti 7 cm.

DSCN7241_zps1tj7qfyo.jpg

DSCN7242_zpsmivvyvw9.jpg

Pennellateli con pochissimo albume ed adagiateli sui bordi della torta formando la griglia base sulla quale monterete le foglie e i fiorellini viola.

DSCN7243_zpsxw0jvgju.jpg

Stendete i due fondenti verdi e, con gli appositi stampini ad espulsione, ricavate le foglioline.
Pennellatele con un po' di albume e, alternando le foglioline, creando al centro una ghirlanda rotonda.
Con un tagliapasta a mezzaluna incidete il bianco steso e con il giallo formate il pistillo, poi avvolgetelo nel petalo bianco formando le calle che adagerete fra le foglie.
Con l'apposito tagliapasta ritagliate i fiorellini viola sempre dalla pasta stesa.
Completateli con una minuscola pallina gialla e posizionateli sulla torta coll'albume, sia sulla ghirlanda sia su tutto il bordo.
Le decorazioni potete prepararli anche il giorno prima, mettendoli su un vassoio coperto da carta da forno per non farli attaccare e coperti da un telo di cotone per lasciare che traspirino.

DSCN7244_zpsshgcuu7m.jpg

DSCN7245_zpskkrjyoaf.jpg

DSCN7246_zpsvrxmblqf.jpg

DSCN7247_zpsvyop4qe2.jpg

per qualunque chiarimento, suggerimento, informazione e dubbio, sono qua, dovete solo chiamare e chiedere e per quello che posso e so cercherò di aiutarvi.

Come si diceva una volta dalle mie parti: "Può andare davanti al re!"

Roberto sei sempre così buono, grazie

Non è perfetta? E' Favolosa, Magnifica, Splendida continuo? Sei davvero brava, quasi quasi prendo l'aliscafo e vengo a ma magiare da te! Bravissima!

quasi quasi vengo io!
però ho scoperto una cosa e cioè chi ha suggerito i nomi alle navi di Costa e MSC