• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

ecco le foto del Pane al farro

DSCN7281_zpsrqxhfiqf.jpg

DSCN7283_zpsycuj9qhc.jpg

dipende molto dal tipo di impasto e dal forno
certo il mio, anche se va benissimo, tutto sommato andrebbe cambiato, purtroppo incomincia a presentare i piccolissimi fori alla base, ancora ce ne uno solo ma aumentando tende a disperdere calore ma questo vale per qualunque forno, buono o meno che sia, dipende dall'uso che se ne fa e i miei...........
comunque, ancora può tirare e il colore del pane è un indice
per questo, dieci minuti prima della fine della cottura va pure coperto con carta da forno altrimenti più che colorire brucia

sto provando a fare delle piccole uova di pasqua con la copertura di cioccolato colorato
prima volta in assoluto
tenete per me le dita incrociate che mi sa che.................

ci sono riuscita a metà
quelle piccole sono state un flop

DSCN7285_zpstmjwkhcn.jpg

quelle piccole le ho dovute comprare, ma le grandi sono riuscita a farle, più o meno, un po' troppo lavoro ma almeno una volta...........

DSCN7287_zpsilytg8wg.jpg

Eccomi ragazze!!
Maria e Cristina mi avevo chiesto le ricette della pizza alta al formaggio e della pizza di pasqua di Civitavecchia.
Intanto posto quella della pizza di Civitavecchia. La base della ricetta è quella che ho trovato sul sito di Mangiarbene ma io ho aggiunto qualcosa di mio :
Occorre uno stampo da panettone, io utilizzo quelli usa e getta di cartone . Non utilizzate eventuali stampi usa e getta di alluminio perché non viene bene la cottura.

150 ml di vermouth bianco o mezzo bicchiere
15 gr di anice ( se non trovate l'anice o pensate che sia troppo aromatico potete usare un bicchierino di sambuca e non usare il vermouth
250 grammi di ricotta di pecora ( se volete farla più leggere potere usare quella di mucca)
350 grammi di pasta di pane ( la pasta di pane deve riposare almeno 2 ore dopo l'impasto quindi tenetene conto prima di preparare la ricetta completa)
15 grammi di lievito di birra
1/2 bicchiere di latte
1 kilo di farina ( io dimezzo la dose perché mi piace saporita e non troppo farinosa ed utilizzo la farina manitoba)
200 gr di zucchero
3 uova ( io metto un uovo intero e due tuorli)
1/2 bicchiere di latte
15 grammi di cannella
125 grammi di burro
1/2 bicchiere di alchermes ( io non amo l'alkermes e in alcune ricette sempre di questa pizza si mette del cacao o del cioccolato fondente grattuggiato, io metto un cucchiaino di cacao amaro)
un pizzico di sale
Se usate l'anice mettetelo a bagno per tutta la notte nel vermouth. Il giorno dopo ammalgamare la ricotta con la pasta del pane fatta lievitare almeno due ore aggiungendo il lievito di birra sciolto nel latte tiepido, l'anice scolato o la sambuca . Aggiungele la farina a fontana sulla tavola e mettete l'impasto di pane al centro, aggiungete le uova montate con lo zucchero, il burro sciolto a bagnomaria e tutti gli altri ingredienti. Lavorate l'impasto per far assorbire tutta la farina. Fate riposare la pasta per due ore poi mettere l'impasto nello stampo e fate lievitare coperto ancora in un posto bel caldo ( io lo lascio nel forno spento e nella parte bassa metto una pentola bassa di acqua calda per fare il vapore ) fino a quando non ha raddoppiato il volume e raggiunto il bordo dello stampo . Battete un altro uovo e spennellate la superficie. Fate cuocere a forno già caldo 200° per un'ora controllando con uno stecchino che l'impasto sia asciutto.
Io la farò sabato !

Grazie Francesca, così leggendo gli ingredienti credo proprio che mi possa piacere....
Non so se sabato riuscirò a prepararle, perchè ho già una marea di cose da fare, ma compro gli ingredienti e alla peggio la preparo lunedì, che sono a casa tranquilla...

caspita Francesca, da fare anche dopo Pasqua
e chi se ne frega, tanto ogni giorno della vita è festa e una ricetta aiuta
appena la faccio vi posto le foto
Francesca a te, tutto tuo, un grosso grasso
632651070_10569661_zpsupsdiyaw.gif

non posso perché sarò dalla consuocera quindi diciamo che non si cucina tranne due dolci e qualche antipasto
5 cosine di cui 3 usando la pasta brisèè che, al mio consuocero piace moltissimo e appena fatti vi posto pure le foto

Io sono da mia sorella e mia mamma, per cui ci siamo divise un po' le cose...
Quest'anno niente agnello e capretto, perchè non a tutti piace (fra cui a me....), quindi abbiamo deciso di fare antipastini misti, grigliata di carne mista, salamelle, ecc.; io invece preparo un trancio di maialino alla birra, al forno, e poi vorrei fare anche qualche antipastino, un rotolo di patate ripieno di salsiccia, broccoli e formaggio ricoperto da semi di sesamo ed infine il tiramisù alle fragole....
Mah... staremo a vedere....

A me cucinare alle feste soprattutto piace tanto. MI rilassa tanto!Perchè nonostante le diatribe familiari sono cresciuta con il pranzo domenicale da nonna (che ancora si fa per fortuna!), motivo per cui cerco il più possibile di replicare questa "usanza" anche se in modi e tempi magari inusuali.
Non staremo a casa mia ma da amici e ognuno porterà qualcosa (anche perchè gli uomini sono amanti di grigliate)
Per conto mio preparerò una parmigiana alla napoletana, taralli al pepe e mandorle, la focaccia, la pizza con la nduja,le zucchine gratinate,ovetti e formine di cioccolato e una crostata...poi, in base al tempo, qualche pizza ripiena che non so ancora come farcire...
buona cucina a tutte signore!

fatevi un giro nelle pagine precedenti troverete sicuramente qualcosa
dolce-salato, antipasti, secondi e così via
alla fine il post è nato anche per aiutarci nel momento del bisogno :p
e dato che ormai ci siamo vicini

buona_pasqua-immagine1_zpsfyqvcmxc.gif

A me cucinare alle feste soprattutto piace tanto. MI rilassa tanto!Perchè nonostante le diatribe familiari sono cresciuta con il pranzo domenicale da nonna (che ancora si fa per fortuna!), motivo per cui cerco il più possibile di replicare questa "usanza" anche se in modi e tempi magari inusuali.
Non staremo a casa mia ma da amici e ognuno porterà qualcosa (anche perchè gli uomini sono amanti di grigliate)
Per conto mio preparerò una parmigiana alla napoletana, taralli al pepe e mandorle, la focaccia, la pizza con la nduja,le zucchine gratinate,ovetti e formine di cioccolato e una crostata...poi, in base al tempo, qualche pizza ripiena che non so ancora come farcire...
buona cucina a tutte signore!

Uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... vado matta per i taralli al pepe e mandorle!!!!!! Quando hai tempo e voglia, anche dopo Pasqua, mi posteresti la ricetta???? Mi piacciono da morire....
Grazieeeee

Sì, Maria, lo sai, io lo faccio sempre... e poi stampo... ormai a casa ho un raccoglitore pieno delle ricette di Crocieristi.it!!!!!!!

Certo! Però tieni presente che è una ricetta recuperata on line e un poco adattata da me quindi non sono gli originali napoletani...però sono accettabili..
si si te la mando volentieri!!

Noi saremo al mare soli soletti...e allora A DIETA! Spaghetti a vongole, trancio di spada, caciocavallo grigliato [emoji200][emoji200][emoji200]