• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Grazie, allora ne approfitto subito;)
Mi daresti quella degli gnocchetti con gamberetti e zucchine?
Io e mia figlia vorremmo preparare un pranzetto per la festa della mamma.[smilie=cuoco[1].gi:
Gli gnocchetti li acquisto, non so farli a mano.:(

Maria ancora complimenti per i tuoi manicaretti tutti molto invitanti, sicuramente da provare, ma aime sono a dieta però che dici i gnocchietti magari li posso assaggiare senza esagerare. Userò quelli sardi e ti farò sapere.

Bene finalmente Maria, qualche nuova ricetta...
I gnocchetti sono proprio invitanti.... che fame.... approfitterò anch'io della ricetta..
E, quando hai tempo e voglia, aspetto anche la ricetta della torta Ellade, di sfoglia... mi ispira tantissimo....

iniziamo:

Gnocchetti gamberi e zucchine

ingredienti:
800 g di gnocchi di patate pronti
200 g di gamberi freschi uliti
600 g di zucchine
200 g di pomodorini ciliegino
vino bianco
olio extravergine d'oliva
1 scalogno piccolo
maggiorana
prezzemolo
sale
pepe

Versate in padella lo scalogno tritato fine e rosolatelo nell'olio per qualche minuti, aggiungete le zucchine mondate e tagliate a cubettini e solo la buccia che è più saporita della polpa e i pomodorini tagliati a metà.
Insaporite con sale e pepe e cuocete per 5/6 minuti prima di aggiungere i gamberi.
Dopo circa 1 minuto sfumate con 3 cucchiai di vino bianco.
Cuocete solo per 3-4 minuti.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata e appena vengono a galla raccoglieteli con la schiumarola e versateli in una capiente ciotola dove avete già versato il sugo.
Ammorbidite aggiungendo anche alcuni cucchiai di acqua di cottura e serviteli cosparsi con prezzemolo tritato e foglioline di maggiorana.

DSCN7388_zpsuq6bxmq8.jpg

DSCN7389_zps1bmssrpz.jpg

DSCN7390_zpsq9ypdz7b.jpg

DSCN7391_zps6sotyllq.jpg

Torta Ellade

Ingredienti:
100 g di burro morbidissimo
130 g di zucchero a velo
4 tuorli
100 g di albumi
220 di mandorle
50 g di zucchero semolato
200 g di farina
1 bicchiere di liquori all'anice
1 rotolo di pasta sfoglia fresca e già pronta
2 mele
1/2 limone

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto bianco e ben montato.
Senza smettere di mescolare, incorporate i tuorli, uno alla volta, oi aromatizzate con il liquore.
Aggiungete le mandorle tritate finemente tenendone da parte 2 cucchiai e la farina.
Foderate lo stampo a cerniera di cm 20 imburrato con la pasta sfoglia, lasciando che fuoriesca dallo stampo.
Sul fondo stendete 2 cucchiai di mandorle tritate.
Distribuite le mele tagliate a pezzetti e dopo averle bagnate con il succo del 1/2 limone.
In una ciotola, a parte, montate a neve ferma gli albumi con ro g di zucchero semolato e uniteli alla massa.
Versate nello stampo, quindi piegate leggermente al centro la pasta sfoglia.
Infornate a 175° dopo aver portato il forno al massino e poi posizionato alla temperatura di cottura per 60/65 minuti, quindi abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per 20 minuti.

DSCN7375_zpsno0mvadt.jpg

DSCN7376_zpsjz8nybed.jpg

DSCN7377_zps1cunn6my.jpg

DSCN7378_zpsj2cagv28.jpg

DSCN7379_zpsoe3flkjc.jpg

DSCN7382_zpshdbf1edq.jpg

DSCN7383_zpsrdjwp5ce.jpg

Scusa Maria non mi è chiaro questo passaggio nella ricetta
"aggiungete le zucchine mondate e tagliate a cubettini e solo la buccia che è più saporita della polpa".

quindi taglia a metà la zucchina, ogni metà a fette non sottili, ad ogni fetta togli la maggior parte della polpa e quello che resta lo tagli a quadrotti
chiaramente alla zucchina non devi togliere la buccia che in effetti è la parte maggiormente usata per la preparazione

oggi sulla mia tavola:

Gamberoni al forno

DSCN7422_zps9z0vdije.jpg

Ghiotta di pescespada (fatta con gli "scarti" del pesce) (in questa foto ancora non completamente cotta)

DSCN7413_zps6ko1jnba.jpg

e i due dolci
questa veloce da fare

Ciambella di Rossella

DSCN7398_zpsiidbywmf.jpg

e se invece avete qualche minuto in più e vi piacciono le pere e gli amaretti questa è per voi
eccezionale

Torta ricca alle pere

DSCN7417_zpsgdaq8aev.jpg

c'era anche il pesce spada arrosto ma tanto che vi interessa una cosa così semplice?
ciao ciao a tutti

aspettando un amica per quattro chiacchiere, limonata fredda e torta
e la torta rigorosamente per celiachia, amo i miei amici e mi piace coccolarli e se sono celiaci, non ci sono problemi
fruste per lo sbattitore solo per loro, per loro teglie e contenitori e oggi questa torta

Ciambella Rigorosa

DSCN7431_zpsfloyaasa.jpg

semplice e gustosa poi il tipo d'impasto piace tantissimo anche a me e oltretutto vi garantisco che inzuppata nella limonata è superba
e se a qualcuno interessa la ricetta non ha che da chiedere
ciao a tutti

Evviva... ci sono riuscita... vi ho raggiunti!!! E nel frattempo ho provato qualche ricettina!
Il kebab che è piaciuto moltissimo a me e mio marito, al nostro bimbo un pochino meno, perché per lui c'erano troppe spezie... ma si è sbaffato comunque in un attimo, il suo enorme panino!
I panini con gocce di gioccolato, che però abbiamo cotto un pochino troppo... buonissimi, ma un pochino asciutti e bruciacchiati sotto :(... li rifarò di sicuro, perché nonostante la cottura sbagliata, il gusto era delizioso.
Il Pan brioche con la macchina del pane... scusa Maria se mi sono permessa... ma ho aggiunto 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti... strabuono, lo rifarò portando il cioccolato a 150 gr... crepi l'avarizia!!!
La sorpresa alle melanzane, con la pasta ricca (sempre fatta seguendo i consigli di Maria!)... da leccarsi i baffi... sicuramente da ripetere! Anche se ci ho messo un pò di tempo, visto che non sono tanto abituata a cucinare!
Io non sono per niente brava in cucina, è mio marito il cuoco di casa, io mi dedico ai dolci, il pane e la pizza, ma da quando ho trovato questa discussione e soprattutto Maria, che definire cuoca è davvero riduttivo (senza offesa per tutti gli altri super cuochi!!!), mi è venuta voglia di mettermi ai fornelli e sperimentare tante nuove ricette!
Magari all'inizio non mi verranno benissimo, ma chissà con il tempo potrei diventare una cuoca accettabile, grazie ai vostri super consigli?! Complimenti davvero di cuore!
Maria per favore, quando hai tempo e con molta calma, mi piacerebbero tanto le seguenti ricette: Torta di settembre (anche se fatta a marzo... ihihihi!) - Torta Rustica con mela e ananas - Plum cake Prugne e albicocche - Torta all'ananas - Torta ricca alle pere - Quiche salata di cipolle e olive
P.s: ci ho messo un pò a raggiungervi e leggere tutto! Grazie per il benvenuto e per gli auguri di Pasqua... che avrei ricambiato molto volentieri, non fosse passata da un pezzo!
Un saluto a tutti,
Lucilla