• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Lucilla quello che mi piace di tutto ciò che hai scritto è il tuo entusiasmo
grazie mille per tutte le gentilezze nei miei confronti che, non merito tanto ma che accetto con affetto
tutto ciò che trovi in queste pagine sono solo piaceri da condividere con gli amici e se posso permettermi senza sembrare arrogante un aiuto d'idea quando non si sa cosa preparare, il tutto condito con allegria e passione
la passione che metti tu nel preparare i tuoi manicaretti e se qualcosina non va subito sappi che capita anche a me, è normale e riprovare è solo un altro momento di goduriosa sensazione
avrai presto le ricette, magari una alla volta ma vedrai che, ci saranno tutte quelle che desideri
grazie ancora e ti aspettiamo fra noi, sarà un piacere essere sempre in tanti
un saluto a te
Maria

Trovo che questi momenti di condivisione siano..... bellissimi!!! Oltre che, nello specifico, buonissimi!!!!
Ieri Fulvia mi ha iinviato la ricetta dei suoi taralli al pepe nero, ne sono stata molto felice, non tanto per i taralli in sè, quanto perchè ti rendi conto di come siano sinceri i rapporti che si stabiliscono fra le persone, grazie al nostro forum...
In ogni caso, proverò a fare i taralli questo week e poi vi saprò dire.... gnam gnam....

Grazie cara Maria, sei davvero gentile e disponibilissima! Non ho nessuna fretta, anzi con una ricetta per volta, avrò il tempo di prepararla e farla finire, anche se per questo non ci vorrà molto (noi le torte le mangiamo a colazione!)!
Sono d'accordissimo sul fatto che questo forum offra grandi momenti di condivisione! Lunedì 25 maggio ci troveremo a Gardaland con un'amica conosciuta tramite l'incontriamoci a bordo (di una crociera che faremo a partire dal primo di settembre, quindi non ci siamo ancora mai viste di persona!) e con un'altra ragazza, siamo in ottimi rapporti, anche se per ora solo telefonici, e tramite email!!!
Poi questa discussione la trovo proprio simpatica, oltre che ovviamente utile! Siete tutti davvero molto cari ed anche quando ho letto qualche critica, non era mai offensiva e questa è una cosa per me molto importante! Perché è giusto poter dire la propria opinione, ma c'è modo e modo e qui i toni sono sempre rilassati e pacati :)!
Allora aspetto anch'io di sapere come verranno i taralli?!
Buona giornata

ok con ritardo ma son qua
iniziamo con:

Torta ricca alle pere

ingredienti
2 pere
400 g di farina
240 g di burro morbido
230 di zucchero
100 g di latte a temperatura ambiente
1/2 limone
6 uova
30 g di cacao
1 bustina di lievito
4 pizzichi di sale
40 g di amaretti sbriciolati
30 g di gocce di cioccolato
Per la decorazione:
30 g di amaretti sbriciolati

Lavate e sbucciate le pere ed eliminate il torsolo.
Cuocetele in poca acqua per 2/3 minuti con 30 g di zucchero e il succo del limone.
Lasciate raffreddare, poi sgocciolate la frutta e tagliatela a cubetti.
In una ciotola montate il burro con lo zucchero restante, unite poco per volta il latte e, senza smettere di mescolare, incorporate le uova, una alla volta.
Setacciate sul composto la farina con il cacao, il lievito e il sale.
Mescolate alle pere gli amaretti e le gocce di cioccolato, poi unite il tutto alla torta.
Versate nello stampo di cm 26 unto e infarinato e cospargete la superficie con gli amaretti sbriciolati.
Infornate a 175°(dopo averlo portato al massimo dei gradi del vostro forno) per 50 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornate e sformatela sulla gratella a raffreddare dopo circa 10 minuti di "riposo".

DSCN7401_zpskvyexvbu.jpg

DSCN7404_zpsutnjxiyh.jpg

DSCN7405_zpsknielbha.jpg

DSCN7417_zpsgdaq8aev.jpg

DSCN7419_zps0fb1ccrg.jpg

DSCN7426_zpsw9s3zbyj.jpg

Torta all'ananas

ingredienti
300 g di ananas fresco
500 g di farina
220 di zucchero
200 di burro
6 uova
120 ml di latte a temperatura ambiente
60 g di farina di cocco
1 bustina di vanillina
1+1/2 bustina di lievito
sale
zucchero a velo

In una capace ciotola montate le uova con lo zucchero e aromatizzate con la vanillina.
Incorporate la farina con il lievito e due pizzichi di sale, mescolando con delicatezza.
Aggiungete la farina di cocco, il burro fuso e freddo, l'ananas tagliato a pezzetti e il latte poco per volta.
Versate il composto nello stampo rotondo di 24 cm imburrato e infarinato, quindi ponete in forno a 175° per 55/60 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornate e sformate su una gratella.
Decorate il bordo della torta con una spolverata leggera di zucchero a velo.

DSCN7386_zps3iyz1rwp.jpg

per adesso mi fermo qua, ma si continuerà

Salve salve salve

Torta rustica mela e ananas

ingredienti
4 uova
350 g di farina
180 g di zucchero
100 g di mandorle tritate
150 g di burro morbido
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
12 mela
4 fette di ananas fresca
1 limone

Per decorare:
zucchero a velo

Tagliate a dadini la mezza mela e l'ananas e bagnate la frutta nel succo del limone.
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova, una alla volta, poi incorporate le mandorle tritate.
Setacciate sul composto la farina, il lievito, le due bustine di vanillina e il sale.
Amalgamate bene.
Adesso aggiungete la frutta all'impasto scolandola bene dal succo.
Versate il composto nello stampo di cm 24 imburrato e infarinato e infornate a 170° per 60 minuti circa. (fate la prova dello stecchino).
Una volta che la torta sia cotta sfornatela e sformatela su una gratella a raffreddare.
Per decorare potete poggiare sulla torta alcune striscioline di carta di cm 1, 5 cm di larghezza.
Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, quindi rimuovete con cautela le striscioline. (mia decorazione non è proprio perfetta ma
la torta l'hanno finita tutta)

DSCN7179_zpslv2o7foo.jpg

DSCN7180_zpskrkovove.jpg

DSCN7182_zpsmfpcezgj.jpg

DSCN7185_zpsi0uiestt.jpg

DSCN7186_zpsfprupfaz.jpg

DSCN7187-Torta%20rustica%20con%20mela%20e%20ananas_zps31js0zkk.jpg

Vorrei chiedervi un favore, se desiderate una ricetta, cercate di chiedermela in tempi un po' più vicini questo solo per facilitarmi nella risposta
grazie mille

Grazie mille cara Maria, sei davvero gentilissima e super disponibile!!! Adesso che vi ho raggiunti, non appena leggerò qualcosa che vorrei provare a fare te la chiedo subito!!! Scusa, ma ci ho messo un pochino a leggere tutte le 100 pagine, ma non volevo saltare niente!!! Capisco che andarti a ricercare le ricette sia un doppio lavoro... quindi quadruplo grazie!!!
Domani mattina comincio subito con la prima Torta ricca alle pere, poi passerò anche alle altre due!
Solo un consiglio per la seconda, al mio bimbo non piace il cocco... posso semplicemente non metterlo, o ti viene in mente qualche alternativa con il quale sostituirlo?!
Buona serata a tutti,
Lucilla

Grazie mille cara Maria, sei davvero gentilissima e super disponibile!!! Adesso che vi ho raggiunti, non appena leggerò qualcosa che vorrei provare a fare te la chiedo subito!!! Scusa, ma ci ho messo un pochino a leggere tutte le 100 pagine, ma non volevo saltare niente!!! Capisco che andarti a ricercare le ricette sia un doppio lavoro... quindi quadruplo grazie!!!
Domani mattina comincio subito con la prima Torta ricca alle pere, poi passerò anche alle altre due!
Solo un consiglio per la seconda, al mio bimbo non piace il cocco... posso semplicemente non metterlo, o ti viene in mente qualche alternativa con il quale sostituirlo?!
Buona serata a tutti,
Lucilla

tranquilla, non si tratta di doppio lavoro e di più che, non sempre conservo i vari passaggi fotografici delle ricette e alle volte (o almeno per me è anche così) seguire i passaggi per foto diventa più facile come infatti per quella all'ananas
ma per il resto sono a totale disposizione almeno per quello che conosco
per la torta all'ananas dovendo o volendo toglier il cocco (peccato perché da un gusto esotico al tutto) prova al suo posto 80 g di farina di mandorla, tieni conto comunque che il latte giova per far "rinvenire" il cocco quindi con la farina di mandorla potrebbe risultare un impasto leggermente più liquido e quindi si deve prolungare un po' la cottura in forno
fare sempre la prova stecchino
e ancora grazie a te per il gradimento

Plumcake prugne e albicocche

Ingredienti:
200 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero
150 g di farina
80 g di fecola di patate
4 uova
80 g di frutta secca fra prugne e albicocche (se lo desiderate potete aggiungere pure fichi o datteri a secondo del vostro gusto ma sempre per un totale di 80 g)
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di brandy
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Decorazione:
gelatina di albicocche (circa 3 cucchiai)
filetti di buccia di limone

In una piccola ciotola fate macerare per almeno 4 ore la frutta secca con il liquore lasciandola intera poi, passato il tempo della macerazione tagliatela a pezzetti piccoli e tenetela da parte.
Montate il burro con lo zucchero fino a renderlo gonfio e spumoso.
Senza smettere di mescolare, unite un tuorlo alla volta, poi aromatizzate con la vanillina e il succo di macerazione della frutta secca.
In una ciotola, a parte, montate a neve ferma gli albumi con un cucchiaio di zucchero semolato, quindi incorporateli alla massa di uova mescolando piano dal basso verso l'alto.
Setacciate sul composto le farine con il lievito e il sale mescolando delicatamente per non sgonfiare la massa.
Completate l'impasto aggiungendo la frutta passata nella farina. (Infarinare la frutta o i canditi o l'uvetta serve a far si che, l'ingrediente si mescoli bene alla massa senza precipitare in basso alla torta e questo vale per qualunque impasto).
Versate tutto nello stampo da plumcake di cm 25 x 11 imburrato. (Non va infarinato).
Cuocete in forno già caldo (portato prima alla massima temperatura) a 180° per 50/55 minuti.
A cottura ultimata sfornate il plumcake aspettate che sia tiepido (circa mezz'ora), poi sformatelo sulla gratella e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando sarà completamente freddo, pennellatelo in superficie con la gelatina di albicocche fatta sciogliere sul fuoco con due cucchiai di acqua.
Tagliate la buccia di limone a strisce sottili e disponetele sul plumcake prima di servirlo.

Un avvertimento, l'impasto del plumcake, appena sfornato risulterà particolarmente morbido ed è per questo che consiglio di sformarlo quasi freddo perché raffreddando, esternamente si compatta restando morbidissimo all'interno ed evitando così che rivoltandolo non vada in briciole.

DSCN7189_zps3jwepstt.jpg

DSCN7190_zps6sofyt01.jpg

DSCN7192_zpslbudrwgv.jpg

DSCN7193-PLum%20cake%20prugne%20e%20albicocche_zps9qmiomcy.jpg

Ultima modifica:
Grazie Maria per tutti i consigli e per la ricetta del plumcake! Effettivamente le foto aiutano... anche nel confronto, per capire se si sbaglia in qualcosa?!
Torta alle pere ed amaretti appena sfornata... poi ti dirò se verrà apprezzata dai miei due ometti (marito e figlio)?!. Il colore iniziale era più scuro rispetto al tuo, della prima foto... infatti mi è venuto il dubbio che il cacao dovesse essere quello dolce (tipo quello famoso che si mette nel latte a colazione?!); io ho messo quello amaro... poi appunto visto il colore, ho pensato di assaggiare l'impasto, per eventualmente aggiungere dello zucchero, ma mi sembrava abbastanza dolce comunque! Poi a me è venuta più bassa della tua, nonostante lo stampo fosse da 24cm?!...
Forse è perché ne ho combinata una delle mie?! Ho acceso il forno, senza accorgermi che dentro c'era un pezzo di frittata con la pellicola intorno... non ti dico la puzza[smilie=paura_02[1]: ed il pasticcio che ho fatto!...Comunque dopo aver areato, ho dovuto aspettare che il forno si raffreddasse per pulirlo bene e in ogni caso, non mi sarei fidata a cuocere subito dopo la torta (volevo farlo accendere ancora un paio di volte, prima di usarlo di nuovo)... così ho dovuto cuocerla nel fornetto piccolo (ci ha messo anche meno tempo e forse non ha avuto tutto il tempo di lievitare?!)... Speriamo bene, il profumino e l'aspetto mi sembrano comunque ottimi:D!!!
Buon pomeriggio a tutti,
Lucilla

ti sei risposta da sola e diverse volte
il fornetto non è adatto ai dolci anche perché le resistenti sono trappo vicine all'impasto e questo infatti ha reso la torta più "colorata" in più i lieviti per dolci non vanno fatti riposare per più di un tot di tempo ma sempre brevissimo
per il cacao, tranne se non specificato nella ricetta è sempre amaro

Grazie cara Maria, c'è sempre da imparare!!! Nonostante le varie vicissitudini e la cottura non proprio ottimale... la torta è venuta buonissima ed è stata apprezzata da tutti!!!
Dopo aver provato le altre ricette, la rifarò sicuramente, cuocendola a dovere!!!
Buona serata, Lucilla

Ciao a tutti, dopo un pò di latitanza dovuta all'influenza intestinale beccata da tutta la famiglia, mio figlio prima, mio marito appena dopo ed io ne sto piano piano uscendo oggi... ritorno su questa utilissima discussione! Oggi farò il tiramisù, perché al supermercato ci hanno regalato un mascarpone vicino alla data di scadenza (io in genere uso la ricotta, ma questa volta ci concederemo questa ulteriore golosità!!!), finito quello, preparerò un'altra ricetta della cara Maria!!!
... Oggi se mi posso permettere volevo darvi la mia prima ricetta!!!
Niente a che fare con le vostre super e buonissime... ma io la trovo molto semplice e veloce... quindi in mancanza di tempo ed eventualmente se si vuole un dolcino goloso ma più leggero del solito...

BUDINO AL CIOCCOLATO
8 cucchiai di zucchero semolato (io in genere li sostituisco con 5 di fruttosio!), ma anche 8 di zucchero di canna vanno benissimo
5 cucchiai di farina
4 cucchiai di cacao amaro
1 litro di latte
Tutti i cucchiai devono essere ben colmi!!!!
Mettere il latte a scaldare in una pentola. Nel frattempo in una ciotola, amalgamare il cacao e la farina setacciati con lo zucchero; quindi quando il latte comincia a fare le "bollicine" sui bordi aggiungere, a poco a poco, mescolando, il composto a base di zucchero, cacao e farina precedentemente preparato, facendo attenzione che non si formino grumi.
Portare ad ebollizione per circa 3 minuti, finché si ottiene la giusta consistenza, quindi versare in stampini o tazze, e far raffreddare. Io in genere metto dei biscotti secchi sul fondo e li copro con il budino.
Buona domenica a tutti,
Lucilla

un ottima idea
anche a me piace metterci sotto i biscotti e ai miei figli ricorda quello che gli preparavano all'asilo (con i biscotti)
grazie e buona domenica a te e riprenditi presto

Grazie Maria, siamo tornati tutti in forma! Anche la nostra cagnolina... che è riuscita a prendersi anche lei la gastroenterite (mancava solo lei in famiglia!), da questa mattina ha ricominciato a mangiare un pochino di riso in bianco e a saltellare come un grillo.
Fatta e mangiata la torta all'ananas!!! Buonissima!!! Alla fine il cocco l'ho messo...ho pensato che al massimo per il nostro bimbo avrei fatto il solito budino veloce, se non gli fosse piaciuta... invece avevi ragione, gli da un tocco "esotico", ma non è predominante... quindi non ha detto niente... anzi ha apprezzato parecchio e la torta è già bella che finita!!!
La super consiglio a tutti!!!
Buona giornata

dopo un bel po', mi rimetto a provare nuove ricette e così domenica

Torta alle ciliegie (dato il periodo, fresca fresca)

DSCN7490_zpsle9uawz9.jpg

e oggi dopo tantissimo ho panificato

Panini allo yogurt (morbidi e buonissimi, stasera con gli affettati)

DSCN7506_zpsjgo95jwj.jpg