• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Torta all'ananas

DSCN7386_zps3iyz1rwp.jpg

Ciao Maria, ti leggo sempre con immenso piacere, sei sempre dispensatrice di dolcezze !!!!...:)

Ho ripescato questa torta, che deve essere buonissima.....mi piacerebbe postare una variante a questa ricetta, ma la devo fare però, perché non ho foto al momento.....e la foto ci vuole, altrimenti non rende la sola spiegazione....il bello e' la decorazione....;)
Ho poco tempo ora, ma farò del mio meglio....intanto ti seguo...:)

Ciao Maria !!!!

Ah! Anch'io ieri non riuscivo a vedere la torta alle ciliegie che già mi ispirava un sacco... grazie per aver risolto tutto così in fretta!!!
... Eh scusa Maria... se sono sempre io a chiedere! Ma noi le ciliegie le adoriamo ed anche questa delizia mi piacerebbe tanto provarla?!
Sempre quando puoi e con molta calma, mi piacerebbe tanto avere la ricetta, per favore!
Ieri ho rifatto il plumcake con la macchina del pane... sempre buonissimo!
Buona giornata a tutti,
Lucilla

eccomi

Torta con le ciliegie

Ingredienti
300 g di pasta frolla già pronta, fresca o surgelata ma a panetto

farcia
1/2 di latte fresco intero
5 tuorli
100 g di zucchero
35 g di farina
100 g di cioccolato bianco
12 g di colla di pesce
200 g di panna fresca
150 g di ciliegie denocciolate

per la decorazione
panna montata
ciliegie
albicocche

Fate bollire il latte con 50 g di zucchero.
In una ciotola montate i tuorli con 50 g di zucchero, aggiungete la farina e il latte, poi ponete sul fuoco.
Sempre mescolando con un cucchiaio di legno portate la crema a cottura.
Fuori dal fuoco incorporate il cioccolato bianco tritato e la colla di pesce ammollata in acqua fredda.
Mescolate bene e lasciate raffreddare.
E mentre la crema raffredda prepariamo la base.
Stendete la pasta frolla (alta fra 1/2 e 1 cm) e ritagliate un disco di 18 cm di circonferenza (utilizzate la base della stampo).
Adagiate la pasta nello stampo unto e infarinato, poi proteggetela con un foglio di carta da forno e ricopritela con fagioli secchi o riso.
Cuocete la frolla in forno a 180° per 20 minuti.
Chiudete la base di pasta frolla cotta nella stessa tortiera che avrete lavato e foderata con pellicola, stendete un primo strato di crema e ricopritelo con le ciliegie.
Lasciate rassodare in frigorifero per circa 3/4 d'ora.
Intanto montate la panna e unitela alla crema rimasta.
Versatela sulle ciliegie, pareggiatela e rimettetela in frigo per 4 ore.
Decorate la torta con ciuffi di panna montata, ciliegie e fettine di albicocche.

e ora diamo il via alle foto passo passo

DSCN7480_zpswmyf4a2m.jpg

DSCN7481_zpsotnpfwuq.jpg

DSCN7482_zpszee5q3pl.jpg

DSCN7484_zpsxdutgfnz.jpg

DSCN7485_zpsnpmnebxb.jpg

DSCN7486_zpsj797ooxu.jpg

DSCN7487_zpsk5mrggeu.jpg

DSCN7488_zps2xyeolgg.jpg

DSCN7489_zpsrfayehuh.jpg

DSCN7490_zpsle9uawz9.jpg

DSCN7491_zpsc3dkbngu.jpg

Cara Lucilla non devi scusarti affetto di chiedere, se non lo fai come saprei che desideri la ricetta? :-D
e mi fa piacere che lo fai
e questo vale per tutte/i

Cara Maria, sei davvero gentile!
Sono qui che leggo la ricetta con il mio bimbo Barkhas di 8 anni (9 il 20 di agosto) ed anche lui ha detto che sei molto brava e che la torta è bellissima e sembra buonissima... la proveremo di sicuro!!!
Mi ha appena chiesto di mettere una faccina... eccola... l'ha scelta lui: [smilie=abbraccio.g:
Grazie ancora!!!

un abbraccio speciale a Barkhas
e due foto
le pizze che ho preparato ieri sera, per adesso le foto appena posso le ricette che mi sono già state richieste dall'amica Maria
ma intanto queste per stuzzicare chi ha voglia di essere stuzzicato

Pizza Simil-Norma

DSCN7520_zpsiptcevq0.jpg

Pizza Provolone, Carciofi e Cotto

DSCN7522_zpspzgaxgg0.jpg

allora, vi aggiorno
ho appena finito di mettere in marinatura (che dura 48) (leggi quarantotto)) le acciughe e martedì ve le mostro ultimate
e vi anticipo che, oggi si pranza dalla consuocera e venerdì ho preparato sia le "scocce" dei cannoli sia una mattonella bicolore
e anche di queste vi posterò le foto
non martedì
magari stasera o domani
poi per chi vuole le ricette...................
Maria, non mi sono dimenticata quelle delle pizze, te le posto presto tanto tu sei a divertirti quindi.................

scusate il ritardo ma proprio non ce la facevo
allora a noi con le pizze

Pizza Simil-Norma

350 g di farina
20 g di lievito di birra
190 g di acqua tiepida (circa)
sale
olio extravergine d'oliva

Per farcire:
1 melanzana
150 g di passata di pomodoro
200 g di pomodorini
basilico
ricotta salata
olio di semi per friggere

Setacciate la farina, fate la fontana al centro ed unite 2 cucchiai di olio e il lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida.
Iniziate a lavorare la massa aggiungendo gradualmente acqua, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Salate solo alla fine della lavorazione.
Formate un panetto e fatelo lievitare coperto per 30 minuti.
Trascorso tale tempo, rilavorate la pasta, stendetela e adagiatela in uno stampo per pizza di circa 30 cm.
Lasciate riposare per 15/20 minuti.
Nel frattempo insaporite la passata di pomodoro con olio e sale.
Tagliate a fettine la melanzana e friggetela in olio bollente.
Distribuite sulla pizza la passata di pomodoro e i pomodorini, poi infornate a 220° per 15 minuti.
Sfornate, distribuite le fette di melanzana fritte, il basilico e infornate nuovamente per altri 10/15 minuti.
Una volta pronta e prima di portare in tavola grattugiate sopra abbondante ricotta salata e guarnite con altro basilico fresco.

DSCN7513_zpskujui78x.jpg

DSCN7514_zpsza0l5okt.jpg

DSCN7515_zpswcltjim0.jpg

DSCN7517_zpspbbpw2uu.jpg

DSCN7520_zpsiptcevq0.jpg

Pizza carciofi, provola e cotto

Ingredienti:
500 g di farina
20 g di olio d'oliva
20 g di lievito di birra
10 g di sale

Per farcire:
6 cucchiai di passata di pomodoro
80 g di pomodorini a ciliegini
5/6 carciofini sott'olio
80 g di prosciutto cotto a fette
200 g di provola
olive verde
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
peperoncino piccante
sale

Sciogliete il lievito in una tazza da tè d'acqua.
Versate la farina, apritela a fontana versate al centro il lievito sciolto e l'olio.
Iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua necessaria ad ottenere una pasta elastica ed estensibile.
Salate alla fine della lavorazione.
Proteggete la pasta con un canovaccio e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume (almeno 1 ora).
Dividete la pasta in due pezzi e stendetela aiutandovi col mattarello.
Adagiatela in due teglie da pizza unte.
Lasciate lievitare per 15/20 minuti.
Tagliate a spicchi i pomodori e disponeteli insieme alla passata di pomodoro (condita con olio, peperoncino e sale) sulla pasta.
Cuocete le pizze in forno a 220° per 12/15 minuti, sfornate e distribuite sulla superficie la provola, le olive, i carciofi a spicchi e parte del prosciutto cotto.
Rimettete in forno e completate la cottura per altri 10/15 minuti.
Appena sfornate cospargete con il restante prosciutto cotto e prezzemolo tritato e servite.

DSCN7511_zpswfjkival.jpg

DSCN7512_zpsnixoaacy.jpg

DSCN7516_zpsysh9oc3j.jpg

DSCN7519_zpsvisydfpj.jpg

DSCN7522_zpspzgaxgg0.jpg

e queste le foto dei cannoli:

DSCN7553_zpskcrsvyk2.jpg

DSCN7554_zpsstlng0ab.jpg

questa della Mattonella Golosa

DSCN7557_zps4mrfol3l.jpg

e per ultimo: Acciughe marinate alla ligure

DSCN7560_zps1qq73ho7.jpg

Nooo!!! Mariaaaaa!!!... Le foto dei cannoli nooo!!!
Che buoni...mi fai ricordare la mia crociera, l' ultima..!!!!!....abbiamo fatto scalo a Trapani, senza saperlo, cercavamo una pasticceria dove facessero cannoli...siamo capitati..senza saperlo appunto...nella migliore di Trapani.
Una pasticceria di antica tradizione e appunto abbiamo assaggiato i cannoli...buonissimi!!!
Tanto è vero che vicino a noi seduta ad un tavolino, c' era una passeggera di NeoRomantica straniera, che si mangiava una misera pastafrolla...quando ha visto noi, ha chiesto cosa erano.
Bhe...le abbiamo fatto assaggiare, non ti dico...subito lo ha ordinato.
Appena trovo la foto...la metto.

Maria vedo con piacere che ti stai riprendendo, sono contenta!
Aspetto le ricette che vorrai pubblicare, anche dei cannoli...anche se..dubito molto che io li possa fare belli e buoni come i tuoi.

Un caro saluto.
Buona serata...

non ti credere!
un minimo di volontà e chiunque potrà fare i cannoli
la differenza sostanziale sarà data dalla ricotta ma, se si riesce a trovare della vera ricotta di pecora, anche cresciute in Lombardia si può fare
certo non mangiano l'erba dei nostri campi ma ci può stare pure quella di su
dai che appena mi sento ti posto la ricetta
poi, anch'io stavolta ho dovuto rinunciare alle canne di "canneto", le ho trovate troppo andate, erano quelle di mia mamma, avranno avuto 70 anni
ho usato quelli d'alluminio che fortunatamente avevo comprato qualche anno fa per fare altro
allora, ha presto

p.s. stasera ho cucinato delle tagliatelle al profumo d'estate che, mio marito mi ha detto : cos'è la febbre ti fa vedere poco?
eppure ho buttato 1/2 kg di pasta per 3
bho!!! mai contenti

Ultima modifica:
Grazie Maria !!!!
Ci provero'...;)...con comodo la ricetta, non ti preoccupare !!!
Per quanto riguarda i mariti...;)....simpatico il tuo !!!:p.....si vede che erano troppo buoni Maria....e ne hai fatto pochi ...per il suo appetito !!! [smilie=mangiare_10:

Un saluto ed un abbraccio.

Ps.vedrò di contraccambiare la tua gentilezza con qualche ricetta delle mie ...;)

Cannoli siciliani

Ingredienti:
Per la pasta
250 g di farina
25 g di strutto
25 g di zucchero
5 g di cacao amaro
10 ml di aceto di vino bianco
100 ml di acqua
olio di semi di arachidi per friggere (o strutto)

Per la farcia:
800 g di ricotta di pecora freschissima
80 g di arancia candita
350 g di zucchero a velo (non vanigliato)
40 g di gocce di cioccolato (se ne volete preparare qualcuno col cioccolato)

Per decorare:
ciliegine candite tagliate a metà
granella di nocciole
zucchero a velo
cacao amaro

Mettete a scolare la ricotta su uno scolino stretto fino a che non perda tutto l'umido.
Impastare insieme tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua poco alla volta fino ad ottenere una pasta soda ma morbida.
Lasciate riposare la pasta per 2 ore coprendola con pellicola e uno strofinaccio, in modo che non si secchi.
Tiratela poi in sfoglia sottile e ricavatene dei dischi del diametro di 12 cm.
Arrotolate ciascun cerchio sull'apposita forma a cannolo (certo se riuscite ad avere le canne............), saldate bene i bordi con meno di un goccio d'acqua.
Friggete i cannoli in abbondante olio bollente.
Mano a mano che sono pronti metteteli a scolare su carta assorbente.
Quando li tirate su dall'olio fate scolare bene l'interno della forma sia che sia di alluminio o di canna, l'olio potrebbe ustionarvi se resta del residuo dentro quando, aiutandovi con un tovagliolo pulito lo sfilerete piano per riusarlo:
Per sfilarli, tenetelo da una punta, e spingete piano la pasta facendola scivolare dalla forma, vengono via molto facilmente, sono un minimo di pazienza, anche per questo vi consiglio di non friggerne più di tre alla volta in modo che avrete pronti quelli da mettere dentro.
Adesso prepariamo la farcia.
Dopo aver passato al setaccio almeno due volte (io uso farlo per 3 volte) la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo e prima di aggiungere i canditi tritati, se volete farne alcuni col coccolato, metterne da parte 5 cucchiai a cui aggiungerete le gocce di cioccolato.
Con l'aiuto della sac a poche, farcite i cannoli.
Attenzione però, cercate di farcirli poco prima di servirli eviterete così che la "scoccia" si ammorbidisca a contatto con la ricotta.
Decorate i cannoli con le ciliegine candite e la granella di nocciola (quelli con l'arancia candita) e spruzzateli con zucchero a velo, mentre quelli con le gocce di cioccolato, spolverizzateli con poco cacao amaro.

questi con aceto e acqua nell'impasto sono un po' più tipici di Catania, se invece, aceto e acqua vengono sostituiti totalmente con Marsala, diventato tipici del Palermitano e del Messinese
nel centro Sicilia, Enna e dintorni, usano anche il Vermuth
ma da per tutto ricotta freschissima di pecora
si possono pure farcire con crema al cioccolato o crema pasticcera ma non sono più siciliani ma solo una "modernità" per accontentare tutti i gusti
nel Catanese si usa decorarli pure con granella di pistacchio (ma solo se è vero pistacchio di Bronte, altrimenti meglio astenersi).

DSCN7523_zpsu9zrmwd4.jpg

DSCN7525_zpse9zz4kok.jpg

DSCN7539_zpsmgodkm3k.jpg

DSCN7540_zpsbtb9rk16.jpg

DSCN7541_zpsjadb9e4q.jpg

DSCN7542_zpsydybwhcg.jpg

DSCN7543_zpsbvm0xswn.jpg

DSCN7544_zpsijd0rrd1.jpg

DSCN7551_zpsyrpijo0v.jpg

DSCN7552_zpsvabonadz.jpg

DSCN7553_zpskcrsvyk2.jpg

DSCN7554_zpsstlng0ab.jpg

DSCN7555_zpsxwhmziez.jpg

DSCN7556_zps2prmjnzi.jpg

p.s. un consiglio spassionato, potete preparare i cannoli tutto nello stesso giorno, io preparo le "scocce" sempre almeno due giorni prima, vi consiglio di fare lo stesso, vedrete che è meglio

adesso che vi posto?????

Ultima modifica:
Grazie Maria!!!!!.....:D....la fai facile tu...;)...io mi annoto, poi ......vedremo.....al massimo vengo da te !!!!...

Come prossima ricetta?.... se non sei stanca...le acciughe marinate sembrano invitanti...ed anche facili, viste così, da realizzare ...

Grazie....quando vuoi tu !!!!

Acciughe marinate liguri

Ingredienti:
500 g di acciughe fresche diliscate
1 bicchiere di succo di limone fresco
1 bicchiere di aceto bianco
1 cucchiaino di sale
olio extravergine ligure
origano
prezzemolo

Lavate le acciughe e asciugatele, poi adagiatele in una larga teglia.
L'ultimo strato a "schiena" in su mentre gli strati inferiori a "pancia" all'aria.
Coprite il pesce con una salsa ottenuta sbattendo il succo di limone, l'aceto e il sale.
Controllate bene di ricoprire completamente le acciughe.
Lasciatele marinare per 48 ore nel frigo.
Una volta che i filetti di acciuga abbiano completato la loro cottura, toglieteli dalla marinata e disponeteli su un piatto di servizio.
Conditeli con olio extravergine d'oliva, una spolverata di origano e foglioline di prezzemolo.

DSCN7545_zpsjpp7lzbp.jpg

DSCN7547_zpshzxtk5pw.jpg

DSCN7549_zpseytxzxds.jpg

DSCN7550_zps0vxc1jzp.jpg

DSCN7559_zpsgfdapfso.jpg

DSCN7560_zpsng4vngkr.jpg

sono e resto a disposizione

ed ecco le foto delle:

Tagliatelle al profumo d'estate (gustosissimo il pesto di condimento)

DSCN7566_zpsurp4lvm6.jpg

e questa l'insalatona di ieri sera ed è il condimento che fa la differenza (e come al solito al marito non basta mai)

Insalatona con tonno e uova

DSCN7573_zps3h2nchvi.jpg

Buon pomeriggio a tutti !
Non vogliatemene ma io devo proprio ringraziare la nostra grande e immensa Maria che arricchisce ogni giorno questo spazio con ricette superlative!! Non ho molto tempo per seguirvi ma questa sezione mi tornerà molto utile a breve... ;)
Detto questo, faccio capolino qui perchè in molte persone mi hanno chiesto la ricetta dei cupcakes realizzati in occasione della festa del decennale, quindi ho pensato di postarla qui, in modo che fosse visibile a tutti! Spero di fare cosa gradita!

IMG_20150613_095845_zps9qdo1czu.jpg

I CUPCAKES DI CROCIERISTI.IT

(dosi per 10/12 pezzi)

130 gr di Farina setacciata
125 gr di Burro
130 gr di Zucchero
2 uova
50 cc Latte
1 bustina di Vanillina
2 cucchiaini di lievito
(30 gr di cacao per la versione al cioccolato)

Per la farcitura interna:

Nutella q.b.
Marmellata frutti di bosco e fragoline q.b.

Lavorare bene il burro con lo zucchero, aggiungere successivamente la farina con il lievito e la vanillina setacciati. Poi le uova e infine il latte. Amalgamare tutti gli ingredienti, coprire il contenitore con un canovaccio e lasciar riposare circa 15 minuti in frigo.
Riempire i pirottini per circa 3/4 e infornare. Cuocere 15 minuti a 200° statico.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare.
Se si vogliono farcire internamente, tagliare appena la parte superiore e scavare un buco dove inserire il ripieno di Nutella oppure Marmellata.

IMG-20150509-WA000_zps6pmtby6l.jpg

PER LA GLASSATURA :

La glassatura del cupcake sarebbe da fare con la crema al burro, come ben sapete. Ma esistono anche diverse varianti. Purtroppo non è stato possibile farla visto che i cupcakes dovevano essere trasportati da Mantova a Firenze... E si sarebbero tutti sciolti! Per questo motivo con una mia amica abbiamo "studiato" questa variante, si tratta di ghiaccia reale, che una volta solidificata, può tranquillamente rimanere a temperatura ambiente! Ed inoltre, ha permesso di creare l'effetto del mare, che era l'obiettivo principale! :D

IMG-20150509-WA024_zps1pu66cd2.jpg

PER LA GHIACCIA:

90 gr di Albume
450 gr di Zucchero a Velo
Qualche goccia di limone
Colorante alimentare blu q.b.

Montare tutto insieme per una decina di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere mescolando, il colorante alimentare, fino ad ottenere le sfumature che si vogliono raggiungere.. Più si mescola più si raggiunge un colore uniforme. Con la sac a poche, creare il frosting desiderato su ogni cupcake.

Buon appetito! :D