• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Ciao Cristina
tra poco ti posto le due ricette promesse e poi, ti consiglio di dare un occhiata alle pagine indietro, c'è un po' di tutto e sono certa che, anche a "occhio" troverai quanto ti potrà essere utile
lo so, le pagine sono tante ma appunto perché ci sono le foto scorrerle ti sarà più facile
anche per questo insisto che, la ricetta, qualunque sia, con le foto è più "vivibile"

scusate il ritardo

Tagliatelle al profumo d'estate

ingredienti:
500 g di tagliatelle (per 4 persone)
6 pomodori lunghi maturi e sodi

Per i pesto:
1 spicchio d'aglio
20 g di rucola
20 g di basilico fresco
4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Lavare i pomodori, asciugateli bene e divideteli a spicchi.
Fateli saltare in padella con un filo d'olio regolando di sale e di pepe.
Preparate il pesto ponendo nel del frullino la rucola e il basilico lavati e asciugati bene bene, lo spicchio d'aglio e il formaggio grattugiato.
Frullate il tutto e diluite con un bel filo d'olio.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e passatele in padella con il pesto e i pomodori.
Profumate con altro basilico fresco e servite.

DSCN7565_zpsh3nfmoqt.jpg

DSCN7562_zpsx6uistyb.jpg

DSCN7564_zpsy770m8pl.jpg

DSCN7566_zpsurp4lvm6.jpg

Insalatone con tonno e uova

Ingredienti:
1 cespo di lattuga romana
mezzo mazzetto di rugola
2 bei pomodori maturi e sodi
2 cucchiai abbondanti di olive snocciolate
1 cucchiaino abbondante di capperi dissalati
2 filetti d'acciuga
la scorzetta di mezzo limone
200 g di tonno sott'olio ben sgocciolato
4 uova
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
2 cucchiai di aceto di vino

Tritate finemente i capperi con i filetti d'acciuga e la scorzetta di limone.
Ponete il trito in una tazzina di olio con 2 cucchiai di aceto.
Mentre riposa pulite e lavate le verdure e rassodate le uova per 7 minuti da quando bolle l'acqua.
Ponete rucola e insalata nella ciotola e aggiungete i pomodori a rondelle e le olive.
Condite con pochissimo sale, pepe e l'olio aromatizzato.
Mescolate e completate con le uova sgusciate e tagliate a spicchi e il tonno sgocciolato.

DSCN7567_zpswkbkmtuh.jpg

DSCN7569_zps6zckkczi.jpg

DSCN7570_zpsbm8nklgv.jpg

DSCN7571_zpsx4yfpamk.jpg

DSCN7573_zps3h2nchvi.jpg

e i dolci della colazione e della domenica

Torta di mele e carota

DSCN7584_zpszo2sl6y6.jpg

Cheese cake al limone

DSCN7586_zpsdimv80ej.jpg

Grazie Maria, infatti ieri durante la pausa sono andata a rileggermi le pagine indietro e ho trovato alcune idee...
Però, ti venisse in mente qualcosa, postamelo daiiiiiii
Grazieeeeeeee (un bacione appena salgo su Allure....)

Grazie Maria, infatti ieri durante la pausa sono andata a rileggermi le pagine indietro e ho trovato alcune idee...
Però, ti venisse in mente qualcosa, postamelo daiiiiiii
Grazieeeeeeee (un bacione appena salgo su Allure....)

Cristina per ora io non salgo su Allure...però un bacio a Maria lo dai da parte mia !!!:D

Maria le tagliatelle devono essere molto buone e veloci da preparare...grazie!
Tempo fa...ti avevo promesso una torta tipica delle nostre zone...non mi sono dimenticata, ma ho dovuto farla...per la foto, se oggi riesco la posto!

Un salutone a tutte.

Ok, Oriana, consideralo già fatto!!!!
Se posso chiederti, qual è la torta delle tue parti?? Magari la conosco....

ragazze sarà un immenso piacere ricevere i vostri baci e offrirvi un aperitivo
adesso vi mostro cosa ho preparato per pranzo

Spaghetti alla chitarra con pesto di mandorle e agrumi

DSCN7595_zpslwxqwnir.jpg

so che la foto non rende ma mio marito l'ha definita una ricetta da gourmet

Grazie Maria per aver postato le ricette. Ha ragione tuo marito i tuoi piatti sono tutti da gourmet. Per ora un bacio virtuale poi sull'Allure.......

mio marito??????????????
il ragazzo è uno di quelli fortunatissimi, da quando lo conosco, 36 anni, se ha preso 2 kg sono pure troppi e dovreste vederlo mangiare...............
noi tutti a digerire e lui lemme lemme continua impassibile
fortuna, nient'altro che fortuna anche perché a vedere i genitori e i fratelli è fisicamente unico
fortuna, sfacciata fortuna
fortunata pure io comunque che mi posso dare liberamente alla cucina

Se posso chiederti, qual è la torta delle tue parti?? Magari la conosco....

Può essere che la conosci Crys....;)

Torta paesana al cacao

Questa è una torta " povera" della tradizione lombarda, o meglio di quella terra di collina chiamata Brianza, angolo di mondo che s' incontra a nord proveniendo da Milano. Una terra contadina, piena di tradizioni e questa torta è tramandata da generazioni in generazioni e veniva fatta per i giorni di festa....è un ricordo che affiora sempre quando la preparo...mi ricorda mia nonna.

E' fatta esclusivamente di pane raffermo ammollato nel latte....ecco perchè " povera"....anticamente, ma questo dovrebbe valere anche ai giorni nostri, non si butta niente...ed il pane viene così riutilizzato.

Ingredienti:

1,5 litri di latte
400 g. di pane raffermo ( non secco)
300 g. di amaretti
100 g. di uvette
3 uova intere
250 g. di zucchero
100 g. di pinoli
100 g. di cedro candito
1/2 di tavoletta di cioccolato amaro
50 g. di cacao amaro
50 g. di cacao dolce
50 g. di burro
Noce moscata e cannella a piacere.

La preparazione è molto semplice.

Mettete a bagno il pane a pezzi nel latte precedentemente scaldato, questo facilita l'ammollamento del pane, aggiungete gli amaretti sbriciolati mescolate e lasciate riposare qualche ora.
Rimestate lentamente in modo che tutti gli ingredienti si inzuppano completamente.
Unite poi uno alla volta tutti gli altri ingredienti amalgamandoli.
Tenete da parte un po' di pinoli vi serviranno come guarnizione sopra la torta.
Imburrare una teglia, infarinarla e trasferire il composto.
Infornare a 180° per circa 1 ora...la torta deve risultare piuttosto morbida, ed è buona sia calda che fredda.

Esiste anche una versione " bianca" di questa torta paesana...vi spiego, poi quando la farò vi mostrerò la foto.

Ingredienti:

500 g. di pane
8 dl. di latte
6 uova
300 g. di zucchero
succo e buccia gialla di un limone
un pizzico di sale
150 g. di burro

Io aggiungo una variante mia non contemplata nella ricetta...mandorle a volontà!

Stesso procedimento mettere il pane in ammollo, quando avrà assorbito tutto il latte, lavorarlo con il cucchiaio aggiungendo le uova, 250 g. di zucchero, il succo del limone e il pizzico di sale.
In una padella sciogliere 100 g. di burro versarvi il composto e farlo asciugare sempre mescolando e aggiungervi la scorza del limone grattugiato e le mandorle.
Preparare la tortiera imburrata e passata con pane grattato, versarvi il composto, cospargere con il rimanente zucchero e fiocchetti di burro.
Cuocerla per 50 minuti a 180°...si serve anche calda spolverizzata di zucchero a velo.

Un saluto e buona serata.

Ultima modifica:
mio marito??????????????
il ragazzo è uno di quelli fortunatissimi, da quando lo conosco, 36 anni, se ha preso 2 kg sono pure troppi e dovreste vederlo mangiare...............
noi tutti a digerire e lui lemme lemme continua impassibile
fortuna, nient'altro che fortuna anche perché a vedere i genitori e i fratelli è fisicamente unico
fortuna, sfacciata fortuna

fortunata pure io comunque che mi posso dare liberamente alla cucina

Beato lui, queste si che sono fortune....

Sìììììììì Oriana!!! La conosco eccome!!!! Ed ogni tanto, in inverno, la preparo..., solo nella mia c'è qualche differenza e cioè: io metto anche dei biscotti secchi sbriciolati, oltre agli amaretti, mentre non metto canditi. Primo, perchè non ho mai saputo che ci andassero, secondo perchè in ogni caso non li metterei, visto che a me non piacciono.....
Per lo zucchero, mi sa tanto che io sto un po' più indietro....
Maria, fidati, provala, è buonissima!!! Una delle mie preferite...
La versione bianca non l'ho mai fatta; ci proverò sicuramente....
Maria, non è che mi posteresti la ricetta di quei bellissimi ed invitanti spaghetti alla chitarra?? Ho giusto un sacchettino di mandorle da smaltire...

Sìììììììì Oriana!!! La conosco eccome!!!! Ed ogni tanto, in inverno, la preparo..., solo nella mia c'è qualche differenza e cioè: io metto anche dei biscotti secchi sbriciolati, oltre agli amaretti, mentre non metto canditi. Primo, perchè non ho mai saputo che ci andassero, secondo perchè in ogni caso non li metterei, visto che a me non piacciono.....
Per lo zucchero, mi sa tanto che io sto un po' più indietro....
Maria, fidati, provala, è buonissima!!! Una delle mie preferite...
La versione bianca non l'ho mai fatta; ci proverò sicuramente....
Maria, non è che mi posteresti la ricetta di quei bellissimi ed invitanti spaghetti alla chitarra?? Ho giusto un sacchettino di mandorle da smaltire...

Crys, lo immaginavo che la conoscevi!!!
Questa che ho presentato e' la ricetta originale di mia nonna....poi ci sono delle varianti, ad esempio i biscotti secchi mia suocera li metteva e non metteva i canditi ad esempio......io come variante, ho messo noce moscata e cannella in quantità industriale ( parola di marito :p).... mi piace tantissimo!!!..
La versione bianca e' molto delicata , sia l'una che l'altra in casa mia.....durano poco !!!! :D

Una curiosità.... in autunno nella mia città, un'associazione benefica, organizza nelle vie pedonali del centro, la torta paesana più lunga.
Chilometri di torta, posizionata su tavoli sotto a gazebi, viene venduta a porzioni ed il ricavato ad una associazione che si impegna nella ricerca ed aiuta persone con gravi patologie.

Ciao ....aspetto di leggere tante belle ricette da tutte quante voi !!!

Spaghetti alla chitarra con pesto di mandorle e agrumi

Ingredienti:
320 g di spaghetti alla chitarra (4 persone)
200 g di gamberetti puliti
90 g di mandorle
mezza arancia
1 lime
il loro succo
4 filetti di acciughe dissalate
20 g di capperi
sale
20 g di pecorino semi-stagionato grattugiato
basilico fresco
maggiorana fresca
olio extravergine di oliva

Tritate le aromatiche con le acciughe, i capperi, e le scorzette degli agrumi.
Unite le mandorle tritate finemente.
Mescolate gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio d'olio, poi incorporate il formaggio e correggete di sale.
Diluite con altro olio.
Lessate la pasta in acqua bollente, poi una volta al dente, scolatela.
In una padella con un filo d'olio ponete i gamberi e saltateli per non oltre un minuto, bagnate con il succo degli agrumi, quindi unite il pesto e poi la pasta.
Fate insaporire rapidamente e porzionate la pasta nei piatti.
Buon appetito.

DSCN7588_zpsfkbgnkma.jpg

DSCN7590_zpsoxx7l6b7.jpg

DSCN7591_zpsyo8u2s0y.jpg

DSCN7593_zpsywbybzva.jpg

DSCN7594_zps60jdcm9y.jpg

DSCN7595_zpslwxqwnir.jpg

@Capricorno: complimenti per la tua torta!:)
Guardandola mi sembra di sentirne il suo profumo e mi fari ricordare la stagione fresca ed umida in cui i panifici della Brianza preparano questa torta,in quantità industriale (come dice tuo marito) per festeggiare l'arrivo dell'autunno o per festeggiare il patrono della mia città!
Buona giornata!:)