• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Ok, Oriana, mi hai convinta.... grazie per la ricetta light e magari la preparo domenica a pranzo con altro contorno di verdura... (la ricotta l'ho giusto mangiata ieri sera.. e mi usciva dagli occhi... non è il caso di ripropormela subito...)
Una cosa: i pomodori ramati vanno bene??

Mi intrufolo per chiedere anch'io un consiglio o meglio un suggerimento per la cena di stasera. Sono in fase smaltimento scorte e vorrei usare dei gamberetti surgelati. Mariaaaaa

gamberi surgelati? antipasto
più indietro c'è la ricetta con relativa foto di una stella di gamberetti fatta per un Natale (periodo)
puoi cambiare la forma, diciamo una conchiglia se non ti va la stella come soggetto o semplicemente un rettangolo o quadrato
in ogni caso ricetta semplice, gustosa e i gamberi surgelati son adattissimi

Si Crys usa quello che più ti piace...la ricotta nuda e cruda dopo un po' stanca, così ha un altro gusto......a proposito di ricotta...ho un dolcino veloce veloce da fare con la ricotta, senza utilizzo di forno, è un dolce fresco ...freschissimo...interessa ?????...;)

ma che ci ringrazi a fare
tocca a noi farlo
anzi, ne approfitto per rivolgere a tutte/i voi un sentito

gracias11_zpsh6bbdale.jpg

Ricettericettericette

Ricettericettericette

Maria....il pasticcio di patate....e la torta frutta e panna...e il pesto pistacchi e vongole (ristorante Costaclub Diadema)??????

ok, in giornata spero di postare tutto
il pesto con le vongole le ho preparate durante le feste di Natale, tipiche di Bronte e del Catanese, buonissime

iniziamo con il

Pasticcio con ragù e patate

Ingredienti:
1/2 kg di carne di manzo a pezzetti piccoli
100 g di scalogno
300 g di fagiolini lessati a pezzetti
550/600 g di patate lessate
4 pomodorini
150 g di formaggio grattugiato misto (parmigiano ed emmental)
400 g di pomodori pelati sgocciolati
1 cucchiaino di paprica dolce
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato e a foglie

Rosolate nell'olio gli scalogni finemente tritati e la carne.
Condite con la paprica, sale e pepe e lasciate cuocere fino a quando il composto sarà dorato.
Aggiungete i pelati, i fagiolini lessati, ancora 1 pizzico di pepe e continuate a cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti.
Rigirate, poi versate l'intingolo in una pirofila unta d'olio.
Affettate le patate e ponetele sulla carne, cospargete infine con il formaggio grattugiato e ungete con olio.
Passate la pirofila in forno caldo a 200° per 20 minuti, poi proseguite la cottura per altri 5 minuti con forno statico e solo sotto.
Decorate la preparazione con prezzemolo tritato e in foglie e spicchiettini di pomodorini.

DSCN7646_zps7xx5imi7.jpg

DSCN7647_zpssmoopqvf.jpg

DSCN7649_zpseejalhb9.jpg

DSCN7650_zpsjeet9zxz.jpg

DSCN7651_zpskuoyoxa0.jpg

DSCN7652_zpstownug3x.jpg

DSCN7653_zpskjyv7jmy.jpg

DSCN7654-Pasticcio%20con%20ragugrave%20e%20patate_zps31cjbdiv.jpg

DSCN7655_zpshwqb1vpm.jpg

DSCN7656_zpskvgtuamr.jpg

DSCN7659_zpspdoxpcyr.jpg

passiamo alla

Torta farcita con panna e frutta

ingredienti:
170 g di zucchero
100 g di yogurt
120 g di burro
4 uova
240 g di farina
50 g di amido di mais
1 bicchierino di rum
3 cucchiaini di lievito
3 pizzichi di sale

per farcire:
bagna al rum
180 g di panna fresca
40 g di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
frutta mista
succo di mezzo limone

per decorare:
zucchero a velo

per la bagna al rum:
100 g di acqua
100 g di zucchero
80 g di rum (vi consiglio o il Punch al rum o il Creola)

Montate il burro morbido con metà dello zucchero e lo yogurt.
Aromatizzate con il liquore.
In un altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero rimasto, quindi unite i due composti e setacciate la farina, l'amido di mais, il lievito e il sale.
Amalgamate perfettamente e versate la massa nello stampo unto e infarinato.
Livellate la superficie, poi infornate a 175° per 3035 minuti.
Sfornate e, quando la torta è fredda, dividetela a metà e pennellatela con la bagna.
La bagna va preparata mentre la torta cuoce in modo che sia pronta al bisogno.
Portate a bollore 100 g di acqua con i 100 g di zucchero, poi dopo 5 minuti dal bollore allontanate dal fuoco e aromatizzate con 80 g di rum
Lasciate raffreddare prima dell'utilizzo.
Montate la panna con lo zucchero a velo e la vanillina e distribuitene uno strato abbondante sulla base della torta.
Nel contempo preparate una macedonia di frutta irrorata di succo di limone, sgocciolatela, asciugatela e adagiatela sulla panna.
Sovrapponete il secondo disco di torta e spolverate con lo zucchero a velo.

DSCN7660_zpsl7de95ww.jpg

DSCN7662_zpsf6mccivs.jpg

DSCN7663_zpsxmiesd46.jpg

DSCN7666_zpsiigpvpak.jpg

DSCN7665_zpsgtg8c0di.jpg

DSCN7667_zpsyahw8ac1.jpg

DSCN7668_zpskz3apxql.jpg

DSCN7669_zpsclzq1g2t.jpg

DSCN7674_zpsacblbuod.jpg

DSCN7676_zpskjfzf9a0.jpg

DSCN7677_zpsarnc4udx.jpg

e adesso:

Pennette al pistacchio e vongole (o garganelli o altra pasta corta ma non piccola)

ingredienti:
500 g di pennette (per 4/5 persone, porzioni abbondanti)
100 gr di pesto di pistacchi (di seguito metto la ricetta)
1 spicchio d’aglio
pepe
1 kg. vongole
sale
olio extravergine d'oliva (a sufficienza)
3 cucchiai colmi di pecorino o parmigiano grattugiato

Spurgare le vongole per almeno 4 ore in acqua e sale grosso, cambiando l'acqua almeno 5 volte, metterle in una pentola con acqua e sale e far cuocere. Quando le vongole si schiudono separare la polpa dal guscio e far soffriggere in una padella con un pò d’olio e l’aglio.
A fiamma spenta aggiungere il pesto, mescolate e lasciate riposare qualche minuto.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta e, al bollore, salatela, quindi gettatevi le pennette.
A cottura ultimata scolare la pasta e condire con la salsa prima ottenuta, facendo saltare il tutto in padella per un paio di minuti.
Aggiungere un po' di pepe e pecorino o parmigiano a piacere.

Pesto di pistacchi

Ingredienti:
con questi ingredienti ricaverete circa 400 g di pesto che, dopo aver prelevato quello che vi occorre, ponete il resto in un vaso di vetro, lo coprite con olio extravergine e lo conservate in frigo
da utilizzare non oltre i 15 g successivi

200 g Pistacchi sgusciati
100 ml di acqua
la scorza di mezzo limone
35 g di grana pagano grattugiato
1/2 spicchio d'aglio
sale
100 g di olio d'oliva
5 foglie medie di basilico
pepe

Per realizzare il pesto di pistacchi iniziate ponendo sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate al bollore e poi versate i pistacchi sgusciati.
Cuocete per 5 minuti o il tempo necessario per ammorbidire la buccia poi scolate i pistacchi.
Eliminate la buccia dei pistacchi e raccoglieteli in una ciotolina.
Trasferite i pistacchi in un mixer , versate l’olio di oliva, il grana padano grattugiato, le foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Azionate per qualche istante le lame e poi versate l’acqua, salate, pepate e azionate nuovamente le lame, frullate il composto fino ad ottenere una crema omogena.

Avete visto che non ho scritto pistacchio di Bronte perché per quel che vi dicono il vero e originale pistacchio di Bronte è impossibile trovarlo in giro e nei supermercati, le piante producono il frutto ad anni alterni e non sono così tante da fornire il mondo ma neanche l'Italia.
Quello vero lo trovate con certezza a Bronte ed è caro e salato ma ha un gusto unico e, mi hanno detto ma non posso averne la certezza assoluta nei negozi Eataly.
Comunque se avete la possibilità di andare a Bronte non mancate di mangiare, a parte tutti i dolci e paste ecc. ecc., la granita di pistacchio
là è unica.
Buonanotte

Ciao a tutte, quante altre belle ricette, anche se io con questo caldo non ho tanta voglia di mettermi a cucinare e mangiare roba calda... anche perchè il mio bimbo è al mare con la nonna (per fortuna torna venerdì, mi manca un sacco), mio marito fa il pomeriggio, quindi... melone, ananas, prosciutto, ricotta, etc.!
In compenso ho fatto due volte una torta cocco e cioccolato che piace molto a me e mio marito, ma non al nostro piccino, perché non ama il cocco... è semplice (se viene a me, lo è davvero) e per noi, molto buona!
Vi metto la ricetta, ma le foto non sono capace... spero vi possa piacere?!!!

Torta nutella (io la sostituisco con il cioccolato fondente) e cocco:
180 g di zucchero (io metto 120gr di fruttosio!)
150 g di farina 00
30 g di fecola di patate
2 uova
100 ml di olio (io ne metto 80 ml)
80 ml di acqua frizzante
una fialetta di aroma vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
250 g di nutella (o 100gr di cioccolato fondente)
una manciata di cocco disidratato.

Per la guarnizione finale
150 g di cioccolato fondente (io ne metto 100 gr, la tavoletta, ma forse ci sta meglio la quantità indicata)
1 manciata di cocco disidratato.

Nel mixer montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungete l'olio, l’acqua frizzante, l'aroma e continuate a montare. Incorporate poi la farina, la fecola ed infine il lievito. Mescolare bene. Imburrate una tortiera da 24-26 cm di diametro e versare metà composto. In una casseruola fate riscaldare 5 cucchiai di latte (una decina se usate il cioccolato fondente) deve essere tiepido non bollente. Aggiungete la nutella (o il cioccolato) ed il cocco. Disporre la nutella sull'impasto e coprire con il restante composto. Infornate nel forno già caldo a 180°C per 45 minuti (a me ne sono bastati 30'... come sempre fate la prova dello stecchino).
Quando la torta è fredda sciogliete a bagnomaria il cioccolato (io lo sciolto nella stessa casseruola usata prima, con un pochino di latte, non a bagnomaria) e coprite la torta concludendo con il cocco.

Cara Oriana, insegno sia danza classica che moderna e se non facessi questo lavoro peserei almeno 30 chilogrammi di più, perché mi piace molto mangiare! L'estate per me è un pò dura, perché faccio molto meno movimento e quindi devo fare più attenzione, ma qualche piccolo accorgimento lo prendo comunque sempre!
Ad esempio sostituendo lo zucchero con il fruttosio, cercando spesso dolci con l'olio al posto del burro, sostituendo a volte gli ingredienti con altri un pochino più leggeri... la nutella con il cioccolato fondente, la panna con la ricotta, etc.! Ma ogni tanto faccio qualche strappo alla regola!!! Magari facendo poi qualche addominale in più... non sono magrissima, ma non posso neanche avere troppi chili di troppo, non sarebbe professionale, anche perché oltre alla danza insegno aerobica e balli di gruppo alle signore... forse non sarei neanche credibile! Chi andrebbe a fare ginnastica vedendo l'insegnante sovrappeso?! Il primo pensiero sarebbe:"Se non funziona con lei!!!"... quindi mi tocca fare un pò di attenzione e questa discussione non aiuta molto in tal senso!!!
Ma come già detto mi piace comunque mangiare e piuttosto faccio qualche chilometro sul tapis roulant (camminando veloce, correre non mi piace molto!), ma mangio senza farmi troppi problemi! In crociera poi mi dò alla pazza gioia e se torno con qualche chilo in più... pace!
Buona serata a tutti,
Lucilla