• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Io non l'ho mai provato e mi potrebbe interessare, devo capire però esattamente cos'è e come funziona... sapete dirmi se cìè un thread aperto??
Qui siamo largamente OT, scusate...

si c'è e mi pare che si chiami proprio "Bag Express" in Costa crociere
poi, penso pure che qua l'OT non esista, dovrebbe essere un post libero
almeno penso

Sì, sì... certo, scherzavo.... non credo che verremo bannati per questo, ci mancherebbe...
Comunque ora vado alla ricerca..

Vi ringrazio dei consigli per la torta, penso proprio che farò la millefoglie, ma mi avvarrò per la base di un pan di spagna fatto dalla mia pasticceria di fiducia e per la sfoglia prenderò quella fresca da cuocer in forno......e alternerò strati di crema pasticcera e fragole......che ne dite, provo a rischiare?

chi non risica non rosica [smilie=sbavo[1].gi:

Allora visto che vuoi semplificarti la vita puoi provare questa

Mille foglie con pan di spagna e fragole

ingredienti:
1 pandi spagna già pronto
2 fogli di pasta sfoglia fresca
1/2 kg di fragole (a piacere si possono aggiungere 250 g di fragoline di bosco che donano un profumo e un gusto molto più intenso)
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
1/2 litro di panna freschissima
50 g di zucchero semolato per lo sciroppo
menta per decorare (eventualmente, se non trovate usate foglioline verdi di zucchero)

Ritagliamo i fogli di pasta sfoglia in 3 quadrati regolari, bucherelliamoli bene e mettiamoli in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Cinque minuti prima di sfornarli, spolveriamo la superficie con zucchero a velo e facciamo caramellare
Prepariamo a seguire lo sciroppo mettendo in un pentolino il succo di limone, le foglie di menta, lo zucchero e l’acqua e facendo cuocere per alcuni minuti. Laviamo bene le fragole, prendiamone circa 100 grammi e frulliamole nello sciroppo.
Teniamone da parte 5-6 con forma più regolare, che serviranno per decorare la superficie del dolce, e facciamo le altre a cubetti.
Montiamo la panna.
Prendiamo un piatto da portate e facciamo una base di pasta sfoglia, distribuiamo quindi sopra un primo strato di panna aiutandoci con una sacca da pasticcere, quindi poggiamoci sopra la parte centrale del pan di Spagna, quadrata tanto quanto i quadrati di sfoglia (una fetta senza crosta alta circa un centimetro e mezzo).
Inzuppiamo bene il pan di Spagna con lo sciroppo e distribuiamo sopra le fragole a pezzetti.
Continuiamo con un altro strato di sfoglia, ricopriamo di panna e fragole.
Terminiamo con un’altra base di sfoglia ricoperta di panna.
Decoriamo con fragole tagliate a fettine e foglioline di menta.

chi non risica non rosica [smilie=sbavo[1].gi:

Allora visto che vuoi semplificarti la vita puoi provare questa

Mille foglie con pan di spagna e fragole

ingredienti:
1 pandi spagna già pronto
2 fogli di pasta sfoglia fresca
1/2 kg di fragole (a piacere si possono aggiungere 250 g di fragoline di bosco che donano un profumo e un gusto molto più intenso)
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
1/2 litro di panna freschissima
50 g di zucchero semolato per lo sciroppo
menta per decorare (eventualmente, se non trovate usate foglioline verdi di zucchero)

Ritagliamo i fogli di pasta sfoglia in 3 quadrati regolari, bucherelliamoli bene e mettiamoli in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Cinque minuti prima di sfornarli, spolveriamo la superficie con zucchero a velo e facciamo caramellare
Prepariamo a seguire lo sciroppo mettendo in un pentolino il succo di limone, le foglie di menta, lo zucchero e l’acqua e facendo cuocere per alcuni minuti. Laviamo bene le fragole, prendiamone circa 100 grammi e frulliamole nello sciroppo.
Teniamone da parte 5-6 con forma più regolare, che serviranno per decorare la superficie del dolce, e facciamo le altre a cubetti.
Montiamo la panna.
Prendiamo un piatto da portate e facciamo una base di pasta sfoglia, distribuiamo quindi sopra un primo strato di panna aiutandoci con una sacca da pasticcere, quindi poggiamoci sopra la parte centrale del pan di Spagna, quadrata tanto quanto i quadrati di sfoglia (una fetta senza crosta alta circa un centimetro e mezzo).
Inzuppiamo bene il pan di Spagna con lo sciroppo e distribuiamo sopra le fragole a pezzetti.
Continuiamo con un altro strato di sfoglia, ricopriamo di panna e fragole.
Terminiamo con un’altra base di sfoglia ricoperta di panna.
Decoriamo con fragole tagliate a fettine e foglioline di menta.
Grazie Maria la tua ricetta mi stimola, non è complicata e secondo me il risultato è assicurato:D

ok, allora aggiungo la ricetta del pan di spagna per la Millefoglie

ingredienti:
70 g di farina 00
2 uova
70 g di zucchero semolato

Prepariamo il pan di Spagna montando molto a lungo le uova intere con lo zucchero, usando uno sbattitore elettrico.
Dopo almeno 15 minuti aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo.
Versiamo il composto in una tortiera imburrata (meglio se quadrata di cm 22) e inforniamo a 170 gradi per 20 minuti.

Maria, effettivamente anche a me non sembra eccessivamente complicata, copio e provo alla prima occasione utile...

oggi ho preparato due dolci da portare a due differenti vicine di casa operate da poco
la prima

Ciambella Orientale (perché si chiama così non lo so, posso dire che è ricca di pere)

DSCN7820_zps4rjus6o7.jpg

e poi, il secondo

Plum cake con le mele

DSCN7832_zpsznaqdhqs.jpg

Maria che fortuna averti come vicina. Io aspetto ancora le ricette dei liquori che le amiche forumine cucinine dovevano postare. Ma siete tutte in ferie?

magariiiiiiiiiiiiiii
ogni anno per i 3 mesi estivi resto a casa perché per me il mare è il massimo delle ferie e quello di casa mia è fantastico e invece quest'anno sarei voluta andare via
ma mi rifaccio ad ottobre
vediamo se posso postare io qualche liquore
ma non ti ubriacare, mi raccomando