mariaefiglio
Active member
no, ancora non l'ho usato
i Bagagli (la coppia Franco e Maria) loro si e si sono trovati benissimo
i Bagagli (la coppia Franco e Maria) loro si e si sono trovati benissimo
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sì, sì... certo, scherzavo.... non credo che verremo bannati per questo, ci mancherebbe...
Comunque ora vado alla ricerca..
Grazie Maria la tua ricetta mi stimola, non è complicata e secondo me il risultato è assicuratochi non risica non rosica [smilie=sbavo[1].gi:
Allora visto che vuoi semplificarti la vita puoi provare questa
Mille foglie con pan di spagna e fragole
ingredienti:
1 pandi spagna già pronto
2 fogli di pasta sfoglia fresca
1/2 kg di fragole (a piacere si possono aggiungere 250 g di fragoline di bosco che donano un profumo e un gusto molto più intenso)
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
1/2 litro di panna freschissima
50 g di zucchero semolato per lo sciroppo
menta per decorare (eventualmente, se non trovate usate foglioline verdi di zucchero)
Ritagliamo i fogli di pasta sfoglia in 3 quadrati regolari, bucherelliamoli bene e mettiamoli in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Cinque minuti prima di sfornarli, spolveriamo la superficie con zucchero a velo e facciamo caramellare
Prepariamo a seguire lo sciroppo mettendo in un pentolino il succo di limone, le foglie di menta, lo zucchero e l’acqua e facendo cuocere per alcuni minuti. Laviamo bene le fragole, prendiamone circa 100 grammi e frulliamole nello sciroppo.
Teniamone da parte 5-6 con forma più regolare, che serviranno per decorare la superficie del dolce, e facciamo le altre a cubetti.
Montiamo la panna.
Prendiamo un piatto da portate e facciamo una base di pasta sfoglia, distribuiamo quindi sopra un primo strato di panna aiutandoci con una sacca da pasticcere, quindi poggiamoci sopra la parte centrale del pan di Spagna, quadrata tanto quanto i quadrati di sfoglia (una fetta senza crosta alta circa un centimetro e mezzo).
Inzuppiamo bene il pan di Spagna con lo sciroppo e distribuiamo sopra le fragole a pezzetti.
Continuiamo con un altro strato di sfoglia, ricopriamo di panna e fragole.
Terminiamo con un’altra base di sfoglia ricoperta di panna.
Decoriamo con fragole tagliate a fettine e foglioline di menta.