• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

15xvps11_zpsbd32i6tv.gif
ieri avevo necessità di cioccolato allora o preparato questo
Plum Cake al cioccolato
veloce, semplice e con cioccolato e cacao

DSCN7835_zpsnjuhujsw.jpg

e improvvisamente tutti hanno deciso che avevano necessità di cioccolato
ed è finito

Ha un'aria molto invitante..
Se e quando hai voglia posti la ricetta?? Che così lo preparo per la mia dolce metà, che adora il cioccolato....
Io ieri invece il dolce non l'ho preparato, perchè non ne ho avuto il tempo, e ci siamo accontentati di un biscottino (al cioccolato...)
Mi sono alzata un po' tardi e quindi mi sono subito messa ai fornelli: salvia e fiori di zucca in pastella (fritti), involtini di vitello con ripieno di bologna, pistacchi e galbanino e insalata mista di radicchio, finocchi e arance....
Avevo in mente di preparare un purè di patate "alternativo", cioè con delle varianti, ma poi non ho voluto appesantirci perchè la sera precedente eravamo andati fuori per cena e mangiato un po' più del solito...

Grazie Maria, aspetto con ansia e... se ho tutti gli ingredienti (e se non li ho passo dal super...), stasera dopo che il mio maritino sarà uscito per andare al lavoro, lo preparo e glielo lascio in bella vista per quando rientrerà alle 3...: a quell'ora, ha sempre un certo languorino...
Ahhh, mannaggia, già fatto mente locale che non ho farina.... :( l'ho utilizzata ieri per la pastella...
Poco male, passo a comprarla...

Plum cake al cioccolato

ingredienti:
250 g di farina
10 g di lievito
20 g di cacao amaro
180 g di zucchero
1 pizzico di sale
230 g di uova pesate sgusciate
160 g di burro
50 g di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per decorare

Fate fondere il burro e lasciate intiepidire.
In una ciotola ben capiente raccogliere il lievito, la farina setacciata con il cacao, il sale e unite lo zucchero.
Sbattete leggermente le uova e versatele a filo sulla farina mentre amalgamate con le fruste elettriche il composto.
Aromatizzate con la vanillina e aggiungete ora il burro fuso e tiepido continuando a mescolare con le fruste per amalgamarlo.
Completate con il cioccolato fondente tritato.
Versate la massa nello stampo da plum cake imburrato e infarinato di cm 12x30.
Infornate a 180° e cuocete il plum cake per 50 minuti.
Quando sarà cotto, sfornate e sformatelo sulla gratella a raffreddare.
Appena freddo spolverizzate la superficie del dolce con lo zucchero a velo.

DSCN7833_zpsgv2k4a0h.jpg

DSCN7834_zps54ak6kiw.jpg

DSCN7835_zpsnjuhujsw.jpg

DSCN7836_zpsopxwvtpi.jpg

DSCN7837-Plum%20Cake%20al%20cioccolato_zpstmxuuosf.jpg

DSCN7840_zps4hxcquwm.jpg

Grazie Maria, già copiato e stampato, stasera dopo cena mi metto all'opera e poi ti dico...
Devo pesare le uova... le mie che ho a casa sono di spezzatura "grande"...
Poi un'altra cosa: ho già in casa del cacao zuccherato che vorrei finire.. posso metterlo e magari ridurre la quantità di zucchero?? E poi cioccolato fondente ok... ne ho in quantità (quasi) industriale...
E poi... ho anche dell'uvetta, cosa dici?? Potrei aggiungerla?? Oppure rovino il plum cake??

Ultima modifica:
un di più, però dovresti metterla a mollo e quindi, allungare i tempi di cottura e quindi anche un po' meno tuorli che tenderebbe a seccare
non saprei dirti comunque quanto levare e quanto uvetta mettere, dovresti andare ad occhio
e il cacao zuccherato purtroppo non lo consiglio, anche se dovessi diminuire un po' la quantità dello zucchero il gusto cambia perché il cacao è zuccherato con altro che non il semolato e poi falserebbe il fondente del cioccolato

uhm uhm.. pensavo fosse più semplice... ok... allora compro quello amaro...
Grazie Maria, vedi, a me sembrava tutto molto più semplice...

ecco la

Ciambella Oriente

ingrediente:
250 g di burro
5 uova
280 g di farina
50 g di amido di mais
200 g di zucchero
2 pere (circa 400 g )
1 limone
una puntina di cannella in polvere
2 pizzichi di sale
20 g di zenzero fresco grattugiato
1 bustina di lievito

Decorazione:
frutta secca (io ho usato mandorle e noci)

Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e bagnatele co il succo del limone, poi aromatizzatele con la cannella e lo zenzero.
Montate il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo cremoso, poi, senza smettere di sbattere, fate assorbire un uovo alla volta.
Setacciate sulla massa la farina, l'amido di mais, il sale e il lievito.
Mescolate e aggiungete le pere.
Ungete e infarinate uno stampo da ciambella di cm 26,(io ho usato uno stampo ciambella a forma di margherita) quindi versate la massa, livellatela e cospargete la superficie con la frutta secca.
Infornate a 170° e cuocete per 45 minuti.

DSCN7815_zpsan8d3wxy.jpg

DSCN7817_zpsqlqjah62.jpg

DSCN7818_zpsn1njh3d9.jpg

DSCN7819_zpsncpgitjs.jpg

DSCN7820_zps4rjus6o7.jpg

Come ti ho già scritto, il mio plum cake è risultato un po' secco per i miei gusti... la prossima volta diminuirò il tempo di cottura..., però gusto buonissimo..
Ora copio pure la ricetta della ciambella e la faccio prossimamente... ormai sono lanciata!!!
Grazie ancora Maria, sei sempre gentile...

un omaggio alla ragazza che ci onora della sua presenza
un cuore per dirle quanto ci è gradita la sua presenza

Torta San Valentino (perché l'amore e l'affetto hanno tantissime forme e San Valentino può essere anche tutti i giorni e perché questa torta ci sembrava giusta per il momento)

DSCN7858_zpslmlnjm53.jpg

DSCN7857_zpsuceyiyid.jpg