• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Quante cose buone Maria !...le foto vanno bene, ci mancherebbe !
Il risotto con i gamberi e limone m' interesserebbe assaggiarlo, mio marito adora i risotti !

Intanto magari vi posto quello che ho preparato ieri.
È un piatto tipico delle nostre parti, carne in umido con polenta , anche se la giornata non era ideale...( 22° ).. Questi piatti sono tipicamente invernali , ma i miei invitati, avevano voglia di polenta....e allora...

4218e56293274928b1dcb228980bb697.jpg

500376754cccf070ed1ca65db000e92a.jpg

E dolcetti finali.....

3c2e6d7accc1079af8d5ada9de60d6b4.jpg

Ultima modifica:
Maria quando puoi postare anche le ricette delle mini quiche e della torta salata di zucchine. Insomma di tutto il pranzo ti abbiamo chiesto la ricetta.

Oriana, ma è la "cassouela"?? Io venerdì ho comprato la verza, le costine di maiale le ho, devo comprare il resto e poi vorrei provare a farla..
Io non l'ho mai cucinata, di solito la prepara mia mamma... , ma ora è arrivato il momento che mi ci devo mettere io, se voglio mangiarla..
Se hai la ricetta, me la scrivi?? Grazie in anticipo!!!
Maria, ieri in serata ho preparato ancora la tua famosa torta di rose saporita ed è venuta ancora più buona della prima volta!!! Fabrizio dice di continuare a farla, perchè gli piace troppo!!!
Ora, però, ti chiedo un'informazione... secondo te, potrei variare il ripieno?? Tanto x non proporgli sempre lo stesso gusto.. perchè mi sa che mi toccherà farla ogni settimana.....
Comunque, davvero, è troppo troppo buona... e l'impasto è un piacere guardarlo quando è lievitato... non uso neanche il mattarello, è così morbido che riesco ad allargarlo perfettamente con le mani...

Oriana, ma è la "cassouela"?? Io venerdì ho comprato la verza, le costine di maiale le ho, devo comprare il resto e poi vorrei provare a farla..
Io non l'ho mai cucinata, di solito la prepara mia mamma... , ma ora è arrivato il momento che mi ci devo mettere io, se voglio mangiarla..
Se hai la ricetta, me la scrivi?? Grazie in anticipo!!!
Maria, ieri in serata ho preparato ancora la tua famosa torta di rose saporita ed è venuta ancora più buona della prima volta!!! Fabrizio dice di continuare a farla, perchè gli piace troppo!!!
Ora, però, ti chiedo un'informazione... secondo te, potrei variare il ripieno?? Tanto x non proporgli sempre lo stesso gusto.. perchè mi sa che mi toccherà farla ogni settimana.....
Comunque, davvero, è troppo troppo buona... e l'impasto è un piacere guardarlo quando è lievitato... non uso neanche il mattarello, è così morbido che riesco ad allargarlo perfettamente con le mani...
Crys, non è la " cassouela" , ma se vuoi la ricetta te la posto volentieri....considera però che per ottenere un buon risultato, ci vorrebbe la verza ' gelata' , a detta degli anziani, che utilizzavano la verza raccolta la mattina dopo una gelata notturna. Vabbe'...noi la compriamo al super...[emoji6]

ok, allora facciamo così, iniziamo subito con quelle che già hanno le foto caricate e mano mano vado avanti

Risotto gamberi e limone

Ingredienti:
320 g di riso vialone nano
60 g di porro
30 g di gambero
brodo pesce q.b.
vino bianco q.b.
1 cucchiaio di succo di limone
scorzette di limone
erba cipollina
burro
sale
pepe

Pulite i gamberi e con le teste, preparate il brodo, unendo un pezzo di cipolla e qualche grano di pepe.
In una casseruola imbiondire nel burro il porro tritato.
Quando sarà appassito, unite il riso.
Fatelo tostare, poi versate il vino.
Lasciate sfumare e aggiungere gradualmente il brodo caldo.
Regolate di sale e pepe, quindi completate con il succo di limone.
Portate a cottura il riso e a 5 minuti dalla fine della cottura, unite i gamberi puliti e l'erba cipollina tritata.
Mantecate con una noce di burro e servite il risotto guarnendolo con erba cipollina e scorzette di limone.

DSCN8259_zpsjwzkehih.jpg

DSCN8260_zpsqiwifgop.jpg

DSCN8262_zpsknsxcodi.jpg

DSCN8263_zpsclis9kv6.jpg

DSCN8264_zpsyqelecpj.jpg

DSCN8265_zpsxqwjis44.jpg

DSCN8266_zpsz6uqvfdp.jpg

DSCN8267_zps3alrwzgr.jpg

e adesso:

Filetto agrodolce al limone

Ingredienti:
2 filetti di maiale per almeno 900 g in tutto
1/2 bicchiere di vino bianco
rosmarino
1 limone + 4 cucchiai di succo
40 g di zucchero
2 cucchiai di brandy
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
misticanza per accompagnare e servire

Aromatizzate la carne con il rosmarino, il pepe macinato, 2 cucchiai di olio e 4 cucchiai di succo di limone e lasciatela riposare al fresco per 1 ora circa, (anche qualcosina in più se avete tempo).
Intanto tagliate a fette il limone e ponetele in una padellina con lo zucchero e il liquore.
Cuocetele a fiamma alta per 5 minuti e conservate a parte.
Asciugate la carne poi rosolatela in olio su tutti i lati, sfumate con il vino, salate, pepate, abbassate la fiamma e cuocetela incoperchiata per 20 minuti, rigirandola ogni tanto.
Versate le fette di limone e il fondo di cottura sui filetti in cottura.
Spegnete, lasciate riposare la carne per 8/10 minuti, poi tagliatela a fette e servitela con il sugo, le fettine di limone e la misticanza condita con olio e sale e una spremutina di limone.

DSCN8286_zpsldrrxmeb.jpg

DSCN8287_zps6hnkpabm.jpg

DSCN8288_zpsroh437er.jpg

DSCN8305_zpsytesti4k.jpg

vado a caricare

Crys, non è la " cassouela" , ma se vuoi la ricetta te la posto volentieri....considera però che per ottenere un buon risultato, ci vorrebbe la verza ' gelata' , a detta degli anziani, che utilizzavano la verza raccolta la mattina dopo una gelata notturna. Vabbe'...noi la compriamo al super...[emoji6]
Ahhh.. vabbè.. però se riesci a postarmela ti ringrazio. . Tu sei brianzola e quindi sicuramente è una ricetta originale. ..

speck e pomodorini secchi
prosciutto cotto e filetti di melenzana sott'olio
prosciutto crudo e sottilette doppia crema
salame piccante a cubetti e funghetti sott'olio
queste 4 versioni le ho provate e gli altri, trovate ottimali

Torta salata con zucchine e stracchino

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca
per la farcitura:
450 g di zucchine
150 g di stracchino
100 g di ricotta di pecora
3 cucchiai di grana grattugiato
2 uova
prezzemolo tritato
basilico
1 piccolo spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
1 uovo per pennellare

Srotolare una confezione di pasta sfoglia e rivestite uno stampo da crostata da 24 cm o imburrato e infarinato o ricoperto da carta forno.
Pungete la pasta sul fondo.
Dal rotolo di pasta rimasta ritagliate delle strisce con la rotella e conservate tutto in frigo.
Prepariamo la farcitura mondando le zucchine e tagliandole a rondelle sottili.
Scaldate in padella in un filo d'olio l'aglio schiacciato, poi unite le zucchine, aromatizzate con il prezzemolo e portatele a cottura lasciandole croccanti.
Profumate con il basilico, salate ed eliminate l'aglio.
Sbattete leggermente le uova, regolate di sale e di pepe, quindi unite lo stracchino e la ricotta.
Insaporite con il formaggio.
Completate con le zucchine e versate la farcia nel guscio di sfoglia.
Bagnate il bordo con l'uovo e adagiate le strisce sulla farcia incrociandole.
Schiacciatele per farle aderire al bordo ed eliminate la pasta in eccesso.
Pennellate la sfoglia con l'uovo sbattuto.
Infornate a 180° per 30 minuti, poi proseguite per altri 10 minuti con calore solo dal basso.
Sfornate e sformate sulla gratella lasciando intiepidire o raffreddare a seconda dei vostri gusti.

DSCN8276_zpsrozjjflw.jpg

DSCN8278_zpsuc7myric.jpg

DSCN8279_zpsfzvt10po.jpg

DSCN8281_zpsvfg68ihx.jpg

DSCN8282_zps7bxmlvgl.jpg

DSCN8283_zpsi6s5wsyp.jpg

DSCN8284_zpscak7xv0g.jpg

DSCN8303_zpssrzuzsjs.jpg

rieccomi:

Mini quiche con wurstel e ricotta

Ingredienti:

700 g di pasta sfoglia anche surgelata
per la farcitura
500 g di ricotta di pecora
150 di wurstel
60 g di parmigiano grattugiato
140 g di gruviera a dadini
1 bel ciuffo di prezzemolo
2 uova
sale
pepe

Se avete deciso per la sfoglia surgelata, portatela a temperatura esterna per tempo seguendone le istruzioni.
Sbattete la ricotta, poi incorporate il parmigiano, il gruviera a cubetti, i wurstel a pezzettini, le uova, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Foderate gli stampini imburrati e infarinati di cm 10 con la pasta sfoglia, bucherellateli e versate la farcia.
Ricoprite ogni quiche con un dischetto di pasta sfoglia inciso a misura, saldando bene i bordi.
Pennellate con uovo sbattuto, bucherellate la pasta, poi infornate a 200° per 23/25 minuti.

DSCN8290_zpsspqqe1tw.jpg

DSCN8292_zps68v3dgqg.jpg

DSCN8293_zps07h8bv96.jpg

DSCN8298_zpskuq9h87j.jpg

DSCN8299_zpsmnctx2zu.jpg

DSCN8300_zpsbqkeehts.jpg

DSCN8306_zpsspx1ctlk.jpg

Tepossino Maria io so a dieta ed ho commesso l'imperdonabile errore di guardare e leggere le tue ricette, temo di aver preso solo per questo due chili![emoji3]