• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

e questa è l'ultima
resterebbe il dolce
se a qualcuno interessa me lo dica altrimenti...............

Insalata con sorpresa

Ingredienti:
2 pomodori maturi
150 g di bresaola
15 olive verdi snocciolate
150 g di feta greca
basilico
origano secco
1 mela verde
aceto di mele
olio extravergine d'oliva
sale

Dividete a rondelle le olive e a cubetti il formaggio.
Tagliate a spicchi i pomodori e ricavate dalla mela tante palline.
Preparate una vinaigrette emulsionando olio extravergine, sale e aceto di mele.
Ponete in una ciotola gli ingredienti e conditeli con la vinaigrette e abbondante basilico spezzettato.
In un piatto tondo piano disponete la bresaola, posizionandola a corona formando con ogni fetta un ventaglietto.
Al centro adagiate l'insalata con il condimento, irrorate la bresaola con un pizzico di origano e un filo d'olio.

DSCN8302_zpsh0jagb8f.jpg

DSCN8301_zps9vgorszt.jpg

ci sono riuscita
ho ritrovato la foto nel libro di cucina dove è stata pubblicata la ricetta e questa foto del piatto finito viene da là

DSCN8308_zpstsib23f4.jpg

speck e pomodorini secchi
prosciutto cotto e filetti di melenzana sott'olio
prosciutto crudo e sottilette doppia crema
salame piccante a cubetti e funghetti sott'olio
queste 4 versioni le ho provate e gli altri, trovate ottimali
Ok Maria.. una a settimana e le provo tutte!!!
A me ispirava anche mettere le cipolle cotte, ma non so cosa abbinarci.. [emoji19]

Ciao Oriana io scrivo da Nettuno, ma sono di Milano. Ottima la polenta ma la casola.... Non la fai? Ciao

La faccio ...la faccio, però solitamente verso i mesi più freddi, ora però per Cristina , ma anche per chi è interessato, metto la ricetta.
Poi vi metto anche la ricetta del piatto che ho fatto domenica.

Cristina....ecco la ricetta.

Ingredienti e dosi per 12 persone ( voi poi dimezzate le dosi)
.........................................................

700 g.di costine di maiale
600 g.di verzini ( facoltativi poi vi spiego il perché)
200 g.di cotiche di maiale
1 piedino di maiale ( anche questo facoltativo)
300 g.di carote
200 g.di sedano
300g.di cipolle
3 kg.di verze
20 g.di burro
100 g.di salsa concentrata di pomodoro
1 l.di brodo
2 bicchieri di vino rosso
Sale e pepe
....…...........................................................

Questa è la vera ricetta della ' cassoela' come da tradizione brianzola ed è un piatto cardine della nostra cucina.
Le varianti sono appunto il piedino di maiale ed i verzini, si possono anche non mettere , se non li gradite e farla unicamente con le costine di maiale, io ve la spiego per intero, poi vedete voi, eventualmente tralasciate la parte che non interessa.
.................................................................

Procedimento:

Mettete in una capiente casseruola il piedino di maiale e i verzini.
Portate ad ebollizione, i verzini per 20 minuti, il piedino per 1 ora.
In un' altra pentola far rosolare bene le costine con poco olio, con il calore le parti grasse della costina fanno da condimento; una volta rolsolate ,tenetele al caldo, trasferendole in un recipiente.
In una pentola molto capiente, fare un fondo con le verdure tagliate, farle imbiondire con burro, aggiungere a questo punto, le costine,i verzini, il piedino precedentemente tagliato e disossato e le cotenne.
Tanti sbollentano anche le cotenne, in quanto dure da cuocere, ma io le preferisco non molto molli, sono più buone così, sbollentate perdono anche di sapore.
Bagnate il tutto con il vino rosso lasciandolo evaporare, e cuocete lentamente.
Intanto , fatelo per tempo, avrete sfogliato le verze, tagliatele grossolanamente, togliendo le nervature più dure, e fatele appassire in una casseruola incoperchiata con la sola acqua rimasta sulle foglie dopo il lavaggio....diminuiranno di volume durante questa operazione, attenzione rigiratele continuamente e delicatamente, non devono cuocere ma solo appassire, la cottura la devono fare con le costine.

A questo punto, trasferite le verze nella pentola ( molto capiente) dove avete rosolato in precedenza le costine , bagnatele con il brodo e aggiungete anche il concentrato di pomodoro. Devono cuocere lentamente per 1 ora e mezza, unire a questo punto le costine, salare e pepare e finire per mezz 'ora la cottura finale.
Il procedimento completo di preparazione comporta 30 minuti , la cottura tre ore....dimezzando le dosi anche i tempi si accorciano.
Le costine devono risultare cotte al punto giusto, la carne non si deve spappolare, idem le cotenne.
Solitamente si accompagna con la polenta.

Non è difficile, poi quando la faccio, metterò le foto....

Ciao, domani posto l' altra ricetta.
Buona notte.

Ultima modifica:
Grazie per la ricetta dell'insalata Maria!la proverò sicuramente una di queste sere...Grazie Oriana anche per la tua, ne ho sentito spesso parlare ma non l'ho mai assaggiata!

Grazie Oriana, se ho voglia e mi sveglio x tempo, visto il procedimento un po' lunghetto, domenica mattina la preparo... e poi ti saprò dire....

Il mio nonno faceva una casola fantastica , mai mangiata così buona.
Quando si parla di questo piatto penso sempre a lui

Simoooo, Mariaaaa.... mamma mia quanto mi mancate!!!!! Perchè siete così lontane??????? sigh sigh....
Per vari motivi, non abbiamo trascorso moltissimo tempo insieme su Allure, ma quei momenti sono stati bellissimi e rimarranno indelebili e mi sono bastati per dirvi che: vi voglio bene!!!!!