• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

mariaefiglio

Active member
mi è stato chiesto di aggiungere anche qui le foto dell'ultima panificazione

DSCN5332_zps03827d42.jpg


DSCN5334_zpse9d4ea12.jpg


DSCN5336_zpsfa8a5807.jpg
 

Crys

Active member
Mariaaaa, detto e fatto, comprato tutti gli ingedienti, compreso stecca di vaniglia; ora vado a produrre... poi ti faccio sapere.... speriamo bene...
Vadoooo
 

mariaefiglio

Active member
oggi avendo pochissimo tempo ho preparato un Pan Brioche con la macchina del pane, questo è senza zucchero solo olio d'oliva
e per gli amici che hanno la macchina del pane la ricetta

Pan brioche

ingredienti
la ricetta è per 750 g di risultato

150 g di latte a temperatura ambiente
1 uovo a temperatura ambiente
60 g di olio d'oliva
75 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
22o g di farina 00
220 g di farina 0
8 g di lievito di birra
1 fialetta di aroma arancia

impostare il programma per pane dolce, crosta media, inserendo gli ingredienti come da elenco

DSCN5339_zpsfa9f1a3e.jpg


DSCN5341_zps01214a8b.jpg


DSCN5342_zps6e283c00.jpg
 

Crys

Active member
Ciao Maria, è molto invitante, ma non ho la macchina del pane, quindi... non se po' fà.....
Dunque, venerdì sera ho prodotto la torta mix di formaggi, è venuta molto buona, ma, esteticamente, non capisco perchè mi rimane più bassa ai bordi e gonfia invece molto al centro....
Seconda cosa, forse lo stampo era un po' più grande del tuo.... la prossima volta la cuocio in uno stampo più piccolo; l'ho fatta assaggiare anche a mia sorella, che subito mi ha detto di darle la ricetta, quindi, presuppongo che fosse proprio buona, visto che è piaciuta a tutti...
Grazieeeee
 

mariaefiglio

Active member
purtroppo quando si parla di dolci, la grandezza delle forme e le dosi sono legge, diversamene dai salati dove si può "andare" pure a occhi
il fatto che si è gonfiata molto al centro "a vulcano", il più delle volte dipende dal forno
sicura che la temperatura sia giustamente regolata? io per evitare l'inconveniente della temperatura errata ho acquistato un termometro da forno, costano poco e sono certezza di riuscita
 

Crys

Active member
Io ho impostato il forno alla temperatura richiesta, ma non so se è errata, a questo punto dovrei comprarmi anch'io un termometro...
Però, ti dirò, che effettivamente con i salati non mi ha mai dato problemi...
 

boli

New member
oggi avendo pochissimo tempo ho preparato un Pan Brioche con la macchina del pane, questo è senza zucchero solo olio d'oliva
e per gli amici che hanno la macchina del pane la ricetta

Pan brioche

ingredienti
la ricetta è per 750 g di risultato

150 g di latte a temperatura ambiente
1 uovo a temperatura ambiente
60 g di olio d'oliva
75 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
22o g di farina 00
220 g di farina 0
8 g di lievito di birra
1 fialetta di aroma arancia

impostare il programma per pane dolce, crosta media, inserendo gli ingredienti come da elenco

DSCN5339_zpsfa9f1a3e.jpg


DSCN5341_zps01214a8b.jpg


DSCN5342_zps6e283c00.jpg


Il pan brioche, il mio preferito.
Che bello che è venuto!
Spero di ottenere anch'io un risultato così.[smilie=cuoco_02[1]:
 

mariaefiglio

Active member
un'ottima ricetta che riesce sempre benissimo e in più essendo senza burro e con solo un uovo un po' più leggero
e evitando extravergine un sapore delicatissimo
ti permetto di ricordarti di dare sempre una mano alla prima impastatura
 

mariaefiglio

Active member
di niente e mentre ci sono ti posto la ricetta di stamattina
un altro pan brioche

Pan Brioche al cacao con uvetta

ingredienti:
latte + 1 uovo=300 ml
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
150 g di zucchero
50 g di burro o olio d'oliva
1 cucchiaino e 1/2 di sale
3 cucchiaini di cacao amaro
50 g di uvetta
1 bicchierino di rum
1 bustina di lievito secco o 80 g di lievito di birra

io ho usato l'olio e il lievito di birra fresco

Mettere a macerare l'uvetta nel rum almeno 15 minuti prima di iniziare a inserire gli ingredienti nel cestello della macchina del pane.
Inserire nel cestello gli ingredienti nell'ordine:
latte e uovo
burro o olio
zucchero
sale in un angolo
le farine e il cacao
il lievito
avviare il programma "pane dolce" e al beep aggiungere l'uvetta scolata, strizzata, asciugata e leggermente infarinata.


DSCN5349_zps5a4312f6.jpg
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
vi posto due ricette di pasta gustose e velocissime
chissà che domani a qualcuno venga voglia di farle e abbia bisogno di una ricettina senza fronzoli
una l'avevo anticipata, l'altra l'ho preparata oggi

Pasta con verdure in salsa d'acciughe

ingredienti (dose media per 4 persone)

320 g di spaghetti

per la salsa alle acciughe:
4 filetti d'acciuga sott'olio
1/4 di spicchio d'aglio oppure uno piccolissimo
1 rametto di maggiorana
6 g di prezzemolo e basilico spezzati con le mani, in totale

inoltre:
300 g tra zucchine, peperone e pomodorini
2 cucchiai di olive nere, piccole e condite
sale
basilico
olio extravergine
parmigiano a scaglie

Rosolate le verdure con un filo d'olio extravergine. Salate e unite la maggiorana, le olive e poco sale.
Prepariamo la salsa alle acciughe cuocendo per pochi minuti i filetti d'acciuga, la maggiorana, alcuni cucchiai di olio extravergine, l'aglio appena pestato, il prezzemolo e il basilico.
Bagnate con 4 cucchiai di acqua calda e portate avanti la cottura per 3/4 minuti, poi passate tutto al colino.
Lessate la pasta e scolatela al dente, poi passatela in padella con la salsa di acciughe e le verdure.
Servite guarnendo con basilico e scaglie di parmigiano.

DSCN5350_zps65e2eda4.jpg


DSCN5354_zpsf48419ad.jpg


DSCN5355_zps9ed71105.jpg


DSCN5356_zps5d860eb8.jpg




Fusilli lunghi al torchio del mare

ingredienti

320 g di fusilli lunghi al torchio
3 pomodori
250 g di tonno sott'olio sgocciolato
1 cucchiaino di capperi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Dorate in olio lo spicchio d'aglio.
Aggiungete i pomodori tagliati a spicchi, un ciuffo di prezzemolo tritato e i capperi.
Cuocete per 10 minuti controllando il sale alla fine.
Lessate la pasta e scolatela al dente, poi passatela in padella con il sugo, prima di unire il tonno a pezzi.
Servite la pasta aromatizzando con foglie di prezzemolo.

DSCN5357_zps6b4f6535.jpg
 
Top