• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Fabrizio

Well-known member
Mhhhh, Maria, non gradisco molto le acciughe, purtroppo, ma i fusilli al tonno sicuramente li proverò!!!!

Buoni i fusilli al tonno!! Sui dolci sono un frana, ma sul resto me la cavo anch'io.... li ho fatti proprio lo scorso fine settimana, con una ricetta molto simile a quella di Maria (nel caso specifico non ho messo l'aglio, ma solo per gusti personali, ci vuole eccome... :))
 

mariaefiglio

Active member
sperando di farvi cosa gradita una torta dove il cioccolato usato è quello al latte
non tutti gradiscono quello fondente e questa torta, oltretutto morbidissima, è adattissima per colazione e merenda
solo che ieri sera me l'hanno finita a cena
vabbè.........

Torta al cioccolato al latte

INGREDIENTI
5 uova
gr 100 di farina
gr 200 di cioccolato al latte
gr 150 di zucchero
gr 100 di burro
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci

Fondere il cioccolato con il burro in un tegamino a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Separare gli albumi dai tuorli, lavorare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il cioccolato ormai freddo.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto.
Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e aggiungerli delicatamente all'impasto.
Imburrare e infarinare una teglia cm 24 di diametro e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. (fate la prova dello stecchino che dovrà uscite asciutto)
Far freddare il dolce e servirlo con una generosa nevicata di zucchero a velo.

DSCN5360_zps65b4225e.jpg


DSCN5361_zpsda4e2e97.jpg


DSCN5362_zpsd15277aa.jpg


adesso sto preparando il Far Breton, un dolce francese tipico della Bretagna, una sorte di crema cotta con prugne
se a qualcuno interessa................
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
Far Breton

ingredienti
20 prugne secche denocciolate del tipo morbido
100 g di farina
50 g di burro
130 g di zucchero
1 pizzico di sale
4 uova
1/2 litro di latte intero freddo
2 bustine di tè (io ho usato quello verde)
100 ml di acqua
50 g di rum + 1 cucchiaio
poco zucchero a velo per spolverare

Portare a bollore l'acqua e ponete in infusione le bustine di tè.
Dopo 4 minuti eliminate le buste e aggiungete i 50 g di rum e le prugne denocciolate.
Lasciate macerare per 30 minuti.
Trascorso il tempo della macerazione iniziate a preparare il dolce: in una ciotola versate le uova e lo zucchero, poi sbatteteli un poco e aggiungete la farina e il sale.
Miscelate per evitare la formazione di grumi, quindi diluite prima con il burro fuso tiepido e il latte freddo.
Aromatizzate con un cucchiaio di rum.
Sgocciolate le prugne e asciugatele.
Distribuite sul fondo dello stampo unto e ricopritele con la massa di uova e latte.
Ponete lo stampo in forno a 180° per 60 minuti più 5 minuti con forno statico e calore solo sotto.

DSCN5365_zpsbb08afcf.jpg


DSCN5369_zps10427b15.jpg


DSCN5372_zps2c71d7ac.jpg


DSCN5375_zps83ea6092.jpg
 

boli

New member
Le prugne e le albicocche, sono tra i miei frutti preferiti, comunque vengano preparate o conservate.
Con quelle secche ho la possibilità di godermele tutto l'anno.
 

Crys

Active member
Grazie anche da parte mia... tempo permettendo la proverò anch'io!!!! Ora me la salvo...
Cartella di lavoro in chiavetta: "Ricette Maria Crocieristi".....
 

mariaefiglio

Active member
pensi che lo avvertirebbero tanto, fra prugne e liquore?
comunque nel dubbio potresti usare o un tè alla vaniglia, che non ha il solito gusto del tè e che comunque non è invasivo oppure un infuso Magic emotion della Pompadur all'uvetta e rum, molto particolare e buonissima (sarà che a me piace moltissimo)
più tardi vi carico una ricetta di pasta molto semplice ma gustosissima
 

mariaefiglio

Active member
Pennette con pomodorini e rucola

ingredienti
350 g di pennette rigate
500 g di pomodorini
1 mazzetto di rucola
3 filetti di acciughe sott'olio
1/2 cipollotto
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

In una padella rosolate nell'olio il cipollotto tritato.
Unite i filetti di acciughe e fateli sciogliere.
Aggiungete i pomodorini divisi a spicchi e cuocete a fiamma alta per 3/4 minuti.
Controllate il sale e pepate.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Scolatela al dente e passatela con il sugo di pomodorini.
Completate con le foglie di rucola e servite.

DSCN5400_zps8be1af71.jpg
 
Top