Come promesso prima della partenza, cercherò di dettagliare al meglio questa mia bellissima crociera con una nave ed una compagnia che, pur avendo festeggiato i 175 anni di storia il 3 di luglio scorso, sono per il mercato italiano praticamente ignote.
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All'inizio di tutto vorrei mettere il voto (8,5/10) che ho dato a questa esperienza, nel complesso con moltissimi pregi e pochissime ombre, e che secondo me è perfetta per il crocierista medio italiano, per la quantità e la qualità dei servizi offerti a bordo.
1) Prenotazione: In Italia P&O non ha rappresentanze perchè, come da loro espressa intenzione, si rivolgono esclusivamente al mercato anglofono, ed a bordo non è presente assistenza in altra lingua diversa dall'inglese. Per prenotare quindi con questa compagnia, ci sono 2 possibilità: Attraverso il loro sito istituzionale http://www.pocruises.com/ pagando con carta di credito, o tramite un'agenzia inglese come ho fatto io. Al completamento del pagamento, vi verrò fornito entro un paio di settimane il codice per accedere direttamente al menù della vostra prenotazione nel sito, e gestire il viaggio.
2) Compagnia: P&O come detto ha 175 anni di storia, ed è la più antica compagnia di crociere nel mondo. E' ad oggi un brand del gruppo Carnival, che però viene gestito separatamente in un microraggruppamento che comprende Princess, Cunard e P&O, più la piccola divisione di P&O Australia, che però opera solo in quella zona. La flotta in servizio attualmente è di 7 navi ed è previsto l'arrivo di una nuova ammiraglia di classe Royal Princess nei prossimi anni.
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E' importante sapere se avete figli che la flotta P&O è divisa in navi con figli e navi solo per adulti. Nel caso di navi con figli come Aurora, l'assistenza ed i servizi offerti per loro sarà completissima e di alto livello, come ho avuto modo di constatare.
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Parliamo quindi nello specifico di Aurora: E' l'ultima nave costruita da P&O prima che venisse acquisita da Carnival. E' stata costruita dai cantieri Meyer Werft di Amburgo ed è entrata in servizio nell'Aprile 2000. Per mia valutazione questa è una nave ottima. Molti spazi comuni, lounge di ritrovo, spazi
per vivere le lunghe crociere che questa nave fà durante l'anno. Non c'è l'abbondanza di cabine balcone delle nuove costruzioni, ma le dimensioni ed il confort degli alloggi non viene meno. Lo stato di manutenzione della nave è molto buono nonostante gli anni, ed il personale dell'ordinaria manutenzione è costantemente all'opera. Inoltre il livello di pulizia e di attenzione nei "punti nascosti" e notevolmente superiore a quanto visto l'anno scorso su Noordam. E' una nave molto veloce (Misurate punte di 26 nodi a favore di vento) http://farm9.staticflickr.com/8441/7816018448_62e2c450a1_c.jpg
e stabile, anche a detta dello stesso comandante, che ha gestito navi di varie classi all'interno del gruppo.
Aurora è strutturata su 13 ponti, i lidi presenti sono 3:
Il bellissimo lido scoperto terrace di poppa,
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il lido con cupola apribile crystal,
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ed il lido scoperto e riscaldato riviera che è solo per adulti. Nel complesso 5 idromassaggi.
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Per il servizio di ristorazione sono presenti:
Ristorante a turno "Alexandria" a poppa,
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Ristorante a turno "Medina" centro nave,
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Ristorante a buffet "Orangerie" al lido
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Ristorante gastronomico a prenotazione con supplemento "Cafè Bordeaux" di Marco Pierre White (Maestro di Ramsey e Blumental)
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Ristorante grill a prenotazione con supplemento "Pennant" a poppa ponte lido
Fast food "Sidewalk" tra il lido crystal ed il lido riviera
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Per l'intrattenimento sono presenti:
Teatro ad un livello a prua "Curzon"
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Sala da ballo polifunzionale "Carmen"
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Sala disco "Masquerade"
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Cinema 235 posti "The playhouse"
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Casino "Montecarlo"
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Una bella e fornita biblioteca dove poter leggere su una poltrona massaggiante ammirando il mare,
comporre un puzzle, o se preferite vi verrà fornito un kindle con caricati i libri preferiti da portare
a spasso per la nave..
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Molte sale di ritrovo lounge , e svariati bar, tra cui molto carino il bar sport dove sono presenti memorabilia di campioni sportivi del passato, e dove è possibile vedere su grandi schermi tutti gli eventi sportivi in corso. In questa crociera erano in corso le olimpiadi
ed la sala Masquerades era stata completamente dedicata all'evento.
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Per i bambini/ragazzi sono a disposizione vari locali in base all'età, dove sono sempre presenti gli animatori, che gli intratterrano dal primo mattino fino al rientro in cabina per la notte, pasti compresi.
Sono presenti inoltre una bella palestra che si affaccia sul lido, con attrezzi technogym con valori metrici e non uk,
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ed un centro benessere con bagno turca e sauna vista mare gratuiti e stupendi.
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Per gli sport, oltre ai classici giochi da ponte, sono previsti un campo versionabile basket/calcio/pallavolo/cricket, delle pedane di prova
per golf ed un simulatore tridimesionale di golf.
Ma entriamo ora nel vivo della crociera..
Ho prenotato un volo british airways per Londra Gatwick sia perchè mi consentivano tra 3 colli di bagaglio per complessivi 46 kg in economica, sia perchè da quell'aeroporto è disponibile il servizio di pullman national express n.206 per il porto di Southampton, che ho comprato in internet andata e ritorno per la modica cifra di 23 euro. Purtroppo, non esistono servizi di transfert organizzati dalle compagnie crocieristiche.. Gli aeroporti di Londra sono troppi, ed i crocieristi arrivano da ovunque, quindi tocca arrangiarsi. Come alternativa più rapida, ma più costosa e complicata per i bagagli, si può prendere il Gatwick express fino a Victoria Station di Londra, e da lì prendere il treno per Southampton, e si arriva vicino alla stazione dei pullman. I treni sono molto più puntuali dei pullman, infatti al ritorno, pur con 4 ore di anticipo calcolate per il volo , il pullman ha fatto 2 ore di ritardo per le miriadi di lavori ed ingorghi che caratterizzano le strade inglesi...Io Sono partito per sicurezza la sera di sabato 4 ed ho pernottato nei pressi dell'aeroporto, dove al mattino di domenica 5 ho preso il pullman. Il tragitto con strada tranquilla di primo mattino è stato coperto in circa 2h e 30. La stazione di arrivo a Southampton è in centro alla città e dista dal molo circa 1,5 miglia, che è possibile coprire con taxi a circa 10 euro.
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Al mio arrivo era appena stato completato lo sbarco della crociera precedente, e c'era un'ora da attendere per il nuovo imbarco.
Sul mio ticket, era previsto un orario di imbarco per le ore 14, perchè in genere gestiscono a scaglioni gli ingressi, ma considerando che ero già li, non c'è stato problema a mettermi in lista per la prima tranche. Infatti, dopo 10 minuti dall'apertura, sono stato registrato, e la carta di imbarco associata alla mia carta di credito.. quindi 12.10 ero già in nave. L'ingresso è avvenuto nella elegante hall a 4 piani dove è presente una bella scultura a parete che è anche una cascata.
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La cabina era già disponibile,
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e con un corposo fascicolo di istruzioni per la crociera.. [smilie=occhi_03[1]:
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con tutte le istruzioni per i servizi a bordo e le possibili escursioni.
Ho quindi scaricato il bagaglio a mano e mi sono recato al ristorante Orangerie per uno spuntino prima di approfondire la visita della nave.. L'orangerie, che è il ristorante a buffet, è organizzato ad isole in stile Windjammer, separate e simmetriche rispetto all'asse mediano della nave. Nei momenti di punta funzionano da ambo i lati per consentire un corretto smaltimento delle richieste, con code che mai hanno sorpassato i 2 minuti, o solo da un lato se nel frattempo si stà allestendo un nuovo momento della ristorazione giornaliera, tipo quando si passa dal pranzo alla fase spuntini pomeridiani. La cucina è internazionale di buon livello, leggermente inferiore a Holland come qualità e varietà, ma comunque non ci si fà mancare nulla, da carne a pesce a pasta. Ben fatti e ben serviti. I menù ruotavano con ciclo settimanale, nonostante la crociera fosse di 12 giorni, tra buffet inglese, italiano, asiatico, pesce, etc.. Su Aurora l'unica bevanda fredda gratis è l'acqua, che all'orangerie è disponibile dai distributori automatici con prelievo a bicchiere, o ai ristoranti serali viene servita dai camerieri. Potrebbe sembrare una mancanza ma solo se non sapete il seguito.. Infatti su P&O le bevande costano veramente poco, e non hanno alcun ricarico di tasse o servizio.. Per Esempio: Una minerale gas da 1,5 litri? 2,5 euro! una coca grande? 2,5 euro! Un buon sidro inglese frizzante 0,5 litri? 4 euro! Un Mojito al Crow's nest per concludere la serata? 4,5 euro.. I ricarichi sul vino a tavola altrettanto bassi.. Tutto questo secondo me, ben predispone l'ospite, ed alla fine và a finire che la compagnia guadagna pure di più. Non ho mai visto lavorare tanto i bar come su questa nave...
Sono comunque disponibili alle macchine self vari tipi di tea e caffè caldi dalle 7 di mattina alle 10 di sera, e se comunqe ne volete uno prima di andare a letto, la cabina è fornita di bollitore con bustine e biscottini.. o un frigobar vuoto per qualunque cosa di fresco che vogliate portarvi..
Dopo essermi rifocillato, parto quindi per l'esplorazione della nave. Cominciamo col dire che la valuta ufficiale di bordo è la sterlina inglese, e che le mance che verranno trattenute sul vostro account di bordo, saranno di soli 3,6 euro al giorno e verranno date al vostro cameriere di tavola ed al vostro assistente di cabina.. Alla fine della crociera non vi verrà consegnato nulla, tipo busta con ringraziamenti o ticket da dare a chi vi ha servito.. Tutto molto easy ma un pò impersonale, anche se alla fine il rapporto con loro è stato comunque veramente buono. Vado per prima cosa a controllare il mio ristorante per la cena. Mi è stato assegnato il secondo turno (Quindi 20.30, visto che il primo è alle 18.30) all'Alexandria, il ristorante di poppa più bello e panoramico, in un tavolo da 8 come da me richiesto. Su questa nave non c'è la possibilità di My time dining, ed è una trova che trovo strana, visto che ci sono proprio 2 ristoranti separati in 2 zone diverse della nave, non come di solito un ristorante multipiano, quindi secondo me sarebbe fattibilissimo. P&O offre il my time in altre navi della compagnia, per esempio l'Arcadia e non si sà se ci sarà l'intenzione di estenderlo a tutte.. Questo alla fine non ha comportato particolari problemi, ma solo qualche piccolo disappunto dovuto al fatto che non tutto l'intrattenimento di bordo è organizzato in maniera da essere fruibile allo stesso modo per entrambi i turni. Ad esempio il musical che c'era ogni sera a teatro era organizzato alle 20.30 per chi cenava alle 18.30, ed alle 22.30 per chi cenava alle 20.30, ma gli intrattenimenti musicali, i quiz, i tornei, erano quasi sempre alle 21.30, quindi difficilmente fruibili da chi cenava alle 20.30.. Infatti un paio di volte per partecipare a tutto ho cenato al self service..
Proseguo nell'esplorazione per cercare una "meraviglia" che ho scoperto poco prima della partenza, e che mi ha permesso di rivoluzionare la valigia che non riuscivo a far quadrare, viste le richieste di abbigliamento: 3 serate smoking o scuro, 4 serate spezzato giacca/pantaloni, 5 serate casual camicia/polo ma mai pantaloni corti o jeans, più tutto l'abbigliamento da escursione con il variabile clima baltico che è spaziato dai 9 gradi di San Pietroburgo ai 23 di Bruges. A bordo di Aurora oltre all'istituzionale servizio di lavanderia a pagamento con ritiro in cabina, sono presenti 3 centri lavanderia self service, completi di lavatrici, asciugatrici, assi da stiro con ferro. Il tutto completamente gratis escluso il detersivo se non ve lo siete portato da casa. Io avevo preparato una comoda scatolina di monodosi pronte da sciogliere.. Nei giorni di navigazione, c'è stato un gran lavoro qui, ed ognuna di esse era fornita di circa 6 unità per tipo.
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A questo punto dato che il bagaglio era arrivato in cabina, sono andato a disporre i vestiti negli armadi, e mi sono preparato per l'esecitazione di salvataggio. Il sistema è gestito a Muster station, che viene indicata nella carta d'imbarco. E' necessario recarsi in cabina e prendere il giubbotto di salvataggio perchè poi ci sarà la prova di corretta vestizione. Il ritrovo della mia muster ella nella comoda sala da carte Vanderbilt. Qui erano presenti vari membri dell'equipaggio che hanno effettuato la spiegazione delle procedure tramite altoparlante e verificato persona per persona il corretto procedimento di vestizione del giubbotto. Il tutto è durato circa 30 minuti. Sono quindi ritornato alla mia cabina per riporre il giubbotto e mi sono recato all'orangerie per il tea pomeridiano con pasticcini con vista sulla partenza, che è avvenuta di lì a poco. Ho apprezzato fin dal primo momento la bellezza della conformazione della poppa di questa nave per ammirare la navigazione, anche se probabilmente il clima mediterraneo è più adatto... La partenza da Southampton è stata alla temperatura di 15 gradi... Ma poi nel corso della crociera ci si abitua a tutto, e 18 gradi un timido sole ed una leggera brezza diventano uno splendido clima per una nuotata in piscina durante la navigazione.. A questo punto infatti mi vado a mettere in tenuta da bagno e mi reco nella piscina con cupola (giusto per non strafare subito..) e mi gusto un pò l'ambiente e l'idromassaggio, per niente affollato o rumoroso. Da lì a poco , vado a testare la sauna con la bella cabina vista mare, e da qui in poi ci passerò un'oretta ogni sera dalle 17.30 alle 18.30, con grandissimo beneficio.. A questo punto rientro per una doccia e la preparazione per la cena.. Prima sera casual, quindi un paio di pantaloni una camicia e si riparte per un aperitivo al pianobar prima dell'ingresso all'Alexandria alle 20.30 . Essendo la prima sera c'è molta coda, anche se ordinatissima, perchè tutti si devono presentare ai direttori di sala con il bigliettino ricevuto in cabina e ricevere l'assegnazione del tavolo. In 20 minuti si risolve tutto, e le sere successive non sarà più necessario.
La gestione del pasto è articolata secondo la modalità inglese, di conseguenza si parte con una scelta di 3 starters, si prosegue con una scelta di 2 zuppe, una scelta di 7 main courses, e si chiude con una scelta di 7 desserts, o eventualmente con il carrello dei formaggi. A conclusione viene servito tea o caffè americano, accompagnato ogni sera da una pralina fresca diversa.
I piatti sono curati e gustosi, ma le porzioni non sono eccezionali, e non ho mai visto bis.. Quindi se serve un rinforzino, è meglio fare prima una scappatina all'orangerie per riscaldare lo stomaco.. Io l'ho fatto un paio di volte dopo aver saltato il pranzo in escursione, ma in media ero soddisfatto e soprattutto dormivo bene la notte senza mattoni nello stomaco.
Mediamente il pasto si conclude verso le 22.15, giusto in tempo per il musical, dove infatti mi reco per il "Welcome on board show"
Sono spettacoli ben realizzati e con un bel cast. P&O ha un'agenzia di casting propria che si chiama "The headliners" che segue la scelta e la formazione dei propri ballerini e cantanti, ed il risultato è proprio buono, sicuramente migliore di quei 2 spettacoli messi in croce visti su Holland l'anno scorso.. Inoltre qui, c'è uno spettacolo a sera, escluse la sera dell'overnight e l'ultima. Dopo lo spettacolo ritengo che la giornata sia stata già abbastanza piena e decido di collaudare il letto, con impegno e con tutto il tempo necessario a disposizione, tanto domani, lunedì 6 è giornata di navigazione. Buonanotte!
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All'inizio di tutto vorrei mettere il voto (8,5/10) che ho dato a questa esperienza, nel complesso con moltissimi pregi e pochissime ombre, e che secondo me è perfetta per il crocierista medio italiano, per la quantità e la qualità dei servizi offerti a bordo.
1) Prenotazione: In Italia P&O non ha rappresentanze perchè, come da loro espressa intenzione, si rivolgono esclusivamente al mercato anglofono, ed a bordo non è presente assistenza in altra lingua diversa dall'inglese. Per prenotare quindi con questa compagnia, ci sono 2 possibilità: Attraverso il loro sito istituzionale http://www.pocruises.com/ pagando con carta di credito, o tramite un'agenzia inglese come ho fatto io. Al completamento del pagamento, vi verrò fornito entro un paio di settimane il codice per accedere direttamente al menù della vostra prenotazione nel sito, e gestire il viaggio.
2) Compagnia: P&O come detto ha 175 anni di storia, ed è la più antica compagnia di crociere nel mondo. E' ad oggi un brand del gruppo Carnival, che però viene gestito separatamente in un microraggruppamento che comprende Princess, Cunard e P&O, più la piccola divisione di P&O Australia, che però opera solo in quella zona. La flotta in servizio attualmente è di 7 navi ed è previsto l'arrivo di una nuova ammiraglia di classe Royal Princess nei prossimi anni.
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E' importante sapere se avete figli che la flotta P&O è divisa in navi con figli e navi solo per adulti. Nel caso di navi con figli come Aurora, l'assistenza ed i servizi offerti per loro sarà completissima e di alto livello, come ho avuto modo di constatare.
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Parliamo quindi nello specifico di Aurora: E' l'ultima nave costruita da P&O prima che venisse acquisita da Carnival. E' stata costruita dai cantieri Meyer Werft di Amburgo ed è entrata in servizio nell'Aprile 2000. Per mia valutazione questa è una nave ottima. Molti spazi comuni, lounge di ritrovo, spazi
per vivere le lunghe crociere che questa nave fà durante l'anno. Non c'è l'abbondanza di cabine balcone delle nuove costruzioni, ma le dimensioni ed il confort degli alloggi non viene meno. Lo stato di manutenzione della nave è molto buono nonostante gli anni, ed il personale dell'ordinaria manutenzione è costantemente all'opera. Inoltre il livello di pulizia e di attenzione nei "punti nascosti" e notevolmente superiore a quanto visto l'anno scorso su Noordam. E' una nave molto veloce (Misurate punte di 26 nodi a favore di vento) http://farm9.staticflickr.com/8441/7816018448_62e2c450a1_c.jpg
e stabile, anche a detta dello stesso comandante, che ha gestito navi di varie classi all'interno del gruppo.
Aurora è strutturata su 13 ponti, i lidi presenti sono 3:
Il bellissimo lido scoperto terrace di poppa,
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il lido con cupola apribile crystal,
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ed il lido scoperto e riscaldato riviera che è solo per adulti. Nel complesso 5 idromassaggi.
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Per il servizio di ristorazione sono presenti:
Ristorante a turno "Alexandria" a poppa,
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Ristorante a turno "Medina" centro nave,
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Ristorante a buffet "Orangerie" al lido
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Ristorante gastronomico a prenotazione con supplemento "Cafè Bordeaux" di Marco Pierre White (Maestro di Ramsey e Blumental)
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Ristorante grill a prenotazione con supplemento "Pennant" a poppa ponte lido
Fast food "Sidewalk" tra il lido crystal ed il lido riviera
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Per l'intrattenimento sono presenti:
Teatro ad un livello a prua "Curzon"
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Sala da ballo polifunzionale "Carmen"
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Sala disco "Masquerade"
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Cinema 235 posti "The playhouse"
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Casino "Montecarlo"
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Una bella e fornita biblioteca dove poter leggere su una poltrona massaggiante ammirando il mare,
comporre un puzzle, o se preferite vi verrà fornito un kindle con caricati i libri preferiti da portare
a spasso per la nave..
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Molte sale di ritrovo lounge , e svariati bar, tra cui molto carino il bar sport dove sono presenti memorabilia di campioni sportivi del passato, e dove è possibile vedere su grandi schermi tutti gli eventi sportivi in corso. In questa crociera erano in corso le olimpiadi
ed la sala Masquerades era stata completamente dedicata all'evento.
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Per i bambini/ragazzi sono a disposizione vari locali in base all'età, dove sono sempre presenti gli animatori, che gli intratterrano dal primo mattino fino al rientro in cabina per la notte, pasti compresi.
Sono presenti inoltre una bella palestra che si affaccia sul lido, con attrezzi technogym con valori metrici e non uk,
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ed un centro benessere con bagno turca e sauna vista mare gratuiti e stupendi.
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Per gli sport, oltre ai classici giochi da ponte, sono previsti un campo versionabile basket/calcio/pallavolo/cricket, delle pedane di prova
per golf ed un simulatore tridimesionale di golf.
Ma entriamo ora nel vivo della crociera..
Ho prenotato un volo british airways per Londra Gatwick sia perchè mi consentivano tra 3 colli di bagaglio per complessivi 46 kg in economica, sia perchè da quell'aeroporto è disponibile il servizio di pullman national express n.206 per il porto di Southampton, che ho comprato in internet andata e ritorno per la modica cifra di 23 euro. Purtroppo, non esistono servizi di transfert organizzati dalle compagnie crocieristiche.. Gli aeroporti di Londra sono troppi, ed i crocieristi arrivano da ovunque, quindi tocca arrangiarsi. Come alternativa più rapida, ma più costosa e complicata per i bagagli, si può prendere il Gatwick express fino a Victoria Station di Londra, e da lì prendere il treno per Southampton, e si arriva vicino alla stazione dei pullman. I treni sono molto più puntuali dei pullman, infatti al ritorno, pur con 4 ore di anticipo calcolate per il volo , il pullman ha fatto 2 ore di ritardo per le miriadi di lavori ed ingorghi che caratterizzano le strade inglesi...Io Sono partito per sicurezza la sera di sabato 4 ed ho pernottato nei pressi dell'aeroporto, dove al mattino di domenica 5 ho preso il pullman. Il tragitto con strada tranquilla di primo mattino è stato coperto in circa 2h e 30. La stazione di arrivo a Southampton è in centro alla città e dista dal molo circa 1,5 miglia, che è possibile coprire con taxi a circa 10 euro.
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Al mio arrivo era appena stato completato lo sbarco della crociera precedente, e c'era un'ora da attendere per il nuovo imbarco.
Sul mio ticket, era previsto un orario di imbarco per le ore 14, perchè in genere gestiscono a scaglioni gli ingressi, ma considerando che ero già li, non c'è stato problema a mettermi in lista per la prima tranche. Infatti, dopo 10 minuti dall'apertura, sono stato registrato, e la carta di imbarco associata alla mia carta di credito.. quindi 12.10 ero già in nave. L'ingresso è avvenuto nella elegante hall a 4 piani dove è presente una bella scultura a parete che è anche una cascata.
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La cabina era già disponibile,
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e con un corposo fascicolo di istruzioni per la crociera.. [smilie=occhi_03[1]:
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con tutte le istruzioni per i servizi a bordo e le possibili escursioni.
Ho quindi scaricato il bagaglio a mano e mi sono recato al ristorante Orangerie per uno spuntino prima di approfondire la visita della nave.. L'orangerie, che è il ristorante a buffet, è organizzato ad isole in stile Windjammer, separate e simmetriche rispetto all'asse mediano della nave. Nei momenti di punta funzionano da ambo i lati per consentire un corretto smaltimento delle richieste, con code che mai hanno sorpassato i 2 minuti, o solo da un lato se nel frattempo si stà allestendo un nuovo momento della ristorazione giornaliera, tipo quando si passa dal pranzo alla fase spuntini pomeridiani. La cucina è internazionale di buon livello, leggermente inferiore a Holland come qualità e varietà, ma comunque non ci si fà mancare nulla, da carne a pesce a pasta. Ben fatti e ben serviti. I menù ruotavano con ciclo settimanale, nonostante la crociera fosse di 12 giorni, tra buffet inglese, italiano, asiatico, pesce, etc.. Su Aurora l'unica bevanda fredda gratis è l'acqua, che all'orangerie è disponibile dai distributori automatici con prelievo a bicchiere, o ai ristoranti serali viene servita dai camerieri. Potrebbe sembrare una mancanza ma solo se non sapete il seguito.. Infatti su P&O le bevande costano veramente poco, e non hanno alcun ricarico di tasse o servizio.. Per Esempio: Una minerale gas da 1,5 litri? 2,5 euro! una coca grande? 2,5 euro! Un buon sidro inglese frizzante 0,5 litri? 4 euro! Un Mojito al Crow's nest per concludere la serata? 4,5 euro.. I ricarichi sul vino a tavola altrettanto bassi.. Tutto questo secondo me, ben predispone l'ospite, ed alla fine và a finire che la compagnia guadagna pure di più. Non ho mai visto lavorare tanto i bar come su questa nave...
Sono comunque disponibili alle macchine self vari tipi di tea e caffè caldi dalle 7 di mattina alle 10 di sera, e se comunqe ne volete uno prima di andare a letto, la cabina è fornita di bollitore con bustine e biscottini.. o un frigobar vuoto per qualunque cosa di fresco che vogliate portarvi..
Dopo essermi rifocillato, parto quindi per l'esplorazione della nave. Cominciamo col dire che la valuta ufficiale di bordo è la sterlina inglese, e che le mance che verranno trattenute sul vostro account di bordo, saranno di soli 3,6 euro al giorno e verranno date al vostro cameriere di tavola ed al vostro assistente di cabina.. Alla fine della crociera non vi verrà consegnato nulla, tipo busta con ringraziamenti o ticket da dare a chi vi ha servito.. Tutto molto easy ma un pò impersonale, anche se alla fine il rapporto con loro è stato comunque veramente buono. Vado per prima cosa a controllare il mio ristorante per la cena. Mi è stato assegnato il secondo turno (Quindi 20.30, visto che il primo è alle 18.30) all'Alexandria, il ristorante di poppa più bello e panoramico, in un tavolo da 8 come da me richiesto. Su questa nave non c'è la possibilità di My time dining, ed è una trova che trovo strana, visto che ci sono proprio 2 ristoranti separati in 2 zone diverse della nave, non come di solito un ristorante multipiano, quindi secondo me sarebbe fattibilissimo. P&O offre il my time in altre navi della compagnia, per esempio l'Arcadia e non si sà se ci sarà l'intenzione di estenderlo a tutte.. Questo alla fine non ha comportato particolari problemi, ma solo qualche piccolo disappunto dovuto al fatto che non tutto l'intrattenimento di bordo è organizzato in maniera da essere fruibile allo stesso modo per entrambi i turni. Ad esempio il musical che c'era ogni sera a teatro era organizzato alle 20.30 per chi cenava alle 18.30, ed alle 22.30 per chi cenava alle 20.30, ma gli intrattenimenti musicali, i quiz, i tornei, erano quasi sempre alle 21.30, quindi difficilmente fruibili da chi cenava alle 20.30.. Infatti un paio di volte per partecipare a tutto ho cenato al self service..
Proseguo nell'esplorazione per cercare una "meraviglia" che ho scoperto poco prima della partenza, e che mi ha permesso di rivoluzionare la valigia che non riuscivo a far quadrare, viste le richieste di abbigliamento: 3 serate smoking o scuro, 4 serate spezzato giacca/pantaloni, 5 serate casual camicia/polo ma mai pantaloni corti o jeans, più tutto l'abbigliamento da escursione con il variabile clima baltico che è spaziato dai 9 gradi di San Pietroburgo ai 23 di Bruges. A bordo di Aurora oltre all'istituzionale servizio di lavanderia a pagamento con ritiro in cabina, sono presenti 3 centri lavanderia self service, completi di lavatrici, asciugatrici, assi da stiro con ferro. Il tutto completamente gratis escluso il detersivo se non ve lo siete portato da casa. Io avevo preparato una comoda scatolina di monodosi pronte da sciogliere.. Nei giorni di navigazione, c'è stato un gran lavoro qui, ed ognuna di esse era fornita di circa 6 unità per tipo.
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A questo punto dato che il bagaglio era arrivato in cabina, sono andato a disporre i vestiti negli armadi, e mi sono preparato per l'esecitazione di salvataggio. Il sistema è gestito a Muster station, che viene indicata nella carta d'imbarco. E' necessario recarsi in cabina e prendere il giubbotto di salvataggio perchè poi ci sarà la prova di corretta vestizione. Il ritrovo della mia muster ella nella comoda sala da carte Vanderbilt. Qui erano presenti vari membri dell'equipaggio che hanno effettuato la spiegazione delle procedure tramite altoparlante e verificato persona per persona il corretto procedimento di vestizione del giubbotto. Il tutto è durato circa 30 minuti. Sono quindi ritornato alla mia cabina per riporre il giubbotto e mi sono recato all'orangerie per il tea pomeridiano con pasticcini con vista sulla partenza, che è avvenuta di lì a poco. Ho apprezzato fin dal primo momento la bellezza della conformazione della poppa di questa nave per ammirare la navigazione, anche se probabilmente il clima mediterraneo è più adatto... La partenza da Southampton è stata alla temperatura di 15 gradi... Ma poi nel corso della crociera ci si abitua a tutto, e 18 gradi un timido sole ed una leggera brezza diventano uno splendido clima per una nuotata in piscina durante la navigazione.. A questo punto infatti mi vado a mettere in tenuta da bagno e mi reco nella piscina con cupola (giusto per non strafare subito..) e mi gusto un pò l'ambiente e l'idromassaggio, per niente affollato o rumoroso. Da lì a poco , vado a testare la sauna con la bella cabina vista mare, e da qui in poi ci passerò un'oretta ogni sera dalle 17.30 alle 18.30, con grandissimo beneficio.. A questo punto rientro per una doccia e la preparazione per la cena.. Prima sera casual, quindi un paio di pantaloni una camicia e si riparte per un aperitivo al pianobar prima dell'ingresso all'Alexandria alle 20.30 . Essendo la prima sera c'è molta coda, anche se ordinatissima, perchè tutti si devono presentare ai direttori di sala con il bigliettino ricevuto in cabina e ricevere l'assegnazione del tavolo. In 20 minuti si risolve tutto, e le sere successive non sarà più necessario.
La gestione del pasto è articolata secondo la modalità inglese, di conseguenza si parte con una scelta di 3 starters, si prosegue con una scelta di 2 zuppe, una scelta di 7 main courses, e si chiude con una scelta di 7 desserts, o eventualmente con il carrello dei formaggi. A conclusione viene servito tea o caffè americano, accompagnato ogni sera da una pralina fresca diversa.
I piatti sono curati e gustosi, ma le porzioni non sono eccezionali, e non ho mai visto bis.. Quindi se serve un rinforzino, è meglio fare prima una scappatina all'orangerie per riscaldare lo stomaco.. Io l'ho fatto un paio di volte dopo aver saltato il pranzo in escursione, ma in media ero soddisfatto e soprattutto dormivo bene la notte senza mattoni nello stomaco.
Mediamente il pasto si conclude verso le 22.15, giusto in tempo per il musical, dove infatti mi reco per il "Welcome on board show"
Sono spettacoli ben realizzati e con un bel cast. P&O ha un'agenzia di casting propria che si chiama "The headliners" che segue la scelta e la formazione dei propri ballerini e cantanti, ed il risultato è proprio buono, sicuramente migliore di quei 2 spettacoli messi in croce visti su Holland l'anno scorso.. Inoltre qui, c'è uno spettacolo a sera, escluse la sera dell'overnight e l'ultima. Dopo lo spettacolo ritengo che la giornata sia stata già abbastanza piena e decido di collaudare il letto, con impegno e con tutto il tempo necessario a disposizione, tanto domani, lunedì 6 è giornata di navigazione. Buonanotte!
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