• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Upgrade. Cos'e?

ivansan

New member
Premesso che trovo quasi impossibile un cambio di cabina durante il soggiorno (parlo per logica), mi chiedevo se, prima della partenza, vi fosse la possibilità di un "Downgrade" cioè un upgrade all'inverso: in poche parole se può capitare che da un'interna ti passino ad una esterna con balcone per poi rispedirti ad un'interna prima della partenza... No perchè se così fosse... è brutto assaporare la botta di fortuna avuta per poi vederla sfumare!
 

Sandro 09

Well-known member
ivan quando ti arrivano i documenti di crociera e relativi biglietti,tu fai il saldo e nei biglietti c'è scritto il n°di cabina e praticamente impossibile che te la cambino all'ultimo momento a meno che non succeda qualcosa tipo qualche guasto ma allora credo che andresti ancora in meglio.
 

ivansan

New member
ivan quando ti arrivano i documenti di crociera e relativi biglietti,tu fai il saldo e nei biglietti c'è scritto il n°di cabina e praticamente impossibile che te la cambino all'ultimo momento a meno che non succeda qualcosa tipo qualche guasto ma allora credo che andresti ancora in meglio.

Guarda Sandro, non ricordo dove (qui su questo forum) ho letto di un utente che si è visto cambiare 3 volte cabina se ben ricordo in 10 giorni.... ovviamente in meglio (con contestuale re-invio dei biglietti). Dunque mi sorgeva il dubbio se potesse verificarsi anche il percorso inverso. In ogni caso mi auguro di non poterlo constatare personalmente :D
 

nautius

New member
posso darvi la mia esperienza... ho prenotato circa 2 settimane fa' con il Pacifica per la crociera di capodanno.... una cabina esterna.

Ho saldato subito il viaggio (mancando meno di 30 gg alla partenza sono le regole di Costa alle quali mi sono sempre conformato) ho ricevuto biglietto telematico per mail, fatto il web checkin ... ed oggi mi hanno avvertito che ho avuto upgrade ad una esterna con balcone samsara.

Quindi anche se hai gia' saldato,e addirittura gia' fatto il web checkin ti possono cambiare cabina....

Ho rifatto il web checkin questa sera... che e' stato accettato con il nuovo numero cabina.. a questo punto ne ho 2 !! quello della vecchia lo getto ovviamente.

Pero' mi sono sorte delle perplessita'... intanto vedo che da catalogo telematico la cabina esterna con balcone samsara e' precisa identica a quelle esterne normali.... quelle differenti anche nell'arredamento (invero un po' pacchiano sul Pacifica) sono le minisuitte.

Poi vedo sul forum.. che generalmente gli upgrade sono fatti sulle samsara... come mai???? rispetto alla cabina che avevo prenotato mi trovo molto piu' alto... e a prua... dove il mare si sente decisamente... e spero mia moglie non stia male... (sul magica nei mari del nord la ha sentita.. speriamo che qui vada liscia...visto che e' MOLTO probabile trovare mare in mediterraneo in questo periodo)

Certo ho il balconcino... viva viva.. ma si sono subito affrettati a dirmi che non posso usufruire dei vantaggi della samsara... compreso il ristorante.. per cui mi trovo a dover accedere ad un ristorante molto scomodo rispetto alla posizione della cabina.... e non ho idea di come facciano a non concedermi la samsara... visto che a quanto mi risulta la cabina e' DENTRO la stessa... mi pare una limitazione risibile... oramai mi hai upgradato.... mi metti in samsara lasciamela usare... non e' che te la consumo.. posso capire il ristorante esclusivo al limite.. ma poter usufruire della struttura mi pare fosse una cosa normale... vabbe'... dicono.. a caval donato.... il fatto e' che in questo caso.. qualche dente cariato il cavallo lo ha..... ho avuto un balcone.. ma una posizione peggiore A MIO AVVISO... concepita per essere sfuttata SPECIFICATAMENTE per una funzione che a me non e' concessa... con tutti i disagi del caso..... non so' se ho fatto PROPRIO un'affare.....

ho chiesto se era possibile mantenere la mia cabina e mi e' stato risposto che e' un po' difficile... dovremmo sentire lunedi' il call center... che non e' mai stato richiesto.... che e' bellissima.. e bla bla bla... un po' la cosa non mi piace......

Ovviamente stiamo parlando di dettagli... a me va' bene... ma andava benissimo anche l'altra....che credo sia MOLTO piu' vendibile di quella che mi hanno assegnato... e anche piu' piazzabile con la formula roulette che e' presente sulla mia crociera.... a fronte di questo mi danno un balcone.. ma speculano su usare un bagno turco.. mah!!!!!
 

vacanziera79

New member
La questione è puramente economica per Costa... risulta ovviamente più semplice vendere una cabina esterna "normale" che una cabina Samsara a prezzi esosi!!
Ora si sono inventati questa sorta di upgrade "limitato", diciamo una bella trovata da parte della compagnia!!
Ovviamente in tasca al cliente ci va solo una cabina un po' migliore, ma poi certo, entra in gioco anche la posizione che magari è peggiorativa come nel tuo caso e poi d'inverno il balcone è veramente poco sfruttato... di conseguenza non è che i vantaggi siano tanti a queste condizioni purtroppo!! :-((
Un saluto,
 

nautius

New member
si vacanziera... hai un po' sintetizzato il mio pensiero... credo che spesso l'affare CREDIAMO di farlo noi.... quello che rende perplessi e' piu' che altro il fatto che e' molto difficile se non impossibile poter tornare indietro... a me piacerebbe impuntarmi... e dire.. o mi ridai la mia cabina che mi hai confermato... oppure per accettare l'upgrade pretendo un trattamento finanziario migliore....

Non mi sono letto il contratto.. ma credo che sia abbastanza semplice poter pretendere quello che si e' prenotato,pagato e che e' stato perfezionato con i biglietti ed addirittura il modulo di imbarco....

Poi non si fa' alla fine si va' in vacanza.. e personalmente non sono mai stato quello che si attacca alle cose per averne sconti.... nell'ultima crociera sui fiordi... mi hanno fatto perdere la coincidenza con l'aereo e la nave e' partita.. ci hanno riprotetti spostandoci in aereo per 2 gg e ci hanno fatto imbarcare alla prima tappa (2gg dopo visto che il primo era di navigazione).

I miei compagni di sventura hanno fatto lettere,messo legali e quant'altro... io ho accettato e ritenuto soddisfaciente il pranzo offerto al ristorante a pagamento.. il cocktail di benvenuto in PLACIA!! assieme al comandante che ha ascoltato PIU' che pazientemente tutta la litania delle lamentele che hanno sciorinato ad ogni hostess e cameriere incontrato a bordo...con una litania puntuale e noiosa... e le mille cure riservateci dal personale come passeggeri un po' sfortunati..... ma sono cose che possono succedere... e gli sbagli capitano a chi lavora...

in questo caso pero'.... non mi piace proprio l'obbligo ad accettare una cabina.. che vogliono indurti a considerare migliore.. per loro comodo... ove si arrocano anche il diritto di limitarne le funzioni.. come se tu fossi gia' stato graziato da luce divina... che, nel mio caso, potrebbe benissimo spegnersi... e non ne farei un dramma.... sto' seriamente meditanto di impuntarmi lunedi e pretendere la mia vecchia cabina...
 

artemide

Well-known member
nautius, sono d'accordissimo con te;
quelo che mi lascia allibita come non mai è ciò che ti successo in quella crociera ai fiordi!
so che vado ot ma vorrei sapere di più dell'accaduto.
Al limite possiamo aprire un altro argomento
grazie
Cinzia
 

fabiomoni

New member
infatti nautius io mi farei ridare la vecchia cabina, spesso ho avuto amici che sono finiti in samsara ma non hanno potuto usufruire di nulla quindi a questo punto meglio la tua anche per posizione in nave.
poi facci sapere.
comunque io sono stata ad avere i documenti per 3 volte prima di partire per i cambi di cabina ma non ho mai sentito nulla all'inverso. ciaoooo
 

ivansan

New member
si vacanziera... hai un po' sintetizzato il mio pensiero... credo che spesso l'affare CREDIAMO di farlo noi.... quello che rende perplessi e' piu' che altro il fatto che e' molto difficile se non impossibile poter tornare indietro... a me piacerebbe impuntarmi... e dire.. o mi ridai la mia cabina che mi hai confermato... oppure per accettare l'upgrade pretendo un trattamento finanziario migliore....

Non mi sono letto il contratto.. ma credo che sia abbastanza semplice poter pretendere quello che si e' prenotato,pagato e che e' stato perfezionato con i biglietti ed addirittura il modulo di imbarco....

Poi non si fa' alla fine si va' in vacanza.. e personalmente non sono mai stato quello che si attacca alle cose per averne sconti.... nell'ultima crociera sui fiordi... mi hanno fatto perdere la coincidenza con l'aereo e la nave e' partita.. ci hanno riprotetti spostandoci in aereo per 2 gg e ci hanno fatto imbarcare alla prima tappa (2gg dopo visto che il primo era di navigazione).

I miei compagni di sventura hanno fatto lettere,messo legali e quant'altro... io ho accettato e ritenuto soddisfaciente il pranzo offerto al ristorante a pagamento.. il cocktail di benvenuto in PLACIA!! assieme al comandante che ha ascoltato PIU' che pazientemente tutta la litania delle lamentele che hanno sciorinato ad ogni hostess e cameriere incontrato a bordo...con una litania puntuale e noiosa... e le mille cure riservateci dal personale come passeggeri un po' sfortunati..... ma sono cose che possono succedere... e gli sbagli capitano a chi lavora...

in questo caso pero'.... non mi piace proprio l'obbligo ad accettare una cabina.. che vogliono indurti a considerare migliore.. per loro comodo... ove si arrocano anche il diritto di limitarne le funzioni.. come se tu fossi gia' stato graziato da luce divina... che, nel mio caso, potrebbe benissimo spegnersi... e non ne farei un dramma.... sto' seriamente meditanto di impuntarmi lunedi e pretendere la mia vecchia cabina...

A mio modestissimo modo di vedere non puoi impuntarti ad avere la vechcia cabina, inq uanto tra le condizioni contrattuali Costa si riserva il diritto di modificare la cabina anche immediatamente prima dell'imbarco. Hai scelto la roulette e usufruisci di uno sconto proprio sacrificando la certezza della tua cabina.
Da'ltro canto, però, mi sento di poterti dire che non è legittima l'assegnazione di una cabina con delle "limitazioni". Da contratto è previsto solo che con la cabina garantita è possibile uno "spostamento" in altra cabina di livello non inferiore. Ma non è scritto da nessuna parte che si possa assegnare una cabina di livellos uperiore con delle limitazioni. Per estremizzare la situazione (al fine di far comprendere meglio il concetto) è come se ti dessero una suite e ti dicessero che puoi fare tutto tranne utilizzare l'dromassaggio nella vasca o parire il balcone. Legalmente è un paradosso e una tale previsione sarebbe illegittima.
Mi chiedo: e se uno scrivesse una raccomandata precisando che la cabina samsara viene accettata con tutti i privilegi che comporta tale cabina? Non penso rispondano, ovviamente in vacanza toccherà PAGARE i servizi che teoricamente sarebbero inclusi con la samsara, ma poi al ritorno, se uno presentasse il conto di quanto speso, possono opporre qualcosa? ;)
 

nautius

New member
ivasan probabilmente non mi sono spiegato bene... e non hai capito...

io NON ho fatto la formula roulette... quella formula e' presente sulla mia crociera... ma non la ho scelta io.. ne' ho optato per la categoria garantita di cabina.. pur presente.

Io ho fatto una prenotazione NORMALISSIMA.... pagando DA LISTINO corrente al giorno della prenotazione una cabina per 2 persone esterna1.

Non ho chiesto nulla... ne' mi aspettavo nulla... ho pagato il dovuto.... e mi sono messo serenamente ad aspettare il giorno della partenza... ieri... mi e' arrivata comunicazione dell'upgrade.. ed essendo di sabato... le notizie sono state frammentarie... solo la telefonata dell'agenzia... e il cambio di numero su mycosta e sperticate felicitaizioni (TROPPO sperticate) da parte dell'agenzia per la fortuna divina ed inaspettata ricevuta.

Verissimo quello che dici sul contratto c'e' scritto che possono cambiare la cabina a loro insindacabile giudizio sempre che non sia peggiorativa.. nel qual caso hai l'opportunita' di accettare o di risolvere il contratto senza penali, per cui mi sa' che me la tengo... e amen... come ripeto... vado in vacanza non in tribunale...e la soluzione ha svantaggi ma anche innegabili vantaggi!!

Quello che mi disturba e' come dici il paradosso di limitazioni assurde e gratuite... in quanto come dicevo.... il fatto che noi si usufruisca della samsara... non coporta sicuramene un dispendio maggiore da parte di costa.. eventualmente potrei impegnarmi a non bere the... cosi' non ci rimettono su quello!!! ;)
 
Ultima modifica:

ivansan

New member
Si, in effetti non avevo capito...
Ma il succo di quanto detto prima rimane quello, anzi è rimarcato dal fatto che non avendo fatto la prenotazione della "garantita" hai tutto il diritot (e loro il dovere!) di avere la tua cabina... o quella di qualità superiore SENZA limitazioni...
 

dordei1981

New member
Cabina Costa Atlantica I1 garantita

Cabina Costa Atlantica I1 garantita

Salve,
ieri ho prenotato una cabina interna garantita I1 su costa atlantica in partenza da venezia il 15 maggio e oggi ho visto che mi hanno assegnato la cabina 4120 esterna con finestra senza vista. Secondo voi è possibile che la mia cabina cambi ancora prima della partenza oppure no?
E se cambia può cambiare solo in meglio oppure anche in peggio?
La cabina si trova sul 4 ponte. Cosa significa cabina con finestra senza vista? non si vede nulla del mare o qualcosa si vede ugualmente? la porta finestra è utilizzabile oppure è chiusa?

scusate per tutte queste domande ma è la mia prima crociera e sono molto emozionato.

grazie
 

vacanziera79

New member
Ciao, io sono stata su Atlantica proprio in categoria E1 ponte 4 Roma, (esterna vista ostruita) vuol dire che davanti hai la scialuppa di salvataggio, quindi la vista è ustruita da questa e vedi il mare solo tra gli spiragli, ma in realtà, non vedi quasi nulla... la porta finestra si apre, infatti io questa categoria l'ho scelta proprio per questo! Hai la luce della finestra e potendo aprire puoi anche far cambiare aria... :))
E' quindi migliore per me di una cabina interna! ;-))
Per me ti è andata bene... poi se ti ricambiano cabina con una superiore che ben venga!! :))
Un saluto,
 
G

gufry

Guest
A proposito di upgrade, ai primi di dicembre avevo prenotato una interna su Atlantica per la crociera Panorami d'Oriente da fare nella settimana prima di Pasqua. 20 giorni fa mi hanno assegnato una esterna con finestra sul ponte 1, due giorni fa andando a vedere la mia posizione nel sito Costa ho visto che mi è stata assegnata una cabina esterna con balcone (vista limitata) sul ponte 5 (i Clowns ). Non so cosa significhi "vista limitata" ma mi va benissimo così.
 

vacanziera79

New member
La vista limitata è un po' diversa dalla vista "ostruita" ...
Vista Limitata: vuol dire che davanti la visuale è libera, mentre al ponte inferiore ci sono le scialuppe di salvataggio e quindi se ti affacci dal balcone vedi queste e non il mare... (io l'ho avuta su Deliziosa) ma sono stata benissimo uguale!! :)) per questo la paghi un po' meno delle categorie con balcone ai ponti superiori dove invece la visuale è libera in tutte le direzioni!!

Vista Ostruita: la visuale è proprio ostruita dalla scialuppa che è posta frontalmente alla finestra (categoria E1 su Atlantica)

Un saluto,
 

fabrizia

New member
Ho prenotato una B1 costa (a pasqua ) per 4 persone ma siccome non era piu' disponibile la quadrupla, mi hanno assegnato una tripla in cui aggiungeranno un letto, secondo voi e' possibile un upgrade? lo devo richiedere?
 
P

patty56

Guest
ciao a tutti, ho prenotato verso il 20 di novembra una costa magica mediterraneo cabina interna garantita con partenza 1 dicembre , 3 gg dopo mi avevano assegnato un'esterna con finestra (in due abbiamo speso neanche 1000 euro). a settembre avevoprenotato caraibi marzo con mediterranea, esterna con balcone ponte 5 e ieri mi hanno proposto una panorama suite al 6 piano con un supplemento di 100 euro a testa. ho accettato perchè la cabina e il balcane sono + grandi. per quanto riguarda i privilegi li ho quasi tutti essendo un costa pearl.
 

marilù

Well-known member
Patty, mi sa che ti hanno fatto qusto upgrade proprio perchè sei un socio pearl!!! In ogni caso congratulazioni e buona crociera
 

perry

New member
..........e ieri mi hanno proposto una panorama suite al 6 piano con un supplemento di 100 euro a testa. ho accettato perchè la cabina e il balcane sono + grandi. per quanto riguarda i privilegi li ho quasi tutti essendo un costa pearl.
se la cabina panorama suite si trova a prua non e molto più grande di quella che avevi prenotato...... ma in compenso hai tutti i privilegi della suite, anche io avevo accettato il cambio con il pagamento di 100 € a testa
 

luisel

New member
Salve a tutti, ho letto tutti gli interventi sull'upgrade in quanto ho prenotato un cabina interna e mi mi ero quasi illusa che forse poteva capitare anche a me!
Ho contattato costa per saperne di più, visto che i pareri sull'assegnazione erano differenti, ma purtroppo posso mettermi il cuore in pace e accontentarmi della mia interna, in quanto mi è stato detto che l'upgrade viene fatto solo sulle garantite !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 
Top