• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

vacanza rovinata

Che brutta esperienza vedere la nave andarsene, spero non mi capiti mai!!!
Comunque, purtroppo lo penso anch'io che non verrai risarcito: la compagnia aerea, se a quella volessi far causa, direbbe che non ci può fare niente, perché, infondo, ti ci ha portato ad Amburgo, che il ritardo non era colpa loro, bla bla bla; ti direbbe di vedere con la compagnia crocieristica, mentre la compagnia crocieristica ti direbbe che sono cavoli tuoi perché il volo te lo sei programmato tu, o l'agenzia. L'agenzia ti direbbe che si é occupata di prenotare il viaggio, non di prevedere ritardi (anche se, specie in estate, i ritardi aerei sono molto più frequenti, e lo doveva sapere).
l'unica possibilità di risarcimento é un'eventuale assicurazione

Un saluto

vacanza rovinata

Per le crociere così come per i voli aerei l assicurazione si chiama "assicurazione" e non è una quota di iscrizione obbligatoria !

Cosa ti devo dire Maluc si vede che a te riescono a farti pagare l assicurazione NON obbligatoria mascherandola da quota gestione pratica.

Ultima modifica:
Prima per Costa era obbligatoria, da un anno o due non piu'.

Io la prima crociera con Costa l'ho fatta nel 2011 e ricordo di non averla stipulata (perchè erroneamente, essendo un last-minute e pensando che coprisse solo l'annullamento, avevamo ritenuto la spesa superflua)

Cosa ti devo dire Maluc si vede che a te riescono a farti pagare l assicurazione NON obbligatoria mascherandola da quota gestione pratica.

Come ho già scritto prima ho in casa un catalogo alpitour NUOVO.
La quota gestione pratica o quota di iscrizione a seconda di come la chiamano, è obbligatoria e comprende l'assicurazione basic.
Più chiaro di così....

vacanza rovinata

Prendiamo il Devoto Oli e guardiamo la definizione di quota di iscrizione e di assicurazione , più chiaro di così.

E comunque qui si parlava di assicurazione di compagnia crocieristica e aerea non di tour operator.

Prendiamo il Devoto Oli e guardiamo la definizione di quota di iscrizione e di assicurazione , più chiaro di così.

E comunque qui si parlava di assicurazione di compagnia crocieristica e aerea non di tour operator.

Credo che prendendo 2 esempi diversi stiate, più o meno, giungendo alla stessa conclusione; in pratica:
Se acquisto qualsiasi viaggio in agenzia di viaggi(parlo di agenzia fisica) esiste praticamente sempre la voce"quote di iscrizione" che in genere comprende ache l'assicurazione, quindi sì, è vero che una parte(chiamiamola così) è "obbligatoria"(o meglio...è resa obbligatoria...).
Invece se acquisto, nel caso di una crociera con MSC, il viaggio direttamente dal loro sito l'assicurazione è consigliata, ma si può tranquillamente decidere di non includerla, quindi non è obbligatoria..

Secondo me è per questo che non vi trovavate:p

Mi spiace moltissimo per quanto vi e' capitato... e posso ben capire la delusione dei figli... L'agenzia vi ha davvero dato un pessimo consiglio... con quelle tempistiche sarei stata in angoscia anche con viaggio organizzato dalla compagnia. Purtroppo temo sara' difficile dimostrare la colpa anche perche' le tempistiche sono tali che il dubbio sarebbe potuto sorgere prima di prenotare.
Con qualsiasi mezzo effettivamente 90 minuti di margine sono davvero pochi. A me e' capitato di rischiare col treno Pavia Savona, tragitto breve ma guasto alla locomotiva... siamo imbarcati tranquillamente in tempo ma due ore e mezza dopo le previsioni, e gia' alle 13.30 mio marito provava a chiedere se fosse possibile scendere dal treno per terminare il viaggio in taxi. Fortunatamente e' partito 10 minuti dopo la sua richiesta. Alcuni compagni di tavolo hanno rischiato in macchina... coda di oltre 4 ore in autostrada per incidente.. sono arrivati tardi e si sono imbarcati trasportandosi in nave le valige... per loro fortuna gli autobus Costa da Milano facevano la stessa strada e sono partiti dopo di loro. Meno di due ore dal tutti a bordo lo cosidererei solo se il porto e' raggiungibile a piedi... ovvero nel mio caso mai! Nessun mezzo puo' garantire di non avere ritardo.
Io ho fatto due crociere con volo (europa) in autonomia (una solo al rirorno), ho risparmiato molto... sull'andata e ritorno ci siamo pagati 7 giorni a Creta con la differenza... ma meno di 6-8 ore di anticipo dal presunto arrivo in porto non lo considererei. Meglio il giorno prima per la paura di cambio operativi. Per il ritorno ho sempre prenotato il giorno stesso per questioni di lavoro ma con attracco alle 9.00 volo dopo le 17.00 (porto aereoporto meno di un'ora di treno). Sul lungo raggio il giorno stesso non lo rischierei.
Le agenzie purtroppo non sono tutte serie ed a volte pur di vendere...

io dico solo che per imbarcarci a genova sulla msc (check in aperto dalle 14) siamo partiti da torino (due ore di treno) alle 8.30 del mattino. non si può pretendere di partire alle 11.30 per imbarcarsi entro le 18 e sapendo che c'è da prendere un volo e un treno. era quasi impossibile anche con il volo in orario.
per il ritardo di "soli" 90 minuti poi non penso sia previsto rimborso. quando siamo andati in sri lanka, l'assicurazione che abbiamo stipulato rimborsava il ritardo del volo dopo le 2 ore e si tratta di un volo intercontinentale.

Per le crociere così come per i voli aerei l assicurazione si chiama "assicurazione" e non è una quota di iscrizione obbligatoria !

Infatti, almeno per Costa, sul catalogo che ho (vecchietto ma valido fino a aprile 2016) è testualmente indicato nelle condizioni generali di contratto all'art. 22 (assicurazione contro le spese di annullamento-assistenza-spese mediche e bagaglio) che "il passeggero all'atto di sottoscrizione della domanda di prenotazione potrà usufruire della polizza di assicurazione sottopostagli insieme alla domanda, corrispondendo l'importo relativo".

In realtà per Costa oltre all'assicurazione base (comunque non obbligatoria) è possibile stipulare anche un'assicurazione "top" con coperture maggiori.

Io nel 2012, e l'ho sempre fatta per i fatti i miei.

Anche noi, avendo prenotato in un'occasione pochi giorni prima di partire, per una crociera non l'abbiamo stipulata.

Ultima modifica:
Una domanda che mi sono sempre posto: ma se la nave parte e uno si butta in mare, non partono le procedure di "uomo in mare" e devono raccoglierti per forza?

Siamo arrivisti a questi punti?

Per non perdere la nave, con dolo, uno ipotizza di buttarsi a mare?

A parte che le fasi di distacco, avvicinamento, dalla banchina sono le più pericolose in assoluto... La cosa che mi stupisce è come si possa arrivare ad un pensiero del genere, la cosa che più mi disturba è che si mette in pericolo la vita di chi tenterà di salvarvi

Drammatica come soluzione, anche xké lanciarsi nelle acque del porto deve essere pericolosissimo. Una soluzione potrebbe essere andare al pronto soccorso della città di imbarco farsi refertare un malessere che giustifichi la non partenza e magari si recupera. Qualcosa dall'assicurazione. Boh forse non so, speriamo non mi capiti mai!!!!!!!!!:p

Scusa, ma se hai colpa, perché cercare a tutti i costi una soluzione per recuperare?
I tempi ci sono, lo si sa per tempo.... Non vedo il motivo di arrampicarsi su i vetri

Ps. Al pronto soccorso segnano l'orari di arrivo

E te lo sei chiesto sempre!!!! Non bastava una volta sola. In ogni caso il giochino non vale la candela. Addebito di tutti i ritardi, dei costi accessori, dei maggiori consumi, e decisione del Comandante di lasciarti in ogni caso sulla banchina, nelle mani delle Autorità, sempre tu ne esca vivo, come elemento pericoloso a bordo per sè e per gli altri passeggeri.

Seguono le ulteriori vicende giudiziarie a tuo carico. Chissà ti passi di mente.

Non ho detto che l'avrei fatto, volevo solo sapere cosa sarebbe successo se uno di quei poveretti che rimane a terra avrebbe fatto una cosa simile... me lo sono chiesto ogni volta che ho visto gente arrivare quando la nave è già partita. A proposito, un paio di volte la nave è tornata indietro e ha raccolto i ritardatari, in base a cosa decide il comandante se tornare indietro o no?