• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Valencia

marsolina

New member
Ciao raga! qualcuno di voi ha fatto escursioni a valencia? secondo voi è opportuna l'escursione guidata o posso scendere dalla nave e visitarla da sola in mezza giornata con cartina alla mano? grazie! :D
 

cirellina

Well-known member
Re: Valencia

Inserisco l'estratto del mio diario sulla gioranta trascorsa a Valencia durante la crociera MSC a novembre 2008

Scendiamo alle 11.00, prendiamo lo shuttle gratuito fino all' uscita del porto e da lì il bus 19 che in meno di 15 minuti ci porta fino in centro, passando accanto alla bellissima architettura che Santiago Calatrava ha progettato per la nuova Città delle arti e delle scienze.
Il bus ci lascia accanto alla stazione del nord del 1900 ed all'Arena in stile neoclassico con quattro gallerie di archi. Proseguiamo verso la Piazza dell'Ayuntamiento con l'eclettico palazzo del Municipio ed il Palazzo delle Poste con una pregevole cupola in ferro battuto e ci dirigiamo al suggestivo Mercato Central. E' un edificio eclettico costruito a partire dal 1914 con cupole, tetti inclinati ed all'interno rivestito con ferro, legno, ceramica e piastrelle. La luce che filtra da diversi punti della copertura e dalle vetrate colorate, oltre alla varietà e particolarità delle specialità offerte e alla pulizia rende l'ambiente allegro pieno di vita e di odori, veramente da non perdere.
Purtroppo la Borsa della Seta, uno degli edifici più rappresentativi del gotico civile in Europa è chiuso, essendo luned', quindi per vicoli e calli ci dirigiamo alla Iglesia de Santa Catalina che fu edificata sopra una vecchia moschea e con una torre campanaria a cinque livelli in stile barocco, che fa da linea di demarcazione fra il quartiere del Mercato e quello della Cattedrale.
La Cattedrale in stile gotico è la chiesa principale di Valencia con la Torre del Miguelete, uno dei simboli della Città. Anche questo edificio religioso venne edificato su un'antica moschea, combinando vari stili architettonici, dal romanico al barocco, con predominanza di quello gotico. All'ingresso viene fornita una audioguida ( costo circa 3/4 euro) le cui spiegazioni, molto particolareggiate, ci fanno apprezzare pienamente i tesori che la Cattedrale ed il Museo annesso contengono, compreso la reliquia del Santo Calice che, secondo la tradizione cattolica, venne utilizzata da Gesù per istituire l'Eucaristia.
Alle spalle della Cattedrale si trova il Palacio de La Generalitat in stile tardo gotico, sede del Governo Valenziano e la Basilica della Vergine degli Abbandonati. Dopo un passaggio nella zona pedonale commerciale raggiungiamo il Jardn del Turia, il polmone verde che abbraccia la città, ricavato dalla deviazione del fiume nel corso degli anni '50 e trasformato in un parco di quasi 11 chilometri di lunghezza, con bosco urbano forestale, impianti sportivi e per bambini ed attraversato da numerosi ponti che collegano le due parti della Città. Lo percorriamo con un bel sole tiepido ed un cielo veramente azzurro, fino al arrivare alla città del futuro.
Il corpo principale della nuova Città è rappresentato dal Museo delle Scienze con ampie sale su diversi livelli sormontate da spettacolari arcate in cemento armato. Accanto si trova l'Emisfero, che contiene un planetario ed è rappresentato come un grande occhio che si riflette sull'acqua del lago artificiale ricavato intorno. Il Palazzo della Regina Sofia si proietta, con strutture chiuse e cristalli, come la prua di una barca, sullo spazio che la circonda ed infine il Museo Oceanografico rappresenta il più grande parco marino d'Europa.
Avendo riservato molto tempo alla visita della Valencia storica non ci resta che ammirare solo dall'esterno queste ardite architetture e, con molto malincuore, a piedi rientriamo in nave!
 

lux008

Member
Re: Valencia

cirellina ha detto:
Inserisco l'estratto del mio diario sulla gioranta trascorsa a Valencia durante la crociera MSC a novembre 2008
Avendo riservato molto tempo alla visita della Valencia storica non ci resta che ammirare solo dall'esterno queste ardite architetture e, con molto malincuore, a piedi rientriamo in nave!


Eccomi pronta a farti delle domande , io avrei già un'idea del programma che intendo seguire e spero sia fattibile .
Io pensavo di scendere dalla nave e direttamente da li in taxi raggiungere la Basilica facendo il tuo stesso percorso a ritroso , Palacio de La Generalitat , Cattedrale e museo , Santa catalina , Mercato central ,Piazza dell'Ayuntamiento, Plaza de toros , e taxi per raggiungere la Città delle Scienze , secondo il tempo rimanente soffermarci per una visita esterna e prendere un altro taxi per raggiungere la nave ovvero se il tempo fosse davvero poco fare attendere il taxi per qualche foto per poi proseguire . Escludo categoricamente di avere il tempo di visitarla anche internamente perchè i tempi dello scalo sono davvero ristretti 13-18 quindi usufruibili calcolo al massimo 4 ore . Dalla tua esperienza credi che il mio itinerario sia ok ? C'è qualcosa che non hai visto e che successivamente hai pensato meritasse ? Maggiori informazioni sulla Città delle scienze ,è possibile attraversarlo senza pagare i vari ingressi o si possono fare delle foto solo dall'adiacente strada ? Mi piacerebbe tanto attraversare Jardin del Turia ma non ho sufficiente tempo . La scelta di effettuare il tuo stesso itinerario in città a ritroso l'ho fatta perchè ritengo più probabile trovare velocemente un taxi vicino l'Arena piuttosto che alla Basilica .
 

cirellina

Well-known member
Re: Valencia

noi abbiamo dedicato molto tempo alla "citta vecchia" ma credo che on un taxi puoi farcela tranquillamente, il centro di Valncia è molto piccolo quindi i principali siti sono tutti intorno al nucleo centrale!
La passeggiata lungo il corso del fiume è molto bella ma la farai in taxi e credo che avrai tempo almeno per le foto esterne della citta della scienza.... la cui corniche di giardini, fiori e corsi d'acqua, sarà ancora più bella rispetto a quando l'ho vista io!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Valencia

Penso sia un percorso valido.Il centro, come ha già detto Francesca, è comodamente visitabile a piedi. Il polo con il Museo, l'acquario ecc meriterebbe indubbiamente una giornata intera. Vedere il solo esterno non so quanto possa valere la pena, sebbene dalle forme molo particolari, alla fine è una struttura moderna che prsonalmente non affascina particolarmente. Qualunque spostamento è comunque effettuabile in taxi con importi molto contenuti.
 

iulia

Member
sono rimasta anch'io parzialmente delusa dalla città delle arti e delle scienze....diciamo che gli edifici di calatrava e l'ambientazione sono spettacolari... io ho potuto visitare solo il museo della scienza (sosta con costa magica di poche ore) e in effetti concordo con lux008...io non ho visto l'analogo museo di londra ma quello di monaco di baviera si,anche se tanti anni fa e non c'è confronto....però tutto il complesso dei vari musei è fantastico...volevo segnalare che il taxi per il ritorno in porto non è facilissimo da trovare (non c'è parcheggio taxi all'ingresso) per cui ho dovuto aspettare che ne arrivasse uno con delle persone che sono scese lì e io sono salita...
 

vascomane79

New member
Sono stato a Valencia lunedi scorso con Sinfonia.
sul museo oceanografico non posso aiutarti in quanto ho optato per la visita della città e del centro storico in particolare.
Una volta scesi dalla nave c'è un servizio bus che per otto euro ti porta al centro e ritorno, ma la fila per acquistare il biglietto era troppo lunga ed ho optato per il taxi presenti all'uscita del terminal.
Andata porto - cattedrale costo 10 euro + 3 euro di un supplemento la cui natura non l'ho capita, ritorno strada più breve, credo dovuta ai sensi unici, 8 euro.
I taxi comunque vanno a tassametro ed i prezzi potrebbero leggermente oscillare in base alle condizioni del traffico.
Il centro storico è bellissimo... io sono riuscito però a visitare molto perchè Sinfonia attracca inspiegabilmente per poche ora per poi starne 12 ad Ibiza... mah... :-(
Ingresso al museo della Cattedrale dove vi è esposto il presunto Santo Graal euro 4,50, ingresso al campanile della Cattredrale, il Miguelete, 2 euro... non perdertelo... da lassù la vista è magnifica... anche se ti costerà fatica... ovvero salire circa 200 gradini :)
 

GT1969

Member
Ho letto in uno degli interventi precedenti che anche a Valencia c'è un bus turistico a 2 piani però sul sito city-sightseeing non ho trovato traccia di tour di Valencia.
Qualcuno di voi è a conoscenza del city-sightseeing di Valencia? In caso affermativo sapete se transita dalle parti dell'attracco delle navi Costa?
Mi piacerebbe fare una visita al museo oceanografico e un tour col bus (se esiste).
Il museo oceanografico quanto "tempo" richiede? Il costo del biglietto di ingresso?
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Non so niente del bus turistico ma rispondo per il secondo aspetto. Il biglietto del museo penso si aggiri sui 10 euro se non ricordo male. Senz'altro è molto bello e vale la pena visitarlo, seppur ti consigli di ritagliare un tempo adeguato per la visita della città. Quanto rimanere al museo lo devi decidere in base al programma della giornata e agli orari nave, ci si potrebbe spendere un giorno come un'ora. Certo, almeno un paio di ore dovresti concedertele. Buona visita.
 

ladylyndon

Member
A Valencia c'è una metropolitana che è molto estesa e funziona benissimo. Di sicuro arriva anche al porto o nelle immediate vicinanze. Prova a vedere su internet se trovi la mappa, altrimenti ci provo io e ti scrivo il link: vedrai che così ti puoi muovere velocemente, senza escursione.....Se hai bisogno di chiarimenti, domanda pure, conosco abbastanza bene Valencia, anche se saranno quattrio anni che non ci vado .
Ciao
 

alco56

Super Moderatore
La metro di valencia è ottima ma non collega l'Oceanografico che io ho trovato spettacolare, ma ci sono autobus di linea frequenti che fermano proprio lì. Il centro storico si può girare a piedi essendo molto concentrato, ma mettere insieme oceanografico e centro storico, viste le distanze fra i due, mi sembra impèroponibile nei tempi di una sosta crociera, è diverso da quando si va a fare una vacanza in loco.
 

GT1969

Member
Io sarò a Valencia il 19/10... Insieme a moglie e due bimbi: 3 anni e 9 mesi...
Quindi nel valutare come arrivare nei vari punti di interesse (l'idea è vedere il centro storico e al ritorno costeggiare ed eventualmente breve sosta nella zona città della scienza) devo tenere conto dell'elemento passeggino...
Non so se è fattibile raggiungere il centro con l'autobus ETM n.19 con passeggino e 2 bimbi...
Anche la metro è piuttosto vicina ma vale lo stesso discorso...
Avete esperienze dirette o indirette di visite della città con bimbi piccoli... Come vi siete mossi?
La sosta a Valencia sarà dalle 8 alle 18... Ma causa piccoletti l'escursione non può durare più di 3/4 ore...
Penso di scendere verso le 9/9.30 e ritornare a bordo verso le 13/13.30...
 
Ultima modifica:

babi

New member
Inserisco l'estratto del mio diario sulla gioranta trascorsa a Valencia durante la crociera MSC a novembre 2008

Scendiamo alle 11.00, prendiamo lo shuttle gratuito fino all' uscita del porto e da lì il bus 19 che in meno di 15 minuti ci porta fino in centro, passando accanto alla bellissima architettura che Santiago Calatrava ha progettato per la nuova Città delle arti e delle scienze.
ciao. sapete se ancora oggi c'è il bus n. 19 dal porto al centro storico?
si può anche scendere alla città delle arti e poi prendere un altro n. 19 presumo?

e il bus navetta all'interno del porto? esiste ancora?
 

mari71

Member
Sarò a Valencia a dicembre. Avendo bambini abbiamo gia' deciso per il museo oceanografico. Ho letto che devo prendere un taxi appena sbarcata dalla nave. Per il ritorno ci sono problemi a trovare taxi? Grazie
 

alco56

Super Moderatore
Sarò a Valencia a dicembre. Avendo bambini abbiamo gia' deciso per il museo oceanografico. Ho letto che devo prendere un taxi appena sbarcata dalla nave. Per il ritorno ci sono problemi a trovare taxi? Grazie

Non fatevi sfuggire i corridoi immersi sotto le vasche giganti con gli squali. E' impressionante vedersi passare uno squalo a pochi centimetri dalla testa attraverso queste vetrate che ti circondano da tutti i lati, per i bambini sembra un luna park oceanico! Ma anche per i grandi è un gran bello spettacolo, Genova è più completo e di alto livello, ma questo è il più spettacolare in assoluto.

La scelta fra i 2 itinerari dipende dai gusti e dalle preferenze, storiche e culturali o naturalistiche.
Sono entrambe le cose molto belle meritano di essere viste, purtroppo le fermate in crociera non consentono di apprezzare quanto di più offre una città per evidenti limiti di tempo.
Io andai per alcuni giorni in occasione della coppa America e facemmo anche un'altra bella escursione giro in catamarano a vela vicino alle barche che si allenavano con saluti e foto ai due battelli identici di Luna Rossa che facevano una sfida fra di loro per allenamento.
Però anche due passi da soli per il centro può essere interessante e tutto molto concentrato e si gira a piedi tranquillamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mari71

Member
si fa molta fila per acquistare i biglietti d'ingresso del museo oceanografico? Stavo valutando se acquistarli via internet, ma non ho capito se e' necessario inserire un orario di ingresso come per Genova
 

Loryegian

Member
Ottima scelta Mary71; lo abbiamo fatto lo scorso anno con il bimbo di 3 anni: si è divertito un sacco (anche noi eh!!). Per i taxi non preoccuparti: all'uscita dell'acquario ce ne sono in abbondanza. (se non ricordo male abbiamo pagato 6/8 euro)

siamo stati a giugno, c'erano anche scolaresche, ma fare il biglietto è stato velocissimo, nessuna coda; appena entri, informati piuttosto sull'orario dello spettacolo al delfinarium (compreso nel prezzo di entrata): merita veramente ed i bimbi si divertiranno un sacco!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

ivansan

New member
La crociera di capodanno farà tappa a Valencia prorpio il 31 dicembre, dalle 08,00 alle 18,00.
In questa città voglio muovermi da solo e sono orientato a vedere sia l'Oceanografico che il Centro Storico. Leggendo qualche notizia sparsa su internet mi sono fatto più o meno un'idea, ma chiedo conferma a chi già ci è stato:
1) appena scesi dalla nave c'è un servizio navetta gratuito fino all'uscita del porto.
2) Dall'uscita del porto il centro è raggiungibile con l'autobus n. 19.
3) E' possibile prendere la metro linea 5 (stazione Neptunia) e scendere a Alameda per raggiungere l'Oceanografico in una quindicina di minuti a piedi.
4) Centro storico e Oceanografico sono vicini e ci si può spostare dall'uno all'altro facendo una passaggiata a piedi.

Le conclusioni a cui sono giunto sono esatte?
 

Eli-Ale

New member
Dopo aver gia'visitato il centro storico di valencia quest'anno vogliamo buttarci nella visita dell'oceanografico .
Qualcuno ha fatto li' l'escursione costa?
E'bella ?? Grazie !!!
 

babi

New member
Dopo aver gia'visitato il centro storico di valencia quest'anno vogliamo buttarci nella visita dell'oceanografico .
Qualcuno ha fatto li' l'escursione costa?
E'bella ?? Grazie !!!
ma per fare solo l'oceanografico, ti conviene andare da sola! ci sono anche i pullimini gratuiti dal porto a lì
 
Top