Scusate, ma purtroppo non ho chiaro un concetto..... la città della scienza è una struttura diversa rispetto al museo oceanografico?.
La Città delle Arti e delle Scienze è un grande complesso architettonico (la lunghezza è circa 1 km) del quale fanno parte diverse strutture, fra cui il Museo delle Scienze e l'Oceanografico (ma non solo).
Qui la mappa dell'intero complesso, per averne un'idea chiara:
http://www.cac.es/images_cac/nuevo/plano_Cac_Servicios_grande.gif
Oltre al centro città, che pure merita, e alla Città delle Arti e delle Scienze (che merita senz'altro una passeggiata se non altro per vederne le strutture anche solo dall'esterno), c'è un'altra cosa a Valencia che è molto interessante da vedere: i Giardini del Turia.
Il Turia (pron. Tùria) è il fiume di Valencia. Negli anni Cinquanta esondò uccidendo diverse persone, e fu deciso di deviarne il corso fuori città. Il vecchio letto rimase vuoto e abbandonato per circa trent'anni, finché negli anni Ottanta un gruppo di architetti decise di recuperarne l'area (che ancora conservava il percorso - più basso del piano strada - e tutti i ponti). E' diventato un parco bellissimo lungo 11 km (dall'inizio alla fine, ovvero dal Bioparco alla Città delle Scienze, ma non è necessario percorrerlo tutto), con strutture sportive, aree gioco, aree di ristoro, vasche, fontane, panchine, insomma attrezzatissimo. Passeggiando nel parco si incontrano sia il Palau de la Musica, una bellissima architettura moderna in marmo e vetro, che il Parco Gulliver, un piccolo parco giochi per bambini con un gigantesco Gulliver di cartapesta colorata sdraiato e legato, con tante scalette, percorsi, scivoli, su cui i bambini (e non solo: anche io!) salgono e scendono, facendo loro - per le proporzioni - la parte dei Lillipuziani. E' fantastico! Infine, proseguendo ancora un poco, il parco "sfocia" nella Città delle Scienze, non distante dal porto (ovvio: il fiume sfociava in mare...).
Dal porto alla Città delle Scienze si può andare anche a piedi, è una passeggiata di una mezz'oretta (camminando tranquilli e con margine di tempo).
L'autobus pubblico n. 4 che parte dal porto ogni dieci minuti (euro 1,50 a tratta, biglietto a bordo) ha fermata - a richiesta - anche vicina alla Città delle Scienze, ai Giardini del Turia, e infine in centro sia alla Cattedrale che al Municipio (ma anche molte altre fermate intermedie a richiesta, essendo un normale bus pubblico).
Io mi sono fermata a Valencia due volte consecutive, entrambe dalle 13 alle 19.
La prima volta ho preso il bus fino al Municipio (da non perdere la stazione ferroviaria in stile modernista!) e ho risalito a piedi tutto il centro (visitando le cose importanti) fino al Turia. Lì sono scesa nei giardini e li ho percorsi fino a un certo punto (mi pare al Puente del Mar) passando anche sotto a uno dei ponti di Calatrava. Poi sono risalita al livello strada, ho ripreso il bus n. 4 e sono tornata alla nave.
La volta dopo col bus mi sono fatta lasciare nel punto dove avevo interrotto, ho continuato la passeggiata nel parco (fermandomi al Palau de la Musica e al Gulliver), e sono arrivata fino alla Città delle Scienze (che solo per vedere le strutture dal di fuori ci sono stata tre ore!). Infine sono tornata al porto a piedi.
Durante la passeggiata nel complesso della Città delle Scienze mi sono affacciata all'Oceanografico e ho parlato con gli addetti: secondo loro ci vogliono minimo 3 ore per visitare solo la parte di superficie; se poi si vuole visitare anche il piano sotterraneo (o sottomarino, per meglio dire) ci vuole molto di più (minimo un'altra ora e mezzo), e se si vuole magari anche mangiare al suggestivo ristorante sottomarino loro dicono che sarebbe opportuno - anche in ragione del costo elevato di ingresso - prevedere una visita per l'intera giornata. Non so darvi impressioni personali perché io non sono entrata.
MCP