Onoloea80
New member
Qualche dritta su Valencia, dopo la mia ultima visita col Gran Tour d'Europa verso sud con Costa Luminosa.
Abbiamo sfruttato, pienamente, i bus pubblici numeri 4 e 95 per raggiungere prima l'Oceanografico, poi il centro e dopo ancora rientrare in nave.
I bus si prendono circa 100 metri oltre l'uscita del terminal crociere, i biglietti si fanno sul momento (1,5 euro a persona per ogni corsa). Il 95 collega con la città delle scienze, il 4 col centro storico.
Cadenza circa 10 minuti. La nostra prima tappa è stata appunto l'Oceanografico, avevamo preso i biglietti on-line ma se riuscite ad arrivare tra i primi, non serve più di tanto prenotare su internet. Come e comunque, infatti, bisogna fare la fila per ritirarli (non ai botteghini di sinistra ma a quelli di destra, appunto per i riservati). Noi siamo arrivati alle 9.35 (quindi considerate il tempo di scendere dalla nave e poi trovare il bus, più il tragitto), l'oceanografico apre alle 10, abbiamo recuperato i biglietti e poi siamo entrati. Comunque tutto fila veloce, quanto meno all'ingresso. Un po' meno per le audioguida: noi le abbiamo prese (te ne offrono 2 a 5 euro al momento dell'acquisto/ritiro dei biglietti ma volendo può bastarne una per più persone, magari la si passa tra una postazione e l'altra o si ascolta in coppia). Ricordatevi che vi chiederanno 5 euro di cauzione ad audioguida e un documento di riconoscimento. La visita è durata circa 2 ore, con tanto di spettacolo dei delfini in programma alle 11.45. Terminata la visita, scartata l'idea di prendere qualche ricordino (prezzi esosi), via per il centro col bus 95 che ci ha lasciato alle spalle del Pont del Serranes e da lì abbiamo visitato a piedi il centro storico. E' stata una piacevole passeggiata, un piacevole ritorno considerando che ero già stato a Valencia nel 2011. A piedi abbiamo raggiunto la Torres de Serranos, Plaza de la Virgen, Plaza de la Reina e la Catedral, Ajiuntamiento, Plaza de Toros e la stazione. In centro ne abbiamo approfittato per un po' di shopping, qualche foto e per pranzare: amici hanno provato la paella, io e mia moglie siamo andati al Montatidos. Verso le 17.30 ci siamo piazzati alla fermata dei bus di Plaza de la Reina ad attendere il bus 4 che in meno di 20 minuti ci ha riportato al porto. Solito check ai telefonini col wifi gratuito e poi nuovamente su Luminosa!
Grazie mille molto preciso