• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

vanessian

New member
Rodolfo:
Si, le navi arrivano soprattutto da aprile a novembre. Ma non è che negli altri mesi non entri nulla, e non è da escludere che col passare degli anni le acque alte non giungano anche in periodi anomali (così dicono…).
Ricordi ad esempio quante polemiche l’anno scorso quando è entrata una nave proprio durante la massima, allagando anche gli ambienti che fino a quel momento si erano salvati?
In quei casi di acqua alta, e quindi di chiusura delle paratie, anche se spero pochi, l’Autorità Portuale ha già stabilito un piano B? Faranno aspettare le navi in rada o le devieranno altrove? Solo per curiosità, tanto per capire se ci stanno già pensando o meno.
E in effetti, già che citi la nebbia, quando il porto è chiuso per nebbia le navi ora che fanno? Aspettano o vengono dirottate? Ma poi, in base alla tua esperienza, lo chiudono davvero per nebbia, o tendenzialmente entrano lo stesso?

Ps verrei volentieri a trovarti, ma per una sana e piacevole chiacchierata…. A meno che tu non faccia entrare davvero la Oasis! :-D
Ps2 bella la piantina!

Paolocecchi
Grazie per il tuo commento, che a me importa eccome, in effetti chi l’ha detto che per confrontarsi su posizioni opposte bisogna per forza scannarsi? Mi sa che siamo abituati talmente male che quella che dovrebbe essere la normalità diviene quasi anomala! ;-)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Rodolfo:
Si, le navi arrivano soprattutto da aprile a novembre. Ma non è che negli altri mesi non entri nulla, e non è da escludere che col passare degli anni le acque alte non giungano anche in periodi anomali (così dicono…).
Ricordi ad esempio quante polemiche l’anno scorso quando è entrata una nave proprio durante la massima, allagando anche gli ambienti che fino a quel momento si erano salvati?
In quei casi di acqua alta, e quindi di chiusura delle paratie, anche se spero pochi, l’Autorità Portuale ha già stabilito un piano B? Faranno aspettare le navi in rada o le devieranno altrove? Solo per curiosità, tanto per capire se ci stanno già pensando o meno.
E in effetti, già che citi la nebbia, quando il porto è chiuso per nebbia le navi ora che fanno? Aspettano o vengono dirottate? Ma poi, in base alla tua esperienza, lo chiudono davvero per nebbia, o tendenzialmente entrano lo stesso?

Ps verrei volentieri a trovarti, ma per una sana e piacevole chiacchierata…. A meno che tu non faccia entrare davvero la Oasis! :-D
Ps2 bella la piantina!

Paolocecchi
Grazie per il tuo commento, che a me importa eccome, in effetti chi l’ha detto che per confrontarsi su posizioni opposte bisogna per forza scannarsi? Mi sa che siamo abituati talmente male che quella che dovrebbe essere la normalità diviene quasi anomala! ;-)
Vabbè sai dicamo le cose come stanno:se una passa vabbè,ne passa una,ma se ne passano 4 insieme hai ragione tu,se già l'acqua è molta non è il massimo che ne passi una,ma se poi ne passano altre?Mi ricordo un fatto simile al vostro,però col vento e con mare mosso in un porto.La nave era entrata e già cera molto vento.Quando doveva partire non ci riusciva perchè si sarebbe incagliata nel molo,ma con una mossa astuta quanto pericolosa il capitano era riuscito a tirar fuori la nave,ma per i passeggeri era pericoloso,vedi qua era pericoloso per i passeggeri,a venezia per gli abitanti.Mi ricordo dell'episodio che citi perchè in quel tempo era qui brutto tempo e in tv,parla.do del brutto tempo in sardegna,parlava anche del fatto che l'inchino non era servito per primo sbaglio e infatti si vedeva fascinosa su bassa velocità in entrata in laguna,non capisci quanto ho riso anche perchè due giornalisti avevano detto due pirlate enormi:la prima che la nave se andava più lenta faceva più moto ondoso e che fascinisa,con le sue 150.000 tonnellate,aveva fatto un inchino all'entrata di lido,cioè in giudecca,a san marco,però nell'immagine era raffigurata fortuna in banchina.Ma vi pare???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vanessian sono molto scettico che il passaggio della nave abbia provocato allagamenti laddove fino a quel momento non ce ne erano stati; tutto da provare, e non è una cosa semplice. La nave, era la Costa Favolosa.

L'inagibilità del Porto viene decretata di volta in volta dalla Direzione Marittima, in base a certi parametri atmosferici; visibilità, intensità del vento, tipo di nave, marea.

Qualora detti valori superino certi limiti stabiliti, il Porto viene chiuso totalmente o a certi tipi di navi/carico. Ultimamente causa meteo, navi ne son rimaste fuori alla fonda, in attesa di miglioramenti, o, per decisione delle compagnie, dirottate su altri porti limitrofi Ravenna, Trieste.

Quando c'è nebbia con visibilità inferiore ai 400 è vietata la navigazione nei canali lagunari marittimi (eccezione per i mezzi pubblici/portuali di linea rispondenti a particolari requisiti); con visibilità inferiore ai 400 metri, ma non inferiore ai 200, previa formale richiesta della nave in servizio di linea interessata al movimento e sentito il parere della Corporazione Piloti, potrà esserne autorizzato l’ingresso e/o l’uscita con l’obbligo della presenza di due piloti a bordo. Quindi i movimenti di navi con nebbia devono rispondere a questi vincoli; va da sè che talora, per un normale cittadino, possa sembrare che vengano violati o favoriti certi movimenti.

Autorizzare una nave ad un movimento, in carenza dei requisiti essenziali, non credo siano disposti in molti ad assumersene la responsabilità, nel contempo non posso certo escludere che possa essere successo.

Da considerare inoltre, che una volta autorizzata, la nave possa essere sorpresa da un peggioramento delle condizioni e che comunque debba portare a termine in ogni caso la manovra.

Quando raggiungi i 150 messaggi ci sentiamo con i messaggi privati.
 

tiziano

Well-known member
La Clia Europe, associazione di riferimento del settore crocidfe in Europa ha bocciato Marghera come porto alternativo a Venezia, comunicato stampa della Clia dell 11 ottobre 2013
 

Rodolfo

Super Moderatore
Era evidente; lo stesso Sindaco Orsoni, sostenitore ad oltranza del terminal a Marghera, ha fatto marcia indietro e ora è d'accordo anche lui sul mantenimento della Marittima; del resto è antieconomico e controproducente buttare alle ortiche il porto passeggeri più attrezzato d'Italia (e non solo d'Italia), con investimenti effettuati e in procinto di esserlo davvero enormi.
 

tiziano

Well-known member
Era evidente; lo stesso Sindaco Orsoni, sostenitore ad oltranza del terminal a Marghera, ha fatto marcia indietro e ora è d'accordo anche lui sul mantenimento della Marittima; del resto è antieconomico e controproducente buttare alle ortiche il porto passeggeri più attrezzato d'Italia (e non solo d'Italia), con investimenti effettuati e in procinto di esserlo davvero enormi.

Meno male che si è ravveduto, altrimenti altri soldi pubblici spesi per niente, tanto a pagare "le sempre Pantalon"!.
 

mz90

New member
ieri, durante la conferenza stampa del Mose, il ministro Lupi ha risposto alla domanda della mia giornalista a proposito delle Grandi Navi e ha detto che tra qualche settimana faranno un incontro per decidere come attuare la legge Clini Passera. Il comune e la regione dovranno però presentare un progetto comune. Molto probabilmente domani faremo un servizio anche su questo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ormai andando per esclusione, considerato dietro front del Sindaco, il mantenimento della Marittima, i delicati equilibri della laguna, il risvolto economico, ne rimane uno solo; tutti gli altri sono "pazzie".
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Era evidente; lo stesso Sindaco Orsoni, sostenitore ad oltranza del terminal a Marghera, ha fatto marcia indietro e ora è d'accordo anche lui sul mantenimento della Marittima; del resto è antieconomico e controproducente buttare alle ortiche il porto passeggeri più attrezzato d'Italia (e non solo d'Italia), con investimenti effettuati e in procinto di esserlo davvero enormi.

Sante parole Rodolfo. Speriamo che siano in molti a cambiare idea...
 

vanessian

New member
Secondo me può anche andare bene il mantenimento della Marittima per le ragioni che voi citate, purché si tratti di una soluzione provvisoria in attesa della costruzione dell’avamporto. Altrimenti si risolve solo una parte dei problemi.

In riferimento al passaggio della Costa Favolosa con acqua alta e l’allagamento di punti che fino a quell’istante erano rimasti asciutti, per quanto possa valere, dò la mia parola perché ho sentito le testimonianze di persone di cui mi fido, con negozi in prossimità delle zattere, e c’è anche chi ha alzato la testa perché non capiva cosa stesse succedendo ed ha visto la nave. 10 cm di differenza generalmente passano inosservati, ma quando sono quei 10 cm che fanno la differenza (come nel caso dell’acqua alta) si notano molto di più!

Rodolfo, grazie per le informazioni sulla circolazione delle navi in caso di nebbia.

E che ne pensi della proposta di una scogliera lungo il canale delle navi, spostamento delle barene ecc? Io è meglio se non commento, spero solo che anche il Ministro si renda conto dell’idiozia……

Ciao!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Difficile stabilire se l'onda è stata provocata dalla nave, e non metto in dubbio né la tua parola né quella di chi te lo ha riferito, o da uno dei normali mezzi che transitavano in laguna in quei momenti, e sempre a velocità non proprio contenute. Ho le foto di quel momento e fra onde sollevate dal vento e quelle dei mezzi pubblici, difficile stabilirne l'eventuale responsabilità; le onde non hanno sempre il "nome", e la cosa più semplice è dare la colpa al più "grande".

Viviamo di contraddizioni; sappiamo che il momento più delicato per la città, è proprio l'alta marea, dove basta un'onda più alta, di soli dieci centimetri come dici tu, per fare la differenza tra "salvarsi" e un danno enorme. E cosa succede? Proprio in quei momenti, gran parte del traffico dei mezzi pubblici si riversa in Canal Grande e i passaggi si raddoppiano o triplicano, invece di limitarlo al massimo per contenere disagi e danni.

Guarda Vanessian io escludo sia la realizzazione dell'avamporto che la tracciatura di nuovi canali: io rimango della mia. Soluzione, più semplice, meno costosa e realizzabile in tempi medio/brevi dal momento della decisione. Si salvano "capra e cavoli".
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Difficile stabilire se l'onda è stata provocata dalla nave, e non metto in dubbio né la tua parola né quella di chi te lo ha riferito, o da uno dei normali mezzi che transitavano in laguna in quei momenti, e sempre a velocità non proprio contenute. Ho le foto di quel momento e fra onde sollevate dal vento e quelle dei mezzi pubblici, difficile stabilirne l'eventuale responsabilità; le onde non hanno sempre il "nome", e la cosa più semplice è dare la colpa al più "grande".

Viviamo di contraddizioni; sappiamo che il momento più delicato per la città, è proprio l'alta marea, dove basta un'onda più alta, di soli dieci centimetri come dici tu, per fare la differenza tra "salvarsi" e un danno enorme. E cosa succede? Proprio in quei momenti, gran parte del traffico dei mezzi pubblici si riversa in Canal Grande e i passaggi si raddoppiano o triplicano, invece di limitarlo al massimo per contenere disagi e danni.

Guarda Vanessian io escludo sia la realizzazione dell'avamporto che la tracciatura di nuovi canali: io rimango della mia. Soluzione, più semplice, meno costosa e realizzabile in tempi medio/brevi dal momento della decisione. Si salvano "capra e cavoli".
Parole sante rodolfo,secondo me il canale dietro la giudecca o quello da marghera alla marittima andrebbe benissimo,oramai non hanno niente da inventare quindi.Ma il presidente della regione veneto da che parte stà?
 

Sandro 09

Well-known member
comunque le onde dentro i negozi ci vanno anche da noi con l'alta marea,e non abbiamo le navi ne grandi e ne piccole.;);)
 

vanessian

New member
No no, non è stata un'onda, quelle del tipo che fanno anche le persone quando camminano con gli stivali, è stata una specie di innalzamento repentino seguito da un abbassamento altrettanto repentino. E sto parlando di negozi che non danno sui canali dove passano vaporetti o altro. Comunque gli studi hanno sempre confermato che quando passano le navi c'è un leggero innalzamento del livello dell'acqua, non è una novità, succede ogni volta che passano, ma è normale, visto che spostano tanta acqua quanta la loro superficie immersa (scusa Rodolfo se non sono poi così preciso nelle spiegazioni). Solo che quando l'acqua è lì lì per entrarti in casa/negozio lo noti di più, di solito non si percepisce.

Per quanto riguarda l'avamporto io davvero non vedo altre soluzioni, bisogna guardare anche al futuro oltre all'imminente domani, e nel futuro la marittima sarà comunque troppo stretta.
 

vanessian

New member
Ne''imminente domani invece convengo con te (Rodolfo) sul fatto che il canale vittorio emanuele sia la soluzione meno dannosa, meno costosa e più semplice.
Ma non mi fermerei a questo.
Forse però hai ragione, corro troppo, intanto sarebbe già bene che prendessero questa decisione! Incrosemo i dei...
 

mal di mare

New member
scusate....quando i lavori del Mose inizieranno ad interferire con le partenze delle navi da Venezia?
hanno già deciso da dove partiranno le navi durante il periodo di realizzazione dello stesso Mose?
 
Top