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Felix73
Guest
Sei stato estremamente chiaro Rodolfo.
Grazie
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Vabbè sai dicamo le cose come stanno:se una passa vabbè,ne passa una,ma se ne passano 4 insieme hai ragione tu,se già l'acqua è molta non è il massimo che ne passi una,ma se poi ne passano altre?Mi ricordo un fatto simile al vostro,però col vento e con mare mosso in un porto.La nave era entrata e già cera molto vento.Quando doveva partire non ci riusciva perchè si sarebbe incagliata nel molo,ma con una mossa astuta quanto pericolosa il capitano era riuscito a tirar fuori la nave,ma per i passeggeri era pericoloso,vedi qua era pericoloso per i passeggeri,a venezia per gli abitanti.Mi ricordo dell'episodio che citi perchè in quel tempo era qui brutto tempo e in tv,parla.do del brutto tempo in sardegna,parlava anche del fatto che l'inchino non era servito per primo sbaglio e infatti si vedeva fascinosa su bassa velocità in entrata in laguna,non capisci quanto ho riso anche perchè due giornalisti avevano detto due pirlate enormi:la prima che la nave se andava più lenta faceva più moto ondoso e che fascinisa,con le sue 150.000 tonnellate,aveva fatto un inchino all'entrata di lido,cioè in giudecca,a san marco,però nell'immagine era raffigurata fortuna in banchina.Ma vi pare???Rodolfo:
Si, le navi arrivano soprattutto da aprile a novembre. Ma non è che negli altri mesi non entri nulla, e non è da escludere che col passare degli anni le acque alte non giungano anche in periodi anomali (così dicono…).
Ricordi ad esempio quante polemiche l’anno scorso quando è entrata una nave proprio durante la massima, allagando anche gli ambienti che fino a quel momento si erano salvati?
In quei casi di acqua alta, e quindi di chiusura delle paratie, anche se spero pochi, l’Autorità Portuale ha già stabilito un piano B? Faranno aspettare le navi in rada o le devieranno altrove? Solo per curiosità, tanto per capire se ci stanno già pensando o meno.
E in effetti, già che citi la nebbia, quando il porto è chiuso per nebbia le navi ora che fanno? Aspettano o vengono dirottate? Ma poi, in base alla tua esperienza, lo chiudono davvero per nebbia, o tendenzialmente entrano lo stesso?
Ps verrei volentieri a trovarti, ma per una sana e piacevole chiacchierata…. A meno che tu non faccia entrare davvero la Oasis! :-D
Ps2 bella la piantina!
Paolocecchi
Grazie per il tuo commento, che a me importa eccome, in effetti chi l’ha detto che per confrontarsi su posizioni opposte bisogna per forza scannarsi? Mi sa che siamo abituati talmente male che quella che dovrebbe essere la normalità diviene quasi anomala! ;-)
Era evidente; lo stesso Sindaco Orsoni, sostenitore ad oltranza del terminal a Marghera, ha fatto marcia indietro e ora è d'accordo anche lui sul mantenimento della Marittima; del resto è antieconomico e controproducente buttare alle ortiche il porto passeggeri più attrezzato d'Italia (e non solo d'Italia), con investimenti effettuati e in procinto di esserlo davvero enormi.
Aspetta,che pescaggio hanno le scialuppe?Sì, ma il problema del transiti in Bacino, è ben lungi dall'esser risolto.
Era evidente; lo stesso Sindaco Orsoni, sostenitore ad oltranza del terminal a Marghera, ha fatto marcia indietro e ora è d'accordo anche lui sul mantenimento della Marittima; del resto è antieconomico e controproducente buttare alle ortiche il porto passeggeri più attrezzato d'Italia (e non solo d'Italia), con investimenti effettuati e in procinto di esserlo davvero enormi.
Parole sante rodolfo,secondo me il canale dietro la giudecca o quello da marghera alla marittima andrebbe benissimo,oramai non hanno niente da inventare quindi.Ma il presidente della regione veneto da che parte stà?Difficile stabilire se l'onda è stata provocata dalla nave, e non metto in dubbio né la tua parola né quella di chi te lo ha riferito, o da uno dei normali mezzi che transitavano in laguna in quei momenti, e sempre a velocità non proprio contenute. Ho le foto di quel momento e fra onde sollevate dal vento e quelle dei mezzi pubblici, difficile stabilirne l'eventuale responsabilità; le onde non hanno sempre il "nome", e la cosa più semplice è dare la colpa al più "grande".
Viviamo di contraddizioni; sappiamo che il momento più delicato per la città, è proprio l'alta marea, dove basta un'onda più alta, di soli dieci centimetri come dici tu, per fare la differenza tra "salvarsi" e un danno enorme. E cosa succede? Proprio in quei momenti, gran parte del traffico dei mezzi pubblici si riversa in Canal Grande e i passaggi si raddoppiano o triplicano, invece di limitarlo al massimo per contenere disagi e danni.
Guarda Vanessian io escludo sia la realizzazione dell'avamporto che la tracciatura di nuovi canali: io rimango della mia. Soluzione, più semplice, meno costosa e realizzabile in tempi medio/brevi dal momento della decisione. Si salvano "capra e cavoli".